Dopo il freddo la primavera!

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Ormai è giunta l'ora di aprire anche questa discussione, dopo questa pregevole irruzione nuovo sbalzo, questa volta all'insù, accompagnato da condizioni di tempo stabile, fatta salva una piccola e ininfluente saccatura in transito tra il 18 e il 19.
Vediamo quanto durerà e a quanto arriveremo!
L'inverno meteorologico si avvia alla sua conclusione, con un bilancio sicuramente positivo per quanto riguarda il sottoscritto!
:bye:
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da caramella »

Corvone!!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_tongue: :icon_tongue: :icon_mricy:
Ultima modifica di caramella il dom 14 feb, 2021 11:26, modificato 1 volta in totale.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da caramella »

Ma la realtà è questa.....purtroppo.....!!!!!!!!!!...io e Carletto,da eterni sognatori,speravamo di arrivare al 10 di giugno con queste temperature.-...... :lol: :lol: :lol: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da StefanoBs »

Massime sui 18 gradi prossimo week-end.. personalmente è questo il periodo più duro dell'anno.

Inverno che ci lascia è stato decente considerando gli standard degli ultimi anni. Tanta neve in montagna e qualche comparsata in pianura. Freddo intravisto a Gennaio. Tuttavia l'episodio del 28 Dicembre è stato troppo duro da accettare per avere la mia sufficienza.

Ce la siamo cavata... i veri inverni sono un ricordo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Massime sui 18 gradi prossimo week-end.. personalmente è questo il periodo più duro dell'anno.

Inverno che ci lascia è stato decente considerando gli standard degli ultimi anni. Tanta neve in montagna e qualche comparsata in pianura. Freddo intravisto a Gennaio. Tuttavia l'episodio del 28 Dicembre è stato troppo duro da accettare per avere la mia sufficienza.

Ce la siamo cavata... i veri inverni sono un ricordo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Pensa che per me il 28/12 è andata quasi benino alla fine, grazie alla nevicata finale!
Voto 7 pieno!
P.s. 18 per me sono un po' troppi, non farti prendere dallo sconforto. Penso che 15-16 sia una stima più realistica per BS e dintorni.
:bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da StefanoBs »

Dici Nicola? Dipende da come lavoreranno le ultime inversioni, vedo isoterme altissime.. la perturbazione del 18 invece di aiutarci, romperà le inversioni notturne teoricamente Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

Per me 6 e mezzo a meno di sorprese finali ma soprattutto per un motivo. Era dall'inverno 2013/2014 ( dopo l'ottimo 2012/2013 ) che l'hp si piazzava 3 settimane/1 mese su di noi mentre quest'anno non è successo fino ad ora, massimo 1 settimana e di questo sono contento. Vederlo li tutto dicembre, gennaio o febbraio era inguardabile. Ovviamente spero in una sorpresa per fine febbraio/ inizio Marzo. si sa mai
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da pirlo »

FraNeve ha scritto:Per me 6 e mezzo a meno di sorprese finali ma soprattutto per un motivo. Era dall'inverno 2013/2014 ( dopo l'ottimo 2012/2013 ) che l'hp si piazzava 3 settimane/1 mese su di noi mentre quest'anno non è successo fino ad ora, massimo 1 settimana e di questo sono contento. Vederlo li tutto dicembre, gennaio o febbraio era inguardabile. Ovviamente spero in una sorpresa per fine febbraio/ inizio Marzo. si sa mai


bugia FraNeve
le affermazioni devi accompagnarle ai dati
ad esempio dopo il 2013/2014 prendendo ad esempio la stagione invernale 2017/2018 prendendo mese per mese notiamo che quello che racconti tu non corrisponde alla realtà ma alla fantasia
Allegati
febbraio.gif
febbraio.gif (59.45 KiB) Visto 8160 volte
gennaio.gif
gennaio.gif (60.1 KiB) Visto 8160 volte
dicembre.gif
dicembre.gif (69.21 KiB) Visto 8160 volte
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

