Aumentano le probabilità di un peggioramento settimana prossima, ottimo aggiornamento di GFS06. Il blocco è lì, sempre presente, ciò consentirebbe una nuova discesa. Ovviamente traiettoria ancora non definita:
Anomalie a 500hPa che evidenziano lo schema in Europa:
ECMWF invece resta più anonimo per noi con vorticità in uscita da Nord America che andrebbero a scalfire il blocco ad ovest in oceano.
simone ha scritto:al momento vedo abbastanza bene il primo affondo, quello del weekend. poi è tutto da vedere. nel lungo potrebbe scappare una buona fohnata
Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Mi sembra tutto troppo orientale per noi. Di sicuro avvertiremo finalmente aria frizzantina e secca.
GFS stamattina rimette il nocciolo freddo sopra le nostre teste Domenica, è vero non sarà un peggioramento, ma qualche rovescetto locale è lecito attenderselo, soprattutto su zona prealpina e pedemonata, dove potrebbe nevicare fino a 300-500m circa.
Allegati
GFSOPME00_84_1.png (43.67 KiB) Visto 4969 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve ha scritto:Icon alle 100h mette qualche rovescio nevoso fino in pianura su centro-ovest Lombardia
Siamo sul filo di un peggioramento (più che altro instabilità) piuttosto interessante e freddo per Sabato sera. Basta un'oscillazione a W o a E di 50 km per cancellarlo o intensificarlo.
alboMN ha scritto:Gfs propende per una neve quasi prossima alla pianura con una -4 e qualche rovescetto, vediamo adesso questo aggiornamento
Per Domenica sera spunta un peggioramento con termiche non malaccio, Minimo sopra la pianura con una -3, la struttura ha W shiftato. Occhi puntati a domenica, neve possibile oltre i 3/500m
alboMN ha scritto: Per Domenica sera spunta un peggioramento con termiche non malaccio, Minimo sopra la pianura con una -3, la struttura ha W shiftato. Occhi puntati a domenica, neve possibile oltre i 3/500m
Guardando GFS io non lo vedo, minimo comunque troppo a Est. Ci sta invece instabilità Sabato sera - Domenica primo mattino.
alboMN ha scritto:Gfs propende per una neve quasi prossima alla pianura con una -4 e qualche rovescetto, vediamo adesso questo aggiornamento
Per Domenica sera spunta un peggioramento con termiche non malaccio, Minimo sopra la pianura con una -3, la struttura ha W shiftato. Occhi puntati a domenica, neve possibile oltre i 3/500m
Per GFS la tempistica dei fenomeni è più nel pomeriggio, ICON mattina. Comunque il transito del nocciolo freddo è molto lento, qualcosa dovrebbe fare sul bresciano. Neve intorno ai 300-500m direi con ICON, 400-600m per GFS.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Per GFS la tempistica dei fenomeni è più nel pomeriggio, ICON mattina. Comunque il transito del nocciolo freddo è molto lento, qualcosa dovrebbe fare sul bresciano. Neve intorno ai 300-500m direi con ICON, 400-600m per GFS.
ottime notizie! Domenica scoppiettante in arrivo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
alboMN ha scritto: Per Domenica sera spunta un peggioramento con termiche non malaccio, Minimo sopra la pianura con una -3, la struttura ha W shiftato. Occhi puntati a domenica, neve possibile oltre i 3/500m
Guardando GFS io non lo vedo, minimo comunque troppo a Est. Ci sta invece instabilità Sabato sera - Domenica primo mattino.
Nel passaggio tra le 84h e le 90h penso che possa starci qualche prp su Lombardia orientale e Veneto, ovviamente nulla di rilevante, diciamo che se però riuscissimo a spostare ancora a W il tutto....
Anche le Ens vedono qualche prp domenica sera su est lombardo e Triveneto con una -4 che dire.. guardiamo e attendiamo. Più il minimo riusciamo a spostarlo a W come è avvenuto in questo aggiornamento, più possibilità abbiamo di avere prp maggiormente corpose. Ad ora, nonostante il tutto trasli a Est lentamente, quando cominciano le termiche buone per noi, il minimo è già quasi scappato via
Ultima modifica di alboMN il gio 25 nov, 2021 11:32, modificato 1 volta in totale.
A me il minimo sembra messo bene per GFS... poi sappiamo che fra 6h la posizione cambierà, però diciamo che la possibilità c'è.
Allegati
GFSOPME06_81_2.png (48.94 KiB) Visto 4755 volte
A me il minimo sembra messo bene per GFS... poi sappiamo che fra 6h la posizione cambierà, però diciamo che la possibilità c'è.
Ma dici che qualche fiocco misto si può vedere in pianura? intendo come speranza lasciando stare i cambiamenti sennò mi metto già l'anima in pace
FraNeve ha scritto:Ma dici che qualche fiocco misto si può vedere in pianura? sennò mi metto già a l'anima in pace
Dipende da intensità precipitazioni.. io comunque preferirei che queste precipitazioni nel caso fossero di notte o primo mattino. Nel pomeriggio, come proposto da GFS, avremmo quel grado inerziale in più al suolo che non aiuterebbe.
FraNeve ha scritto:Ma dici che qualche fiocco misto si può vedere in pianura? sennò mi metto già a l'anima in pace
Dipende da intensità precipitazioni.. io comunque preferirei che queste precipitazioni nel caso fossero di notte o primo mattino. Nel pomeriggio, come proposto da GFS, avremmo quel grado inerziale in più al suolo che non aiuterebbe.
Diciamo che con Gfs si parlerebbe da tardo pomeriggio a tarda sera, ma con le prp previste ad ora, se fa qualche splatter è già tanto, in caso di più prp allora le cose cambiano
Si sapeva che bastava un niente per vedere run come quelli di stasera. Sia ICON e GFS 12z ci lasciano a secco. Punteremo al 2 Dicembre, con la strada già in salita ovviamente
La soluzione orientale era ed è la più probabile. Nella migliore delle ipotesi comunque al massimo ci si poteva aspettare un po' di pioggia mista a neve in Pianura.. non è che ci stiamo per perdere la nevicata del Secolo!