Primi assaggi invernali... quando?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Rickybs »

mauro1966 ha scritto:Ormai ho una digestione tale che per me l'importante che ci sia almeno la neve dai 1500 in su. Il resto è ininfluente. Leggo un forum scandinavo e si lamentano li che a Oslo non nevica più al piano...figurati che aspettative possiamo avere qui in pianura. Se viene contentissimo ...altrimenti me ne faccio una ragione ..


Non sei il primo "nivofilo" che lo dice, ultimamente sento molti ragionare così, io invece non riesco proprio a guarire... :lol: viste le prospettive dei prossimi anni/decenni, continuo a coltivare e progettare i miei piani alternativi destinati a realizzarsi entro una decina d'anni (trasferirmi in montagna oppure, come piano B, avere almeno una seconda casa dove passare i weekend e le vacanze invernali).
Detto ciò, ben venga il rientro nelle medie a fine novembre-inizio dicembre, con abbondanti nevicate sui monti... sperando che in seguito ci sia qualche soddisfazione anche per noi pianurini. :bye:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Meteosvizzera, previsione (su base statistica) sulla prossima invernata... Non che mi sorprenda molto.
Allegati
1637162207799.jpg
1637162207799.jpg (130.39 KiB) Visto 5661 volte
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Rickybs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Meteosvizzera, previsione (su base statistica) sulla prossima invernata... Non che mi sorprenda molto.


Amano vincere facile. :lol: Al giorno d'oggi avere un inverno in linea con la media, o addirittura più freddo della media, sarebbe più o meno come vincere al Superenalotto. La prossima stagione sarà più calda della media, questa è una certezza, ma come sempre, nel nostro caso, gli episodi potranno fare la differenza. Una bella nevicata e o un'irruzione fredda degna di questo nome potrebbero risollevare considerevolmente il morale della truppa dei nivo-freddofili. Che dire, speriamo che, in un mare di anomalie positive, ci sia spazio per qualche gioia, seppur di breve durata.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Rickybs ha scritto:
Amano vincere facile. :lol: Al giorno d'oggi avere un inverno in linea con la media, o addirittura più freddo della media, sarebbe più o meno come vincere al Superenalotto. La prossima stagione sarà più calda della media, questa è una certezza, ma come sempre, nel nostro caso, gli episodi potranno fare la differenza. Una bella nevicata e o un'irruzione fredda degna di questo nome potrebbero risollevare considerevolmente il morale della truppa dei nivo-freddofili. Che dire, speriamo che, in un mare di anomalie positive, ci sia spazio per qualche gioia, seppur di breve durata.


Sono d'accordo!
:bye:
mauro1966
Socio sostenitore
Messaggi: 186
Iscritto il: lun 13 lug, 2020 13:49
Località: Palazzolo sull'oglio

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da mauro1966 »

Infatti Ricky. Sai che novità la proiezione di meteosvizzera...ci devono avere messo dell'impegno per elaborarla. Speriamo come dici in qualche strappo alla regola e come dicevo nel post precedente almeno la neve alle medie quote....( e poi perché non guasta mai ..le rondinelle in serie A)
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Meteosvizzera, previsione (su base statistica) sulla prossima invernata... Non che mi sorprenda molto.


Ah sì... rispetto alla 1981-2010 non c'è alcun dubbio, senza nemmeno grandi elaborazioni :cool:
Speriamo nella cartuccia singola come ha detto Ricky :P
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Quella previsione Svizzera mi ha fatto pensare subito a un noto sito Meteo che, per fare le tendenze stagionali, giustifica i +2 gradi oltre la media termica invernale dicendo che siamo in epoca di Gw, senza però mai citare uno studio scientifico o qualcosa :sad:
A noi bene o male la media delle temperature interessa fino ad un certo punto, la nostra amata dama bianca ci viene a far visita grazie a degli episodi sporadici ma significativi. Dire che sarà un inverno caldo a noi poco importa, si sa già che è difficile anche solo rientrare nella media 81/10, l'importante, dentro un inverno sopra media, è portare a casa episodi a noi favorevoli, così avremo un bell'inverno, anche se mediamente caldo. Per ora va così, speriamo bene e basta :bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Quella previsione Svizzera mi ha fatto pensare subito a un noto sito Meteo che, per fare le tendenze stagionali, giustifica i +2 gradi oltre la media termica invernale dicendo che siamo in epoca di Gw, senza però mai citare uno studio scientifico o qualcosa :sad:
A noi bene o male la media delle temperature interessa fino ad un certo punto, la nostra amata dama bianca ci viene a far visita grazie a degli episodi sporadici ma significativi. Dire che sarà un inverno caldo a noi poco importa, si sa già che è difficile anche solo rientrare nella media 81/10, l'importante, dentro un inverno sopra media, è portare a casa episodi a noi favorevoli, così avremo un bell'inverno, anche se mediamente caldo. Per ora va così, speriamo bene e basta :bye:


Fortunatamente un +2 a Gennaio per il momento non è sinonimo di game over matematico per la neve, quindi c'è sempre speranza. Secondo i miei calcoli poi Gennaio quest'anno sarà il mese "migliore" dell'inverno alle porte. :wink:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Fortunatamente un +2 a Gennaio per il momento non è sinonimo di game over matematico per la neve, quindi c'è sempre speranza. Secondo i miei calcoli poi Gennaio quest'anno sarà il mese "migliore" dell'inverno alle porte. :wink:


Me lo auguro anch'io, è da secoli che Gennaio è assolutamente anonimo (per usare un eufemismo)... i pochi episodi degni di nota, ultimamente, sono a inizio Dicembre o a fine Febbraio / Marzo.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Fortunatamente un +2 a Gennaio per il momento non è sinonimo di game over matematico per la neve, quindi c'è sempre speranza. Secondo i miei calcoli poi Gennaio quest'anno sarà il mese "migliore" dell'inverno alle porte. :wink:


Me lo auguro anch'io, è da secoli che Gennaio è assolutamente anonimo (per usare un eufemismo)... i pochi episodi degni di nota, ultimamente, sono a inizio Dicembre o a fine Febbraio / Marzo.


Tutti inverni figli di Ese cold superamento Namibia con i fatidici 60 giorni di condizionamento, uno schifo
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Rickybs »

alboMN ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Fortunatamente un +2 a Gennaio per il momento non è sinonimo di game over matematico per la neve, quindi c'è sempre speranza. Secondo i miei calcoli poi Gennaio quest'anno sarà il mese "migliore" dell'inverno alle porte. :wink:


Me lo auguro anch'io, è da secoli che Gennaio è assolutamente anonimo (per usare un eufemismo)... i pochi episodi degni di nota, ultimamente, sono a inizio Dicembre o a fine Febbraio / Marzo.


Tutti inverni figli di Ese cold superamento Namibia con i fatidici 60 giorni di condizionamento, uno schifo


sì, in effetti se continuiamo così finiremo con un clima simile a quello della Namibia... :P :P :P
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Ahahahahahahah correttore, volevo scrivere Nam :mryellow:
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Messaggi: 80
Iscritto il: mer 06 gen, 2016 18:08
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Cavalli Fausto »

Noto un certo disfattismo, tipico, per altro sui vari forum meteo, di questi momenti di attesa dell'inizio inverno. Suvvia, ci saranno ancora inverni sotto media, è solo questione di valutare la variabilità climatica per quello che è: periodo sopra media (anni), che si alternano a periodi sotto (anni). Mi pare poco realistico e poco professionale credere che avremo sempre in futuro inverni sopra media. Forse lo dico perché negli ultimi 50 anni di registrazione dei dati meteo ne ho viste di ogni, dal caldo estremo al freddo estremo. Coraggio anche quest'inverno ha tutte le carte in regola per regalarci soddisfazioni. La statistica è dalla nostra... :neve:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Rickybs »

