Prima decade Febbraio 2021

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da pirlo »

Jack_Of_Spades ha scritto:
pirlo ha scritto:
Non mi trovi d'accordo
Gli indici teleconnettivi come dice la parola sono degli indici e indicano ad esempio come nel caso della nao la differenza di pressione tra le azzorre e l'islanda
Ma non ti dicono quale giro di aria ci sarà predominante sull'altro o in base al posto di osservazione quale tipo di avvezioni di aria ci saranno rispetto ad altre
Questo è un comune sbaglio preventivo


Premesso che avere opinioni divergenti è più che lecito, anzi anche auspicabile, stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero, come dice anche Stefano, che non sono utili per formulare previsioni specifiche di alcun tipo. Questo è un dato di fatto. Che poi siano interessanti e magari anche promettenti dal punto di vista scientifico, ok, ma nulla di più. Chi li usa per formulare apocalittiche previsioni di gelo e neve non è altro che un acchiappa click, a mio avviso.



Esattamente
liscio come l'olio
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da StefanoBs »

GFS vede una retrogessione altissima. Gli altri modelli più bassa. Cambia per la Germania, ma non per noi.

Il finale per ora è abbastanza simile (Atlantico e neve ben oltre i 1000m). Ma a mio avviso ci sono ancora minimi margini per abbassare quella QN.

Vi allego le GEM serali a 132hImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
alboMN
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2617
Iscritto il: mer 17 lug, 2013 12:38
Località: viadana

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:GFS vede una retrogessione altissima. Gli altri modelli più bassa. Cambia per la Germania, ma non per noi.

Il finale per ora è abbastanza simile (Atlantico e neve ben oltre i 1000m). Ma a mio avviso ci sono ancora minimi margini per abbassare quella QN.

Vi allego le GEM serali a 132hImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Vedo altri longer che ripongono tantissima fiducia dal 20, te Stefano cosa ne pensi? Io penso, vedendo Gfs, che si vada incontro a un nuovo ESE cold nel long. Che dici?
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da StefanoBs »

Tra fine Febbraio e inizio Marzo dai miei riscontri ci poteva stare un ritorno a una fase almeno simil invernale. Ma non mi sembrava niente di particolare e non ho approfondito più di tanto. Magari verificherò prossimi giorni se è cambiato qualcosa (non credo)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
pirlo
Coperto
Coperto
Messaggi: 74
Iscritto il: dom 26 lug, 2020 14:34

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da pirlo »

la divergenza in quota della ciclonica inglese che va ad alimentare in velocità il getto polare
Allegati
b.jpg
b.jpg (979.96 KiB) Visto 1763 volte
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Prima decade Febbraio 2021

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Stamattina di nuovo più aperti gli spaghetti nel medio termine. Viene vista una maggiore presenza di un massimo anticiclonico scandinavo, in parte anche termico.
Stavolta più ottimista GFS rispetto a ECMWF. Attendiamo gli sviluppi.
Rispondi