Presentazione modello ONDA CTM
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Boss
- Socio sostenitore
Re: Presentazione modello ONDA CTM
Ho visto ieri le proiezioni per novembre di 3b, e mi sembrano ancora più tristi di quelle di Stefano
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Ho visto ieri le proiezioni per novembre di 3b, e mi sembrano ancora più tristi di quelle di Stefano
Quelle di Stefano, in realtà, non sono affatto tristi, anzi, tutt'altro. Copio e incollo da Stefano: "sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!"
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:Boss ha scritto:Ho visto ieri le proiezioni per novembre di 3b, e mi sembrano ancora più tristi di quelle di Stefano
Quelle di Stefano, in realtà, non sono affatto tristi, anzi, tutt'altro. Copio e incollo da Stefano: "sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!"
Abbiamo e avremo anomalie talmente fuori da ogni logica che al suolo faremo davvero fatica a ritornare su valori normali. La prima decade sarà un po' influenzata da questa situazione. Ci saranno secondo me un po' di impulsi da nord ovest, almeno uno rilevante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Boss
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:Quelle di Stefano, in realtà, non sono affatto tristi, anzi, tutt'altro. Copio e incollo da Stefano: "sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!"
Si, ma con tutta la generalità e incertezza del caso, a dicembre tornano sui loro passi.
In realtà anche le proiezioni di ecmwf (basate sui geopotenziali a 500 hPa) vedrebbero una seconda decade di novembre (ma, al momento, non una terza) con qualche possibilità in più, però in entrambi i casi sembrerebbero parentesi limitate.
Poi è chiaro che si parla di tendenze e possibilità che possono cambiare, e in entrambi i casi di stime su macroaree per periodi lunghi, quindi impossibile individuare eventi favorevoli o anche fortunosi, ma di base non vedo roba entusiasmante (come sempre, in questi casi sono felicissimo se le mie contorte elucubrazioni si rivelano troppo pessimistiche, qulle dannate gomme invernali vorrei anche usarle ).
Ultima modifica di Boss il gio 27 ott, 2022 10:30, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
Ah, una cosa: se non ho capito male (nel caso, correggetemi, anche se non sono il Papa ), lo studio di Stefano è riferito alle temperature al suolo. Quindi una rimonta anticiclonica dopo un periodo un filo più fresco e movimentato potrebbe anche comportare temperature più basse al piano
Boss ha scritto:Rickybs ha scritto:Quelle di Stefano, in realtà, non sono affatto tristi, anzi, tutt'altro. Copio e incollo da Stefano: "sembra ci siano sostanziali conferme su un marcato cambiamento del pattern a partire dalla seconda decade di Novembre e che potrebbe durare anche per il resto del mese. Incrociamo le dita!"
Si, ma con tutta la generalità e incertezza del caso, a dicembre tornano sui loro passi.
In realtà anche le proiezioni di ecmwf (basate sui geopotenziali a 500 hPa) vedrebbero una seconda decade di novembre (ma, al momento, non una terza) con qualche possibilità in più, però in entrambi i casi sembrerebbero parentesi limitate.
Poi è chiaro che si parla di tendenze e possibilità che possono cambiare, e in entrambi i casi di stime su macroaree per periodi lunghi, quindi impossibile individuare eventi favorevoli o anche fortunosi, ma di base non vedo roba entusiasmante (come sempre, in questi casi sono felicissimo se le mie contorte elucubrazioni si rivelano troppo pessimistiche, qulle dannate gomme invernali vorrei anche usarle ).
Dicembre infatti è un altro discorso. Su novembre non si può certo considerare "brutto" l'outlook di Stefano, che parla di nevicate a quote normali, perturbazioni, temperature in calo ecc...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Boss ha scritto:Ah, una cosa: se non ho capito male (nel caso, correggetemi, anche se non sono il Papa ), lo studio di Stefano è riferito alle temperature al suolo. Quindi una rimonta anticiclonica dopo un periodo un filo più fresco e movimentato potrebbe anche comportare temperature più basse al piano
Sì esatto, non possiamo proprio allineare quello che vediamo dalle carte a 850hPa con quello che si vede dalle mie mappe. Tuttavia c'è da dire che in un periodo di 15 giorni eventuali scostamenti a sfavore e a favore tra quota e suolo in teoria si compensano abbastanza. Certo che se si viene da anomalie di 10°C è dura scendere per inerzia termica al suolo. Ci vogliono più "assalti". Cosa che ritengo probabile a questo punto, visto il risultato del modello per la seconda parte di Novembre, qualche affondo dovrebbe esserci già prima del 15 del mese. Aria fredda artica, dovrebbe provenire dalla zona del Mare del Nord indicativamente (tra UK e Scandinavia)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Bravo bravo!
