Primi assaggi invernali... quando?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
oscarbs
Socio fondatore

Re: Primi assaggi invernali... quando?

Messaggio da oscarbs »

Sono d'accordo con Nicola.
Di precoce nel tempo di questi giorni non c'è assolutamente nulla. :bye:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Ah non c'è alcun dubbio, d'accordissimo anch'io.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ciao a tutti! Lo 06 di GFS mostra dei movimenti interessanti per metà mese
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Ciao a tutti! Lo 06 di GFS mostra dei movimenti interessanti per metà mese

Ancora un ultimo sforzo... a parte GFS che è ancora minimante titubante, gli altri modelli ormai hanno preso una via più decisa per una irruzione intorno al 14-15 del mese. Una stilettata secca, ma con risvolti successivi tutti da decifrare. So che non frega niente a nessuno, ma dal punto di vista previsionale sarebbe una grande soddisfazione.

Dalle mie ultimissime elaborazioni è confermato un ulteriore periodo interessante per i primissimi giorni di Dicembre, sebbene oscilli ancora tra una situazione normale e una un pochettino più rilevante. La componente "continentale" dovrebbe entrare maggiormente in gioco.
Allegati
GEMOPEU12_168_1.png
GEMOPEU12_168_1.png (70.25 KiB) Visto 5591 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ancora alcuni dettagli da limare, GFS infatti propone anche un peggioramento all'ingresso dell'aria fredda, con neve a quote medio-basse (intorno ai 1000m per intenderci).

Gli altri modelli mi sembrano invece più secchi, ma siamo ancora a 144-168h. La struttura è sempre più consolidata, la spinta anticiclonica in Atlantico avviene attorno alle 120h.
Allegati
GFSOPEU00_168_1.png
GFSOPEU00_168_1.png (74.72 KiB) Visto 5532 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ocio che d'ora in poi ti chiamo "Indovino" eh :lol: , apparte gli scherzi, l'hai prevista molto molto in anticipo, direi che il tuo modello di calcolo è palesemente affidabile quindi ancora complimenti :clapping:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Comunque occhio a Gfs che ha sfornato un Run come si deve, comprese le ensamble, si va verso una seconda metà del mese molto movimentata, è pur sempre solo un run, ma gli spaghi cominciano a diventare eloquenti
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Comunque occhio a Gfs che ha sfornato un Run come si deve, comprese le ensamble, si va verso una seconda metà del mese molto movimentata, è pur sempre solo un run, ma gli spaghi cominciano a diventare eloquenti

La fase fredda dovrebbe prolungarsi in terza decade, con almeno un'ulteriore irruzione (al momento la collocherei intorno al 20-22 Novembre). La posizione dell'alta azzorriana in Atlantico dovrebbe favorire discese artiche. Il piatto "forte" però l'ho sempre individuato nei primi giorni di Dicembre. Attendiamo fiduciosi :wink:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Comunque occhio a Gfs che ha sfornato un Run come si deve, comprese le ensamble, si va verso una seconda metà del mese molto movimentata, è pur sempre solo un run, ma gli spaghi cominciano a diventare eloquenti

La fase fredda dovrebbe prolungarsi in terza decade, con almeno un'ulteriore irruzione (al momento la collocherei intorno al 20-22 Novembre). La posizione dell'alta azzorriana in Atlantico dovrebbe favorire discese artiche. Il piatto "forte" però l'ho sempre individuato nei primi giorni di Dicembre. Attendiamo fiduciosi :wink:

Il pattern che parrebbe andarsi a instaurare è quello di una Wave1 possente con, successivamente l'aiuto della Wave2 e un Vp sempre disturbato
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Il pattern che parrebbe andarsi a instaurare è quello di una Wave1 possente con, successivamente l'aiuto della Wave2 e un Vp sempre disturbato

Intendi così? :cool:
Dai che la nostra stagione sta per partire :roll:
Allegati
GFSOPEU06_252_1.png
GFSOPEU06_252_1.png (72.55 KiB) Visto 5433 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Già Stefano, intendevo proprio così, e mi sa che sta volta forse, dopo anni, avremo un inizio inverno degno di essere chiamato come tale :mryellow:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:

Gfs 12 ti da conferma in pieno per il 20/22, regalacela :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Si esatto, l'importante è confermare l'impianto barico, ad ora la portata dell'evento visto il periodo si vede, c'è molto il gioco
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Visione ancora confusa dei vari modelli da metà mese in poi. Fiducioso per le prospettive di cui si è parlato sopra :wink:
Dal 19 al 21 novembre sarò a Berlino, sia mai di trovarmi sotto una bella irruzione...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Edoardo95 ha scritto:Visione ancora confusa dei vari modelli da metà mese in poi. Fiducioso per le prospettive di cui si è parlato sopra :wink:
Dal 19 al 21 novembre sarò a Berlino, sia mai di trovarmi sotto una bella irruzione...

Anche prima di metà mese: le incertezze sono vistose già dal fine settimana, con l'incognita goccia fredda retrograda da NE.
Vediamo come andrà a finire, potrebbe anche venirne fuori solo una bolla di sapone.
Edoardo95
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Edoardo95 »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Edoardo95 ha scritto:Visione ancora confusa dei vari modelli da metà mese in poi. Fiducioso per le prospettive di cui si è parlato sopra :wink:

Anche prima di metà mese: le incertezze sono vistose già dal fine settimana, con l'incognita goccia fredda retrograda da NE.
Vediamo come andrà a finire, potrebbe anche venirne fuori solo una bolla di sapone.

Concordo! Intanto GFS12 la vede scivolare dal Belgio verso la Spagna con la 552 Dam a spasso per la Francia. Possibili veloci pioggie, in particolare al nordovest...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mi auspicavo meglio per metà mese, comunque assisteremo a una discesa di una goccia fredda sul nord italia, che apporterà nevicate sui nostri monti. Questa diciamo è l'irruzione A chiamiamola così, in cui l'intensità è stata meno forte. L'irruzione B (quella che vi dicevo intorno al 22 Novembre) ne dovrebbe assumere quindi caratteri più predominanti di conseguenza. Questi sono i famosi "dettagli" che a 20 giorni non si possono sapere, ma che diventano via via più chiari man mano passa il tempo. Ora siamo in un momento favorevole a discese fredde, figuriamoci quando non lo saremo :mryellow:
Allegati
ICOOPEU00_102_1.png
ICOOPEU00_102_1.png (73.25 KiB) Visto 5021 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Mi auspicavo meglio per metà mese, comunque assisteremo a una discesa di una goccia fredda sul nord italia, che apporterà nevicate sui nostri monti. Questa diciamo è l'irruzione A chiamiamola così, in cui l'intensità è stata meno forte. L'irruzione B (quella che vi dicevo intorno al 22 Novembre) ne dovrebbe assumere quindi caratteri più predominanti di conseguenza. Questi sono i famosi "dettagli" che a 20 giorni non si possono sapere, ma che diventano via via più chiari man mano passa il tempo. Ora siamo in un momento favorevole a discese fredde, figuriamoci quando non lo saremo :mryellow:

Questa mattina la dinamica che sembra emergere per il weekend è che la discesa di una goccia fredda dall'Inghilterra attraverso la Francia possa agganciare la depressione in cut-off sul Mediterraneo. Quindi più che una discesa fredda lo chiamerei un episodio di maltempo, con isoterme abbastanza elevate (intorno alla +4/+6, con QN >2000 a tratti). Tutto ancora da vedere comunque.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Mi auspicavo meglio per metà mese, comunque assisteremo a una discesa di una goccia fredda sul nord italia, che apporterà nevicate sui nostri monti. Questa diciamo è l'irruzione A chiamiamola così, in cui l'intensità è stata meno forte. L'irruzione B (quella che vi dicevo intorno al 22 Novembre) ne dovrebbe assumere quindi caratteri più predominanti di conseguenza. Questi sono i famosi "dettagli" che a 20 giorni non si possono sapere, ma che diventano via via più chiari man mano passa il tempo. Ora siamo in un momento favorevole a discese fredde, figuriamoci quando non lo saremo :mryellow:

Questa mattina la dinamica che sembra emergere per il weekend è che la discesa di una goccia fredda dall'Inghilterra attraverso la Francia possa agganciare la depressione in cut-off sul Mediterraneo. Quindi più che una discesa fredda lo chiamerei un episodio di maltempo. Tutto ancora da vedere comunque.
:bye:

Il maltempo è un effetto, ma anche se andasse in cut-off poco importerebbe. La dinamica è una goccia fredda in discesa dall'UK verso l'Italia. Fosse successo in Estate non avremmo avuto dubbi su come catalogare l'episodio. Un episodio minore senza dubbio in un contesto tardo autunnale/invernale. Anche se non ci stiamo accorgendo siamo in una fase fredda, le anomalie che segna Oscar lo testimoniano. Non stiamo sfruttando il periodo, che vedrai finirà a breve. Purtroppo da appassionati vogliamo vedere la "sostanza", ma quella dipende anche da fattori locali di difficile lettura anche a 6h.

Per curiosità posso dirvi che anche il mio modello ha "virato" solo da ieri, un po' come è successo agli altri modelli. Non significa che sia tutto stravolto, ma che l'episodio del 15 è diventato un episodio minore e episodi più freddi sono visti più avanti in terza decade. Sempre in questa finestra temporale favorevole, che si chiuderà a inizio Dicembre.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Dopo questa parentesi che terminerà a inizio dicembre cosa ti aspetti? Io una idea la ho, ma vorrei sentire un'ipotesi più esperta
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:Dopo questa parentesi che terminerà a inizio dicembre cosa ti aspetti? Io una idea la ho, ma vorrei sentire un'ipotesi più esperta

Dovrebbe partire un flusso zonale sparato, ma potrebbe anche starci qualche perturbazione atlantica in tale contesto. I flussi freddi rimarranno confinati sul Nord Europa. Ma non facciamo il passo più lungo della gamba, vediamo cosa succederà in terza decade. Tutto sommato non mi dispiace che il momento più interessante sia stato spostato più avanti, perchè abbiamo qualche chance in più di divertirci veramente. Ora i modelli dovranno digerire il cambiamento di ieri, avremo le idee più chiare fra 4-5 giorni.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:Dopo questa parentesi che terminerà a inizio dicembre cosa ti aspetti? Io una idea la ho, ma vorrei sentire un'ipotesi più esperta

Dovrebbe partire un flusso zonale sparato, ma potrebbe anche starci qualche perturbazione atlantica in tale contesto. I flussi freddi rimarranno confinati sul Nord Europa. Ma non facciamo il passo più lungo della gamba, vediamo cosa succederà in terza decade. Tutto sommato non mi dispiace che il momento più interessante sia stato spostato più avanti, perchè abbiamo qualche chance in più di divertirci veramente. Ora i modelli dovranno digerire il cambiamento di ieri, avremo le idee più chiare fra 4-5 giorni.

Perfetto, ti ringrazio in anticipo, speriamo bene, il freddo non serve adesso e gli indici teleconnettivi rimangono molto buoni, bisogna solo pazientare :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Comunque lasciamoci ancora un minimo di dubbio sul 16-17 Novembre, perchè ICON/UKMO mostrano l'irruzione continentale molto più occidentale, rispetto a quanto vede GFS. Nessun gran risvolto concreto, però appunto potremmo anche essere interessati da correnti orientali, con il grosso della massa d'aria fredda comunque sui Balcani.
Allegati
UKMHDOPEU00_168_2.png
UKMHDOPEU00_168_2.png (76.41 KiB) Visto 4968 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Passato in sordina il primo tentativo del 14-15 Novembre, vediamo cosa riuscirà a combinare il tentativo che dovrebbe esserci intorno al 22 Novembre. Senza crearsi aspettative esagerate, io intuisco solo che ci sarà una dinamica favorevole a una discesa fredda (relativamente per il periodo) verso l'Italia. Ad onor del vero, dalle nostre amate GFS per il momento pochi cluster intravedono questa soluzione. Ci dovrebbe comunque essere tempo fino ai primi giorni di Dicembre per qualcosa d'interessante. Poi la finestra dovrebbe "chiudersi".
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Passato in sordina il primo tentativo del 14-15 Novembre, vediamo cosa riuscirà a combinare il tentativo che dovrebbe esserci intorno al 22 Novembre. Senza crearsi aspettative esagerate, io intuisco solo che ci sarà una dinamica favorevole a una discesa fredda (relativamente per il periodo) verso l'Italia. Ad onor del vero, dalle nostre amate GFS per il momento pochi cluster intravedono questa soluzione. Ci dovrebbe comunque essere tempo fino ai primi giorni di Dicembre per qualcosa d'interessante. Poi la finestra dovrebbe "chiudersi".

GFS sembra fiuti qualcosa per la 3 decade da qualche giorno, vediamo cosa riusciamo a portare a casa
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Dico la mia anche se so che purtroppo a molti può dare fastidio.
NON VOGLIO OFFENDERE NESSUNO, anzi spero proprio vivamente che quello che scrivo non interessi a nessuno.

Seguo la meteo in internet ormai da 20 anni e conosco personalmente quasi tutti i frequentatori abituali di questo forum. La maggior parte di voi sa come la penso in riferimento alle previsioni stagionali o comunque sulle analisi a lunga distanza.
Vi ammiro e vi rispetto per la costanza e per la passione che ci mettete in questo difficile campo. Vi leggo volentieri perché siamo qui anche e soprattutto per queste cose, QUINDI CONTINUATE ASSOLUTAMENTE A SCRIVERE.
Però francamente IO NON RIESCO minimamente a credere a questo tipo di previsione o come la chiamate voi “proiezione” anche se so che ogni tanto si avvera… e ci mancherebbe altro che non si avverasse… ogni tanto capita anche col lancio dei dadi di fare il doppio sei. :mryellow:
A mio avviso le variabili in gioco sono troppe e nonostante la vostra grande competenza, l’impresa è troppo ardua.
Dentro di me quasi quasi spero che le cose vadano sempre avanti così e che le previsioni oltre le 120/144 ore siano sempre un azzardo, non mi piace infatti pensare che la natura possa perdere il fascino della sua imprevedibilità.
Anche io per molti anni ho provato a dare credito a questo tipo di proiezioni, ma ho avuto troppe “scottature”, esse mi hanno temprato. :mryellow:
Ora, da qualche anno, sono “GUARITO”. :lol:
Ragionando infatti entro un ordine temporale più limitato (120/144 ore) io riesco a vivere molto meglio la meteo. Ma ripeto VOI NON STANCATEVI… vi ammiro e vi leggo sempre e comunque. :wink:
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Io invece sono ancora nel pieno della "malattia"... mi lascio affascinare dalle mappe a 300 ore di distanza, leggo qua e là le mirabolanti analisi degli esperti di stratosfera, nella speranza che sia la volta buona, ma sono fermamente d'accordo con la tua speranza, Oscar: mi auguro con tutto il cuore che nessuno riesca MAI a prevedere l'andamento di una stagione, perché mi rovinerebbe la magia.
Sapere già che dicembre farà schifo, che gennaio trascorrerà con flusso zonale sparato o che in febbraio avremo una primavera anticipata sarebbe distruttivo per il mio modo di vivere questa passione.
In ogni caso la strada verso la guarigione, nel mio caso, è ancora molto lunga e impervia. :mryellow:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Io capisco il parere di Oscar, perchè anche io sono rimasto scottato molte volte dai fantomatici longer, lui si è dato pace limitandosi a non credere a più nulla che vada oltre le 72h, io invece mi sento meglio da quando sto facendo direttamente gli studi per prevedere tendenze future a impervie distanze. Credo che il malessere derivi dal "non capire" un errore grossolano. Bisogna distinguere sempre tra tempo e clima. Il tempo è palesemente imprevedibile a volte anche a poche ore, il clima è più prevedibile a una media distanza. Questa è una distinzione fondamentale. Se non ci interessa sapere se "nevicherà il 24 Novembre alle 17:30", tutto diventa improvvisamente meno caotico. Meno preciso, ma più chiaro. Sono in dubbio in realtà se continuare questa cosa, o comunque a palesarla pubblicamente. Perchè purtroppo quando la previsione va bene "è fortuna" e quando va male "non vale niente". Se in terza decade succederà qualcosa non sarà frutto solo del caso o della fortuna ;-)
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:Io capisco il parere di Oscar, perchè anche io sono rimasto scottato molte volte dai fantomatici longer, lui si è dato pace limitandosi a non credere a più nulla che vada oltre le 72h, io invece mi sento meglio da quando sto facendo direttamente gli studi per prevedere tendenze future a impervie distanze. Credo che il malessere derivi dal "non capire" un errore grossolano. Bisogna distinguere sempre tra tempo e clima. Il tempo è palesemente imprevedibile a volte anche a poche ore, il clima è più prevedibile a una media distanza. Questa è una distinzione fondamentale. Se non ci interessa sapere se "nevicherà il 24 Novembre alle 17:30", tutto diventa improvvisamente meno caotico. Meno preciso, ma più chiaro. Sono in dubbio in realtà se continuare questa cosa, o comunque a palesarla pubblicamente. Perchè purtroppo quando la previsione va bene "è fortuna" e quando va male "non vale niente". Se in terza decade succederà qualcosa non sarà frutto solo del caso o della fortuna ;-)

Beh.. adesso non esagerare Stefano, non ho detto 72 ore, ho detto 120/144 ore. :mryellow:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

A me le proiezioni a lungo termine intrigano. Sono una sfida complessa, ma magari un giorno si riuscirà effettivamente a venirne a capo in maniera ragionevolmente affidabile.
Ma come dice bene e giustamente Stefano, sono stime di massima su quanto potrà avvenire a livello di macroarea, non previsioni dettagliate. Il piacere di scoprire che sul tuo metro quadro pioverà a dirotto mentre in tutto il circondario nevica sarà sempre demandato alle previsioni del tempo, e talvolta nemmeno a quelle :twisted: :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi