pirlo ha scritto: Non mi trovi d'accordo Gli indici teleconnettivi come dice la parola sono degli indici e indicano ad esempio come nel caso della nao la differenza di pressione tra le azzorre e l'islanda Ma non ti dicono quale giro di aria ci sarà predominante sull'altro o in base al posto di osservazione quale tipo di avvezioni di aria ci saranno rispetto ad altre Questo è un comune sbaglio preventivo
Premesso che avere opinioni divergenti è più che lecito, anzi anche auspicabile, stiamo dicendo la stessa cosa, ovvero, come dice anche Stefano, che non sono utili per formulare previsioni specifiche di alcun tipo. Questo è un dato di fatto. Che poi siano interessanti e magari anche promettenti dal punto di vista scientifico, ok, ma nulla di più. Chi li usa per formulare apocalittiche previsioni di gelo e neve non è altro che un acchiappa click, a mio avviso.
StefanoBs ha scritto:GFS vede una retrogessione altissima. Gli altri modelli più bassa. Cambia per la Germania, ma non per noi.
Il finale per ora è abbastanza simile (Atlantico e neve ben oltre i 1000m). Ma a mio avviso ci sono ancora minimi margini per abbassare quella QN.
Vi allego le GEM serali a 132h
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Vedo altri longer che ripongono tantissima fiducia dal 20, te Stefano cosa ne pensi? Io penso, vedendo Gfs, che si vada incontro a un nuovo ESE cold nel long. Che dici?
Tra fine Febbraio e inizio Marzo dai miei riscontri ci poteva stare un ritorno a una fase almeno simil invernale. Ma non mi sembrava niente di particolare e non ho approfondito più di tanto. Magari verificherò prossimi giorni se è cambiato qualcosa (non credo)
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stamattina di nuovo più aperti gli spaghetti nel medio termine. Viene vista una maggiore presenza di un massimo anticiclonico scandinavo, in parte anche termico. Stavolta più ottimista GFS rispetto a ECMWF. Attendiamo gli sviluppi.