Inverno 22/23

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Inverno 22/23

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Se mi avessero mostrato questa carta 20 anni fa e mi avessero chiesto le isoterme al 20 Gennaio avrei immaginato almeno una -7/-8.. ora invece a stento entra la -1. Al di là della configurazione che può piacere o meno ovviamente.
Segno dei tempi che cambiano, segno che i nostri inverni faranno fatica a tornare.

Comunque bene o male un po' tutti i modelli vedono questa articata, penso sia il massimo alla quale si possa ambire, non credo assolutamente in chiusure continentali, guardando le termiche Icon mi pare il migliore
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:Se mi avessero mostrato questa carta 20 anni fa e mi avessero chiesto le isoterme al 20 Gennaio avrei immaginato almeno una -7/-8.. ora invece a stento entra la -1. Al di là della configurazione che può piacere o meno ovviamente.
Segno dei tempi che cambiano, segno che i nostri inverni faranno fatica a tornare.

Venendo da mostruosi sopramedia in quasi tutta Europa questi sono i risultati. Territori come la Germania, la Polonia e i Balcani in primis, zone storicamente molto fredde, vedono temperature fuori dal normale. Le masse d'aria artiche trovano terreni caldi e l'inerzia termica non è favorevole a raffreddamenti degni di nota.
Ad ora l'inverno come lo intendiamo è ancora lontano.
Ottimo invece per i monti sopra i 700/1000 slm, e per la pluviometria in pianura :bye:
Ivano
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Ivano »

questa mattina i modelli vedono un periodo favorevole a qualche perturbazione appena dopo mese. Speriamo in conferme
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto:

Venendo da mostruosi sopramedia in quasi tutta Europa questi sono i risultati. Territori come la Germania, la Polonia e i Balcani in primis, zone storicamente molto fredde, vedono temperature fuori dal normale. Le masse d'aria artiche trovano terreni caldi e l'inerzia termica non è favorevole a raffreddamenti degni di nota.
Ottimo invece per i monti sopra i 700/1000 slm, e per la pluviometria in pianura :bye:
Vediamo se arriva almeno un peggioramento con quota neve sotto i 1000 metri.. per la pianura inutile sperare viste le termiche in circolo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
Edoardo95 ha scritto:

Vediamo se arriva almeno un peggioramento con quota neve sotto i 1000 metri.. per la pianura inutile sperare viste le termiche in circolo.

Se va avanti così penso che qui nel mio paese sia il primo anno a memoria che non faccia neanche un fiocco di neve, mai successo
Rodmeteo
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da Rodmeteo »

:mrblue: Io punto tutto sul 23
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Per i più esperti: le dinamiche mostrate da Gem e Ecmwf, sono campate in aria o sono plausibili magari con, anche , una chiusura artico-continentale visto la situazione attuale? Perché sicuramente dopo riparte una nuova accelerazione del Vp e fino febbraio inoltrato non se ne parla più
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

I modelli serali non sono così male, qualche nevicata a bassa quota non è da escludere vista la massa d'aria fredda inizialmente di origine polare, poi artica, che ci colpirà dal 16 in avanti. In pianura servono troppi incastri e francamente al momento sembrano impossibili. Vedremo se ci sarà qualche speranza maggiore nei prossimi giorni (difficile).
Allegati
GFSOPEU18_162_1.png
GFSOPEU18_162_1.png (72.7 KiB) Visto 3465 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Per i più esperti: le dinamiche mostrate da Gem e Ecmwf, sono campate in aria o sono plausibili magari con, anche , una chiusura artico-continentale visto la situazione attuale? Perché sicuramente dopo riparte una nuova accelerazione del Vp e fino febbraio inoltrato non se ne parla più

Ciao Albo, a mio avviso quello che auspichi non è totalmente da escludere. Tieni d'occhio l'HP dinamico in Russia.. se tiene si può mantenere la fiammella accesa. Al momento le possibilità sono basse. Per l'inverno vero ci serve l'est, altrimenti si vive di palliativi.
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Per i più esperti: le dinamiche mostrate da Gem e Ecmwf, sono campate in aria o sono plausibili magari con, anche , una chiusura artico-continentale visto la situazione attuale? Perché sicuramente dopo riparte una nuova accelerazione del Vp e fino febbraio inoltrato non se ne parla più

Ciao Albo, a mio avviso quello che auspichi non è totalmente da escludere. Tieni d'occhio l'HP dinamico in Russia.. se tiene si può mantenere la fiammella accesa. Al momento le possibilità sono basse. Per l'inverno vero ci serve l'est, altrimenti si vive di palliativi.

Esattamente, purtroppo quanto a possibilità nevose per noi vale sempre la regola dell'anno del poi e il mese del mai :mryellow: :bye:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Attenti a Gfs, tutto il passaggio dalle 120 alle 150h ottime termiche in entrata e prp
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Attenti a Gfs, tutto il passaggio dalle 120 alle 150h ottime termiche in entrata e prp

Vero, queste sono le uscite migliori con neve che non spunta oltre le 200 h
Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Giusto, in compenso oltre le 200 ore lo 06 fa spuntare il solito HP da Ovest confermato anche dagli Spaghi. Meglio che sia quello oltre le 200 ore e non il contrario
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le Ens a 168h non sono male. Una nevicata a bassa quota è probabile. Per la pianura possibilità molto basse, ma non nulle. Vedremo prossimi aggiornamenti

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Martedì 17 da neve per GFS 12
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:Martedì 17 da neve per GFS 12

Aumentano le possibilità sicuramente, l'operazionale è da neve, l'unico problema è che avere le carte perfette a 140h vuol dire che poi possono solo peggiorare :icon_tongue:
Oramai non mi esalto più perché dopo tutte le volte che han ritratto e vedendo come va quest'anno ci credo purtroppo molto poco.. quelle carte le voglio a 24h :D
Niente male comunque nemmeno Icon Gem e Ukmo, non sono da neve ma vedono più prp e neve in collina
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:Martedì 17 da neve per GFS 12

Aumentano le possibilità sicuramente, l'operazionale è da neve, l'unico problema è che avere le carte perfette a 140h vuol dire che poi possono solo peggiorare :icon_tongue:
Oramai non mi esalto più perché dopo tutte le volte che han ritratto e vedendo come va quest'anno ci credo purtroppo molto poco.. quelle carte le voglio a 24h :D
Niente male comunque nemmeno Icon Gem e Ukmo, non sono da neve ma vedono più prp e neve in collina
GFS sembra avere isoterme più fredde degli altri effettivamente. Confermo che sarebbe da neve per il 17. Vista la configurazione sappiamo che deve essere tutto perfetto e sappiamo quanto sia complicato. Non solo a livello termico, ma anche a livello precipitativo. La coperta è corta.. per qualche giorno comunque ci sembrerà inverno, è già un successo.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Anche con le Ecmwf parlare di neve in pianura non è un'eresia. Sono carte a 6gg, attendiamo...Immagine

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Vedo da alcuni modelli lo step, fronte da ovest per domenica. Al seguito seccata e poi il 17 passaggio del secondo fronte.
A mio parere con le termiche non ci siamo, più che altro temo che il fronte del 17 non sia molto incisivo, o incisivo al punto da abbattere la colonna completamente.
Però mancano alcuni giorni-. Speriamo in aggiustamenti positivi.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Anche con le Ecmwf parlare di neve in pianura non è un'eresia. Sono carte a 6gg, attendiamo...Immagine

Ad ora se dovessi fare una previsione basandomi su una media fatta da tutti i gm più importanti (Gfs Ecmwf Gem Icon Ukmo) direi che in pianura avremmo pioggia con +3/+4 e neve sopra i 3/400 metri, come forbice di mm starei tra i 5 e i 15mm non di piu
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 18z ci propone addirittura una successiva rodanata il 19 e lì sarebbe neve senza troppi dubbi. Per il 17 permane una situazione interessante, al momento direi da neve certa sopra i 400 metri, sotto più problematica, ma non impossibile a tratti.
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

StefanoBs ha scritto:GFS 18z ci propone addirittura una successiva rodanata il 19 e lì sarebbe neve senza troppi dubbi. Per il 17 permane una situazione interessante, al momento direi da neve certa sopra i 400 metri, sotto più problematica, ma non impossibile a tratti.

Egoisticamente neve a 400 metri per me sarebbe il top :mrblue: ma mancano ancora 5-6 giorni e con la fortuna che abbiamo tutto può cambiare.....
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Facendo un giro dei modelli stamane rimangono le possibilità per la neve anche se non credo sia l'ipotesi più probabile, direi più neve sopra i 2/400 metri, per la pianura è difficile, mancano ancora dei giorni stiamo a vedere
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Dopo una breve vacanza, sono tornato a casa e ho fatto una rielaborazione. Bisogna prendere atto del riscaldamento in atto fuori di testa e quindi sapersi correggere in corsa. Quello a cui stiamo assistendo è assolutamente una ondulazione di breve periodo, che avrà necessariamente una risposta poco più avanti. Non credo si giustifichi solo con una anticipazione della fine dell'inverno, perchè è troppo veemente rispetto al periodo di inizio Dicembre. Dobbiamo necessariamente attenderci un cambiamento entro la metà di Gennaio, che almeno dovrebbe permetterci di tornare nelle medie. Sono più speranzoso, per assurdo grazie a queste anomalie nettamente sopra media persistenti. Quello che pensavo fosse un anticipo della fine è sempre più probabilmente un ritardo di un paio di settimane della nostra finestra invernale. Ricordiamoci che stiamo parlando di dinamiche complesse, quindi siamo sempre nella logica delle probabilità. Quando parte l'onda è più facile la previsione, è solo questione di tempo, ma credo arriverà il nostro momento.

Aggiungo che questa è stata un'esperienza davvero utile, l'evoluzione ha avuto un percorso diverso, sebbene poi la forzante di lungo periodo ne dovrebbe determinare il successo in ritardo. Se sarà così, avrò un ulteriore bagaglio di conoscenze da inserire nei calcoli. Staremo a vedere :wink:

A fine Dicembre avevo rivisto tutta la mia valutazione sulla nostra finestra invernale e sono contento che alla fine stia andando proprio così. Importante bagaglio di conoscenze ;-)
Siamo in un contesto molto difficile, quindi non pretendiamo troppo mi raccomando :bye:
Allegati
ens_image.png
ens_image.png (181.75 KiB) Visto 2724 volte
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Wella...potremmo andare, addirittura, sottomedia? Ci sono "fantaprospettive" nevose? Solo per sognare...ovviamente...
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Sembrano ottimi sia Gfs 12 che gem 12 con diverse cartucce da giocarci.. vediamo le prossime emissioni
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non entriamo troppo nel dettaglio ora a 120-144h. Clima dinamico e possibilità di neve a bassa quota confermate anche stasera da tutti i modelli.

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Buona sera, con Gfs sarebbe festa, astenersi deboli di cuore :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Buona sera, con Gfs sarebbe festa, astenersi deboli di cuore :bye:

Per il 18 la configurazione perfetta... ma mancano 144h :mryellow:
Per i posteri allego la mappa
Allegati
GFSOPEU18_144_1 (1).png
GFSOPEU18_144_1 (1).png (73.48 KiB) Visto 2352 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Il fatto è che di solito è proprio il 18 a farci sognare e lo 00.. :lol: gran run comunque
Rispondi