StefanoBs ha scritto:Boss ha scritto:Ah, una cosa: se non ho capito male (nel caso, correggetemi, anche se non sono il Papa ), lo studio di Stefano è riferito alle temperature al suolo. Quindi una rimonta anticiclonica dopo un periodo un filo più fresco e movimentato potrebbe anche comportare temperature più basse al piano
Sì esatto, non possiamo proprio allineare quello che vediamo dalle carte a 850hPa con quello che si vede dalle mie mappe. Tuttavia c'è da dire che in un periodo di 15 giorni eventuali scostamenti a sfavore e a favore tra quota e suolo in teoria si compensano abbastanza. Certo che se si viene da anomalie di 10°C è dura scendere per inerzia termica al suolo. Ci vogliono più "assalti". Cosa che ritengo probabile a questo punto, visto il risultato del modello per la seconda parte di Novembre, qualche affondo dovrebbe esserci già prima del 15 del mese. Aria fredda artica, dovrebbe provenire dalla zona del Mare del Nord indicativamente (tra UK e Scandinavia)
So che dietro c'è un lavoro super scientifico, ma ti avvicini alla magia così!!! Complimenti per il lavoro svolto Stefano!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Nei prossimi giorni vorrei riuscire ad automatizzare la messa online delle mappe, così che le possiate vedere giorno dopo giorno con relativi aggiornamenti.
Al di là di questo aspetto, poi ho intenzione di fare una correlazione tra le anomalie proposte con periodi passati, così che da una mappa di anomalie si possa poi ricostruire il periodo passato a livello configurativo più simile a quello previsto. Può essere utile per una analisi più precisa.
Cercherò poi anche di implementare delle mappe di correlazione tra previsione e poi gli effettivi dati reali. Così da calcolare con precisione la bontà della previsione. Questo mi aiuterà anche a capire dove si annidono eventuali errori in ottica miglioramento.
L'obiettivo sarà poi quello di arrivare a una previsione "settimanale", anche se non si potrà andare oltre il mese come tenuta di affidabilità. Ma questo me lo tengo come obiettivo fra qualche tempo. Per questo inverno ci si accontenta
Al di là di questo aspetto, poi ho intenzione di fare una correlazione tra le anomalie proposte con periodi passati, così che da una mappa di anomalie si possa poi ricostruire il periodo passato a livello configurativo più simile a quello previsto. Può essere utile per una analisi più precisa.
Cercherò poi anche di implementare delle mappe di correlazione tra previsione e poi gli effettivi dati reali. Così da calcolare con precisione la bontà della previsione. Questo mi aiuterà anche a capire dove si annidono eventuali errori in ottica miglioramento.
L'obiettivo sarà poi quello di arrivare a una previsione "settimanale", anche se non si potrà andare oltre il mese come tenuta di affidabilità. Ma questo me lo tengo come obiettivo fra qualche tempo. Per questo inverno ci si accontenta
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per ora i modelli deterministici non fanno che proporre scenari in linea con la previsione di ONDA per la prima parte di Novembre. Anomalie negative per forti depressioni sul Nord Atlantico, con "resistenze" anticicloniche sul mediterraneo occidentale. Qualche sbuffo arriverà anche qui in prima decade, ma non ancora in grado di determinare una svolta più incisiva, che dovrebbe avvenire nel corso del proseguo del mese. Speriamo già da inizio seconda decade
- Allegati
-
- GFSOPEU06_222_1.png (69.31 KiB) Visto 4767 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Vi mostro l'aggiornamento per la seconda parte di Novembre. Rispetto all'emissione di una settimana fa a grandi linee la previsione è confermata, sembra però che l'estensione dell'anomalia negativa sia più estesa, coinvolgendo anche parte del centro-est europeo. Per inizio Dicembre vedo che le anomalie positive si stanno un po' attenuando dalle nostre parti, potrebbe significare che il cambiamento del pattern potrebbe avvenire leggermente dopo e durare anche nei primissimi giorni di Dicembre.
- Allegati
-
- Screenshot_20221031_085320.png (236.77 KiB) Visto 4603 volte
StefanoBs ha scritto:Vi mostro l'aggiornamento per la seconda parte di Novembre. Rispetto all'emissione di una settimana fa a grandi linee la previsione è confermata, sembra però che l'estensione dell'anomalia negativa sia più estesa, coinvolgendo anche parte del centro-est europeo. Per inizio Dicembre vedo che le anomalie positive si stanno un po' attenuando dalle nostre parti, potrebbe significare che il cambiamento del pattern potrebbe avvenire leggermente dopo e durare anche nei primissimi giorni di Dicembre.
una carta così con l'aggiunta di prp porrebbe le basi per le prime nevicate a quote medio basse, sarebbe un ottimo inizio inverno
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:StefanoBs ha scritto:Vi mostro l'aggiornamento per la seconda parte di Novembre. Rispetto all'emissione di una settimana fa a grandi linee la previsione è confermata, sembra però che l'estensione dell'anomalia negativa sia più estesa, coinvolgendo anche parte del centro-est europeo. Per inizio Dicembre vedo che le anomalie positive si stanno un po' attenuando dalle nostre parti, potrebbe significare che il cambiamento del pattern potrebbe avvenire leggermente dopo e durare anche nei primissimi giorni di Dicembre.
una carta così con l'aggiunta di prp porrebbe le basi per le prime nevicate a quote medio basse, sarebbe un ottimo inizio inverno
Sembra un buon momento per tutta l'Europa occidentale, secondo me ci sarà spazio anche per qualche perturbazione. Come vi dicevo sta un po' migliorando inizio Dicembre, le anomalie positive si stanno abbassando sul centro Europa. Ma credo sia un effetto dovuto all'eventuale ritardo di qualche giorno dell'evento che segnerà ai nostri occhi la seconda metà di Novembre. Vi allego ultimissima emissione odierna.
- Allegati
-
- Screenshot_20221101_112249.png (237.04 KiB) Visto 4429 volte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Mi si è inceppata l'elaborazione questa notte, dovrò capire cosa è successo stasera. Non ho le mappe aggiornate oggi, comunque la previsione era stabile, non credo ci siano sostanziali novità per la seconda parte di Novembre.
La previsione del modello va a indicare a grandi linee la situazione generale, individua possiamo dire le "persistenze" di fondo e non bisogna farsi ingannare dalle singole configurazioni, che necessariamente in un periodo così ampio possono essere le più disparate. Diciamo che la falla in zona UK-islandese è veramente evidente in questa prima decade di Novembre, possiamo dire la figura dominante, e non posso che essere soddisfatto della prima previsione ufficiale.
La previsione del modello va a indicare a grandi linee la situazione generale, individua possiamo dire le "persistenze" di fondo e non bisogna farsi ingannare dalle singole configurazioni, che necessariamente in un periodo così ampio possono essere le più disparate. Diciamo che la falla in zona UK-islandese è veramente evidente in questa prima decade di Novembre, possiamo dire la figura dominante, e non posso che essere soddisfatto della prima previsione ufficiale.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_144_1.png (68.67 KiB) Visto 4351 volte
- simone
- Direttivo Meteopassione
Quindi Stefano le proiezioni sono autoaggiornanti giorno x giorno???
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:Quindi Stefano le proiezioni sono autoaggiornanti giorno x giorno???
Sì esatto.. devo "solo" mettervele online. Sto ancora testando l'elaborazione, stanotte si è bloccata, per qualche motivo deve essere andata standby, perchè poi in mattinata ha concluso. Ho quindi anche le mappe di oggi aggiornate. Vi posto la seconda metà di Novembre aggiornata, come vedrete tutto confermato per il momento .
