Declino definitivo dell'estate?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Declino definitivo dell'estate?

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Da sabato 27-08 sembra farsi interessante
IMG_20220824_201334.jpg
IMG_20220824_201334.jpg (61.62 KiB) Visto 8451 volte

Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
enricobs
Socio ordinario

Re: Declino definitivo dell'estate?

Messaggio da enricobs »

estate finita... ci vediamo nel 2023
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Più che finita, direi in agonia. Sarà una morte lenta! :lol:
Tuttavia sembra improbabile che si ritorni a punte di caldo rilevanti (almeno, si spera).
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

molto morte lenta.... non vorrei trovarmi con i 30 tutti i giorni fino a metà settembre

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

simone ha scritto:molto morte lenta.... non vorrei trovarmi con i 30 tutti i giorni fino a metà settembre

Sono pronto a scommettere che non sarà così: nella prima metà di settembre avremo sicuramente alcune giornate instabili con massime nettamente inferiori ai 30 gradi.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Con il caldo di quest estate quasi sembra ci sia fresco a 30°

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:Sono pronto a scommettere che non sarà così: nella prima metà di settembre avremo sicuramente alcune giornate instabili con massime nettamente inferiori ai 30 gradi.

Speriamo, tuttavia non sarebbe la prima volta, Settembre è di fatto estivo ormai, anche se non ha più le caratteristiche "forti" di Luglio e Agosto.
:bye:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Rickybs ha scritto:Sono pronto a scommettere che non sarà così: nella prima metà di settembre avremo sicuramente alcune giornate instabili con massime nettamente inferiori ai 30 gradi.

Speriamo, tuttavia non sarebbe la prima volta, Settembre è di fatto estivo ormai, anche se non ha più le caratteristiche "forti" di Luglio e Agosto.

Sì, sul fatto che sarà un lento declino sono perfettamente d'accordo con te, però non credo che avremo 15 massime consecutive over 30 nei primi 15 giorni di settembre, come scriveva Simone.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Rickybs ha scritto:

Sì, sul fatto che sarà un lento declino sono perfettamente d'accordo con te, però non credo che avremo 15 massime consecutive over 30 nei primi 15 giorni di settembre, come scriveva Simone.
io dalle mappe vedo sempre quella +20 li poco sotto e ho sempre il timore che ce ne faccia un'altra. Non so magari mi faccio un pensiero di troppo.non mi sembra comunque di vedere ipotesi fresche a breve.
a proposito,questo agosto riesce a tenere su la baracca dei 3 mesi estivi più caldi?? secondo posto ipotetico?

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:

Non credo intendesse LETTERALMENTE 15 su 15 over 30... quello è assai improbabile. Tendenzialmente però ci saranno ancora temperature tardo estive, magari sotto i 30 ma non di tanto.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

BresciaG.png
BresciaG.png (224.05 KiB) Visto 8129 volte

Troppo morta non mi pare, vediamo se riusciamo a portare a casa un po' di acqua.
Settembre comunque anche quando estivo (sempre, negli ultimi anni) è sempre stato un mese abbastanza gradevole, quindi da quel lato penso si possa dire che il peggio è passato. Almeno termicamente.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Nubi e piogge in questo periodo sono elementi decisivi per abbattere le temperature, non servono grandi irruzioni fredde. In settembre basta una giornata grigia e piovosa per avere massime decisamente lontane dai 30 gradi e sono convinto che ciò accadrà. Non tutti i giorni, è ovvio, ma penso proprio che avremo qualche pomeriggio piacevolmente fresco durante la prima metà di settembre. Fra una ventina di giorni tiriamo le somme. :bye:
Thomas Morris Longstreth
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Rickybs ha scritto:Nubi e piogge in questo periodo sono elementi decisivi per abbattere le temperature, non servono grandi irruzioni fredde. In settembre basta una giornata grigia e piovosa per avere massime decisamente lontane dai 30 gradi e sono convinto che ciò accadrà. Non tutti i giorni, è ovvio, ma penso proprio che avremo qualche pomeriggio piacevolmente fresco durante la prima metà di settembre. Fra una ventina di giorni tiriamo le somme. :bye:

Ecco cosa intendevo. Senza irruzioni fredde, sono bastati un tranquillo temporale mattutino e una persistente coltre di nubi per ritrovarmi con 20 gradi alle due del pomeriggio.
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Rickybs ha scritto:
Ecco cosa intendevo. Senza irruzioni fredde, sono bastati un tranquillo temporale mattutino e una persistente coltre di nubi per ritrovarmi con 20 gradi alle due del pomeriggio.

Una volta sparite le nubi però la massa d'aria è sempre la stessa, max salita a 28° umidicci.
Bel temporalino stamattina, comunque, sembrava anche meglio all'inizio, ma si è un po' spompato proprio sopra la città. Bene così cmq.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Rickybs ha scritto:

Una volta sparite le nubi però la massa d'aria è sempre la stessa, max salita a 28° umidicci.
Bel temporalino stamattina, comunque, sembrava anche meglio all'inizio, ma si è un po' spompato proprio sopra la città. Bene così cmq.

Esatto, è poprio quello che intendevo, infatti se le nubi fossero rimaste per tutto il pomeriggio avremmo avuto una massima ben più bassa. Alle 14, con la stessa massa d'aria, avevo circa 20 gradi, in fondo basta poco per calare drasticamente... sono sempre più convinto che nella prima metà di settembre non mancheranno le giornate con cielo coperto, che ci permetteranno nuovamente di restare ben lontani dai 30 gradi (come è normale che sia, chiaramente).
Intanto oggi qui massima sotto i 27, quindi ben lontana dai 30, bene così.
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

In questo periodo dell'anno è molto importante che piova, perché se lo fa per più ore di giorno alla fine è già quella un'anomalia.
Il periodo prossimo futuro sembra comunque caratterizzato da instabilità e quindi l'estate è già di per sè in declino. Altri over 30°C potranno starci, ma non dovremmo comunque stare sui livelli record di altri Settembre recenti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:In questo periodo dell'anno è molto importante che piova, perché se lo fa per più ore di giorno alla fine è già quella un'anomalia.
Il periodo prossimo futuro sembra comunque caratterizzato da instabilità e quindi l'estate è già di per sè in declino. Altri over 30°C potranno starci, ma non dovremmo comunque stare sui livelli record di altri Settembre recenti.

Concordo. :bye:
Thomas Morris Longstreth
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Io dai modelli vedo una flessione termica fra mercoledì e venerdì poi ritorna in auge l'alta pressione. addirittura al centro sud per inizio settimana l'altra si punteranno i 35.
abbiamo una flessione fisiologica ma nulla al momento di particolarmente diverso da quello che abbiamo vissuto gli scorsi mesi.
abbiamo giornate molto più corte e questo è già tanto ma le isoterme da qui a 240 ore, a parte quei 3 giorni sono pienamente estive

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:Io dai modelli vedo una flessione termica fra mercoledì e venerdì poi ritorna in auge l'alta pressione. addirittura al centro sud per inizio settimana l'altra si punteranno i 35.
abbiamo una flessione fisiologica ma nulla al momento di particolarmente diverso da quello che abbiamo vissuto gli scorsi mesi.
abbiamo giornate molto più corte e questo è già tanto ma le isoterme da qui a 240 ore, a parte quei 3 giorni sono pienamente estive

Siamo però sul lato instabile dell'alta pressione, non ci sarà bel tempo e caldo come al centro sud. Come dicevo, qualche over 30°C è ancora da mettere in conto, ma in un contesto di tempo non pienamente stabile.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

Ieri DP 21 da me, può anche stare sotto i 30 ma con questi DP non è estate, è estatissima. :mad:
Snowflake
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:Io dai modelli vedo una flessione termica fra mercoledì e venerdì poi ritorna in auge l'alta pressione. addirittura al centro sud per inizio settimana l'altra si punteranno i 35.

Non credo proprio punteremo i 35 al Nord Italia, forse al Centro-Sud.
Da noi magari clima afoso e umidiccio, a tratti anche instabile, tardo estivo ma non con quei valori.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Simone diceva appunto al centro sud.
Vediamo piuttosto se iniziano a scendere le minime, anche stanotte over 20 con la "scusa" del temporale su altri lidi :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Simone diceva appunto al centro sud.
Vediamo piuttosto se iniziano a scendere le minime, anche stanotte over 20 con la "scusa" del temporale su altri lidi :mryellow:

Mi era sfuggito, chiedo scusa. Per le minime sono abbastanza scettico su cali sostanziali, il cielo sarà spesso nuvoloso e l'aria umida. La riduzione riguarderà le massime, in modo peraltro moderato.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Domani dal pomeriggio potremmo avere una fase instabile anche in pianura
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sicuramente il calo riguarderà più le massime, io sto tenendo d'occhio Sabato. Per GFS il peggioramento sarebbe proprio in giornata con isoterme attorno alla +12. In queste condizioni possiamo anche ambire a massime diurne sotto i 20°C. Poi basta una schiarita per ritrovarsi sui 25°C ovviamente. La tempistica del passaggio perturbato determinerà questa bella ulteriore botta, che ci aprirebbe sempre più la strada verso la fine dell'estate (sarebbe anche ora alle porte di Settembre, ma questa è stata un'estate eccezionale).
Comunque un po' tutti i prossimi giorni ci può essere spazio per un po' di instabilità.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

dida90 ha scritto:Domani dal pomeriggio potremmo avere una fase instabile anche in pianura

Sì, in serata ci sarà un calo dei GPT sufficiente alla genesi di varie celle temporalesche sparse in Lombardia viste le condizioni termodinamiche attuali (CAPE buono anche se non elevatissimo, DP sui 20°). Accumuli localmente abbondanti o molto abbondanti anche se sparsi.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oggi è una giornata molto umida. non mi stupirei di qualche nubifragio

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

simone ha scritto:oggi è una giornata molto umida. non mi stupirei di qualche nubifragio

Per ora solo paccottiglia di nubi alte, passaggio temporalesco lungo l'appennino ligure ed emiliano.
Vediamo stanotte-domattina presto, prima la vedo un po' difficile.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Sicuramente il calo riguarderà più le massime, io sto tenendo d'occhio Sabato. Per GFS il peggioramento sarebbe proprio in giornata con isoterme attorno alla +12. In queste condizioni possiamo anche ambire a massime diurne sotto i 20°C. Poi basta una schiarita per ritrovarsi sui 25°C ovviamente. La tempistica del passaggio perturbato determinerà questa bella ulteriore botta, che ci aprirebbe sempre più la strada verso la fine dell'estate (sarebbe anche ora alle porte di Settembre, ma questa è stata un'estate eccezionale).
Comunque un po' tutti i prossimi giorni ci può essere spazio per un po' di instabilità.

Alla luce delle emissioni odierne sembra perda quota l'ipotesi di un Sabato decisamente instabile, a favore di un periodo di "limbo", in cui, da oggi fino almeno a Domenica, ci saranno passaggi nuvolosi frequenti ma senza precipitazioni di rilievo in Pianura. Difficile collocare eventuali episodi temporaleschi circoscritti, ma direi che si possono escludere episodi di instabilità estesa o di durata significativa, probabilmente fino a fine I decade di Settembre.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ormai il bel Sabato è sfumato.. comunque il passaggio nuvoloso instabile è confermato, mancherà un po' la "sostanza".
Venerdì entra la +10, isoterma normale, ma che ormai sembrava quasi impossibile da raggiungere da mesi.
Rispondi