Inverno 22/23

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Eccola qui
Screenshot_20230115_220957_Chrome.jpg
Screenshot_20230115_220957_Chrome.jpg (66.18 KiB) Visto 3110 volte


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Eccola qui
Screenshot_20230115_220957_Chrome.jpg


Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Nevica 10km a ovest da me :lol:
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da FraNeve »

GFS 18 vede neve praticamente dall'inizio
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:GFS 18 vede neve praticamente dall'inizio
Ha anticipato.. vede anche qualche schiarita di notte. Questa tempistica non fa deteriorare la colonna durante la giornata. Certo scordiamoci accumuli, però potrebbe nevicare misto sin da subito. In serata il fronte freddo potrebbe aiutare per la spolveratina.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

Anche Arpege per il 17 è ottimo, sarebbe da neve per tutta la Lombardia
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

Gfs neve tutto martedì.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Gfs ha aumentato le precipitazioni e diminuito le termiche. Sembra da neve per tutto l'episodio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da FraNeve »

Ottimi aggiornamenti per domani.. per Giovedì molto incerto ma penso sarà favorita bassa lombardia ed Emilia
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Gfs ha aumentato le precipitazioni e diminuito le termiche. Sembra da neve per tutto l'episodio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


per le mie zone è più difficile mi aspetto pioggia in partenza e neve bagnata sul finire, meglio per giovedì
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Inverno 22/23

Messaggio da simone »

io vedo sempre un paio di scogli da passare.
termiche al suolo sopra zero e WB fra 200 e 400m
è ipotizzabile a mio parere un episodio mista neve, pioggia se cade poco oppure neve con buone precipitazioni in un contesto positivo quindi con accumuli irrisori o coreografici.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
ValerioBS
Coperto
Coperto
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 01 feb, 2015 16:06
Località: Palazzolo sull'Oglio

Re: Inverno 22/23

Messaggio da ValerioBS »

Meteo SM, inizializzato su GFS 0Z, mostra lo scenario migliore possibile, quasi idilliaco.

La realtà sarà molto più dura :mryellow:
ValerioBS
Coperto
Coperto
Messaggi: 89
Iscritto il: dom 01 feb, 2015 16:06
Località: Palazzolo sull'Oglio

Re: Inverno 22/23

Messaggio da ValerioBS »

simone ha scritto:io vedo sempre un paio di scogli da passare.
termiche al suolo sopra zero e WB fra 200 e 400m
è ipotizzabile a mio parere un episodio mista neve, pioggia se cade poco oppure neve con buone precipitazioni in un contesto positivo quindi con accumuli irrisori o coreografici.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk


Timori più che condivisibili..
Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da dida90 »

simone ha scritto:io vedo sempre un paio di scogli da passare.
termiche al suolo sopra zero e WB fra 200 e 400m
è ipotizzabile a mio parere un episodio mista neve, pioggia se cade poco oppure neve con buone precipitazioni in un contesto positivo quindi con accumuli irrisori o coreografici.

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Arome a tal proposito è abbastanza eloquente…per me va come hai detto te, fiocchi bagnatissimi nei momenti con rr elevato
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da FraNeve »

GFS anticipa ancora con neve già dalle 10 però in totale qualche mm in meno
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Edoardo95 »

Trattasi di un irruzione artico-marittima, il freddo lo si ha in alta quota (vedesi gpt molto bassi), a differenza di ingressi continentali (aria pellicolare, molto fredda al suolo). Al di là di questo discorso per domani sarà importante capire l'intensità delle precipitazioni e la situazione termica sotto i 1500 slm. Valutando il bulbo umido sembra esserci un finestra favorevole alla neve al piano tra il pomeriggio e la sera di domani, in Lombardia. 
A mio parere accumuli scarsi ma possibili inizialmente tra milanese, brianza e lodigiano/pavese, poi nel pomeriggio e poi a calare del buio su Lombardia centrale e bresciano, zone con miglior combinazione tra termiche e precipitazioni. Comunque situazione molto in bilico, direi che se siamo forunati siamo nel range 1-5 cm, altrimenti solo coreografia/mista.
Su base GFS:

Immagine

Thickness 850/1000 buoni per la neve, secondo gfs, in quell'area chiara (<1300)

Immagine
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Edoardo95 ha scritto:Trattasi di un irruzione artico-marittima, il freddo lo si ha in alta quota (vedesi gpt molto bassi), a differenza di ingressi continentali (aria pellicolare, molto fredda al suolo). Al di là di questo discorso per domani sarà importante capire l'intensità delle precipitazioni e la situazione termica sotto i 1500 slm. Valutando il bulbo umido sembra esserci un finestra favorevole alla neve al piano tra il pomeriggio e la sera di domani, in Lombardia. 
A mio parere accumuli scarsi ma possibili inizialmente tra milanese, brianza e lodigiano/pavese, poi nel pomeriggio e poi a calare del buio su Lombardia centrale e bresciano, zone con miglior combinazione tra termiche e precipitazioni. Comunque situazione molto in bilico, direi che se siamo forunati siamo nel range 1-5 cm, altrimenti solo coreografia/mista.
Su base GFS:

Immagine

Thickness 850/1000 buoni per la neve, secondo gfs, in quell'area chiara (<1300)

Immagine

Il freddo in quota viene buttato a terra dalle prp. In questi casi la colonna verrebbe sistemata. Visto che gfs e pure reading vedono una bella passata.
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:Gfs ha aumentato le precipitazioni e diminuito le termiche. Sembra da neve per tutto l'episodio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Esatto..dovrebbe essere da neve per tutto il peggioramento..
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

FraNeve ha scritto:GFS anticipa ancora con neve già dalle 10 però in totale qualche mm in meno

Sarebbe comunque un peggioramento da oltre 10.15 mm niente male anzi..le prealpi dai 400mt potrebbero' vedere una bella nevicata
Avatar utente
Edoardo95
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 540
Iscritto il: mer 02 dic, 2020 19:27
Località: Soncino (CR)

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Edoardo95 »

Luka ha scritto:Il freddo in quota viene buttato a terra dalle prp. In questi casi la colonna verrebbe sistemata. Visto che gfs e pure reading vedono una bella passata.


Per l'appunto con WB sui 300-400 e precipitazioni moderate si può ambire alla neve al piano, in più anche gli strati critici sembrerebbero messi benino :bye:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Mio parere su domani: peggioramento veloce già dopo mezzogiorno. Pioggia in Pianura, neve sopra 600-800 nell'Est, 300-500 nell'Ovest. Un po' di venticello orientale con 4-5° in Pianura tranne la bassa occidentale. Nel corso del tardo pomeriggio-sera cessazione del vento da E, rotazione a WSW e temp in calo su 1-2°C su tutti i settori con neve bagnata/mista. Accumuli zero sotto i 300 metri, al più tracce nelle zone più a SW della provincia. Esaurimento dei fenomeni da dopo cena max mezzanotte.
Per Giovedì ancora presto, anche se è una sinottica sulla carta sfavorevole per il bresciano. Roba da emilia tendenzialmente, ma ne riparliamo.
Avatar utente
Dariux
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1532
Iscritto il: mar 15 dic, 2009 11:18
Località: Bagnolo Mella (BS)

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Dariux »

:sad:
Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere su domani: peggioramento veloce già dopo mezzogiorno. Pioggia in Pianura, neve sopra 600-800 nell'Est, 300-500 nell'Ovest. Un po' di venticello orientale con 4-5° in Pianura tranne la bassa occidentale. Nel corso del tardo pomeriggio-sera cessazione del vento da E, rotazione a WSW e temp in calo su 1-2°C su tutti i settori con neve bagnata/mista. Accumuli zero sotto i 300 metri, al più tracce nelle zone più a SW della provincia. Esaurimento dei fenomeni da dopo cena max mezzanotte.
Per Giovedì ancora presto, anche se è una sinottica sulla carta sfavorevole per il bresciano. Roba da emilia tendenzialmente, ma ne riparliamo.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Inverno 22/23