pirlo ha scritto:
FraNeve ha scritto:Per me 6 e mezzo a meno di sorprese finali ma soprattutto per un motivo. Era dall'inverno 2013/2014 ( dopo l'ottimo 2012/2013 ) che l'hp si piazzava 3 settimane/1 mese su di noi mentre quest'anno non è successo fino ad ora, massimo 1 settimana e di questo sono contento. Vederlo li tutto dicembre, gennaio o febbraio era inguardabile. Ovviamente spero in una sorpresa per fine febbraio/ inizio Marzo. si sa mai


bugia FraNeve
le affermazioni devi accompagnarle ai dati
ad esempio dopo il 2013/2014 prendendo ad esempio la stagione invernale 2017/2018 prendendo mese per mese notiamo che quello che racconti tu non corrisponde alla realtà ma alla fantasia

Hai ragione ma non potevo certo postare le anomalie dei 3 mesi invernali per 7 anni, il mio era un discorso generale. Poi in ogni caso posso avere anche un' anomalia negativa a dicembre e febbraio ma se a gennaio ho ben 22 giorni di HP non sono pochi come appunto il gennaio 2018 che è stato uno dei più caldi di sempre. La mappa che hai postato tu su Gennaio conferma quello dicevo. Li siamo stati salvati da un super fine febbraio e inizio Marzo. A me non pare tutta sta fantasia, lo dicono in molti che quest'anno è stato un pochino diverso, sempre non abbastanza ovviamente.
Questi Dicembre e Gennaio
Allegati
hgt500-nhem-2021-0101-0131.png
hgt500-nhem-2021-0101-0131.png (303.99 KiB) Visto 8112 volte
hgt500-nhem-2020-1201-1231.png
hgt500-nhem-2020-1201-1231.png (318.34 KiB) Visto 8112 volte
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da simone »

a vedere i modelli l'inverno è in procinto di lasciarci con disonore. scomodato il Buran e spazzato via in pochi giorni.l'alta in arrivo ci porterà a over 15 gradi diffusi ma solo perché il cuore caldo dell'alta pressione sarà fra penisola iberica e Francia. in Spagna addirittura i primi tepori tardo primaverili.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

Reading bello
Allegati
ECH1-240.GIF-2.png
ECH1-240.GIF-2.png (193.27 KiB) Visto 8035 volte
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

FraNeve ha scritto:Reading bello


Non è una possibilità da scartare a priori, come già più volte sottolineato.
Teniamo guardato senza illusioni!
:bye:
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Quest'inverno de me un 7-8 considerando gli ultimi inverni non glielo nega nessuno
4 nevicate con accumulo + 1 solo coreografica
2 dicembre 5 cm
28 dicembre 20 cm
1 gennaio coreografia
6 gennaio 2 cm
13 gennaio 1,5 cm

Aggiungiamo molte minime sottozero (l'ultima ieri con -6.5) e in più alta pressione fin ora quasi assente. Sperando poi ancora in un colpo di coda
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da StefanoBs »

La cosa ci sta sfuggendo un po' di mano.... :roll:
Sarò io pessimista, ma secondo me i primi 18-19°C non sono utopia con queste carte... fortunatamente manca ancora molto.. nel week-end a sorpresa infatti sembra esserci un rientrino da est che potrebbe non far schizzare troppo le temperature verso l'alto (dovremmo restare sotto i 15°C).
Allegati
ECMOPEU00_216_2.png
ECMOPEU00_216_2.png (79.11 KiB) Visto 7874 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Boss »

Confido nella distanza temporale per qualcosa di più...mite, in senso positivo.

L'inverno è stato almeno passabile (tolto il 28/12 :twisted: :mad: ) e parecchio nevoso in montagna (pure troppo in assenza di freddo opportunamente disposto per consolidare la neve, ci sono pendii interamente spelati perché è svalangata giù, qualche cumulo mi sa che lo portiamo ad agosto :lol:). Si è vista pure qualche minima dal vecchio sapore invernale, siamo scesi sottozero in città addirittura qualche volta :mrblue: però se si risparmiava sta sbollentata anticipata...

caramella ha scritto:Ma la realtà è questa.....purtroppo.....!!!!!!!!!!...io e Carletto,da eterni sognatori,speravamo di arrivare al 10 di giugno con queste temperature.-...... :lol: :lol: :lol: :bye: :bye: :bye: :bye: :bye:

Devi comprare un frigorifero molto grosso :mrgreen:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
duel
Nevischio
Nevischio
Messaggi: 584
Iscritto il: mar 24 apr, 2012 13:44
Località: Gardone Valtrompia

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da duel »

Guardavo le solite previsioni di 3b per la settimana dal 20 al 25 prevedono anche 24 gradi a gardone....andiamo bene spero si ribalti la situazione..se no finiamo direttamente in estate non in primavera...perchè per me 24 gradi è piena estate :lol: :cool:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da StefanoBs »

GFS continua ad aumentare le isoterme. Dovremmo superare i 20°C ad inizio prossima settimana... attenzione al record di terza decade (+20,8°C fatto solo 2 anni fa il 27/02/2019). Quello assoluto di Febbraio di +22°C per il momento è al sicuro.... si spera.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da elgnaro »

Bisognerà valutare perchè ad ogni run si alzano le isoterme, dopo quest'assaggio invernale ci capulterà in tarda primavera nel giro di una settimana.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:GFS continua ad aumentare le isoterme. Dovremmo superare i 20°C ad inizio prossima settimana... attenzione al record di terza decade (+20,8°C fatto solo 2 anni fa il 27/02/2019). Quello assoluto di Febbraio di +22°C per il momento è al sicuro.... si spera.


Da valutare però inversioni e possibili stagnazioni umide nei bassi strati. Stasera per scaramanzia snocciolero' i record di febbraio della pastori, stay tuned
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Boss »

duel ha scritto:Guardavo le solite previsioni di 3b per la settimana dal 20 al 25 prevedono anche 24 gradi a gardone....andiamo bene spero si ribalti la situazione..se no finiamo direttamente in estate non in primavera...perchè per me 24 gradi è piena estate :lol: :cool:

3bmeteo oggi nelle automatiche propone davvero temperature imbarazzanti ed estive a media quota, 20 gradi a 1200 metri.
Fortunatamente c'è tempo per sperare di ridimensionare un po' la cosa, almeno su valori un po' meno estremi.

Ovviamente le piante gradiranno tantissimo se dopo le temperature scenderanno in maniera pesante, mentre la mia allergia gradirà tantissimo se non lo faranno. :mad:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

fede94
Grandine
Grandine
Messaggi: 1287
Iscritto il: lun 21 dic, 2009 20:43
Località: bienno

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da fede94 »

Va bè 3 giorni freddi contro 15 di HP calda (mai avuta quest’anno ricordiamolo) mi sembrano un giusto compromesso...
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Boss »

Se non ci fossero stati questi 4-5 giorni freddi avremmo avuto 4-5 giorni di caldazza in più :D
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

Aumentate ancora.. si vede la +13
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Borgo »

Fortunatamente c’è stato un gran bel passo indietro di Gfs già con il 18z di ieri seguito poi dallo 00z.

Vediamo se Reading si accoda.


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Configurazione variata da GFS, come in effetti era probabile data la distanza. Rimane comunque una notevole avvezione calda, ma si allontanano parecchio i record di periodo.
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da pirlo »

FraNeve ha scritto:
pirlo ha scritto:
FraNeve ha scritto:Per me 6 e mezzo a meno di sorprese finali ma soprattutto per un motivo. Era dall'inverno 2013/2014 ( dopo l'ottimo 2012/2013 ) che l'hp si piazzava 3 settimane/1 mese su di noi mentre quest'anno non è successo fino ad ora, massimo 1 settimana e di questo sono contento. Vederlo li tutto dicembre, gennaio o febbraio era inguardabile. Ovviamente spero in una sorpresa per fine febbraio/ inizio Marzo. si sa mai


bugia FraNeve
le affermazioni devi accompagnarle ai dati
ad esempio dopo il 2013/2014 prendendo ad esempio la stagione invernale 2017/2018 prendendo mese per mese notiamo che quello che racconti tu non corrisponde alla realtà ma alla fantasia

