Ci abbiamo sperato... terza decade Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
alboMN
Blizzard
Blizzard

Re: Ci abbiamo sperato... terza decade Gennaio

Messaggio da alboMN »

FraNeve ha scritto:Abbiamo 15gg per aspettare il travaso delle vorticità sul Canada, ma indicativamente direi che la prima decade di febbraio ci sarà da ballare, penso che tra non molto lo vedranno anche le code dei modelli

Albo scusa, se hai voglia, cosa indica questo PNA in -2? Quando è negativo non abbiamo mica un flusso atlantico più forte verso di noi?[/quote]

Indica un flusso atlantico verso di noi si, ma il centro e il nord Italia hanno buone possibilità di avere anche grosse azioni retrograde da est, con iterazioni atlantiche appunto. Se poi al tutto aggiungi un AO che si mantiene negativa e una Nao che risale ma non "troppo" per noi, si può miscelare il minestrone e le conclusioni sono molto buone.

Dimenticavo, la mjo è prevista in fase 7, ci si aspetta quindi una coriacea onda atlantica con tutti i se e i ma del caso, ma gli indici parlano molto ma molto chiaro:bye:[/quote]

Ah ok grazie mille quindi è una questione di correlazione tra questa PNA negativa e gli altri valori :wink:[/quote]

Un pna- è vero che vede atlantico basso, ma è anche favorevole a blocchi anticiclonici nei settori scandinavi con conseguente discesa di aria da NE, che, con i restanti indici attuali è molto probabile
Ultima modifica di alboMN il dom 17 gen, 2021 17:33, modificato 1 volta in totale.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Se altri più esperti han voglia di spiegare e dare un loro parere a riguardo sono felice così imparo anche io meglio le varie correlazioni
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

GFS comunque inizia vedere da 2 run qualcosina per fine terza decade, dobbiamo solo aspettare e vediamo se sono solo abbagli
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Beh sì... sarebbe sorprendente con Mjo in fase 7, non avere blocchi anticiclonici atlantici favorevoli a irruzioni artiche.

Direi che se ciò si verificherà, lo farà intorno a metà prima decade di Febbraio.

Intanto ritornando alla terza decade, osserviamo sempre con occhi disinteressati il 24-25. Immagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Un PNA così negativo solitamente porta a un Atlantico basso. Ma è quello che già vediamo dai modelli... farci dei ragionamenti è un po' forzato. È il solito problema della causa ed effetto.

Quello che posso umilmente dire è che il momento è ora o mai più. O si sblocca clamorosamente a fine Gennaio/primissimi giorni di Febbraio o non vedo come potremmo farcela più avanti.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da Cavalli Fausto »

Fusse che fusse la volta bona.... :shock:
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (245.33 KiB) Visto 8348 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

StefanoBs ha scritto:Beh sì... sarebbe sorprendente con Mjo in fase 7, non avere blocchi anticiclonici atlantici favorevoli a irruzioni artiche.

Direi che se ciò si verificherà, lo farà intorno a metà prima decade di Febbraio.

Intanto ritornando alla terza decade, osserviamo sempre con occhi disinteressati il 24-25. Immagine

Quoto metà prima decade anche secondo me come avevo espresso sopra...intanto , c’è la faranno i nostri eroi dopo la sciroccata?
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

probabile vortice ciclonico sull'ovest toscana alle 144 ore
con relativa scaldata figlia di aria meridionale entrante
Allegati
ECMOPIT00_144_2.png
ECMOPIT00_144_2.png (56.76 KiB) Visto 8250 volte
ECMOPIT00_144_3 (1).png
ECMOPIT00_144_3 (1).png (78.07 KiB) Visto 8250 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Fuochino..... quasi...
Allegati
GFSOPEU18_162_1.png
GFSOPEU18_162_1.png (68.64 KiB) Visto 8159 volte
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Fuochino..... quasi...

Se il canadese si spostasse più a ovest salirebbe un pelino meglio l'anticixlome atlantico e il fuochino farebbe centro.. sul filo del rasoio per ora
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dai che ve l'ho promessa l'irruzione del 25 Gennaio :D
GFS propone da qualche run un flusso zonale più basso e questo cambia un po' le prospettive. Potrebbe essere un alternarsi di irruzioni marittime polari e peggioramenti rapidi.

Gli altri modelli mi sembrano meno propensi, oltre ad avere le ENS con spread micidiali. Per ora limitiamoci a tenere la "fiammella" della speranza viva.
Allegati
GFSOPEU18_186_1.png
GFSOPEU18_186_1.png (69.77 KiB) Visto 8173 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Miglioramento nel quadro complessivo di gfs18z.. vediamo se si comincerà ad avere una certa costanza nei prossimi aggiornamenti
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Il 18Z ieri sera non l'ho visto, ma ho visto gli 00 di GFS e ECMWF. Che dire, benvenuta primavera...
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Jack_Of_Spades ha scritto:Il 18Z ieri sera non l'ho visto, ma ho visto gli 00 di GFS e ECMWF. Che dire, benvenuta primavera...

Perdonami Nicola, ma dire benvenuta primavera al 18 gennaio mi fa davvero ridere.
Da oggi quindi sempre sopramedia e inverno finito? Può darsi, ma mi dovresti dire con quale certezza dici ciò. Io, da super ignorante in materia ma da appassionato, trovo il tuo pessimismo cronico davvero noioso.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

reghe82 ha scritto: Perdonami Nicola, ma dire benvenuta primavera al 18 gennaio mi fa davvero ridere.
Da oggi quindi sempre sopramedia e inverno finito? Può darsi, ma mi dovresti dire con quale certezza dici ciò. Io, da super ignorante in materia ma da appassionato, trovo il tuo pessimismo cronico davvero noioso.

Ognuno ha le proprie opinioni, io ho espresso la mia sulla base delle carte di oggi. Non è affatto una certezza, e mi auguro di sbagliare.
Mi spiace essere attaccato in questa maniera, io ho sempre rispettato le opinioni di tutti (anche di chi pensa che le mie siano ridicole) e continuerò a farlo.
Buon proseguimento di giornata.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Jack_Of_Spades ha scritto:
reghe82 ha scritto: Perdonami Nicola, ma dire benvenuta primavera al 18 gennaio mi fa davvero ridere.

Ognuno ha le proprie opinioni, io ho espresso la mia sulla base delle carte di oggi. Non è affatto una certezza, e mi auguro di sbagliare.
Mi spiace essere attaccato in questa maniera, io ho sempre rispettato le opinioni di tutti (anche di chi pensa che le mie siano ridicole) e continuerò a farlo.
Buon proseguimento di giornata.

Si perdonami Nicola, ma tu intendi che da ora in poi l'inverno non ha più nulla da mostrare o ti riferisci a questa settimana? Perchè questo fa una certa differenza. Poi lo sappiamo che avrai ragione tu, è molto più probabile che tutto vada storto, ma non avrei queste certezza al 18 gennaio.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 00z continua a mostra l'irruzione polare per il 24-25 Gennaio. Aria molto leggera, che non si sedimenta in pianura facilmente. Il flusso perturbato rispetto al 18z mi sembra tornato un po' più a nord.

A parte questa parentesi, il contesto è comunque "primaverile", io continuo a non vedere scenari incoraggianti per Febbraio, a parte qualche irruzione marittima polare temporanea nella prima decade. Entriamo in una fase sfavorevole, già è stato un lusso il Gennaio che abbiamo vissuto. Il momento buono potenziale dovrebbe essere a Marzo. Certe dinamiche hanno bisogno di tempo.
Allegati
GFSOPEU00_174_2.png
GFSOPEU00_174_2.png (71.64 KiB) Visto 8044 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Vale meno del 2 di briscola a questa distanza, ma 3bmeteo nelle previsioni automatiche per ora per mercoledì prossimo mette una massima di 18 gradi (sicuramente favonici e temporanei, ma insoma...) :shock:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

ecco i forecast che coprono anche la terza decade
Allegati
temp4.png
temp4.png (122.37 KiB) Visto 8016 volte
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

a
buferadineve
Socio sostenitore

Jack_Of_Spades ha scritto:Il 18Z ieri sera non l'ho visto, ma ho visto gli 00 di GFS e ECMWF. Che dire, benvenuta primavera...

Ieri sera il 18z mi aveva dato qualche speranza anche se attendevo/attendo conferme se ci possa essere un cambio di rotta nelle uscite odierne e non solo , ogni giorno e ogni emissione la seguo cin interesse x capire un po’ meglio l’andazzo ... ma a prescindere da ciò e con tutto il rispetto ma inverno finito al 18 gennaio mi pare un po’ esagerato... piuttosto direi che assisteremo a un periodo probabilmente più simil-primaverile nei prossimi 10gg .. non azzarderei a dare x spacciato febbraio per lo meno penso che nessuno lo possa affermare con così tanta fermezza dicendo :”benvenuta primavera “..visto e considerato che le tendenze modellistiche basate su calcoli matematici hanno una valenza davvero bassa oltre le 72h :bye: scrivo in pace e non è un attacco il mio .. buona giornata ..
Ultima modifica di buferadineve il lun 18 gen, 2021 10:35, modificato 1 volta in totale.
pirlo
Coperto
Coperto

Messaggio da pirlo »

nel frattempo a 48 ancora conferme su un promontorio mobile con aria dal nord africa in arrivo sulla penisola
Allegati
euro4.48hr.png
euro4.48hr.png (319.44 KiB) Visto 8042 volte
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

buferadineve ha scritto:

Ieri sera il 18z mi aveva dato qualche speranza anche se attendevo/attendo conferme se ci possa essere un cambio di rotta nelle uscite odierne e non solo , ogni giorno e ogni emissione la seguo cin interesse x capire un po’ meglio l’andazzo ... ma a prescindere da ciò e con tutto il rispetto ma inverno finito al 18 gennaio mi pare un po’ esagerato... piuttosto direi che assisteremo a un periodo probabilmente più simil-primaverile nei prossimi 10gg .. non azzarderei a dare x spacciato febbraio per lo meno penso che nessuno lo possa affermare con così tanta fermezza dicendo :”benvenuta primavera “..visto e considerato che le tendenze modellistiche basate su calcoli matematici hanno una valenza davvero bassa oltre le 72h :bye: scrivo in pace e non è un attacco il mio .. buona giornata ..

Concordo in pieno....con modelli nel caos dopo le 72h.non vedo come si possa parlare di primavera..poi ognuno e libero di esprimersi liberamente..ma pure le ens lasciano aperta ogni possibilita..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ed eccolo che compare un minimo per il 24.... teniamo gli occhi aperti :roll:
Allegati
GFSOPEU12_138_1.png
GFSOPEU12_138_1.png (68.3 KiB) Visto 7899 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:Ed eccolo che compare un minimo per il 24.... teniamo gli occhi aperti :roll:

Se zitto zitto ci mette tutto un po piu a Ovest.. :lol:
Allegati
138-574IT.gif
138-574IT.gif (52.4 KiB) Visto 7891 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Vedremo se riusciremo a combinare qualcosa
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Anche stamattina GFS mostra il passaggio rapido di un fronte freddo il 24 Gennaio.
A mio avviso la neve in Val Camonica è possibile. In pianura non dovrebbe farcela, ma comunque neve molto in basso (400-500m).

Da tenere d'occhio nei prossimi giorni :wink:
Allegati
GFSOPEU00_126_1.png
GFSOPEU00_126_1.png (68.05 KiB) Visto 7688 volte
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da Cavalli Fausto »

Sarà pure una corsa del tutto farlocca, perchè fuori dal coro, ma essendo lo spago di controllo desta una certa ammirazione. Affascinante...
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (240.44 KiB) Visto 7661 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

ICON 12 Z non male per il 25..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:ICON 12 Z non male per il 25..

Un piccolo aggiustamento (w-shift) e non è davvero niente male ;-)
Allegati
icon-0-144.png
icon-0-144.png (44.18 KiB) Visto 7573 volte
Rispondi