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere su domani: peggioramento veloce già dopo mezzogiorno. Pioggia in Pianura, neve sopra 600-800 nell'Est, 300-500 nell'Ovest. Un po' di venticello orientale con 4-5° in Pianura tranne la bassa occidentale. Nel corso del tardo pomeriggio-sera cessazione del vento da E, rotazione a WSW e temp in calo su 1-2°C su tutti i settori con neve bagnata/mista. Accumuli zero sotto i 300 metri, al più tracce nelle zone più a SW della provincia. Esaurimento dei fenomeni da dopo cena max mezzanotte.
Per Giovedì ancora presto, anche se è una sinottica sulla carta sfavorevole per il bresciano. Roba da emilia tendenzialmente, ma ne riparliamo.
Perfettamente d'accordo. Nulla da aggiungere, se non che per Gfs potrebbe anche nevicare bagnato qualche ora prima della serata. Non ci credo molto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rodmeteo
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 24
Iscritto il: sab 10 dic, 2022 16:57

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rodmeteo »

Sopra Lumezzane è già neve direi intorno 800m
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Mio parere su domani: peggioramento veloce già dopo mezzogiorno. Pioggia in Pianura, neve sopra 600-800 nell'Est, 300-500 nell'Ovest. Un po' di venticello orientale con 4-5° in Pianura tranne la bassa occidentale. Nel corso del tardo pomeriggio-sera cessazione del vento da E, rotazione a WSW e temp in calo su 1-2°C su tutti i settori con neve bagnata/mista. Accumuli zero sotto i 300 metri, al più tracce nelle zone più a SW della provincia. Esaurimento dei fenomeni da dopo cena max mezzanotte.
Per Giovedì ancora presto, anche se è una sinottica sulla carta sfavorevole per il bresciano. Roba da emilia tendenzialmente, ma ne riparliamo.
Perfettamente d'accordo. Nulla da aggiungere, se non che per Gfs potrebbe anche nevicare bagnato qualche ora prima della serata. Non ci credo molto

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Per gfs sarebbe neve gia' da inizio peggioramento...
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Rickybs »

Ragazzi, non illudetevi, Nicola ha ragione... non è di certo il caso in cui si può sperare di vedere il paesaggio innevato. Nella migliore delle ipotesi fa un po' di coreografia con temperature nettamente positive. Verranno inverni migliori. :wink:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Frankly
Galaverna
Galaverna
Messaggi: 357
Iscritto il: mer 26 nov, 2008 16:19
Località: Idro

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Frankly »

Alta vallesabbia (lago d'idro) potrebbe fare qualche cm ? Sarà neve sin dall'inizio secondo voi?
Grazie
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Inverno 22/23

Messaggio da FraNeve »

Si però anche se fosse solo coreografia sarebbe oro dato che veniamo da giorni caldissima con una media in prima decade di + 5 gradi. Gia è buono che riusciamo a vederla domani e forse giovedì
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Rickybs ha scritto:Ragazzi, non illudetevi, Nicola ha ragione... non è di certo il caso in cui si può sperare di vedere il paesaggio innevato. Nella migliore delle ipotesi fa un po' di coreografia con temperature nettamente positive. Verranno inverni migliori. :wink:

Nessuno qui penso si illuda....sono i modelli che lo dicono..e ad ora non parlano di coreografia ma di mm di prp...poi tutti sappiamo come sono complicate le nx zone per la meteo..
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Poi se parliamo di pianura e' molto dura vedere cm a terra, con queste carte ma si sapeva..qualche cm possibile dai 300mt...
Luka
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2605
Iscritto il: sab 26 nov, 2011 20:12
Località: Caino

Re: Inverno 22/23

Messaggio da Luka »

Frankly ha scritto:Alta vallesabbia (lago d'idro) potrebbe fare qualche cm ? Sarà neve sin dall'inizio secondo voi?
Grazie

Con le carte attuali qualche cm in valsabbia si...con neve dall inizio..
Rispondi