Stazioni Meteo Ecowitt

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Stazioni Meteo Ecowitt

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato, dopo circa un mesetto dall'ordine dalla Cina, il GW1000 con WH32 EP

Vi aggiornerò sull'esito dei test.

Prima impressione: non mi aspettavo che il GW1000 fosse così piccolo
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Stazioni Meteo Ecowitt

Messaggio da RaffoxBS »

Comunque mi piacerebbe sapere chi sono quelli che ce l'hanno in provincia... fatevi avanti :lol:

ecowitt_brescia.jpg
ecowitt_brescia.jpg (175.38 KiB) Visto 12659 volte
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

RaffoxBS ha scritto:Ciao a tutti,
ieri mi è arrivato, dopo circa un mesetto dall'ordine dalla Cina, il GW1000 con WH32 EP

hehehehehe anch'io sono rimasto delle sue dimensioni :-o ma è davvero un ottimo gateway , stabile , non perde mai il segnale con i sensori , in 1 anno di funzionamento mai successo :wink: il wh32 EP in che schermo lo metterai?
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

ivano1370 ha scritto:

hehehehehe anch'io sono rimasto delle sue dimensioni :-o ma è davvero un ottimo gateway , stabile , non perde mai il segnale con i sensori , in 1 anno di funzionamento mai successo :wink: il wh32 EP in che schermo lo metterai?

Come prima fase voglio inserire la sonda in un 5 piatti Davis, affiancato quindi al sensore Davis e vedere eventuali differenze. Successivamente valuto
ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

RaffoxBS ha scritto:
ivano1370 ha scritto:

Come prima fase voglio inserire la sonda in un 5 piatti Davis, affiancato quindi al sensore Davis e vedere eventuali differenze. Successivamente valuto

bene , sono curioso di vedere cosa succede , :-)
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Eccomi dopo un po' di periodo di test e successiva installazione a Fenili Belasi

https://meteopassione.com/stazioni/fenili-belasi

Il termometro, ad occhio, poi entrerò nel dettaglio ora che mi sono accorto di questa cosa, sottostima di 0,5°C.

Infatti al confronto con la Davis, per la quale ho poi scoperto avere il problema conosciuto del 0,5°C di errore quando vi è incompatibilità tra sensore nuovo e scheda ISS vecchia, avevo inizialmente pensato ad un errore di 0,9/1°C della Davis.

In realtà l'errore era dei +0,5°C "conosciuti".

Ho installato poi la centralina a Fenili Belasi, dove noto comunque che rispetto al circondario ha sempre circa quel 0,5°C in meno. Mi sono accorto in particolare quando ho installato la Davis a casa mia ad Azzano Mella (qualche km in linea d'aria) dove appunto c'era questa differenza.

Per sciogliere i dubbi devo trovare un sensore da posizionare in test così da tirare le somme.

Nel frattempo, nota dolente, l'anemometro ordinato ad agosto 2021 ed installato se non sbaglio ai primi di ottobre ha deciso di non segnare più la velocità del vento. Verificato a vista ma nessun problema, se non della condensa poco rassicurante come da foto sotto
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Dimenticavo un pezzo, la sottostima di ecowitt di 0,5°C mi è stata ulteriormente confermata da un temporaneo affiancamento di una Davis Vp2.

Schermatura differente da tenere conto, però il distacco era bene o male sempre identico con -0,5°C lato ecowittImmagine

ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

Ciao raffox, non potrai mai capire se sottostima o sovrastima un sensore se prima di mettere tutto in postazione no fai un allineamento sensori ,non dico in camera climatica , ma almeno metterli in uno scatolone chiuso e lasciarli almeno 24h , monitorando i valori ,
IMG_20220105_145936_resize_76.jpg
IMG_20220105_145936_resize_76.jpg (702.63 KiB) Visto 11791 volte
dopo di che vedo in postazione posizioni diverse degli schermi anche come altezze , questo può influire , poi un consiglio , lascia stare le stazioni vicine , non puoi fare riferimento a quelle , diverse altitudini, diversi microclimi ecc ecc , se la WS68 l'hai presa da ecowitt e sta nei due anni di garanzia , mettiti in contatto con loro che te la sostituiscono , quella condensa probabilmente è la causa :-(
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Assistenza ottima, mi hanno spedito un pezzo nuovo che arriverà nelle prossime settimane

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Ho affiancato al mio sensore della lacrosse un sensore della ecowitt. Lavorando su differenti frequenze non dovrebbero disturbarsi perché sono quasi attaccati.
Ora vediamo in settimana cosa succede alla stazione sacro Cuore di Palazzolo!!