Attenzione per GENNAIO: è vero che il mese sembra abbastanza compromesso mediamente, ma ciò è dovuto ad una seconda parte "infuocata". La prima parte del mese sembra dignitosa, probabilmente potrebbe essere la parte "meno peggio" dell'inverno. Anche Febbraio sembra abbastanza compromesso dalle prime indicazioni. Inizio Dicembre si conferma in costante lieve raffreddamento rispetto alle prime indicazioni. Potrebbe quindi potenzialmente esserci qualche episodio di breve durata su cui sperare
- Allegati
-
- Screenshot_20221102_133801.png (235.22 KiB) Visto 4302 volte
Mi pare di capire quindi che la parte migliore di questo inverno vada da metà novembre fino alla prima parte di gennaio, se così fosse sono ottimista per un inverno decente, ovviamente dipende molto da quante prp avremo, ma come inizio non mi dispiace affatto
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:Mi pare di capire quindi che la parte migliore di questo inverno vada da metà novembre fino alla prima parte di gennaio, se così fosse sono ottimista per un inverno decente, ovviamente dipende molto da quante prp avremo, ma come inizio non mi dispiace affatto
Sì, se proprio dobbiamo spezzare in due l'inverno, la prima parte sembra meno peggio della seconda. Non ho avuto modo di vedere cosa dicono altri modelli stagionali, se siamo in linea o meno con questa indicazione.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ho appena visionato l'aggiornamento di oggi, se ho tempo dopo vi posterò la mappa. Vi confermo questo costante miglioramento per la prima parte di Dicembre. Configurazione del tutto analoga a quella che abbiamo già individuato per la seconda parte di Novembre. A mio avviso questo significa che il grosso impulso freddo (con provenienza da NW) dovrebbe essere collocabile in terza decade, con sforamento in prima decade di Dicembre. Vista l'importanza dell'anomalia sull'ovest europeo è plausibile aspettarsi qualcosa di interessante a livello emisferico. Stiamo comunque parlando di una previsione di fatto a 3-4 settimane, quindi con tutto il beneficio del legittimo dubbio.
E' ovvio che una anomalia neutra o leggermente negativa a inizio Dicembre fa venire l'acquolina in bocca, perchè inizia ad aprirsi una finestra per qualche chance nevosa.
E' ovvio che una anomalia neutra o leggermente negativa a inizio Dicembre fa venire l'acquolina in bocca, perchè inizia ad aprirsi una finestra per qualche chance nevosa.
StefanoBs ha scritto:Ho appena visionato l'aggiornamento di oggi, se ho tempo dopo vi posterò la mappa. Vi confermo questo costante miglioramento per la prima parte di Dicembre. Configurazione del tutto analoga a quella che abbiamo già individuato per la seconda parte di Novembre. A mio avviso questo significa che il grosso impulso freddo (con provenienza da NW) dovrebbe essere collocabile in terza decade, con sforamento in prima decade di Dicembre. Vista l'importanza dell'anomalia sull'ovest europeo è plausibile aspettarsi qualcosa di interessante a livello emisferico. Stiamo comunque parlando di una previsione di fatto a 3-4 settimane, quindi con tutto il beneficio del legittimo dubbio.
Molto bene...incrociamo le dita. Direi che ce lo meriteremmo anche
Ottime notizie direi!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Da tutti i modelli ormai è chiara la rimonta anticiclonica tra il 10 e il 15 del mese. Siamo ancora succubi della circolazione che ci sta affliggendo da mesi. La zona che ne subisce più le conseguenze è proprio la nostra, che rileva costantemente le anomalie positive medie più pesanti. Dovrebbero iniziare le prime inversioni e quindi aiutarci ad attenuare le anomalie al suolo.
Vi mostro l'elaborazione odierna che ci prospetta un prossimo periodo all'altezza della nostra passione. Sono comunque convinto che il periodo "buono" sia più ristretto, solo che cadendo in mezzo tra terza decade di Novembre e prima decade di Dicembre ce lo fa apparire più ampio
Vi confermo per il momento un inizio di Gennaio dignitoso
Vi mostro l'elaborazione odierna che ci prospetta un prossimo periodo all'altezza della nostra passione. Sono comunque convinto che il periodo "buono" sia più ristretto, solo che cadendo in mezzo tra terza decade di Novembre e prima decade di Dicembre ce lo fa apparire più ampio
Vi confermo per il momento un inizio di Gennaio dignitoso
- Allegati
-
- Screenshot_20221104_075340.png (237.83 KiB) Visto 4066 volte
-
- Screenshot_20221104_075108.png (243.79 KiB) Visto 4066 volte
StefanoBs ha scritto:1-15 Novembre 2022: sembrano continuare anomalie molto positive proprio sulle nostre zone e in generale sul mediterraneo occidentale. Le anomalie negative sul Nord Africa fanno ipotizzare ancora ad anticicloni persistenti dalle nostre parti. Si notano comunque anomalie negative su UK, bassa Norvegia e Islanda.
Direi preciso per le nostre zone
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Edoardo95 ha scritto:StefanoBs ha scritto:1-15 Novembre 2022: sembrano continuare anomalie molto positive proprio sulle nostre zone e in generale sul mediterraneo occidentale. Le anomalie negative sul Nord Africa fanno ipotizzare ancora ad anticicloni persistenti dalle nostre parti. Si notano comunque anomalie negative su UK, bassa Norvegia e Islanda.
