Peggioramento 20-21 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Peggioramento 20-21 Gennaio
Per ora chiamiamolo così il topic, in attesa di quantificare la bontà del cuscinetto freddo. Il peggioramento atlantico sembra al momento possibile per il 20-21 Gennaio.
Le valutazioni sulla quota neve le faremo a tempo debito.
Le valutazioni sulla quota neve le faremo a tempo debito.
- Allegati
-
- GFSOPEU06_156_2.png (77.11 KiB) Visto 9153 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Peggioramento 20-21 Gennaio
Penso che il titolo per quanto conciso contenga implicitamente tutto il significato di questo 3d.
Infatti, ammesso e non concesso che faccia un peggioramento, se questo dovesse verificarsi il 20 allora si potrebbe iniziare a parlare di sogni bianchi anche a quote pianeggianti.
Il 21 invece sarebbe molto probabilmente troppo tardi.
Entrando nel dettaglio: il clou dell'irruzione sarà tra sabato e domenica, ma anche lunedì e martedì dovrebbero essere giornate fredde con una lieve ripresa termica in quota ma con un buon cuscino nei bassi strati.
Quindi fino a tutto martedì non avrei dubbi a pensare ad una colonna a posto.
Da mercoledì invece inizierà l'erosione del freddo e qui si pone l'interrogativo.
Se dovesse fare un discreto prefrontale con scorrimento umido in quota, allora se ne potrebbe tranquillamente parlare.
Qualora il fronte tergiversasse troppo nella giornata di mercoledì, con nubi perlopiù sterili, per poi manifestarsi nella giornata di giovedì allora i sogni tramonterebbero sul nascere.
Ad ogni modo dovrebbe trattarsi di un episodio di modesta entità.
Giusto comunque aprire un argomento in merito
Infatti, ammesso e non concesso che faccia un peggioramento, se questo dovesse verificarsi il 20 allora si potrebbe iniziare a parlare di sogni bianchi anche a quote pianeggianti.
Il 21 invece sarebbe molto probabilmente troppo tardi.
Entrando nel dettaglio: il clou dell'irruzione sarà tra sabato e domenica, ma anche lunedì e martedì dovrebbero essere giornate fredde con una lieve ripresa termica in quota ma con un buon cuscino nei bassi strati.
Quindi fino a tutto martedì non avrei dubbi a pensare ad una colonna a posto.
Da mercoledì invece inizierà l'erosione del freddo e qui si pone l'interrogativo.
Se dovesse fare un discreto prefrontale con scorrimento umido in quota, allora se ne potrebbe tranquillamente parlare.
Qualora il fronte tergiversasse troppo nella giornata di mercoledì, con nubi perlopiù sterili, per poi manifestarsi nella giornata di giovedì allora i sogni tramonterebbero sul nascere.
Ad ogni modo dovrebbe trattarsi di un episodio di modesta entità.
Giusto comunque aprire un argomento in merito

- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Concordo al 100% con Radu, e poi meglio goderselo quest'eventuale episodio, perchè per il dopo non ho buonissime impressioni...
- simone
- Direttivo Meteopassione
gfs18 pur con i suoi limiti apre ad un inizio nevoso..ci vorrebbe una piccola modifica della sinottica x avere un episodio degno di questa fase freddina in arrivo. vediamo se gira bene o male
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
simone ha scritto:gfs18 pur con i suoi limiti apre ad un inizio nevoso..ci vorrebbe una piccola modifica della sinottica x avere un episodio degno di questa fase freddina in arrivo. vediamo se gira bene o male
Gira male gira male per vedere 4 fiocchi dobbiamo sperare sempre nel fattore C.....purtroppo viviamo in un posto un po sfigato

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' una questione di timing del peggioramento, sarebbe dovuto arrivare quelle 24h prima. Con questa tempistica è veramente durissima per la pianura, nonostante una irruzione magari non eccezionale, ma dignitosa.
Ormai penso sia impossibile, ma se riuscisse ad anticipare al 19 sera potremmo ancora sperare. Dal 20 mattina direi difficilissimo.
Saranno contenti i monti, ci attendono giorni molto perturbati.
Ormai penso sia impossibile, ma se riuscisse ad anticipare al 19 sera potremmo ancora sperare. Dal 20 mattina direi difficilissimo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Socio sostenitore
E anche questa è andata ...
Secondo me la colonna potrebbe rimanere da neve tranquillamente anche mercoledì mattina, e forse anche nel pomeriggio magari con t lievemente positive, questo lo vedremo nei prossimi giorni...
Il problema è che le prime precipitazioni decenti sembrano arrivare dalla tarda serata di mercoledì, quando potrebbe essere davvero troppo tardi.
Però aspetterei ancora un attimo prima di cestinare definitivamente l'evento
Il problema è che le prime precipitazioni decenti sembrano arrivare dalla tarda serata di mercoledì, quando potrebbe essere davvero troppo tardi.
Però aspetterei ancora un attimo prima di cestinare definitivamente l'evento
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Pessimista anch'io, peggioramento sempre più blando e piuttosto lento nel timing...
Giovedì acqua a tutto spiano.
Giovedì acqua a tutto spiano.
-
- Pioggia forte
Come sempre, in termini nevosi, “miserie a brache” per la nostra pianura.
Prima o poi me ne farò una ragione
giacoste82 ha scritto:Come sempre, in termini nevosi, “miserie a brache” per la nostra pianura.
Togli il poi fai il prima che è meglio

Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
StefanoBs ha scritto:E' una questione di timing del peggioramento, sarebbe dovuto arrivare quelle 24h prima. Con questa tempistica è veramente durissima per la pianura, nonostante una irruzione magari non eccezionale, ma dignitosa.
Penso che molte zone potrebbero anche battere qualche record, certo che in un anno in cui non si può sciare e tantomeno muovere è una gran beffa!
Meglio di hp inutile e sterile, questo sicuro!
- simone
il fronte del 21 potrebbe fare nevicare non a quote basse... comincio a pensare che potrebbe piovere a 1500mfede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:E' una questione di timing del peggioramento, sarebbe dovuto arrivare quelle 24h prima. Con questa tempistica è veramente durissima per la pianura, nonostante una irruzione magari non eccezionale, ma dignitosa.
Penso che molte zone potrebbero anche battere qualche record, certo che in un anno in cui non si può sciare e tantomeno muovere è una gran beffa!
1
- Allegati
-
- Sotto il tiro delle correnti occidentali
- GFSOPEU06_114_36.png (88.7 KiB) Visto 8445 volte
-
- Contributo ai 1500 di aria dal nord africa ?
- ECMOPEU00_120_3.png (133.27 KiB) Visto 8460 volte
simone ha scritto:il fronte del 21 potrebbe fare nevicare non a quote basse... comincio a pensare che potrebbe piovere a 1500mfede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:E' una questione di timing del peggioramento, sarebbe dovuto arrivare quelle 24h prima. Con questa tempistica è veramente durissima per la pianura, nonostante una irruzione magari non eccezionale, ma dignitosa.
Ma figurati... ad ora non lo credo proprio, poi magari mi rimangerò tutto!
Ultima modifica di fede94 il ven 15 gen, 2021 17:39, modificato 1 volta in totale.
- simone
[/quote]se guardi icon 12 ipotesi più che possibile. gfs 12 è più freddofede94 ha scritto:il fronte del 21 potrebbe fare nevicare non a quote basse... comincio a pensare che potrebbe piovere a 1500msimone ha scritto:fede94 ha scritto:[quote="StefanoBs"]E' una questione di timing del peggioramento, sarebbe dovuto arrivare quelle 24h prima. Con questa tempistica è veramente durissima per la pianura, nonostante una irruzione magari non eccezionale, ma dignitosa.
Ma figurati... ad ora non lo credo proprio, poi magari mi rimangerò tutto!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 12z lascia uno spiraglio per qualche fiocco sporadico nella mattinata del 20, poi direi pioviggine/pioggia.
StefanoBs ha scritto:GFS 12z lascia uno spiraglio per qualche fiocco sporadico nella mattinata del 20, poi direi pioviggine/pioggia.
Il long non lo capisco proprio, con quelle basse pressioni in pieno oceano, bah
Anche stamattina il possibile target sembra essere quello di un po' di coreografia nella mattinata di mercoledì, con t prossime allo zero in pianura e con colonna ancora negativa sopra.
Nel pomeriggio colonna forse ancora buona fino a bassa quota ma al piano t lievemente positive per cui stanti prp (eventuali) molto deboli sarebbe pioviggine.
In serata t ancora lievemente negative a 1500 metri ma dovrebbe saltare almeno intorno ai 1000 per cui nonostante l'arrivo di prp più consistenti sotto sarà ad ogni modo pioggia.
Non è nemmeno da escludere che per quasi tutto mercoledì non cada nulla, con una giornata fredda e nuvolosa e inizio in pioggia dalla tarda serata.
Nel pomeriggio colonna forse ancora buona fino a bassa quota ma al piano t lievemente positive per cui stanti prp (eventuali) molto deboli sarebbe pioviggine.
In serata t ancora lievemente negative a 1500 metri ma dovrebbe saltare almeno intorno ai 1000 per cui nonostante l'arrivo di prp più consistenti sotto sarà ad ogni modo pioggia.
Non è nemmeno da escludere che per quasi tutto mercoledì non cada nulla, con una giornata fredda e nuvolosa e inizio in pioggia dalla tarda serata.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
È andata per me, mercoledì prp irrilevanti e probabilmente liquide. Giovedì piove.
Ma dite che sarà possibile anche del gelicidio? Non per forza a Brescia città ma in generale viste le temperature e i fenomeni blandi
FraNeve ha scritto:Ma dite che sarà possibile anche del gelicidio? Non per forza a Brescia città ma in generale viste le temperature e i fenomeni blandi
Nel Bresciano non penso proprio, mercoledì con cieli nuvolosi non avremo t negative. Magari possono rischiarlo zone come Pavese, Piacentino, Alessandrino e Astigiano dove il freddo nei bassi strati si conserva meglio rispetto che in quota.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Radu ha scritto:
Nel Bresciano non penso proprio, mercoledì con cieli nuvolosi non avremo t negative. Magari possono rischiarlo zone come Pavese, Piacentino, Alessandrino e Astigiano dove il freddo nei bassi strati si conserva meglio rispetto che in quota.
Quoto, il cuscinetto sarà tutto sommato piuttosto risibile.
ICON 12Z
- Allegati
-
- iconeu_it1-45-102-0.png (74.72 KiB) Visto 8028 volte
Questo invece Arpege 12Z

- Allegati
-
- arpegeit-45-114-0.png (65.71 KiB) Visto 7990 volte
- colin
- Neve forte
Questa sarebbe tutta pioggia comunqueFraNeve ha scritto:Questo invece Arpege 12Z![]()
FraNeve ha scritto:Questo invece Arpege 12Z![]()
Da scartare quella mappa, il modello stesso è contraddittorio...addirittura nella notte su giovedì vede neve con -1/-2 in pianura e +1 a 1500 metri
Radu ha scritto:FraNeve ha scritto:Questo invece Arpege 12Z![]()
Da scartare quella mappa, il modello stesso è contraddittorio...addirittura nella notte su giovedì vede neve con -1/-2 in pianura e +1 a 1500 metri
Infatti stavo guardando e non riuscivo a capire come facesse a mettere Neve nemmeno ipotizzando una 0 dato che i fenomeni non sono sto granché
- simone
purtroppo non andrà bene. un po' colpa anche del gelo da est che non entra bene. poi il resto è tale quale come appariva giorni fa'
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Esatto Simone, anche se tra domani e dopodomani, temporaneamente, un po' di freddo in più si avvertirà.