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ottimo Simone! Vai tranquillo che non interferiranno tra loro

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Daniel ha scritto:Ottimo Simone! Vai tranquillo che non interferiranno tra loro

Appena capisco come inoltrare i dati e metterli a confronto lo faccio. [emoji1787][emoji1787].
ringrazio Raffo x le consulenze e i tormenti di questi giorni.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Faccio paragone mattiniero stessa ora.
mia lacrosse 4,2 66%
mia ecowitt 3,9 61%
Davis sul tetto vicinato. 4,4. 66%

noto un costante gap in difetto sui gradi di 0,2 o 0,3 in meno ecowitt.
per contro a mio parere sottostima di 6% l'ur.
oscilla fra il 5 e il 6 e mi sembra tantino....
i vostri riscontri come sono???

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Faccio un aggiornamento dei dati in possesso.
La Lacrosse e la Ecowitt vanno a braccetto con un gap di 0,2 gradi in difetto x la Ecowitt.
I valori di umidità si sono uniformati abbastanza. Credo che per questo valore Ecowitt abbia una escursione e reattività migliore ma può essere dovuto al fatto che parliamo di un sensore nuovo.
Quindi in regime invernale sembra che i sensori siano quasi equiparabili.
Ora aspetto situazioni più calde x vedere se,dopo la modifica positiva della ventola più grande, i sensori proseguiranno ad andare a braccetto e ad essere allineati alle stazioni urbane.

Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Sono d’accordo con te Simone riguardo all’umidità: l’invecchiamento in questi sensori si fa sentire sicuramente molto nella reattività. Per la temperatura direi che gli 0.2 sono comunque all’interno della fascia di incertezza.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Daniel ha scritto:Sono d’accordo con te Simone riguardo all’umidità: l’invecchiamento in questi sensori si fa sentire sicuramente molto nella reattività. Per la temperatura direi che gli 0.2 sono comunque all’interno della fascia di incertezza.

avessi 2 grafici riuscirei a vedere eventuali reattività più veloci. però,anche dai dati odierni direi che i 2 sensori viaggiano assieme con quel gap fra 0,1 e 0,3 di differenza con ecowitt più fredda.
aspetto la primavera e il sole!!!

ivano1370
Socio ordinario
Contatta:

Messaggio da ivano1370 »

si dovresti farti due grafici , si capirebbero tante cose :wink: qualcosa del genere
grafici ecowitt del 19-02-2022 .png
grafici ecowitt del 19-02-2022 .png (185.24 KiB) Visto 11216 volte

questi grafici mostrano le differenze delle mie stazioni ecowitt in confronto con un meteoshield pro con sensore wh32 ep :bye:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Simone potresti installare un secondo cumulus così registri i dati di entrambe e poi metti tutto in Excel.

In alternativa forse riesci a scaricare qualcosa dal sito ecowitt
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

nel frattempo ho controllato i dati e ho riscontrato alcune cose.
le stazioni viaggiano a braccetto,sempre con un gap fra il -0,1 e -0,3 con la ecowitt.
con massima noto che può essere anche più alto il divario ma sempre entro il mezzo grado. probabilmente il sensore lacrosse è un pizzico più reattivo e lo vedo solo confrontando la massima.
l'ur ha più escursione la ecowitt. con Ur bassa o media è sempre più basso di poco. quando andiamo sopra l'80% si uniformano e con umidità alta ecowitt supera la Lacrosse. questo aspetto potrebbe dipendere magari dall'età del sensore...
conclusioni, con questo clima tardo invernale o di inizio primavera i due sensori sono molto vicini.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

simone ha scritto:nel frattempo ho controllato i dati e ho riscontrato alcune cose.
le stazioni viaggiano a braccetto,sempre con un gap fra il -0,1 e -0,3 con la ecowitt.
con massima noto che può essere anche più alto il divario ma sempre entro il mezzo grado. probabilmente il sensore lacrosse è un pizzico più reattivo e lo vedo solo confrontando la massima.
l'ur ha più escursione la ecowitt. con Ur bassa o media è sempre più basso di poco. quando andiamo sopra l'80% si uniformano e con umidità alta ecowitt supera la Lacrosse. questo aspetto potrebbe dipendere magari dall'età del sensore...
conclusioni, con questo clima tardo invernale o di inizio primavera i due sensori sono molto vicini.