Direi preciso per le nostre zone
Sì, molto bene. L'anticiclone mostruoso previsto tra il 10 e il 15 di questo mese sulle nostre zone dovrebbe poi spostarsi tendenzialmente sull'est europeo dopo la metà del mese. Questa manovra è quella che ci aprirà le porte per correnti più fresche in terza decade e io auspico di vedere almeno un episodio rilevante.
Speriamo ONDA abbia ragione! Vedo altre previsioni (es. effis longterm) di tutt’altro avviso per novembre (costante sopramedia e costante poche precipitazioni). Forza ONDA.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Oggi ho lanciato un upgrade, che girerà tutto il giorno per non disturbare l'elaborazione notturna.
Vedremo se ci saranno sostanziali cambiamenti o solo leggere modifiche. Ovviamente non tanto nella previsione a breve, ma in quelle più a lunga distanza.
I GM stamattina sembrano intuire sulle code la massa d'aria fredda artica che potrebbe coinvolgerci più avanti nel finale di Novembre.
Per quanto mi riguarda non ci sono dubbi sull'origine e direzione della massa d'aria, in quanto le anomalie sono davvero importanti sul NW europeo in propagazione sull'ovest del continente. Anomalia persistente, quindi vedremo almeno un paio di tentativi, uno sarà probabilmente a cavallo tra fine Novembre e inizio Dicembre.
Vedremo se ci saranno sostanziali cambiamenti o solo leggere modifiche. Ovviamente non tanto nella previsione a breve, ma in quelle più a lunga distanza.
I GM stamattina sembrano intuire sulle code la massa d'aria fredda artica che potrebbe coinvolgerci più avanti nel finale di Novembre.
Per quanto mi riguarda non ci sono dubbi sull'origine e direzione della massa d'aria, in quanto le anomalie sono davvero importanti sul NW europeo in propagazione sull'ovest del continente. Anomalia persistente, quindi vedremo almeno un paio di tentativi, uno sarà probabilmente a cavallo tra fine Novembre e inizio Dicembre.
StefanoBs ha scritto:Oggi ho lanciato un upgrade, che girerà tutto il giorno per non disturbare l'elaborazione notturna.
Sempre meglio, ottime notizie senz'altro
Bene...molto bene!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Il modello stanotte ha girato con l'upgrade che ho effettuato ieri. Alla fine non ci sono sostanziali modifiche per Dicembre e Gennaio. A parte che Dicembre si avvicina al territorio neutro per l'Italia, grazie al "ritardo" di qualche giorno dell'afflusso di aria più fredda dal nord atlantico.
Per come sono disposte le anomalie, sono più propenso a pensare che sia tendenzialmente un periodo perturbato, più che da freddo sterile. Ma questa è comunque una mia "interpretazione".
La seconda parte di Dicembre sarà più mite, ma comunque non troppo calda.
Gennaio si conferma mensilmente positivo per l'Italia, ma restano persistenti le anomalie negative sul NW europeo. La prima parte di Gennaio viene confermata interessante, quindi qualche afflusso di aria artica potrebbe giungere fino a noi. Da metà Gennaio in poi l'inverno prende invece una brutta piega. Ma ci penseremo..
Gennaio e Dicembre sembrano due mesi fotocopia come figure bariche medie. Quindi probabilmente la persistenza di certe situazioni potrebbe essere evidente.
Per come sono disposte le anomalie, sono più propenso a pensare che sia tendenzialmente un periodo perturbato, più che da freddo sterile. Ma questa è comunque una mia "interpretazione".
La seconda parte di Dicembre sarà più mite, ma comunque non troppo calda.
Gennaio si conferma mensilmente positivo per l'Italia, ma restano persistenti le anomalie negative sul NW europeo. La prima parte di Gennaio viene confermata interessante, quindi qualche afflusso di aria artica potrebbe giungere fino a noi. Da metà Gennaio in poi l'inverno prende invece una brutta piega. Ma ci penseremo..
Gennaio e Dicembre sembrano due mesi fotocopia come figure bariche medie. Quindi probabilmente la persistenza di certe situazioni potrebbe essere evidente.
- Allegati
-
- dic2022.jpg (140.78 KiB) Visto 3704 volte
-
- jan2023.jpg (143.06 KiB) Visto 3704 volte