Stazione meteo Torricella con Raspberry

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
alluminio
Socio sostenitore

Stazione meteo Torricella con Raspberry

Messaggio da alluminio »

Condivido la mia esperienza nella costruzione di una stazione meteo partendo dai sensori PCE FWS 20 e un Raspberry B.
Per la parte software mi sono affidato a quanto ho imparato leggendo il forum vololiberomontecucco.it
Per sopperire alla mancanza del sensore di pressione - presente invece nella console PCE - ho collegato al Raspberry un sensore Bosch BMP085 e un DHT22 (posizionati all’interno dell’appartamento) per avere anche temperatura ed umidità interna.
La ricezione dei sensori esterni è affidata ad una chiavetta USB DVB-T basata sul chipset Realtek RTL2832U.
Infine ho usato come webcam una semplice rapicam gestita sempre dal software SWPI.
SWPI si occupa di inviare i dati tramite il Raspberry ad un sito/db personale mediante un file php.
Riguardo ai sensori PCE ho modificato lo schermo solare originale rifacendolo con dei sottovasi.
Dopo alcuni mesi di test con i sensori appoggiati ad un cespuglio in giardino, a fine aprile sono riuscito ad installarli su un palo vicino a casa.
Per facilitare il reset del trasmettitore e la sostituzione delle batterie, ho installato un vano batterie ad altezza uomo.
Mi piacerebbe condividere i dati della mia stazione. Allo scopo, il SWPI permette di caricarli su queste diverse piattaforme:
⁃ Weather Underground
⁃ Citizen Weather Observer Program
⁃ Wind Finder
⁃ PWS - Personal Weather Station
Mi chiedo se sia fattibile la condivisione con voi tramite uno di questi canali piuttosto che con un file txt appoggiato su un area ftp.
Attendo fiducioso!

Raspberry montato sul balcone:
Immagine

Sensori interni:
Immagine

Sensori esterni (prima del restauro e l'installazione a palo):
Immagine

Sensori sul palo:
Immagine
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Stazione meteo Torricella con Raspberry

Messaggio da RaffoxBS »

Ciao, grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza!

Per quanto riguarda la condivisione con i dati sul nostro sito per ora possiamo utilizzare solo la soluzione con file txt, magari ti mando privatamente l'ordine e la formattazione del file.

Ps. non vedo le immagini, probabilmente bloccate da altervista (infatti devo fare click sopra e aprirle in un'altra schermata)
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: Stazione meteo Torricella con Raspberry

Messaggio da Daniel »

Ottimo lavoro! Confermo quanto ha detto RaffoxBS per quanto riguarda il file .txt, comunque nel caso non riuscissi con SintWindPi possiamo passare dal database mysql su altervista e fare in modo da generarlo da lì

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi