Arriva l'inverno! :) 11 dic -> ?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Arriva l'inverno! :) 11 dic -> ?

Messaggio da simone »

Al momento, sembra che l'unica certezza a medio lungo termine sia quella di un anticiclone tosto piazzato sull'Europa centro occidentale. Abbiamo una depressione che spinge a ovest e potenzialmente una colata fredda a est che potrebbe interessarci come scivolare via nei balcani.
Ci risentiamo dal 20 in poi per le analisi a medio termine per vedere se l'alta pressione si sposta.
A vedere la MJO l'ipotesi più probabile è quella di avere infiltrazioni da est ma a livello nostro locale può voler dire tanto o nulla. Per i miei gusti abbastanza nulla. Per un appassionato dei fenomeni le sventagliate da est in inverno spesso mi fanno rodere il fegato a vedere le nevicate sull'Adriatico e nulla di che da noi. Poi ovvio che va a gusti. Per chi ama il freddo sterile può essere una buona occasione. :bye:
Metto 2 mappe di ecmwf ossia precipitazioni attese da oggi al 20 e attendibilità alta pressione su base modellistica per il 20 Dicembre.
Buona notte!!! :bye:
Allegati
render-worker-commands-755646fd65-nzl49-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-6s2l6h.png
render-worker-commands-755646fd65-nzl49-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-6s2l6h.png (778.6 KiB) Visto 6245 volte
ps2png-worker-commands-755646fd65-2ldnz-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-EUcUiR.png
ps2png-worker-commands-755646fd65-2ldnz-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-EUcUiR.png (219.38 KiB) Visto 6245 volte
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Sì non è da escludere che la porta atlantica si chiuda per un tempo indeterminato (cosa peraltro relativamente frequente in inverno).
Tuttavia l'evoluzione della MJO prevista nelle fasi 6-7-8 inizia ad avere ripercussioni sui modelli, che cominciano a vedere una buona spinta dinamica dell'HP verso Nord proprio ad inizio terza decade.
Al momento pare che l'HP possa rimanere piuttosto invadente per le nostre lande, ma vista la distanza temporale non sono da escludere episodi comunque a noi favorevoli, un esempio....

archives-1995-12-13-0-0.png
archives-1995-12-13-0-0.png (43.37 KiB) Visto 6162 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:Sì non è da escludere che la porta atlantica si chiuda per un tempo indeterminato (cosa peraltro relativamente frequente in inverno).
Tuttavia l'evoluzione della MJO prevista nelle fasi 6-7-8 inizia ad avere ripercussioni sui modelli, che cominciano a vedere una buona spinta dinamica dell'HP verso Nord proprio ad inizio terza decade.
Al momento pare che l'HP possa rimanere piuttosto invadente per le nostre lande, ma vista la distanza temporale non sono da escludere episodi comunque a noi favorevoli, un esempio....

archives-1995-12-13-0-0.png
però è sempre un cercare la situazione eccezionale per avere qualcosa.
se arriva una retrocessione non sai mai se arriva e dove arriva. e comunque,per i miei gusti è quasi sempre un episodio che mi fa girare le scatole.
fra qualche giorno avremo un'idea se questo mostro diventerà una croce x tutto il periodo festivo..

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

ens_image-23.png
ens_image-23.png (140.52 KiB) Visto 5937 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Re: Arriva l'inverno! [emoji3] 11 dic -> ?

Messaggio da Liriometeo »

[emoji123][emoji123][emoji123]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
mauro1966
Socio sostenitore

Messaggio da mauro1966 »

In effetti dal 20 in poi una bella discesa da est potrebbe starci sperando sia il preambolo ad un buon periodo festivo .
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Gfs è abbastanza anonimo con prospettive a partire da periodo capodanno. interessante invece ecmwf che vede lo spostamento del blocco gelido da est verso ovest a 240 ore.
Primi tentativi al sud adriatico di nevicate a bassa quota anche prima del lungo termine.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Considerando che a mio avviso il meglio lo darà a Gennaio, non posso che essere ottimista per il futuro. A mio avviso non dobbiamo riversarci troppo pathos per la terza decade, ma viverla come una situazione da scoprire senza aspettative eccessive. Secondo me possiamo ambire a una irruzione da est con potenziale retrogressione. :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Considerando che a mio avviso il meglio lo darà a Gennaio, non posso che essere ottimista per il futuro. A mio avviso non dobbiamo riversarci troppo pathos per la terza decade, ma viverla come una situazione da scoprire senza aspettative eccessive. Secondo me possiamo ambire a una irruzione da est con potenziale retrogressione. :wink:

Condivido e apprezzo il tuo ottimismo e il tuo atteggiamento Stefano, l'inverno è appena iniziato e sono convinto che ci regalerà qualche gioia.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Secondo me possiamo ambire a una irruzione da est con potenziale retrogressione. :wink:

Dici poco! :lol: Magari, speriamo.
Bisogna avere un notevole fattore C per portare a casa qualcosa in queste situazioni, con un anticiclone così grande e ben strutturato a tutte le quote.
Speriamo sia questo il caso, anche se statisticamente, purtroppo, le regioni favorite non sono le nostre. Adriatico e Sud Italia, ancor meglio Balcani e Grecia - Turchia. E statisticamente ci starebbe, vengono da alcuni anni decisamente magri dal punto di vista invernale.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ultra long gfs non adatto ai deboli di cuore :D
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Ultra long gfs non adatto ai deboli di cuore :D

Mica male :cool: :cool: ma spero che succeda 2 giorni prima, voglio il bianco Natale :lol: :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:Ultra long gfs non adatto ai deboli di cuore :D

Mica male :cool: :cool: ma spero che succeda 2 giorni prima, voglio il bianco Natale :lol: :lol:

Eh ma pretendi troppo :lol:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

GFS 06 ottimi miglioramenti nel breve termine con adriatiche colpite in pieno
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

comincia a muoversi qualcosa nel lungo termine. peraltro vedo partire da gfs una mega anomalia calda su nord Atlantico e Groenlandia.
non ho guardato le carte strato però sembra ci sia qualcosa di nuovo dal periodo natalizio.

Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Ecmwf già a +168 vede geopotenziali alti puntare il nord Europa e Groenlandia :clapping:

Immagine
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Gfs 18 conferma intorno le 200h, hp che piega verso nord-est (vedesi anche anomalie) e core gelido sulla Russia Europea, lì non troppo lontano:

:shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Edoardo95 ha scritto:Gfs 18 conferma intorno le 200h, hp che piega verso nord-est (vedesi anche anomalie) e core gelido sulla Russia Europea, lì non troppo lontano:

:shock: :shock:

Immagine

Immagine

Immagine

Che bel missilone :cool: :cool:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Un Natale "freschino" con il 18z :roll:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Con il rametto atlantico che aspetta sulla destra per noi..come no :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Aumentata la spinta anticiclonica con Gfs, infatti ci ritroviamo la siberia in casa a 260h, ovviamente cambieranno ancora, ma l'impianto è quello giusto
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Aumentata la spinta anticiclonica con Gfs, infatti ci ritroviamo la siberia in casa a 260h, ovviamente cambieranno ancora, ma l'impianto è quello giusto

Te l'avevo detto che 2 giorni prima era meglio con qualche fiocco da stau a Natale :lol: l'atlantico sempre li vicino e scand+ :cool: :cool:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:Aumentata la spinta anticiclonica con Gfs, infatti ci ritroviamo la siberia in casa a 260h, ovviamente cambieranno ancora, ma l'impianto è quello giusto

Te l'avevo detto che 2 giorni prima era meglio con qualche fiocco da stau a Natale :lol: l'atlantico sempre li vicino e scand+ :cool: :cool:

Occhio che mi tocca segnare tutto quel che dici eh :lol: apparte gli scherzi, penso che quello che si vede sarà solo l'antipasto, non dico altro perché voglio vederci più chiaro
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:

Occhio che mi tocca segnare tutto quel che dici eh :lol: apparte gli scherzi, penso che quello che si vede sarà solo l'antipasto, non dico altro perché voglio vederci più chiaro

Dopo tutti i Natale a maniche corte è il minimo :lol: comunque il più stabile da ieri mi sembra Gem che mostra un'ottima spinta fin verso la Groenlandia dove arriva una bella +8
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:Te l'avevo detto che 2 giorni prima era meglio con qualche fiocco da stau a Natale :lol: l'atlantico sempre li vicino e scand+ :cool: :cool:

Dopo tutti i Natale a maniche corte è il minimo :lol: comunque il più stabile da ieri mi sembra Gem che mostra un'ottima spinta fin verso la Groenlandia dove arriva una bella +8

??? quali Natalia a maniche corte?
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Occhio che mi tocca segnare tutto quel che dici eh :lol: apparte gli scherzi, penso che quello che si vede sarà solo l'antipasto, non dico altro perché voglio vederci più chiaro[/quote]
Dopo tutti i Natale a maniche corte è il minimo :lol: comunque il più stabile da ieri mi sembra Gem che mostra un'ottima spinta fin verso la Groenlandia dove arriva una bella +8[/quote]

??? quali Natalia a maniche corte?[/quote]
Era una battuta nel senso che c'erano quasi sempre anticicloni a Natale :cry: :cry:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Penso che parlare di "maniche corte" sia semplicemente una (giusta e condivisibile) provocazione. Il senso, in ogni caso, mi sembra molto chiaro, vuoi qualche esempio di festività natalizie miti vissute recentemente? Ecco alcune massime rilevate a Mompiano, con relative date, a Natale e dintorni.

23 dicembre 2019: +14,2°C
25 dicembre 2019: +12,4°C
25 dicembre 2017: +12,4°C
27 dicembre 2016: +17,3°C
26 dicembre 2013: +13,3°C
27 dicembre 2013: +13,8°C

Anticipo già la possibile obiezione sulle date: penso che il riferimento a "Natali in maniche corte" fosse da intendere con un minimo di elasticità, come "feste natalizie", se non è il 25 dicembre ad avere temperature nettamente superiori alla media, ma il 24 o il 26, poco cambia.
Thomas Morris Longstreth
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Rickybs ha scritto:Penso che parlare di "maniche corte" sia semplicemente una (giusta e condivisibile) provocazione. Il senso, in ogni caso, mi sembra molto chiaro, vuoi qualche esempio di festività natalizie miti vissute recentemente? Ecco alcune massime rilevate a Mompiano, con relative date, a Natale e dintorni.

23 dicembre 2019: +14,2°C
25 dicembre 2019: +12,4°C
25 dicembre 2017: +12,4°C
27 dicembre 2016: +17,3°C
26 dicembre 2013: +13,3°C
27 dicembre 2013: +13,8°C

Anticipo già la possibile obiezione sulle date: penso che il riferimento a "Natali in maniche corte" fosse da intendere con un minimo di elasticità, come "feste natalizie", se non è il 25 dicembre ad avere temperature nettamente superiori alla media, ma il 24 o il 26, poco cambia.

Esatto intendevo proprio tutto quello che hai scritto senza argomentare perché appunto provocatorio. Era una banalissima battuta. Questo è il primo Natale (inteso come periodo come giustamente dici) che FORSE sarà diverso.
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

grazie Ricky per i dati, sempre preciso
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

GFS 06 finalmente più decente con un'irruzione a cavallo del Natale :D