StefanoBs ha scritto:Potrebbe non essere un cattivo segnale per il prosieguo, nel senso che significa che la struttura è spostata più a est (anticiclone più invadente). Stiamo lottando con una occidentalizzazione latente in terza decade, che potrebbe rovinare i piani. Ogni movimento orientale è ben visto.
Speriamo sia così, io sono più per la gallina oggi che l’uovo domani ... però insomma vedremo se questo hp potrà regalarci soddisfazioni in futuro
Ha perso smalto l'irruzione del 15-16, tuttavia è ancora presente e potrebbe non essere di cattiva fattura (la massa d'aria in arrivo sull'Est Europa è molto fredda). Temo però vari disturbi nuvolosi improduttivi in varie fasi. Sul dopo, non mi esprimo, fantascienza al momento (come sapete non sono il tipo da long range).
Mindy ha scritto:Ma secondo voi è piu affidabile il modello GFS Ufficiale o GFS parallelo ? la vedono molto diversamente in termini di temperature e figure bariche
Il run ufficiale è sempre, di gran lunga, il più affidabile.
Mindy ha scritto:Ma secondo voi è piu affidabile il modello GFS Ufficiale o GFS parallelo ? la vedono molto diversamente in termini di temperature e figure bariche
So che l'ufficiale però verrà sostituito a febbraio dal parallelo in quanto più sofisticato ancora, o sbaglio?
So che l'ufficiale però verrà sostituito a febbraio dal parallelo in quanto più sofisticato ancora, o sbaglio?
Sì, ci sarà un aggiornamento ulteriore a Febbraio. Il parallelo diventerà l'ufficiale.
Per quanto riguarda l'irruzione, è stata un po' ridimensionata.. tuttavia essendo aria da est si sentirà parecchio nei bassi strati.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non c'è un gm sempre meglio rispetto ad altri, esempio nel fin'ora periodo clou dell'inverno nel medio breve il // è risultato migliore dell'ufficiale, appena dietro gli europei
anche se si entra nel fantasy..perchè dopo le 72 ore c'è l'oblio...come si più semplicemente notare non ci sarà nessuna massa d'aria da est a raggiungimento dello stivale se non nelle fantasie di qualche cartomante o guru della novo meteo o appassionato convinto di essere il giuliacci della situazione
Non c'è un gm sempre meglio rispetto ad altri, esempio nel fin'ora periodo clou dell'inverno nel medio breve il // è risultato migliore dell'ufficiale, appena dietro gli europei
Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Tra l’altro ieri si è scoperto che GFS PARA è il vecchio GFS che fa girare i LAM.
Il nuovo GFS è l’ufficiale che però non viene usato per i LAM su base GFS.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
pirlo ha scritto:anche se si entra nel fantasy..perchè dopo le 72 ore c'è l'oblio...come si più semplicemente notare non ci sarà nessuna massa d'aria da est a raggiungimento dello stivale se non nelle fantasie di qualche cartomante o guru della novo meteo o appassionato convinto di essere il giuliacci della situazione
Non sarà l’irruzione super gelida ma almeno una -6 da est entrerà ! Ma è possibile sapere da dove scrivi ?
pirlo ha scritto:anche se si entra nel fantasy..perchè dopo le 72 ore c'è l'oblio...come si più semplicemente notare non ci sarà nessuna massa d'aria da est a raggiungimento dello stivale se non nelle fantasie di qualche cartomante o guru della novo meteo o appassionato convinto di essere il giuliacci della situazione
Non sarà l’irruzione super gelida ma almeno una -6 da est entrerà ! Ma è possibile sapere da dove scrivi ?
Eh le carte stanno prendendo una brutta tendenza
Su qst non c’è dubbio albo ma dire che non entra nulla da est no ... nei prossimi giorni l’ingresso è confermato seppur di in entità inferiore alle premesse
scrivo da venezia non entrerà aria da est ma da nord i due giorni interessati da tale avvezione saranno a 48 e 72 ore come ben evidenziato dalle mappe entrerà si aria fredda e si andrà anche oltre la -6 sopratutto oltre confine ma bisogna sottolineare che sopratutto nel caso italico non entrerà assolutamente aria da est / nord est, ma trattasi di aria polare marittima dal mar di norvegia
Forse non ha letto quando questo thread è stato aperto, la massa d'aria parte certamente da nord, ma per molti giorni era stata vista una piegatura delle correnti da est pieno (all'epoca entrava anche una -10 a 850hPa continentale dai balcani).
Ora questa piegatura è molto meno evidente e tecnicamente potremmo discutere per ore se è da est o nord-est in una seconda fase... ma il suo modo di porsi non è minimamente costruttivo per un forum.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ho mancato di rispetto a qualcuno ? se allude al precedente intervento non mi riferivo di certo agli utenti di questo forum ma alla moltitudine che popola il mondo del web Sarebbe irrispettoso e contro producente se lo avessi fatto o se lo facessi, giusto ? parlarne per ore dell'origine della massa di aria potrebbe anche risultare sportivo come punto di incontro ma resta il fatto che le carte a linee di flusso parlano abbastanza chiaro Lungi da me entrare in zuffa con gli utenti di questo forum, siamo qui per discutere non di certo per mandarci messaggi di odio/amore Detto questo, aria da est nord/est almeno alle 72 ore non riesco a vederla Oltre alle 72 ore non mi esprimo in quanto l'affidabilità dei modelli in questo senso ha la stessa valenza delle parole della meloni
pirlo ha scritto:Ho mancato di rispetto a qualcuno ? se allude al precedente intervento non mi riferivo di certo agli utenti di questo forum ma alla moltitudine che popola il mondo del web Sarebbe irrispettoso e contro producente se lo avessi fatto o se lo facessi, giusto ? parlarne per ore dell'origine della massa di aria potrebbe anche risultare sportivo come punto di incontro ma resta il fatto che le carte a linee di flusso parlano abbastanza chiaro Lungi da me entrare in zuffa con gli utenti di questo forum, siamo qui per discutere non di certo per mandarci messaggi di odio/amore Detto questo, aria da est nord/est almeno alle 72 ore non riesco a vederla Oltre alle 72 ore non mi esprimo in quanto l'affidabilità dei modelli in questo senso ha la stessa valenza delle parole della meloni
Comunque sia benvenuto e speriamo che la fortuna ci assista per poter commentare tutti assieme delle carte che non entusiasmano granchè per adesso
pirlo ha scritto:Ho mancato di rispetto a qualcuno ? se allude al precedente intervento non mi riferivo di certo agli utenti di questo forum ma alla moltitudine che popola il mondo del web Sarebbe irrispettoso e contro producente se lo avessi fatto o se lo facessi, giusto ? parlarne per ore dell'origine della massa di aria potrebbe anche risultare sportivo come punto di incontro ma resta il fatto che le carte a linee di flusso parlano abbastanza chiaro Lungi da me entrare in zuffa con gli utenti di questo forum, siamo qui per discutere non di certo per mandarci messaggi di odio/amore Detto questo, aria da est nord/est almeno alle 72 ore non riesco a vederla Oltre alle 72 ore non mi esprimo in quanto l'affidabilità dei modelli in questo senso ha la stessa valenza delle parole della meloni
mi raccomando niente politica/politici nel forum buona continuazione
Comunque sia benvenuto e speriamo che la fortuna ci assista per poter commentare tutti assieme delle carte che non entusiasmano granchè per adesso
Grazie e ricambio il benvenuto ! Personalmente ogni dinamica meteorologica la trovo entusiasmante che vada nella direzione del riscaldamento o in quella del raffreddamento
mi raccomando niente politica/politici nel forum buona continuazione
Ha ragione Mi scuso se sono uscito fuori strada tirando a carro la politica
L'aria fredda inizierà ad affluire da domani, l'apice dovrebbe essere nella giornata di Sabato. Alla fine si tratterà di una buona -7/-8 a 850hPa. Peccato che la perturbazione ci metta troppo ad arrivare.
Allegati
GFSOPME00_54_2.png (51.83 KiB) Visto 7466 volte
Ma guardando i vari modelli ho visto che sono previste precipitazioni deboli nella notte limitate alle valli.. possibile qualche fiocco in queste zone?
StefanoBs ha scritto:Sì, stanotte potrebbe nevicare su media-alta val camonica
Io ci spero ma la temperatura è ancora a 4.5...la vedo molto dura, dovrebbe entrare aria fresca insieme alle precipitazioni ma con una massima over 13 gradi hai voglia...
Io ci spero ma la temperatura è ancora a 4.5...la vedo molto dura, dovrebbe entrare aria fresca insieme alle precipitazioni ma con una massima over 13 gradi hai voglia...
Massima over 13 legata solo ed esclusivamente al favonio...che ha seccato l’aria, con prp stasera è neve ovunque!
Massima over 13 legata solo ed esclusivamente al favonio...che ha seccato l’aria, con prp stasera è neve ovunque!
Sisi era fhon.. Comunque oggi in Valtellina bel nivotour (lavorativo), c’è neve fino a Piantedo, in realtà il versante esposto a sud completamente marrone/verde fino ai 800/1000mt, mentre il resto bianco, sia al sole che in ombra...da Sondrio verso il lago la strada principale SS38 faceva da spartiacque fra la neve e i prati.. spettacolo