FraNeve ha scritto:GFS 06 mi sembra migliorato. Spunta uno scavetto per il 4 dicembre ma sembra che scorri via troppo veloce al momento
Serve un minimo accenno di SCAND+ il 5-6 Dicembre, poi ce la giochiamo con la ripartenza del flusso zonale. Sarà per me un continuo balletto per qualche run, visto che si tratta di un episodio temporaneo di HP scandinavo, che i modelli non possono leggere con facilità.
Crazy GFS06 con HP termico tra Scandinavia e Russia Europea sotto le 200 ore
E' lo 06z e per gli effetti su di noi bisogna ancora aspettare ovviamente, però carte molto interessanti da commentare...
FraNeve ha scritto:GFS 06 mi sembra migliorato. Spunta uno scavetto per il 4 dicembre ma sembra che scorri via troppo veloce al momento
Serve un minimo accenno di SCAND+ il 5-6 Dicembre, poi ce la giochiamo con la ripartenza del flusso zonale. Sarà per me un continuo balletto per qualche run, visto che si tratta di un episodio temporaneo di HP scandinavo, che i modelli non possono leggere con facilità.
Crazy GFS06 con HP termico tra Scandinavia e Russia Europea sotto le 200 ore
E' lo 06z e per gli effetti su di noi bisogna ancora aspettare ovviamente, però carte molto interessanti da commentare...
I valori al suolo simulati:
Forza SCAND+
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità. La seconda ipotesi sarebbe un inverno che nella prima parte sarà di prevalenza zonale, almeno fino inizio gennaio (ciò non esclude qualche incursione artica), per la seconda parte mi esprimerò più avanti perchè quello che c'è in gioco quest'anno non si vedeva da tempo... un'idea la ho, e sono fermamente convinto che sarà una inverno con la i maiuscola, l'inverno old style, penso è che il pattern instauratosi quest'anno vada in contro tendenza a ciò che eravamo abituati. Ancora una decina di giorni, da qui si capiranno tante cose
Ultima modifica di alboMN il lun 29 nov, 2021 22:11, modificato 1 volta in totale.
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia.. se va come penso, per fine anno, si vedranno carte di una certa rarità..
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia.. se va come penso, per fine anno, si vedranno carte di una certa rarità..
Mi fido ma io voglio un antipastino
Perdonami, ho voluto allungare un pò il precedente messaggio
Mi fido ma io voglio un antipastino
Perdonami, ho voluto allungare un pò il precedente messaggio
Tranquillo, spero davvero che sia l'inverno che dici e che manca a tutti da troppo tempo, io non sono cosi esperto quindi mi limito a leggere
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità. La seconda ipotesi sarebbe un inverno che nella prima parte sarà di prevalenza zonale, almeno fino inizio gennaio (ciò non esclude qualche incursione artica), per la seconda parte mi esprimerò più avanti perchè quello che c'è in gioco quest'anno non si vedeva da tempo... un'idea la ho, e sono fermamente convinto che sarà una inverno con la i maiuscola, l'inverno old style, penso è che il pattern instauratosi quest'anno vada in contro tendenza a ciò che eravamo abituati. Ancora una decina di giorni, da qui si capiranno tante cose
Ciao Albo, scriviamo nell'altro messaggio per questa tematica. La seconda ipotesi converge abbastanza con la mia, nonostante partiamo da congetture di partenza diverse. Il periodo top che ho inquadrato è all'incirca tra il 15 e 25 Gennaio. Potrebbe starci un episodio di notevole interesse, ma io tendo ora ad essere più cauto, perchè non ho riscontri dettagliati per il momento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se notate bene alla fine la differenza la fa sempre quell'ingresso di aria fredda al 5-6 Dicembre, per il resto la configurazione per l'8 Dicembre è identica al 12z
Allegati
GFSOPEU18_204_1.png (72.37 KiB) Visto 6006 volte
GFSOPEU12_210_1.png (74.05 KiB) Visto 6006 volte
Carlosav ha scritto:GFS 18 non male peccato le 210h di distanza
FraNeve ha scritto:Intanto GFS 18 ci ridà il nostro 8 dicembre peccato manchino 10 giorni
Scritto in contemporanea
visto ora
StefanoBs ha scritto:Se notate bene alla fine la differenza la fa sempre quell'ingresso di aria fredda al 5-6 Dicembre, per il resto la configurazione per l'8 Dicembre è identica al 12z
Anche il 6z se non sbaglio era molto simile per l'8
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità. La seconda ipotesi sarebbe un inverno che nella prima parte sarà di prevalenza zonale, almeno fino inizio gennaio (ciò non esclude qualche incursione artica), per la seconda parte mi esprimerò più avanti perchè quello che c'è in gioco quest'anno non si vedeva da tempo... un'idea la ho, e sono fermamente convinto che sarà una inverno con la i maiuscola, l'inverno old style, penso è che il pattern instauratosi quest'anno vada in contro tendenza a ciò che eravamo abituati. Ancora una decina di giorni, da qui si capiranno tante cose
Ciao Albo, scriviamo nell'altro messaggio per questa tematica. La seconda ipotesi converge abbastanza con la mia, nonostante partiamo da congetture di partenza diverse. Il periodo top che ho inquadrato è all'incirca tra il 15 e 25 Gennaio. Potrebbe starci un episodio di notevole interesse, ma io tendo ora ad essere più cauto, perchè non ho riscontri dettagliati per il momento.
Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano
StefanoBs ha scritto:Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano
StefanoBs ha scritto:Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano
Ad ora, classica configurazione pro NW da manuale
Termiche migliorate anche se la perturbazione è meno incisiva. Ma si continua a spostare..cosa che non mi piace, siamo partiti dal 5 per arrivare al 9. Però la configurazione è sempre quella
Ad ora, classica configurazione pro NW da manuale
Termiche migliorate anche se la perturbazione è meno incisiva. Ma si continua a spostare..cosa che non mi piace, siamo partiti dal 5 per arrivare al 9. Però la configurazione è sempre quella
A parte il singolo run, che commentiamo quasi più per diletto tra di noi, a me sembra che la tendenza sia un po' segnata. L'auspicato SCAND+ il 5-6 non si verificherà con grande vigore, quindi non possiamo ambire a grandi irruzioni. La certezza è che riparte il flusso zonale. Potrebbe nascere qualcosa favorevole a nevicate sul NW italiano, ma il bresciano ha bisogno di un'irruzione degna di tal nome con l'Atlantico che spinge. Siamo borderline. Teniamoci ancora una finestra aperta di "speranza", ma io non ho grandi aspettative.
Sono d'accordo con Stefano, al momento realisticamente non ci sono chance per il Bresciano in Pianura. E' ancora presto, ma è meglio non farsi troppe aspettative.
alboMN ha scritto:Le ens di GFS per l'8 calcano la mano parecchio come prp, con una -2
Io ho paura che vada come l'ufficiale. Perturbazione troppo a largo con hp che si eleva sopra di noi. Spero più in una passata come mostra il controllo per il 5
alboMN ha scritto:Le ens di GFS per l'8 calcano la mano parecchio come prp, con una -2
Io ho paura che vada come l'ufficiale. Perturbazione troppo a largo con hp che si eleva sopra di noi. Spero più in una passata come mostra il controllo per il 5
Anche io penso che non sia, purtroppo, quello che accadrà, per il 5 monitoriamo ma anche li, non sono molto fiducioso
Stamattina è Ecmwf-show che propone una spruzzata fino a quote molto basse nella notte tra sabato e domenica e poi una bianca Immacolata. Sono entrambe situazioni con termiche che non lasciano certo in una botte di ferro, soprattutto per l'est Lombardia, ma oggi come oggi sembrerebbero poter essere entrambe situazioni da neve forse fino al piano. Vediamo, il discorso Immacolata lo lascerei sospeso visto che ci sono modelli che non vedono nemmeno il peggioramento. Sul fronte da NW di sabato/domenica si può iniziare invece ad approfondire la questione. A mio avviso con precipitazioni decenti i fiocchi potrebbero arrivare anche al piano, altrimenti sarebbe pioviggine con neve sui 300/400 metri