Hai ragione ma non potevo certo postare le anomalie dei 3 mesi invernali per 7 anni, il mio era un discorso generale. Poi in ogni caso posso avere anche un' anomalia negativa a dicembre e febbraio ma se a gennaio ho ben 22 giorni di HP non sono pochi come appunto il gennaio 2018 che è stato uno dei più caldi di sempre. La mappa che hai postato tu su Gennaio conferma quello dicevo. Li siamo stati salvati da un super fine febbraio e inizio Marzo. A me non pare tutta sta fantasia, lo dicono in molti che quest'anno è stato un pochino diverso, sempre non abbastanza ovviamente.
Questi Dicembre e Gennaio



oddio, ti ho postato i dati che non sono di certo un invenzione, perciò la fantasia c'è eccome...
gennaio 2018 è stato uno dei più caldi, ok, a quale zona geografica ti riferisci ?
le mappe che ho postato io sono mensili come si evince bene dal grafico
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da Jack_Of_Spades »

pirlo ha scritto:
oddio, ti ho postato i dati che non sono di certo un invenzione, perciò la fantasia c'è eccome...
gennaio 2018 è stato uno dei più caldi, ok, a quale zona geografica ti riferisci ?
le mappe che ho postato io sono mensili come si evince bene dal grafico


Posso chiedervi gentilmente di spostare la vostra discussione in un altro thread? Non è inerente a quest'argomento.
Grazie!
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

oddio, ti ho postato i dati che non sono di certo un invenzione, perciò la fantasia c'è eccome...
gennaio 2018 è stato uno dei più caldi, ok, a quale zona geografica ti riferisci ?
le mappe che ho postato io sono mensili come si evince bene dal grafico[/quote]
Il Forum è italiano quindi ovviamente parlo di zona Italica Poi scusa ma nella mappa di Gennaio che hai postato io vedo un' anomalia positiva o sbaglio? Se si va a vedere giorno per giorno quel Gennaio dalle mappe degli archivi si vede chiaramente come l' Hp sia stato ben presente in almeno 20 dei 30 giorni se non di più, accompagnato da ondate di caldo, ovviamente sempre in Italia.
Nel messaggio io non ho detto che erano anni che non c'erano 2/3 mesi di Hp, ho semplicemente detto che dal 2013/14 tutti gli anni hanno avuto almeno 3 settimane/1 mese di Hp se si vanno a contare i giorni. Quest'anno invece, al momento del messaggio chiaramente dato che ora l' alta arriverà e non sappiamo quanto durerà, non ho contato 20 giorni di Hp. Questa era la mia deduzione poi potrò sbagliare sicuramente :bye:
FraNeve
Grandine
Grandine
Messaggi: 1059
Iscritto il: gio 07 dic, 2017 21:11
Località: Rezzato

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da FraNeve »

Jack_Of_Spades ha scritto:
pirlo ha scritto:
oddio, ti ho postato i dati che non sono di certo un invenzione, perciò la fantasia c'è eccome...
gennaio 2018 è stato uno dei più caldi, ok, a quale zona geografica ti riferisci ?
le mappe che ho postato io sono mensili come si evince bene dal grafico


Posso chiedervi gentilmente di spostare la vostra discussione in un altro thread? Non è inerente a quest'argomento.
Grazie!

Scusa hai ragione , purtroppo avevo già inviato il messaggio. Penso che l' OT sia finito. Chiedo scusa ancora.
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Dopo il freddo la primavera!

Messaggio da simone »

a mio parere gfs è già tendenzialmente a primaverile....a parte la scaldata dell'alta pressione della settimana prossima, vedo una oscillazione della circolazione tipica da inizio primavera. qualche emissione fredda c'è da rientri da est ma sembrano robe temporanee.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi