Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Il cammino di questo inverno.. tra speranze e realtà

Messaggio da alboMN »

No eh, non voglio nemmeno pensarlo, l'ultima nevicata decente (se così si può definire) è stata nel 2018 per le mie lande, l'anno scorso a dicembre qui ha piovuto mentre a soli 50km in linea d'aria faceva 20 cm di neve. Arriverà il nostro turno prima o poi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

In riferimento a Febbraio, ho avuto alcuni messaggi che mi hanno fatto capire che è stato interpretato male il mio messaggio. Il mio riferimento di "nessuna possibilità" era per episodi di un certo spessore, non per episodi secondari. La tempistica per l'episodio top dell'inverno non la vedo oltre un certo limite temporale (l'ho fissato nel 31 Gennaio indicativamente). A priori non possiamo escludere nulla su episodi minori, anzi ho accennato che nelle prime battute di Febbraio potremmo avere una coda dettata dall'episodio rilevante. Dalla seconda decade di Febbraio diventerà comunque davvero complicato avere episodi invernali dignitosi, poi se vogliamo parlare di episodi di 24h-36h su quello non metto la mano sul fuoco mai. Non sono nostradamus :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La pazienza è la virtù dei forti... mentre stamattina molti si faranno abbindolare dall'anticiclone "monstre" previsto a inizio seconda decade, noi dobbiamo sapere guardare oltre. La tendenza rimane consolidata verso un raffreddamento generale sull'Europa centro-orientale dopo la metà del mese.

Attendiamo senza sbalzi umorali ;-)
Allegati
GFSAVGEU00_336_34.png
GFSAVGEU00_336_34.png (59.8 KiB) Visto 6127 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:La pazienza è la virtù dei forti... mentre stamattina molti si faranno abbindolare dall'anticiclone "monstre" previsto a inizio seconda decade, noi dobbiamo sapere guardare oltre. La tendenza rimane consolidata verso un raffreddamento generale sull'Europa centro-orientale dopo la metà del mese.

Attendiamo senza sbalzi umorali ;-)

Accompagnaci maestro nella giusta strada :mryellow:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Lo 06z di GFS ricalca la media ENS 00z che già mostrava la disposizione delle figure bariche propense a incursioni di aria artica verso l'Italia dopo la metà del mese. :wink:
Allegati
gens-31-5-336.png
gens-31-5-336.png (24.33 KiB) Visto 6021 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Continue conferme dalle Ens sulla tendenza al blocco anticiclonico in nord Atlantico dalle 300h. Anche l'ufficiale di Gfs vede una buona irruzione il 17-18, ma è pur sempre fantameteo.Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Sinceramente scorgere qualcosa di interessante dalle carte sembra impossibile, la cosa più decente è questa settimana con qualche discesa da NW secondo me le uniche interessanti per il nord Italia, con l’anticiclone sull’Inghilterra il Nord Italia non potrà mai raccogliere niente, però qui non sono io l’esperto…certo è che se facciamo il tipo per le adriatiche allora si, possono ambire a qualcosa.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Il fatto che le carte siano brutte nel mediolungo in realtà potrebbe essere meglio... nel senso che c'è spazio per miglioramento.
Non sono granchè ottimista a dirla tutta, ma tant'è.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Sinceramente scorgere qualcosa di interessante dalle carte sembra impossibile, la cosa più decente è questa settimana con qualche discesa da NW secondo me le uniche interessanti per il nord Italia, con l’anticiclone sull’Inghilterra il Nord Italia non potrà mai raccogliere niente, però qui non sono io l’esperto…certo è che se facciamo il tipo per le adriatiche allora si, possono ambire a qualcosa.

Molte delle nostre nevicate sono passate da un'iniziale nevicata sulle adriatiche. Ragazzi è da anni che manca la componente principale per le nostre nevicate: il freddo. Se non abbiamo la base, non possiamo sperare in altro. Certo per chi ama la neve in montagna è tutto un altro discorso, ma quello che manca da anni è semplicemente il freddo. Poi possiamo imprecare contro il borino, ma se c'è un bel cuscinetto freddo l'effetto è meno dannoso.

Le anomalie medie delle ENS fanno ben sperare per un raffreddamento dopo la metà del mese, in linea con quanto auspicavo. Se poi non farà neve nel nostro cortile di casa sarà la solita sfortuna, ma non credo sia il caso di fare gli snob... soprattutto per noi di pianura, chi vive in valle posso anche capire che faccia altri tipi di ragionamenti. Noi pianurini abbiamo bisogno di un'irruzione VERA. Se poi non nevicherà, pazienza.. ci avremo almeno provato questa volta.
Allegati
GFSAVGEU00_366_34.png
GFSAVGEU00_366_34.png (60 KiB) Visto 5615 volte
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

l'importante che butti un po di neve in montagna..stato in tonale due giorni e la situazione è imbarazzante....
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

duel ha scritto:l'importante che butti un po di neve in montagna..stato in tonale due giorni e la situazione è imbarazzante....

Missà che tranne oggi rimarremo scontenti, l’ho scritto sopra!
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Oggi andrebbe anche bene, se raffredda la neve un po' la porti avanti in attesa della prossima perturbazione, quando si degnerà di arrivare.
Il problema è: quanto saremo contenti, oggi? Al di fuori del Tonale e dintorni, intendo.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Boss ha scritto:Oggi andrebbe anche bene, se raffredda la neve un po' la porti avanti in attesa della prossima perturbazione, quando si degnerà di arrivare.
Il problema è: quanto saremo contenti, oggi? Al di fuori del Tonale e dintorni, intendo.

Il peggioramento di oggi ha purtroppo solo peggiorato la situazione, neve a quote stellari…è proprio un non inverno imbarazzante!
Ma aspettiamo metà mese per un po’ di freddo, e la neve in Adriatico.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Sono anni che è così. In montagna si passa da inverni almeno passabili (tra cui quello scorso anno, 'tacci sua) ad inverni insulsi.
In pianura ormai sono quasi sempre del secondo tipo, in genere non fa freddo e raramente nevica (e quando lo fa ti piglia pure per il sedere :twisted:).
Bisogna farsene una ragione, fino a che le cose non cambieranno. Si campa di episodi, che si spera capitino al momento giusto (e non, come già successo, ad aprile...).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Mindy
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Mindy »

Purtroppo adesso abbiamo zero gradi a circa 1700 mt di quota, molto alto
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Diciamo che ci sono stati inverni anche recenti peggiori di questo in quota, inutile lamentarsi ogni anno va da se, prendiamo quello che passa in convento anche perché altro non possiamo fare. [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Gfs12 freddino, ovviamente secco…
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Spettacolo GFS nel long :cool:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Cerchiamo di non farci la bocca buona, perché Gfs nel long è veramente estremo. Si vede quasi lo split del Vp.

Conferme sull'alta di blocco in Atlantico e irruzioni artiche verso le nostre zone dopo la metà del mese. È sparita anche la scaldatona del 13-14 in questo run.

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Cerchiamo di non farci la bocca buona, perché Gfs nel long è veramente estremo. Si vede quasi lo split del Vp.

Conferme sull'alta di blocco in Atlantico e irruzioni artiche verso le nostre zone dopo la metà del mese. È sparita anche la scaldatona del 13-14 in questo run.

Neanche nei migliori Mmw si sono viste carte così a momenti, che si instaurerà un pattern a 2 onde e che forse si arrivava allo split era una delle ipotesi in gioco, ma un run così è troppo estremo, avremmo il biglietto da visita del polar express
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Anomalie Ens sempre più marcate su tutta l'Europa centro orientale.

Concentrati verso il nostro obiettivo! Ormai posso darvi solo conferme, il giro di boa è avvenuto esattamente quando era stato ipotizzato, ed inizia la nostra strada verso l'inverno. Immagine

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Anomalie Ens sempre più marcate su tutta l'Europa centro orientale.

Concentrati verso il nostro obiettivo! Ormai posso darvi solo conferme, il giro di boa è avvenuto esattamente quando era stato ipotizzato, ed inizia la nostra strada verso l'inverno. Immagine

E che anomalie...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Si nota da qualche run una tendenza abbastanza costante a visualizzare lo sviluppo di un forte anticiclone tra Scandinavia e Europa centro-settentrionale. Ancora troppo "ciccione" e invadente, ma se non altro in posizione non così orrenda. Ovvio che basta un niente e ce lo ritroviamo addosso.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Anomalie Ens sempre più marcate su tutta l'Europa centro orientale.

Molto bene, attendiamo fiduciosi la terza decade di gennaio allora. :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Si nota da qualche run una tendenza abbastanza costante a visualizzare lo sviluppo di un forte anticiclone tra Scandinavia e Europa centro-settentrionale. Ancora troppo "ciccione" e invadente, ma se non altro in posizione non così orrenda. Ovvio che basta un niente e ce lo ritroviamo addosso.
Gfs 12z ci propone pure una bella retrogressione con una -10 Immagine

Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Oggi purtroppo come ampiamente prevedibile l'Anticiclone è più meridionale e ingerente sulle nostre zone.
Rimarrebbe in vista un periodo freschino, ma molto noioso e piatto.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Oggi purtroppo come ampiamente prevedibile l'Anticiclone è più meridionale e ingerente sulle nostre zone.
Rimarrebbe in vista un periodo freschino, ma molto noioso e piatto.

Per una decina di giorni non ci saranno grandi emozioni, fortunatamente le temperature dovrebbero essere invernali. Dobbiamo capire quello che succederà quando l'anticiclone punterà maggiormente il nord atlantico con maggiore spinta sui meridiani. Indicativamente intorno al 17-18 Gennaio. ;-)
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
Per una decina di giorni non ci saranno grandi emozioni, fortunatamente le temperature dovrebbero essere invernali. Dobbiamo capire quello che succederà quando l'anticiclone punterà maggiormente il nord atlantico con maggiore spinta sui meridiani. Indicativamente intorno al 17-18 Gennaio. ;-)

Ormai possiamo dire che non ci sono grandi emozioni già da una trentina di giorni (8-9 dic) destinati a diventare almeno 40.
Solito mortorio, ahimè.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ultimi aggiornamenti da parte del mio studio: intrecciando dati su dati non mi resta da dire che il periodo inquadrato migliore è all'interno della settimana 15-22 Gennaio. La buona notizia è che comunque ci sarà un prolungamento della fase fredda almeno fino al 5 Febbraio, c'è infatti un secondo impulso interessante sul finire di Gennaio, ad oggi però lo valuterei inferiore a livello di intensità. Si palleggiano abbastanza nelle mie emissioni ed è abbastanza stressante capire quale sia il momento top :mryellow: Siamo comunque sempre in un contesto "non estremo" come ho ribadito più e più volte. Se rimarrete delusi, figuratevi che questo sarà a mio avviso il momento migliore dell'inverno :lol:

Essendo oggi il 7 Gennaio, mi aspetto comunque che nel giro di qualche giorno dovremmo vedere carte invernali con maggiore decisione rispetto a quanto visto oggi. Da metà mese abbiamo comunque 15-20 giorni di autentica speranza per salvare le sorti di questo insulso inverno con almeno un paio di episodi decenti.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

I segnali minimamente positivi di qualche giorno fa sono stati annullati, la posizione del massimo è vista troppo a Sud, scarsissima possibilità di retrogressioni, forse anche al Sud Italia, e tanta, tantissima stabilità in vista...
:roll:
Rispondi