Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Dariux
Neve forte
Neve forte

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da Dariux »

Siberian High --- anticiclone russo siberiano

;-)[/quote]

Grazie mille!!!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Dariux ha scritto:Siberian High --- anticiclone russo siberiano

;-)

Grazie mille!!![/quote]

La sua nascita è collocabile nella siberia centro orientale, le temperature gelide che porta con se sono dovute al fatto che si forma grazie alla lontananza dal mare, al suolo innevato e alle poche ore di luce che hanno quelle zone. L'aria tende a diventare sempre più fredda e secca, tipico delle masse d'aria continentali. A seconda dei spostamenti delle masse d'aria questo anticiclone arriva a coprire tutta la siberia con sconfinamenti nell'Europa orientale (Russia europea ad esempio). Questo enorme anticiclone è un nemico delle correnti zonali e di solito sul suo bordo occidentale dove avviene lo scontro con masse d'aria più calde e umide vi sono abbondanti nevicate. :bye:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Certo che nell'extra long è da un po' che si annusa aria di split, se va di conferme mi sembra che dopo metà febbraio ci sia da divertirsi per davvero anche se vorrei fare una considerazione. Questo Ese mi sembra faccia storia a se, dai alcuni grafici forse la soglia Nam era già stata superata addirittura a metà dicembre, se così fosse le carte che si vedono per inizio febbraio hanno senso, non è che il nostro momento buono arriva da metà febbraio in poi? Se considerassimo l'Ese con condizionamento già da un mese si vedono le tipiche carte che si hanno verso l'atto finale dei soliti 45/60 giorni con condizionamento. Oramai non ci sto capendo più molto nemmeno io ma le carte che escono ultimamente in ottica VP han poco a che vedere con un Ese appena iniziato, che ne pensate?

Ma talaltro sbaglio o sembra andare in Negativo, non lo capisco mai sto grafico
Allegati
gfs_nh-namindex_20211225.png
gfs_nh-namindex_20211225.png (127.49 KiB) Visto 5261 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

FraNeve ha scritto:Ma talaltro sbaglio o sembra andare in Negativo, non lo capisco mai sto grafico

Questo grafico è vecchio, previsione del 25 Dicembre 2021 e vedeva negatività anche in Gennaio, purtroppo così non è stato.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
Daniele87 ha scritto:
alboMN ha scritto:Certo che nell'extra long è da un po' che si annusa aria di split, se va di conferme mi sembra che dopo metà febbraio ci sia da divertirsi per davvero anche se vorrei fare una considerazione. Questo Ese mi sembra faccia storia a se, dai alcuni grafici forse la soglia Nam era già stata superata addirittura a metà dicembre, se così fosse le carte che si vedono per inizio febbraio hanno senso, non è che il nostro momento buono arriva da metà febbraio in poi? Se considerassimo l'Ese con condizionamento già da un mese si vedono le tipiche carte che si hanno verso l'atto finale dei soliti 45/60 giorni con condizionamento. Oramai non ci sto capendo più molto nemmeno io ma le carte che escono ultimamente in ottica VP han poco a che vedere con un Ese appena iniziato, che ne pensate?
Nonno Rodano la pensa esattamente come te e anche Cloover...

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

Li seguo poco perché ci capisco poco di quello che dicono, però ho più fiducia in Stefano, anche l'anno scorso ci prese, e non è facile sapere così in anticipo giorno più giorno meno i periodi che a noi interessano, che piaccia o meno ci prendo più il nostro Stefano che loro :lol:

Grazie Albo :wink:
Io rispetto il lavoro di altre persone, perchè immagino che anche loro parlino con cognizione di causa. Tra l'altro partiamo da input diversi per il ragionamento, quindi sarebbe anche interessante confrontarsi.

Per quanto mi riguarda non ho aspettative per Febbraio, intendo soprattutto dalla metà in poi, anzi ... speriamo di salvarci last minute in prima decade di Febbraio, non dovrebbe essere un'evoluzione "clamorosa", quindi credo sia per quello che i longer che ragionano con indici teleconnettivi neanche ci diano peso. Ma il colpo grosso potevamo farlo solo in questo lasso di tempo che ho inquadrato, dopo è tardi. Colpo grosso che comunque secondo me non poteva avvenire questo inverno, perchè ci sono forzanti troppo negative e che si sono palesate in maniera davvero evidente.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Figurati Stefano, ma la verità è così, spero però che ti sbagli per la terza decade di febbraio, lo spero vivamente :mryellow:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Figurati Stefano, ma la verità è così, spero però che ti sbagli per la terza decade di febbraio, lo spero vivamente :mryellow:

Sui periodi caldi di solito si sbaglia meno facilmente :mryellow:
E' possibile che quello che immaginano gli esperti di indici teleconnettivi venga abortito.. il periodo è 25 Febbraio - 5 Marzo circa, lo vedo anche io, ma è in un momento totalmente sfavorevole. Possibile però che qualche bel fantameteo GFS si veda. Se cambierà qualcosa anche per me ve lo dirò comunque, per ora non ci do minimamente peso, soprattutto in virtù del ritardo che stiamo registrando è ancora più improbabile
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

GFS 12 toglie la scaldata del 27-28 e questa di ECMWF è interessante anche se di brevissima durata
Allegati
ECM1-168.GIF
ECM1-168.GIF (52.55 KiB) Visto 5096 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ecmwf per il 28 non è male, ma mi sembra sia l'unico che vede qualcosa
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Ecmwf per il 28 non è male, ma mi sembra sia l'unico che vede qualcosa
Vede più a ovest la discesa di quel nocciolo d'aria fredda.. un po' isolato, ma quasi da neve.

A 240h conferma la massa d'aria fredda polare in discesa verso l'Europa

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Ecmwf per il 28 non è male, ma mi sembra sia l'unico che vede qualcosa
Vede più a ovest la discesa di quel nocciolo d'aria fredda.. un po' isolato, ma quasi da neve.

Ora anche GFS si è avvicinato
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Ora anche GFS si è avvicinato
Stavo per scriverlo.. interessante questo avvicinamento di Gfs, vuol dire che c'è qualche possibilità.. vede anche un rientro da est più consistente Martedì.

Non diamo nulla per scontato, la partita è forse iniziata anche per i modelli

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk[/quote]
Ora anche GFS si è avvicinato[/quote]Stavo per scriverlo.. interessante questo avvicinamento di Gfs, vuol dire che c'è qualche possibilità.. vede anche un rientro da est più consistente Martedì.

Non diamo nulla per scontato, la partita è forse iniziata anche per i modelli

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk[/quote]
Esatto e si mette meglio per il 31... speriamo che la direzione sia questa..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il rientrino da est per Lunedì/Martedì sembra confermato. Inizio settimana si prospetta bel freddino per la pianura per i nostri nuovi standard.

Il peggioramento rapido per Venerdì purtroppo sembra molto difficoltoso. Dopo una rimonta anticiclonica temporanea sembra probabile.

Vediamo come si sviluppa il periodo più dinamico per inizio Febbraio.

FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Il rientrino da est per Lunedì/Martedì sembra confermato. Inizio settimana si prospetta bel freddino per la pianura per i nostri nuovi standard.

Il peggioramento rapido per Venerdì purtroppo sembra molto difficoltoso. Dopo una rimonta anticiclonica temporanea sembra probabile.

Vediamo come si sviluppa il periodo più dinamico per inizio Febbraio.

Media e controllo GFS vedono anche qualche possibile fiocco
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Attendiamo il nostro target fissato di inizio Febbraio. Le forze in campo iniziano a mostrarsi chiaramente nonostante la distanza temporale. Come vi dicevo avevamo bisogno di quei 10-12 giorni di attesa. Speriamo di essere un po' fortunati per una volta.Immagine

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Ad oggi la via più probabile, almeno per le prossime due settimane, è l'alternanza tra anticicloni e episodi favonici piuttosto miti da NW.
Sembra una situazione classica di transizione alla primavera, tuttavia i colpi di coda sono sempre possibili e la statistica degli ultimi anni ci dice che proprio sul finire della stagione gli episodi invernali sono più probabili.
Stiamo a vedere
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Ad oggi la via più probabile, almeno per le prossime due settimane, è l'alternanza tra anticicloni e episodi favonici piuttosto miti da NW.
Sembra una situazione classica di transizione alla primavera, tuttavia i colpi di coda sono sempre possibili e la statistica degli ultimi anni ci dice che proprio sul finire della stagione gli episodi invernali sono più probabili.
Stiamo a vedere

Nulla di interessante in vista, quindi... tanto per cambiare. :sad:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Sempre buoni segnali per inizio Febbraio, a fine run triplo split spettacolo da vedere di GFS :shock:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

A me sembra che le forze in gioco siano importanti per inizio Febbraio, magari finirà con un semplice episodio freddo favonico senza ulteriori sviluppi.. ma non è il momento ancora di dare sentenze definitive. Avremo le idee più chiare fra 3-4 giorni

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:A me sembra che le forze in gioco siano importanti per inizio Febbraio, magari finirà con un semplice episodio freddo favonico senza ulteriori sviluppi.. ma non è il momento ancora di dare sentenze definitive. Avremo le idee più chiare fra 3-4 giorni

Si rischia di passare dal nulla al tutto, come dici tu le forze in gioco sono molto importanti, speriamo di andare dalla parte giusta, ma i movimenti per inizio mese sono ottimi. Unica cosa certa è che abbiamo 2 ipotesi, o l'SH continua a lavorare e il VP va a pezzi oppure l'SH viene smantellato e se ne parla l'anno prossimo.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Nel mentre con questa prima ondata ha nevicato a Mykonos e Santorini, speriamo in un NON remake.

P.s comunque spettacolare
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto:Nel mentre con questa prima ondata ha nevicato a Mykonos e Santorini, speriamo in un NON remake.

Loro diciamo che "godono" della nostra situazione, nel limbo tra hp e discese artiche, non possono che guadagnarci, e per un po di giorni l'inverno farà sul serio da quelle parti, vorrei essere da loro, ho visto che le nevicate cominciano a fare sul serio, chi prenota un giro a Istanbul? :mryellow:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

alboMN ha scritto:
fede94 ha scritto:Nel mentre con questa prima ondata ha nevicato a Mykonos e Santorini, speriamo in un NON remake.

Loro diciamo che "godono" della nostra situazione, nel limbo tra hp e discese artiche, non possono che guadagnarci, e per un po di giorni l'inverno farà sul serio da quelle parti, vorrei essere da loro, ho visto che le nevicate cominciano a fare sul serio, chi prenota un giro a Istanbul? :mryellow:

Vedo infatti che negli ultimi anni spesso e volentieri siamo a guardare le nevicate su Grecia, Turchia e pure nel deserto più che le nostre…meglio non sapere
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

fede94 ha scritto:Vedo infatti che negli ultimi anni spesso e volentieri siamo a guardare le nevicate su Grecia, Turchia e pure nel deserto più che le nostre…meglio non sapere

In realtà le nevicate sul mediterraneo orientale non sono così nuove nè così rare.
La loro posizione geografica li avvantaggia a prescindere.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:A me sembra che le forze in gioco siano importanti per inizio Febbraio, magari finirà con un semplice episodio freddo favonico senza ulteriori sviluppi.. ma non è il momento ancora di dare sentenze definitive. Avremo le idee più chiare fra 3-4 giorni

Lungi da me dare sentenze! Speriamo in qualche sorpresa positiva.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
fede94 ha scritto:Vedo infatti che negli ultimi anni spesso e volentieri siamo a guardare le nevicate su Grecia, Turchia e pure nel deserto più che le nostre…meglio non sapere

In realtà le nevicate sul mediterraneo orientale non sono così nuove nè così rare.
La loro posizione geografica li avvantaggia a prescindere.

STRAQUOTO
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Cominciano ad intravedersi alcune variabili nuove in proiezione febbraio.

La prima variabile è che a livello circolazione in quota, gfs comincia ad accennare un isolamento del nucleo canadese e una possibile scissione del nucleo. Qui ci dovrà essere la controparte a est e il canadese deve invorticarsi il più possibile per spezzare il vortice polare
seconda variabile la proiezione della MJO che stà variando... GFS abbozza anche ipotesi in fase 4 . ECMWF comincia a puntare alla fase 5/6.
Tutti segnali che qualcosa a livello emisferico tenta di cambiare.
POi a livello bassa quota staremo a vedere. Intanto è già qualcosa di nuovo su cui discutere
Allegati
gfsnh-0-336.png
gfsnh-0-336.png (81.46 KiB) Visto 4537 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La domanda è lecita: quanto tempo c'è ancora per sperare?

Il tempo ormai stringe e non ho grandi riscontri di cambiamenti, ma al di là di fugaci irruzioni favoniche dai modelli non si intravede molto altro. Finirà davvero così questo non inverno? Abbiamo tempo a mio avviso fino al 5 Febbraio circa, magari ci allunghiamo fino al 7, ma dopo si potrebbe chiudere il sipario.. speriamo che il colpo last minute sappia sorprenderci
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:La domanda è lecita: quanto tempo c'è ancora per sperare?

Il tempo ormai stringe e non ho grandi riscontri di cambiamenti, ma al di là di fugaci irruzioni favoniche dai modelli non si intravede molto altro. Finirà davvero così questo non inverno? Abbiamo tempo a mio avviso fino al 5 Febbraio circa, magari ci allunghiamo fino al 7, ma dopo si potrebbe chiudere il sipario.. speriamo che il colpo last minute sappia sorprenderci
Ritengo comunque che l'impulso che dia la sterzata sia sempre nei primi giorni di Febbraio (1-3), quello che succederebbe dopo sarebbe una conseguenza.

Rispondi