Fronte 4 Agosto
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Fronte 4 Agosto
Sembra delinearsi un'altra chance per Mercoledì pomeriggio-sera, con il transito di un fronte associato a una piccola saccatura atlantica, che presenta però (al momento, almeno) una discreta curvatura ciclonica in quota.
Teniamo monitorato...
Teniamo monitorato...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Fronte 4 Agosto
Un bel cavetto d'onda cattivello... potrebbe spuntare qualcosa d'interessante.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_60_1.png (63.26 KiB) Visto 4915 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Un bel cavetto d'onda cattivello... potrebbe spuntare qualcosa d'interessante.
Anche perchè a questo giro le correnti saranno meno tese e l'ingresso più rapido...speriamo
Anche ECMWF conferma:
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Bel passaggio, rapido e incisivo, buona concordanza modellistica.
Teniamo guardato e incrociamo...
Teniamo guardato e incrociamo...
- Boss
- Socio sostenitore
News?
Gli svizzeri continuano ad insistere per le prime ore di giovedì.
Gli svizzeri continuano ad insistere per le prime ore di giovedì.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Peggioramento piuttosto esteso in arrivo nel tardo pomeriggio-sera probabilmente poi per tutta la notte fin verso l'alba di Giovedì.
Non credo a fenomeni violentissimi, ma per una volta potrebbe essere abbastanza democratico.
Non credo a fenomeni violentissimi, ma per una volta potrebbe essere abbastanza democratico.
- Boss
- Socio sostenitore
Ah, una stima sulla quota neve?
Ieri ho visto che 3b la metteva piuttosto bassa (per la stagione, ovviamente, ma a tratti fin sotto i 3000).
Ieri ho visto che 3b la metteva piuttosto bassa (per la stagione, ovviamente, ma a tratti fin sotto i 3000).
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Ah, una stima sulla quota neve?
2600-2800 plausibili
- simone
- Direttivo Meteopassione
Buone news dal fronte di domani e giovedì.... il grosso sembra arrivare fra la sera e la notte a seguire. Una passatona quasi non abituale per inizio Agosto.
UKMO abbozza una nuova fase instabile nel weekend, forse più incisiva per i monti dove potrebbero scattare nuove allerte.
UKMO abbozza una nuova fase instabile nel weekend, forse più incisiva per i monti dove potrebbero scattare nuove allerte.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Stom a eder
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ancora una volta la zona più colpita da fenomeni insistenti dovrebbe essere l'angolo NW lombardo. Dal pomeriggio sarà un susseguirsi di rovesci e temporali tra milanese settentrionale e prealpi centrali.
Su cremasco e bresciano credo ad una linea di rovesci e temporali notturni in arrivo da ovest senza particolari criticità.
E' la prima dinamica dopo settimane in cui non c'è il rischio di fenomeni estremi, potenzialmente ci sarà solo il rischio idraulico su comasco.
Speriamo di portare a casa una buona dose di millimetri nella passata serale/ notturna...
Su cremasco e bresciano credo ad una linea di rovesci e temporali notturni in arrivo da ovest senza particolari criticità.
E' la prima dinamica dopo settimane in cui non c'è il rischio di fenomeni estremi, potenzialmente ci sarà solo il rischio idraulico su comasco.
Speriamo di portare a casa una buona dose di millimetri nella passata serale/ notturna...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Edoardo95 ha scritto:Ancora una volta la zona più colpita da fenomeni insistenti dovrebbe essere l'angolo NW lombardo. Dal pomeriggio sarà un susseguirsi di rovesci e temporali tra milanese settentrionale e prealpi centrali.
Concordo perchè lì si formerà la parte occlusa del fronte, tuttavia tra la tarda serata e la notte il passaggio del fronte freddo da WNW dovrebbe interessare bene anche le nostre zone.
Quindi secondo voi inizierà tutto molto tardi? Nessuna pioggia fino a tarda sera?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:Quindi secondo voi inizierà tutto molto tardi? Nessuna pioggia fino a tarda sera?
A mio avviso poche chance prima dell'ora di cena, probabilmente anche oltre.
Forse qualcosa di prefrontale nell'ovest provincia, specie zone montuose.
- Boss
- Socio sostenitore
Gli svizzeri insistono per la tarda notte (e pure abbastanza rapido)
Aggiornamento di AROME che vede accumuli alluvionali tra Varese e Como (range 200 - 300 mm in poche ore)...
Ultima modifica di Edoardo95 il mer 04 ago, 2021 12:29, modificato 1 volta in totale.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Edoardo95 ha scritto:Aggiornamento di AROME che vede accumuli alluvionali tra Varese e Como (picchi di 300 mm in poche ore)...
300 forse son tanti ma oltre i 100 non è utopia...
Grandi quantità di vapore acqueo verranno pilotate verso quell'angolo di ragione, complice le correnti alle quote medie verso quelle zone (riferimento a 850-925 hpa), correnti invece già più blande a 700 hpa che favoriranno, lì, fenomeni a lenta traslazione. Ed ecco la criticità idraulica
Poi entrarà il fronte freddo con un buon passaggio ma veloce anche da noi (classica squall line a traslare verso levante)...
Poi entrarà il fronte freddo con un buon passaggio ma veloce anche da noi (classica squall line a traslare verso levante)...
Ultima modifica di Edoardo95 il mer 04 ago, 2021 15:19, modificato 2 volte in totale.
Jack_Of_Spades ha scritto:Edoardo95 ha scritto:Aggiornamento di AROME che vede accumuli alluvionali tra Varese e Como (picchi di 300 mm in poche ore)...
300 forse son tanti ma oltre i 100 non è utopia...
Si lo credo anche io e speriamo più che altro