Da studio a modello: aggiornamenti

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Da studio a modello: aggiornamenti

Messaggio da StefanoBs »

Ciao a tutti,
come sapete da qualche tempo ho sviluppato un mio studio personale, che ha effettuato già un tentativo per avere uno sguardo più a lungo raggio sulla previsione dell'andamento climatico. Il sogno era quello di creare un modello vero e proprio, fruibile a tutti, che potesse aiutare a capire le dinamiche climatiche con buon anticipo.

Per arrivare almeno ad un abbozzo di un modello, con il mio budget a disposizione (ovvero vicino a zero :cool: ), ho dovuto davvero ingegnarmi con tutte le mie conoscenze di excel. Ho dovuto comunque questa estate affrontare la spesa di un computer con un processore potente, che potesse velocizzare l'elaborazione dei dati.

Rispetto all'anno scorso ora posso sviluppare miliardi di calcoli contemporaneamente in un lasso temporale accettabile (qualche ora) che può permettere una emissione giornaliera senza più ritocchi manuali. Per arrivare al modello vero e proprio però devo attuare gli stessi calcoli per più punti geografici, inizialmente dovrò accontentarmi di una griglia abbastanza larga. Non ho la certezza che assemblando tutto si riesca poi ad avere una previsione "europea" accettabile, mentre sulla previsione "italiana" ho ormai 2-3 anni di esperienza. Nel corso degli anni valuterò se avrà senso continuare oppure non avrà senso continuare questi sforzi.

Quello che è importante capire è che tutto ciò è stato fatto con enorme fatica e con enorme voglia di imparare di conoscere le leggi che governano l'atmosfera. Il mio è un modello statistico e non fisico. Il mio obiettivo, ad esempio, non è prevedere perfettamente cosa succederà fra 30 giorni, ma sapere meglio cosa è probabile che succeda nel periodo che intercorre fra 25 e 35 giorni. Queste sono differenze sostanziali per capire come leggere il futuro (speriamo) modello. Noi siamo strettamente vincolati a ciò che capita oggi fuori dalla finestra e ci sfuggono le tendenze di un periodo un po' più grande. Ecco perchè per capirlo bisogna aprire un po' la propria mente, perchè anche un solo grado di differenza può far cambiare la propria percezione, che invece la matematica minimizza perchè rientra nel margine d'errore. Tuttavia so già che non sarà infallibile e che il modello sarà migliorabile nel corso del tempo e spero mi aiuterete a sostenere questo progetto.

Il lavoro del modello è ben lontano da essere concluso, ma spero di farcela entro due-tre mesi, prima dell'inverno comunque, per vedere poi tutti insieme la prima mappa di questo modello.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Boss
Socio sostenitore

Re: Da studio a modello: aggiornamenti

Messaggio da Boss »

Che mostrerà un infinito cammellone africano :lol:

In bocca al lupo per il lavorone, comunque. E poi via al toto-inverno :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Mitico stefano...la tua passione e devozione è esemplare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Congratulazioni!
La tua grande passione per la meteo ti ha portato a questo duro lavoro....che bella soddisfazione
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Ho sempre ammirato stefano, ma quello che sta facendo ora va oltre la semplice passione. Spero veramente che i tuoi sforzi possano venire ripagati. Grande Stefano
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Grande Stefano, quello che stai mettendo in piedi mi lascia veramente a bocca aperta. [emoji50][emoji1319]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Ciao a tutti,
come sapete da qualche tempo ho sviluppato un mio studio personale, che ha effettuato già un tentativo per avere uno sguardo più a lungo raggio sulla previsione dell'andamento climatico. Il sogno era quello di creare un modello vero e proprio, fruibile a tutti, che potesse aiutare a capire le dinamiche climatiche con buon anticipo.

Per arrivare almeno ad un abbozzo di un modello, con il mio budget a disposizione (ovvero vicino a zero :cool: ), ho dovuto davvero ingegnarmi con tutte le mie conoscenze di excel. Ho dovuto comunque questa estate affrontare la spesa di un computer con un processore potente, che potesse velocizzare l'elaborazione dei dati.

Rispetto all'anno scorso ora posso sviluppare miliardi di calcoli contemporaneamente in un lasso temporale accettabile (qualche ora) che può permettere una emissione giornaliera senza più ritocchi manuali. Per arrivare al modello vero e proprio però devo attuare gli stessi calcoli per più punti geografici, inizialmente dovrò accontentarmi di una griglia abbastanza larga. Non ho la certezza che assemblando tutto si riesca poi ad avere una previsione "europea" accettabile, mentre sulla previsione "italiana" ho ormai 2-3 anni di esperienza. Nel corso degli anni valuterò se avrà senso continuare oppure non avrà senso continuare questi sforzi.

Quello che è importante capire è che tutto ciò è stato fatto con enorme fatica e con enorme voglia di imparare di conoscere le leggi che governano l'atmosfera. Il mio è un modello statistico e non fisico. Il mio obiettivo, ad esempio, non è prevedere perfettamente cosa succederà fra 30 giorni, ma sapere meglio cosa è probabile che succeda nel periodo che intercorre fra 25 e 35 giorni. Queste sono differenze sostanziali per capire come leggere il futuro (speriamo) modello. Noi siamo strettamente vincolati a ciò che capita oggi fuori dalla finestra e ci sfuggono le tendenze di un periodo un po' più grande. Ecco perchè per capirlo bisogna aprire un po' la propria mente, perchè anche un solo grado di differenza può far cambiare la propria percezione, che invece la matematica minimizza perchè rientra nel margine d'errore. Tuttavia so già che non sarà infallibile e che il modello sarà migliorabile nel corso del tempo e spero mi aiuterete a sostenere questo progetto.

Il lavoro del modello è ben lontano da essere concluso, ma spero di farcela entro due-tre mesi, prima dell'inverno comunque, per vedere poi tutti insieme la prima mappa di questo modello.

Complimenti!
Mi piacerebbe vederlo in azione, anche da informatico! :clapping:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Bravo Stefano.
Lavoro lungo ma non mollare!
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Bene, ci dirai in anticipo se sarà un bianco natale :clapping:
Snowflake
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Gran lavoro Stefano, complimenti!!! :clapping:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Complimenti, in attesa di vederlo!!!

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Grazie a tutti! Il supporto serve sempre per avere un po' di energie durante il lavoro (serale-notturno :lol: )
Spero di finire quanto prima, vi aggiornerò sullo stato lavori :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Complimenti Stefano, non vedo l'ora anche io di vederlo in azione!

Se poi c'è bisogno di qualche aiuto informatico penso che le menti non manchino
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Grande Stefano! Sono curioso anche io di vederlo in azione!

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Grande boss...

Inviato dal mio Smartphone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Purtroppo il Covid nelle ultime 2 settimane mi ha un po' sfiancato e rallentato nella tabella di marcia. Tuttavia sono a buon punto, credo per fine Ottobre/inizio Novembre si possano vedere le prime mappe europee del modello. Inizialmente per raggiungere questo obiettivo dovrò manovrare ancora alcuni parametri manualmente, quindi mappe spot e non giornaliere. Per poi implementare questi aspetti tecnici in corso d'opera.

Il livello di profondità che mi sono dato come accettabile è quello di una media termica mobile di 10 giorni con un range temporale previsionale fino a 30-45gg. Alzando la media termica mobile a 30gg invece sarà possibile vedere una stima fino a 90-120gg. Un'idea dell'inverno quindi ce l'avremo a grandi linee già dalla prima emissione, in quanto come vi dicevo ci sono rigidi paletti, che possono essere certamente smussati, ma non divelti.

Ogni eventuale errore sarà sempre analizzato per migliorare le performance del modello stesso, non ho certezze che filerà tutto liscio già da questo primo anno. Non ho avuto tempo di affinare i calcoli. Dovrei tenermi per me i risultati per non subire critiche e depotenziare la credibilità del mio lavoro, ma preferisco rendere pubblico sin da subito. Per il momento sarò già contento di vedere tutto assemblato, perchè è stato uno sforzo immane. :wacko3:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Grande Stefano, attendo con ansia la prima uscita ma a prescindere dall'avverarsi o meno della previsione ti faccio i miei complimenti perché sei davvero in gamba
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:Purtroppo il Covid nelle ultime 2 settimane mi ha un po' sfiancato e rallentato nella tabella di marcia. Tuttavia sono a buon punto, credo per fine Ottobre/inizio Novembre si possano vedere le prime mappe europee del modello. Inizialmente per raggiungere questo obiettivo dovrò manovrare ancora alcuni parametri manualmente, quindi mappe spot e non giornaliere. Per poi implementare questi aspetti tecnici in corso d'opera.

Il livello di profondità che mi sono dato come accettabile è quello di una media termica mobile di 10 giorni con un range temporale previsionale fino a 30-45gg. Alzando la media termica mobile a 30gg invece sarà possibile vedere una stima fino a 90-120gg. Un'idea dell'inverno quindi ce l'avremo a grandi linee già dalla prima emissione, in quanto come vi dicevo ci sono rigidi paletti, che possono essere certamente smussati, ma non divelti.

Ogni eventuale errore sarà sempre analizzato per migliorare le performance del modello stesso, non ho certezze che filerà tutto liscio già da questo primo anno. Non ho avuto tempo di affinare i calcoli. Dovrei tenermi per me i risultati per non subire critiche e depotenziare la credibilità del mio lavoro, ma preferisco rendere pubblico sin da subito. Per il momento sarò già contento di vedere tutto assemblato, perchè è stato uno sforzo immane. :wacko3:

Complimenti! Speriamo ci siano delle good news :D
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

Grande Stefano....
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Purtroppo il Covid nelle ultime 2 settimane mi ha un po' sfiancato e rallentato nella tabella di marcia. Tuttavia sono a buon punto, credo per fine Ottobre/inizio Novembre si possano vedere le prime mappe europee del modello. Inizialmente per raggiungere questo obiettivo dovrò manovrare ancora alcuni parametri manualmente, quindi mappe spot e non giornaliere. Per poi implementare questi aspetti tecnici in corso d'opera.

Grande Stefano, te lo meriti. Non vediamo l'ora tutti di vederlo all'opera :clapping:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Attendo con molto interesse
[emoji106][emoji106]

Enrico
Sereno
Sereno

Messaggio da Enrico »

Complimenti Stefano, sbagliando s'impara e poi sei tra amici...
:clapping: :clapping: :clapping:
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Complimenti Stefano.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Attendiamo con ansia la previsione invernale! :clapping: :clapping: :clapping:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

Ovviamente stefano fai una previsione con nevicate abbondanti o altrimenti sarai preso a feroci critiche :lol: :lol: .....un vecchio detto dice anno di sorbi anno di neve, traduco per chi non ha familiarità con la caccia...anno con forte fruttificazione del sorbo degli uccellatori anno con copiose nevicate....vediamo se si avvera la cosa...questo è il mio modello :bye:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

duel ha scritto:Ovviamente stefano fai una previsione con nevicate abbondanti o altrimenti sarai preso a feroci critiche .....un vecchio detto dice anno di sorbi anno di neve, traduco per chi non ha familiarità con la caccia...anno con forte fruttificazione del sorbo degli uccellatori anno con copiose nevicate....vediamo se si avvera la cosa...questo è il mio modello :bye:
Da me pastura a più non posso...vedremo se la neve sarà altrettanta

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Toglietevelo dalla testa. Ho comprato le invernali nuove, quindi faremo il bagno a mezzanotte a capodanno a Ledro. In costume. :twisted:

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Toglietevelo dalla testa. Ho comprato le invernali nuove, quindi faremo il bagno a mezzanotte a capodanno a Ledro. In costume. :twisted:
No dai che voglio comprare gli scarponi nuovi da scialpinismo non posso usarli x fare scinautico

Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sci nautico? :indeciso: Li hanno già brevettati gli sci da terra? :mrgreen:

Comunque forza Stefano, esci le previsioni che vediamo di che morte morire :lol:

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Sto già pregustando le belle notizie che ci darà Stefano, ma temo che dovremo pazientare ancora un po'. :cool:
Thomas Morris Longstreth
Rispondi