Primi assaggi invernali... quando?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Edoardo95 »

StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:GFS 06 mi sembra migliorato. Spunta uno scavetto per il 4 dicembre ma sembra che scorri via troppo veloce al momento

Serve un minimo accenno di SCAND+ il 5-6 Dicembre, poi ce la giochiamo con la ripartenza del flusso zonale. Sarà per me un continuo balletto per qualche run, visto che si tratta di un episodio temporaneo di HP scandinavo, che i modelli non possono leggere con facilità.

Crazy GFS06 con HP termico tra Scandinavia e Russia Europea sotto le 200 ore :shock:

Immagine

E' lo 06z e per gli effetti su di noi bisogna ancora aspettare ovviamente, però carte molto interessanti da commentare...

I valori al suolo simulati:

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Edoardo95 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:GFS 06 mi sembra migliorato. Spunta uno scavetto per il 4 dicembre ma sembra che scorri via troppo veloce al momento

Serve un minimo accenno di SCAND+ il 5-6 Dicembre, poi ce la giochiamo con la ripartenza del flusso zonale. Sarà per me un continuo balletto per qualche run, visto che si tratta di un episodio temporaneo di HP scandinavo, che i modelli non possono leggere con facilità.

Crazy GFS06 con HP termico tra Scandinavia e Russia Europea sotto le 200 ore :shock:

Immagine

E' lo 06z e per gli effetti su di noi bisogna ancora aspettare ovviamente, però carte molto interessanti da commentare...

I valori al suolo simulati:

Immagine

Forza SCAND+ :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

per qualcosa salta fuori dall'8 in poi....

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Dopo il 2 GFS 12 bruttino però c'è molta confusione tra i modelli. Gem, icon e UKMO buoni
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità.
La seconda ipotesi sarebbe un inverno che nella prima parte sarà di prevalenza zonale, almeno fino inizio gennaio (ciò non esclude qualche incursione artica), per la seconda parte mi esprimerò più avanti perchè quello che c'è in gioco quest'anno non si vedeva da tempo... un'idea la ho, e sono fermamente convinto che sarà una inverno con la i maiuscola, l'inverno old style, penso è che il pattern instauratosi quest'anno vada in contro tendenza a ciò che eravamo abituati. Ancora una decina di giorni, da qui si capiranno tante cose
Ultima modifica di alboMN il lun 29 nov, 2021 22:11, modificato 1 volta in totale.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia.. se va come penso, per fine anno, si vedranno carte di una certa rarità.. :mryellow:

Mi fido ma io voglio un antipastino :lol: :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia.. se va come penso, per fine anno, si vedranno carte di una certa rarità.. :mryellow:

Perdonami, ho voluto allungare un pò il precedente messaggio :bye:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
FraNeve ha scritto:

Perdonami, ho voluto allungare un pò il precedente messaggio :bye:

Tranquillo, spero davvero che sia l'inverno che dici e che manca a tutti da troppo tempo, io non sono cosi esperto quindi mi limito a leggere
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità.
La seconda ipotesi sarebbe un inverno che nella prima parte sarà di prevalenza zonale, almeno fino inizio gennaio (ciò non esclude qualche incursione artica), per la seconda parte mi esprimerò più avanti perchè quello che c'è in gioco quest'anno non si vedeva da tempo... un'idea la ho, e sono fermamente convinto che sarà una inverno con la i maiuscola, l'inverno old style, penso è che il pattern instauratosi quest'anno vada in contro tendenza a ciò che eravamo abituati. Ancora una decina di giorni, da qui si capiranno tante cose

Ciao Albo, scriviamo nell'altro messaggio per questa tematica. La seconda ipotesi converge abbastanza con la mia, nonostante partiamo da congetture di partenza diverse. Il periodo top che ho inquadrato è all'incirca tra il 15 e 25 Gennaio. Potrebbe starci un episodio di notevole interesse, ma io tendo ora ad essere più cauto, perchè non ho riscontri dettagliati per il momento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Intanto GFS 18 ci ridà il nostro 8 dicembre :lol: peccato manchino 10 giorni
Carlosav
Socio sostenitore

Messaggio da Carlosav »

GFS 18 non male peccato le 210h di distanza :lol:

FraNeve ha scritto:Intanto GFS 18 ci ridà il nostro 8 dicembre :lol: peccato manchino 10 giorni

Scritto in contemporanea :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Se notate bene alla fine la differenza la fa sempre quell'ingresso di aria fredda al 5-6 Dicembre, per il resto la configurazione per l'8 Dicembre è identica al 12z
Allegati
GFSOPEU18_204_1.png
GFSOPEU18_204_1.png (72.37 KiB) Visto 6006 volte
GFSOPEU12_210_1.png
GFSOPEU12_210_1.png (74.05 KiB) Visto 6006 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Carlosav ha scritto:GFS 18 non male peccato le 210h di distanza :lol:

FraNeve ha scritto:Intanto GFS 18 ci ridà il nostro 8 dicembre :lol: peccato manchino 10 giorni

Scritto in contemporanea :lol:

visto ora :lol: :lol:

StefanoBs ha scritto:Se notate bene alla fine la differenza la fa sempre quell'ingresso di aria fredda al 5-6 Dicembre, per il resto la configurazione per l'8 Dicembre è identica al 12z
Anche il 6z se non sbaglio era molto simile per l'8
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Pazientate ragazzuoli pazientate.. tolto questa prima decade di dicembre io vedo un SH che dopo un piccolo tentennamento incomincia a strutturarsi come si deve, con una Hp termica in formazione tra scandinavia e Russia, estensioni dei ghiacci e temperature che finalmente a nord sono nella media. Alcuni modelli cominciano a far vedere lo svuotamento delle vorticità in Siberia con arretramento del Vp da ovest Canada e Alaska. Se ciò venisse confermato, insieme a un aumento temporaneo delle velocità zonali, ripartirebbero anche i flussi di calore con le 2 onde planetarie in forte aiuto e si potrebbe parlare di MMW di tipo split per fine anno con tutte le conseguenze del caso, ma questa sarebbe la prima ipotesi che però negli ultimi giorni ha perso qualche possibilità.

Ciao Albo, scriviamo nell'altro messaggio per questa tematica. La seconda ipotesi converge abbastanza con la mia, nonostante partiamo da congetture di partenza diverse. Il periodo top che ho inquadrato è all'incirca tra il 15 e 25 Gennaio. Potrebbe starci un episodio di notevole interesse, ma io tendo ora ad essere più cauto, perchè non ho riscontri dettagliati per il momento.

Hai ragione, sbagliato stanza :smile:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano

Ad ora, classica configurazione pro NW da manuale
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per il 7-8 Dicembre GFS insiste, ma siamo troppo al limite con le termiche. Vista la distanza temporale temo di sapere come andrà a finire. Buona occasione per il NW italiano

Termiche migliorate anche se la perturbazione è meno incisiva. Ma si continua a spostare..cosa che non mi piace, siamo partiti dal 5 per arrivare al 9. Però la configurazione è sempre quella
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:

Termiche migliorate anche se la perturbazione è meno incisiva. Ma si continua a spostare..cosa che non mi piace, siamo partiti dal 5 per arrivare al 9. Però la configurazione è sempre quella

A parte il singolo run, che commentiamo quasi più per diletto tra di noi, a me sembra che la tendenza sia un po' segnata. L'auspicato SCAND+ il 5-6 non si verificherà con grande vigore, quindi non possiamo ambire a grandi irruzioni. La certezza è che riparte il flusso zonale. Potrebbe nascere qualcosa favorevole a nevicate sul NW italiano, ma il bresciano ha bisogno di un'irruzione degna di tal nome con l'Atlantico che spinge. Siamo borderline. Teniamoci ancora una finestra aperta di "speranza", ma io non ho grandi aspettative.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Sono d'accordo con Stefano, al momento realisticamente non ci sono chance per il Bresciano in Pianura.
E' ancora presto, ma è meglio non farsi troppe aspettative.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Infatti GFS 12 ritratta. Segnalo solo il controllo che ci crede per il 5. Alla fine anche la media non è cosi distante
Allegati
gensfr-0-2-114.png
gensfr-0-2-114.png (62.56 KiB) Visto 5629 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Le ens di GFS per l'8 calcano la mano parecchio come prp, con una -2
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

alboMN ha scritto:Le ens di GFS per l'8 calcano la mano parecchio come prp, con una -2

Io ho paura che vada come l'ufficiale. Perturbazione troppo a largo con hp che si eleva sopra di noi. Spero più in una passata come mostra il controllo per il 5
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:
alboMN ha scritto:Le ens di GFS per l'8 calcano la mano parecchio come prp, con una -2

Io ho paura che vada come l'ufficiale. Perturbazione troppo a largo con hp che si eleva sopra di noi. Spero più in una passata come mostra il controllo per il 5

Anche io penso che non sia, purtroppo, quello che accadrà, per il 5 monitoriamo ma anche li, non sono molto fiducioso :-|
Carlosav
Socio sostenitore

Messaggio da Carlosav »

Buono GFS 18 per domenica 5
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

GFS 18 si allinea al controllo con neve alle 102h!
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Carlosav ha scritto:Buono GFS 18 per domenica 5

Sincronizzati orami :lol: :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS e ICON sono allineati per un peggioramento nella notte tra Sabato e Domenica. Termiche al limite, neve per GFS. Non manca tantissimo, vediamo.
Carlosav
Socio sostenitore

Messaggio da Carlosav »

FraNeve ha scritto:
Carlosav ha scritto:Buono GFS 18 per domenica 5

Sincronizzati orami :lol: :lol:

Incredibile :lol:

Speriamo in ulteriori conferme nei prossimi run
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Che run di GFS 18 :lol: peccato che la goccia alle 220 h non si realizzerà mai :lol:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stamattina è Ecmwf-show che propone una spruzzata fino a quote molto basse nella notte tra sabato e domenica e poi una bianca Immacolata.
Sono entrambe situazioni con termiche che non lasciano certo in una botte di ferro, soprattutto per l'est Lombardia, ma oggi come oggi sembrerebbero poter essere entrambe situazioni da neve forse fino al piano.
Vediamo, il discorso Immacolata lo lascerei sospeso visto che ci sono modelli che non vedono nemmeno il peggioramento.
Sul fronte da NW di sabato/domenica si può iniziare invece ad approfondire la questione. A mio avviso con precipitazioni decenti i fiocchi potrebbero arrivare anche al piano, altrimenti sarebbe pioviggine con neve sui 300/400 metri
Rispondi