Inverno 22/23
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Inverno 22/23
Periodo prosperoso iniziato stamattina e finito oggi, bottino di 1mm di pioggia/neve, direi che si può anche andar oltre, ovviamente bel freddino in arrivo con zero su zero precipitazioni per parecchi giorni…come solito il nord Italia si dimostra ne carne ne pesce, arriva il freddo e se ne va qualsiasi occasione di perturbazione, ormai è la norma da quando seguo la meteo…mi farò qualche bella sciata al sole
Direi che Gennaio con tutta probabilità finirà così, 2/3 di Inverno ci saluta così, non tra i peggiori fino a qui, ma ne carne ne pesce per l’appunto…
Direi che Gennaio con tutta probabilità finirà così, 2/3 di Inverno ci saluta così, non tra i peggiori fino a qui, ma ne carne ne pesce per l’appunto…
Piccola o grande curiosità…perchè il centro-sud avrà nei prossimi giorni una bassa pressione praticamente stazionaria ed immobile appunto per giorni, mentre noi abbiamo sempre minimi che fanno 1000km in 12h?
Noi sempre peggioramenti lampo.
Noi sempre peggioramenti lampo.
GFS 18 ci rimette un po di neve per giovedì e una difficile ritornante per settimana prossima
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
StefanoBs ha scritto:Tutto dipenderà dai rovesci finali in serata, col passaggio del fronte freddo. Direi di non perderci la testa, nella migliore delle ipotesi sarà un po' di neve mista/bagnata. Buoni accumuli sopra i 400 metri.
Tutto lasciava pensare a qualche cm sopra i 400 metri, in realtà a parte una carina nevicata coreografica tra le 11 e mezzogiorno ovviamente senza accumulo, nel rovescio tra le 17e le 18 è stata mista fino ai 550 metri, neve solo sopra i 600 metri ma più che accumulo direi solo un imbiancata. qualcosa non quadra
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Lo 00 gfs ci rimette in corsa per domani
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sono mancate le precipitazioni. La QN ne ha risentito, specie nella fascia limitefabio lumezzane s.a ha scritto:StefanoBs ha scritto:Tutto dipenderà dai rovesci finali in serata, col passaggio del fronte freddo. Direi di non perderci la testa, nella migliore delle ipotesi sarà un po' di neve mista/bagnata. Buoni accumuli sopra i 400 metri.
Tutto lasciava pensare a qualche cm sopra i 400 metri, in realtà a parte una carina nevicata coreografica tra le 11 e mezzogiorno ovviamente senza accumulo, nel rovescio tra le 17e le 18 è stata mista fino ai 550 metri, neve solo sopra i 600 metri ma più che accumulo direi solo un imbiancata. qualcosa non quadra
Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Luka ha scritto:Lo 00 gfs ci rimette in corsa per domani
Lo lascerei lì dov'è
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Luka ha scritto:Lo 00 gfs ci rimette in corsa per domani
Lo lascerei lì dov'è
Io non dico niente perché anche se sono favorito prendo in considerazione l'ipotesi peggiore
Ma sbaglio o sta finendo l'Ese cold? dai modelli pare ci sia addirittura un major warming in area siberiana, che arrivi una botta continentale a metà febbraio? voi esperti cosa ne pensate?
StefanoBs ha scritto:Sono mancate le precipitazioni. La QN ne ha risentito, specie nella fascia limite
Già, precipitazioni irrisorire, la neve era comunque difficile ieri alla fine. Mai che ci va una volta 'in meglio' comunque questi ultimi anni
- simone
- Direttivo Meteopassione
Con termiche da pioggia.Luka ha scritto:Lo 00 gfs ci rimette in corsa per domani
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Lo 06 ci riporta con i piedi per terra al volo
Domani mattina le uniche chance nevose fino al piano sono destinate alle alte pianure emiliane
- Boss
- Socio sostenitore
alboMN ha scritto:Ma sbaglio o sta finendo l'Ese cold? dai modelli pare ci sia addirittura un major warming in area siberiana, che arrivi una botta continentale a metà febbraio? voi esperti cosa ne pensate?
Non sono un esperto, ho visto che se ne parla, ma tanto sono del parere (da non esperto) che da noi riuscirebbe nell'intento di fare un cassero pure con l'intero vortice polare sopra la testa
How the hell did I get here so soon?
alboMN ha scritto:Ma sbaglio o sta finendo l'Ese cold? dai modelli pare ci sia addirittura un major warming in area siberiana, che arrivi una botta continentale a metà febbraio? voi esperti cosa ne pensate?
Da inesperto, leggo in giro un possibile riscaldamento estremo della Stratosfera, con possibili effetti in troposfera. Servono varie conferme ma è già un elemento ottimo di base.
simone ha scritto:Con termiche da pioggia.Luka ha scritto:Lo 00 gfs ci rimette in corsa per domani
Per la pianura sicuramente
Bel run oo di reading per stanotte..anche le ens..
Luka ha scritto:Bel run oo di reading per stanotte..anche le ens..
Io guardo solo il radar, tanto ieri hanno toppato tutti e per domani sono tutti diversi, quindi tanto vale. Tipo ora arpege ci mette 5 cm stasera
FraNeve ha scritto:Luka ha scritto:Bel run oo di reading per stanotte..anche le ens..
Io guardo solo il radar, tanto ieri hanno toppato tutti e per domani sono tutti diversi, quindi tanto vale. Tipo ora arpege ci mette 5 cm stasera
Ieri purtroppo i mm erano visti da tutti radar e modelli compresi..speriamo in qualche sorprese per stanotte domani
Luka ha scritto:FraNeve ha scritto:Luka ha scritto:Bel run oo di reading per stanotte..anche le ens..
Ieri purtroppo i mm erano visti da tutti radar e modelli compresi..speriamo in qualche sorprese per stanotte domani
No io intendo il radar in tempo reale, ieri alle 15/16 si è praticamente spento
Per me avete delle speranze un po’ vane, per l’appunto non fa niente quando previsto figuriamoci quando non è visto…i modelli sempre sovrastimano, da quando seguo la meteo non ho mai visto sottostimare, ragion per cui son certo (a sto punto spero) in cieli sereni sopra la mia testa..
- simone
- Direttivo Meteopassione
Ci sono talmente tante variabili che non si sa che pesci pigliare se parliamo di BRESCIA.Edoardo95 ha scritto:alboMN ha scritto:Ma sbaglio o sta finendo l'Ese cold? dai modelli pare ci sia addirittura un major warming in area siberiana, che arrivi una botta continentale a metà febbraio? voi esperti cosa ne pensate?
Da inesperto, leggo in giro un possibile riscaldamento estremo della Stratosfera, con possibili effetti in troposfera. Servono varie conferme ma è già un elemento ottimo di base.
Vedo 2 cose interessanti...
il VPS che si destabilizza seriamente e la mjo che va in terza decade con ottima magnitudo in fase 3 con possibile rimbalzo nel lungo in fase 4-5-6-7.
tutti indici a dimostrare una estrema dinamicità in vista se parliamo a livello terra. 6 e 7 sono non male per richiami freddi da est...
vedremo...certe dinamiche possono anche influenzare i modelli Dinamici a corso d'opera.
ECMWF è l'unico che continua a vedere qualcosa per stanotte/domani. Poche gocce e solo per le pianure.
IlMeteo e 3B insistono per precipitazioni notturne e mattutine domani, 2B anche con Neve mista a Pioggia...Meteoit ...Neve
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Solo un rapido flash: Meteotitano vede fino a 40mm sul Bresciano. Forte nevicata in nottata e domani mattina
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Sarebbe un bel regalo dopo la beffa di ieri!
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk
Seeee....bummmmm...magari
Attenzione a COSMO per la serata notte !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
- Neve forte
anche MeteoRadar mette neve in nottata e prime ore di domattina