Piccolo aggiornamento su valori primaverili. I sensori non si discostano molto dal punto di vista termico ma ho notato che la lacrosse becca sempre una massima che va un po più alta dei 0,2 0,3 di differenza costante dei sensori. Non so se è una questione di reattività o che altro.Però al controllo la distanza è sempre in questi canoni, compresa la minima. La massima a volte è anche 0,5 più alta nella lacrosse.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Faccio un breve aggiornamento in condizioni estive. I sensori vanno ancora a braccetto e si discostano sempre di quel 0,1 /0,3 gradi. Mediamente quando controllo c'è sempre uno 0,2 in difetto rispetto alla lacrosse che però vedo è costantemente in linea con la ecowitt negli spostamenti.
Ora col caldo vedo che le massime hanno sempre quel gap costante di circa 0.2
Quindi a tutti gli effetti non ci sono grossi scostamenti fra sensore ecowitt e sensore lacrosse. X l'UR rimane con più escursione l'Ecowitt che rimane sotto fino a clima umido, quando arriviamo sui 60/70% si uniformano.

marco.santilli
Nuvoloso
Nuvoloso

Messaggio da marco.santilli »

approfitto di questa discussione sulle ECOwitt per chiedere un vostro parere..

ho una stazione meteo del la cross tecnology 2357 da circa 10 anni...
collegamento filare tra unità esterna e display, poi dal display con un meteobridge comunico con WU

volevo sostituirla....e stavo appunto osservando una ECOWitt HP2551
un vostro consiglio? me la consigliate?
altra info... la connessione tra unità esterna e display è wifi se non erro.... la dovrei mettere sul tetto, la casa ha un solo piano, riesce a comunicare bene con l'unità interna/display?
inoltre, l'unità esterna è alimentata da pannellino solare e batterie, volendo non si potrebbe alimentare da rete fissa visto che ho la possibilità di portare una linea

grazie
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco.santilli ha scritto:approfitto di questa discussione sulle ECOwitt per chiedere un vostro parere..

ho una stazione meteo del la cross tecnology 2357 da circa 10 anni...
collegamento filare tra unità esterna e display, poi dal display con un meteobridge comunico con WU

volevo sostituirla....e stavo appunto osservando una ECOWitt HP2551
un vostro consiglio? me la consigliate?
altra info... la connessione tra unità esterna e display è wifi se non erro.... la dovrei mettere sul tetto, la casa ha un solo piano, riesce a comunicare bene con l'unità interna/display?
inoltre, l'unità esterna è alimentata da pannellino solare e batterie, volendo non si potrebbe alimentare da rete fissa visto che ho la possibilità di portare una linea

grazie
ciao. Non conosco l'affidabilità dello schermo del termometro. io per esempio ho uno schermo autocostruito.Credo ci siano sul forum dei test sugli schermi compreso l'ecowitt.
La trasmissione dati avviene in frequenza, se compri da Amazon credo ti mandano dispositivi che comunicano a 868 MHz. A me è andata così.
Riguardo agli altri componenti, escludendo la console (io uso il gateway) mi sembrano buoni. ora sto provando il pluvio.
Sul confronto con lacrosse, io vedo che il termometro viaggia a braccetto con un gap di 0,2 gradi circa in difetto x ecowitt.
l'igrometro ha una buona escursione e va bene.
l'anemometro l'ho tolto xchè si è rotto..non comunicava più i dati ma quando andava era ok.

RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao,
A livello di distanza segnale non dovresti aver problemi con un piano di mezzo.

Per l’alimentazione con un riduttore di tensione potresti, tuttavia avendo sempre sotto controllo il livello batteria dal sito ecowitt secondo me non è necessario.

Se arrivi però da una Lacrosse con schermo solare Davis o autocostruito, ti consiglierei di valutare l’aggiunta di un sensore WH32 ecowitt così da inserirlo nello schermo solare. Così facendo avresti continuità nei dati raccolti fino ad oggi

marco.santilli
Nuvoloso
Nuvoloso

simone ha scritto:ciao. Non conosco l'affidabilità dello schermo del termometro. io per esempio ho uno schermo autocostruito.Credo ci siano sul forum dei test sugli schermi compreso l'ecowitt.

come schermo nella stazione LA CROSS di adesso ho messo uno schermo solare DAVIS...

simone ha scritto:l'anemometro l'ho tolto xchè si è rotto..non comunicava più i dati ma quando andava era ok.

ti si è rotto subito quindi.... :shock: :shock:

simone ha scritto:Sul confronto con lacrosse, io vedo che il termometro viaggia a braccetto con un gap di 0,2 gradi circa in difetto x ecowitt.

ultima cosa, questa differenza di temperatura tra LA CROSS e ECOWitt, è misurata con il schermo ORIGINALE dell ECOWitt ??
Ultima modifica di marco.santilli il mar 23 ago, 2022 10:25, modificato 1 volta in totale.
marco.santilli
Nuvoloso
Nuvoloso

RaffoxBS ha scritto:Ciao,

Se arrivi però da una Lacrosse con schermo solare Davis o autocostruito, ti consiglierei di valutare l’aggiunta di un sensore WH32 ecowitt così da inserirlo nello schermo solare. Così facendo avresti continuità nei dati raccolti fino ad oggi

quindi, visto che ho gia lo schermo solare DAVIS, dici di sostituire la vecchia sonda de LA CROSS e di mettere questo WH32...
quindi poi ne avrei 2 di sensori di temperatura???

https://www.amazon.it/ECOWITT-Temperatu ... 09MT14W61/

sarebbe questo?
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco.santilli ha scritto:
simone ha scritto:ciao. Non conosco l'affidabilità dello schermo del termometro. io per esempio ho uno schermo autocostruito.Credo ci siano sul forum dei test sugli schermi compreso l'ecowitt.

come schermo nella stazione LA CROSS di adesso ho messo uno schermo solare DAVIS...

simone ha scritto:l'anemometro l'ho tolto xchè si è rotto..non comunicava più i dati ma quando andava era ok.

ti si è rotto subito quindi.... :shock: :shock:

simone ha scritto:Sul confronto con lacrosse, io vedo che il termometro viaggia a braccetto con un gap di 0,2 gradi circa in difetto x ecowitt.

ultima cosa, questa differenza di temperatura tra LA CROSS e ECOWitt, è misurata con il schermo ORIGINALE dell ECOWitt ??

Immagine

Questa è la foto della mia stazione di un po di tempo fa. Lo schermo è autocostruito con piatti e ventola gestita dai pannelli e da un regolatore di tensione (gira col sole o con cielo nuvoloso e in traiettoria sole). I sensori sono tutti e 2 dentro assieme ecowitt e lacrosse e sembra siano equiparabili anche se l'Ecowitt stà sempre un filino più basso. Mai visto andare sotto di 0,5 gradi.
Il pluvio della lacrosse lo vedi in foto. Sono sempre stato convinto che sottostima (da confronto con stazioni limitrofe soprattutto con pioggia ventata, poi considera che è adiacente alla casa e quando arrivano i temporali dalla bergamasca che sparano vento, un po di pioggia se la perde) allora gli ho appena montato il pluvio ecowitt per tenere sotto controllo e in effetti la lacrosse qualche mm se lo perde nella somma del mese...
L'anemometro me lo aveva prestato Raffaele perchè aveva avuto problemi con la condensa, poi si è rimesso ad andare e l'ho montato. Sembra di buona fattura ma ha smesso di funzionare in periodo siccitoso. Funzionava solo il sensore della direzione del vento e quello solare. Il problema è che non mi sembra ispezionabile il componente interno che fa il lavoro. Però Amazon ed Ecowitt fanno un buon servizio di assistenza. Io non mi preoccuperei.... :bye:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

quindi, visto che ho gia lo schermo solare DAVIS, dici di sostituire la vecchia sonda de LA CROSS e di mettere questo WH32...

sarebbe questo?

SI. Credo sia quello. Io ho preso quello completo senza cavo, poi c'è quello che ha il cavo con il sondino da inserire dove vuoi.

marco.santilli
Nuvoloso
Nuvoloso

simone ha scritto:

sarebbe questo?

SI. Credo sia quello. Io ho preso quello completo senza cavo, poi c'è quello che ha il cavo con il sondino da inserire dove vuoi.

sono dubbioso su 2 cose....

1) prendere un kit ECOWitt HP2551 (quindi blocco unico) e aggiungere un sensore a parte dentro allo schermo davis
2) d'altro canto, non usare uno schermo davis pagato tanto per le sue funzionalità, mi dispiace

però se confermi con che il kit intero della "ECOWitt HP2551" ha le temperature ottime...quasi quasi uso solo quel blocco della unità esterna

un tuo parere in merito?
grazie
Rispondi