Cavalli Fausto ha scritto:Noto un certo disfattismo, tipico, per altro sui vari forum meteo, di questi momenti di attesa dell'inizio inverno. Suvvia, ci saranno ancora inverni sotto media, è solo questione di valutare la variabilità climatica per quello che è: periodo sopra media (anni), che si alternano a periodi sotto (anni). Mi pare poco realistico e poco professionale credere che avremo sempre in futuro inverni sopra media. Forse lo dico perché negli ultimi 50 anni di registrazione dei dati meteo ne ho viste di ogni, dal caldo estremo al freddo estremo. Coraggio anche quest'inverno ha tutte le carte in regola per regalarci soddisfazioni. La statistica è dalla nostra... :neve:


Lascio rispondere Nicola e Stefano, che sono moooooolto più esperti e competenti di me, ma il motivo per cui avremo (come accaduto nel recente passato) inverni sempre più miti è semplice e si riassume con due parole: riscaldamento globale. Poi l'eccezione ci sarà sempre, ci mancherebbe, ma sarà appunto l'eccezione che confermerà, purtroppo, la regola.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Intanto assaggio invernale rimandato a data da destinarsi: appare ormai abbastanza assodato che intorno al 25-26 la discesa nord-atlantica riuscirà soltanto ad agganciare il cut-off mediterraneo trascinandolo verso NE, comportando un moderato peggioramento del tempo senza particolari cali della temperatura. In seguito potrebbero riproporsi condizioni perturbate a causa di una nuova discesa con traiettoria ancor più a W, ma è fantascienza visto che si parlerebbe del 29-30 nov...
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Mi sembra che il periodo in cui si può auspicare un po' di neve a bassa quota (non in pianura) è intorno al 28 novembre. L'evoluzione non è chiara, ma la saccatura si sposterà sicuramente verso est, quindi l'abbassamento termico sarà inevitabile in un modo o nell'altro. Gem e Ecmwf interessanti per quel periodo. GFS da calibrare, lo 06z propone una via occidentale, secondo me al contrario il rischio è un est-shift eccessivo nei prossimi run.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Snowflake »

Cavalli Fausto ha scritto:Noto un certo disfattismo, tipico, per altro sui vari forum meteo, di questi momenti di attesa dell'inizio inverno. Suvvia, ci saranno ancora inverni sotto media, è solo questione di valutare la variabilità climatica per quello che è: periodo sopra media (anni), che si alternano a periodi sotto (anni). Mi pare poco realistico e poco professionale credere che avremo sempre in futuro inverni sopra media. Forse lo dico perché negli ultimi 50 anni di registrazione dei dati meteo ne ho viste di ogni, dal caldo estremo al freddo estremo. Coraggio anche quest'inverno ha tutte le carte in regola per regalarci soddisfazioni. La statistica è dalla nostra... :neve:


È un discorso complesso, può anche essere di avere in futuro inverni sotto media, dipende dal tipo di configurazioni, a livello locale ovviamente. A livello globale su larga scala è scientificamente impossibile tornare indietro (+1 ormai acquisito).

Ciao
Snowflake
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Dopo i peggioramenti di Giovedì(QN 1200-1400m) e Sabato (QN 1000-1200m) entra il primo freddino stagionale.. ad oggi sembra ingresso favonico, ma siamo sulle 200h. Per Lunedì prossimo siamo infatti al limite comunque per qualche rapida precipitazione, nevosa questa volta a quote molto più basse. La fase fredda potrebbe prolungarsi fino ai primi giorni di Dicembre.

Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Dopo i peggioramenti di Giovedì(QN 1200-1400m) e Sabato (QN 1000-1200m) entra il primo freddino stagionale.. ad oggi sembra ingresso favonico, ma siamo sulle 200h. Per Lunedì prossimo siamo infatti al limite comunque per qualche rapida precipitazione, nevosa questa volta a quote molto più basse. La fase fredda potrebbe prolungarsi fino ai primi giorni di Dicembre.

Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk



Peccato per il dopo perchè il freddo entra, ma piano piano sfila tutto a Est, prima ondata fredda di stagione comunque
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Lo 06Z shifta ulteriormente a Est, ma ci saranno ancora moltissime oscillazioni da qui al 28.
Si conferma (intanto io mi fermo qui) un veloce peggioramento Giovedì 25, con neve a quote decorose come dice Stefano (1200-1400). Assolutamente niente di che per fine Novembre, anzi, ma accontentiamoci!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

C'è un passaggio intorno alle 168h che migliorando potrebbe anche regalarci un paio di ore di precipitazioni, con neve a bassa quota. Per il momento vince la linea dell'affondo orientale e quindi non creiamoci aspettative inutili. Allego una GEM, che è la migliore da questo punto di vista.

Rispetto a ieri, quando la spanciata anticiclonica sembrava inevitabile, oggi si vedono dei "movimenti" che potrebbero far sperare in qualche fronticello da NW dopo la favoniata freddina di Martedì prossimo.

Stiamo a vedere..
Allegati
GEMOPEU00_150_1.png
GEMOPEU00_150_1.png (67.76 KiB) Visto 4995 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

Se si dovesse aggiustare il passaggio oltre le 150h verrebbero fuori delle carte molto interessanti, ad ora saremmo esclusi dalle prp, le carte sono migliorate rispetto a ieri, non dobbiamo crearci però delle aspettative inutili, per ora mi andrebbe bene già così, con le prime gelate estese in pianura e clima invernale
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Non è male lo 06z, qualche rovescietto ci potrebbe stare Domenica sera. Peccato solo per le isoterme, sembra neve dai 500m circa sul finire.
Allegati
GFSOPME06_156_1.png
GFSOPME06_156_1.png (41.1 KiB) Visto 4861 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Non è male lo 06z, qualche rovescietto ci potrebbe stare Domenica sera. Peccato solo per le isoterme, sembra neve dai 500m circa sul finire.


Manca ancora molto di certo per la pianura è impossibile, però una bella nevicata in collina non mi dispiacerebbe, primo nivo tour stagionale? :mryellow:
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Non è male lo 06z, qualche rovescietto ci potrebbe stare Domenica sera. Peccato solo per le isoterme, sembra neve dai 500m circa sul finire.


Partiamo tra l'altro da una massa d'aria molto calda e umida per il periodo.
Mi accontenterei alla grande dei 400-500m!
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Non è male lo 06z, qualche rovescietto ci potrebbe stare Domenica sera. Peccato solo per le isoterme, sembra neve dai 500m circa sul finire.


Partiamo tra l'altro da una massa d'aria molto calda e umida per il periodo.
Mi accontenterei alla grande dei 400-500m!
Sì ben venga!

Per la pianura terrei d'occhio il periodo intorno al 1-2 dicembre. Osservato speciale perché non è da escludere un fronte da NW successivo all'aria fredda favonizzata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Sì ben venga!

Per la pianura terrei d'occhio il periodo intorno al 1-2 dicembre. Osservato speciale perché non è da escludere un fronte da NW successivo all'aria fredda favonizzata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ci vorrebbe una botta di C... di notevole dimensioni... fosse il 2 farebbe il bis dello scorso anno! ;)
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Sì ben venga!

Per la pianura terrei d'occhio il periodo intorno al 1-2 dicembre. Osservato speciale perché non è da escludere un fronte da NW successivo all'aria fredda favonizzata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ci vorrebbe una botta di C... di notevole dimensioni... fosse il 2 farebbe il bis dello scorso anno! ;)


Mai direi mai :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da Rickybs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Sì ben venga!

Per la pianura terrei d'occhio il periodo intorno al 1-2 dicembre. Osservato speciale perché non è da escludere un fronte da NW successivo all'aria fredda favonizzata.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ci vorrebbe una botta di C... di notevole dimensioni... fosse il 2 farebbe il bis dello scorso anno! ;)


Vero, fu un simpatico episodio.
Allegati
FB_IMG_1637591451309.jpg
FB_IMG_1637591451309.jpg (131.75 KiB) Visto 4709 volte
FB_IMG_1637591382292.jpg
FB_IMG_1637591382292.jpg (106.42 KiB) Visto 4709 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da StefanoBs »

Con un affondo un filo più meridionale potrebbero starci dei discreti rovesci, con neve sul finire intorno ai 500m sulle nostre prealpi. Vediamo gli sviluppi :wink:
Allegati
GFSOPEU12_129_1.png
GFSOPEU12_129_1.png (71.78 KiB) Visto 4651 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi