7-11 Gennaio: ci riproviamo dopo la Befana?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Radu
Socio sostenitore

Re: 7-11 Gennaio: ci riproviamo dopo la Befana?

Messaggio da Radu »

Titolo aggiornato e speriamo bene :mryellow:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Sperom ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
mr_malu
Coperto
Coperto

Messaggio da mr_malu »

Buongiorno, qui nella mia zona di brescia questo inverno sono ancora a zero nevicate e zero cm (probabilmente unico posto di tutta la lombardia) e come ho già detto per le precedenti situazioni che potevano essere propizie (azzeccando in pieno la previsione contrariamente a quanto dicevano tutti che fino al due giorni prima dell’evento parlavano di bresciano in una botte di ferro per le termiche), anche settimana prossima stante la situazione dalla mia esperienza dico che in questa zona niente neve! Qui senza prima una vera ondata di gelo, e non mi sembra questo il caso, non si va da nessuna parte! Che ne dite? Vedremo, intanto buon anno a tutti!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

mr_malu ha scritto:Buongiorno, qui nella mia zona di brescia questo inverno sono ancora a zero nevicate e zero cm (probabilmente unico posto di tutta la lombardia) e come ho già detto per le precedenti situazioni che potevano essere propizie (azzeccando in pieno la previsione contrariamente a quanto dicevano tutti che fino al due giorni prima dell’evento parlavano di bresciano in una botte di ferro per le termiche), anche settimana prossima stante la situazione dalla mia esperienza dico che in questa zona niente neve! Qui senza prima una vera ondata di gelo, e non mi sembra questo il caso, non si va da nessuna parte! Che ne dite? Vedremo, intanto buon anno a tutti!

Più che gelo serve un apporto di aria fredda da est, quindi continentale, senza perforza vedere una-10 in quota, basterebbe una -4 continentale per vedere la neve. Questo è ciò che ci è mancato fino ad ora.. la PP il freddo se lo autoproduce nei bassi strati, ma finché vi è una misera -2 artica non basta, ci basta un apporto da est senza condizioni di gelo. E per il periodo dopo la befana parrebbe aprirsi questa ipotesi, quindi monitoriamo senza troppe aspettative
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Io sarei più per un reset dello scacchiere , anche se ciò comporterebbe un’attesa importante , almeno fino dopo metà mese ... x qnt riguarda il periodo del trend Bisognerà capire se e come sfrutteremo quell’ingresso e se sarà sufficiente per sistemare i bassi strati prima dell’’ipotetico peggioramento .. tutto sta a mio avviso nelle tempistiche ... se entra il freddo e arriva un fronte carretta o cm vede gfs subito a seguire siamo già rovinati solo iniZialmente potrebbe fare neve la notte 7/8 poi acqua e anche se poi salisse il minimo dall’Algeria la colonna per me sarebbe già andata ... discorso diverso se saltasse il peggioramento del 7/8 e rasserenasse x poi peggiorare il 9 ... io la vedo un po’ così , ovviamente Al momento fantasticando visto i tempi che ci dividono da qst ipotetici scenari ... sembra comunque che restiamo sotto un regime di flussi umidi è come se si fosse costruita una strada a senso unico Atlantico freddo che non riesce a posizionare depressioni al posto giusto per un ingresso serio da est , c’è anche da dire che a est manca ancora il freddo vero , anche se sembrerebbe “maturare” proprio in qst lasso di tempo ... qnd più probabilmente vedremo degli effetti positivi da noi non prima di metà mese ... la scacchiera ha già le sue pedine ora servono le mosse giuste e una grande dose grossa di fortuna specie tra il 7 e il 10 .. C’è però da aggiungere che forse la risalita del fronte del 9 sarebbe capace di richiamare l’est anche nei bassi strati ... certo ci deve però essere il freddo ad est ... insomma è un po’ un rebus a mio avviso al momento ... tante ipotesi troppe variabili
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Non male GFS 12 però il minimo messo li come avete detto porta aria calda velocemente.
Gem sarebbe perfetto
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per Gfs qualche ora di neve la potremmo anche fare nella notte tra Giovedì e Venerdi.

Per ora però modelli ancora molto discordanti.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Per Gfs qualche ora di neve la potremmo anche fare nella notte tra Giovedì e Venerdi.

ECMWF per le prime 100h come ti sembra?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per Gfs qualche ora di neve la potremmo anche fare nella notte tra Giovedì e Venerdi.

ECMWF per le prime 100h come ti sembra?
Ecmwf conferma la tendenza di Gfs. Il minimo africano viene alimentato da aria fredda sul suo lato occidentale aumentandolo di potenza. Questa per noi non è una bella notizia. Essendo un minimo africano è un attimo ritrovarsi con i isoterme oltre la +5.

Abbiamo comunque qualche possibilità di qualche ora di neve prima dell'inevitabile.

È l'inverno dei monti..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

È inutile guardare adesso, oltre le 100h è carta straccia...andiamo a vedere cosa si vedeva per oggi una settimana fa?
Ovvio si vedeva una situazione simile, ma non uguale, la differenza la fanno i dettagli...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:È inutile guardare adesso, oltre le 100h è carta straccia...andiamo a vedere cosa si vedeva per oggi una settimana fa?
Ovvio si vedeva una situazione simile, ma non uguale, la differenza la fanno i dettagli...
In un forum meteo si discute anche di previsioni non certe... se mai queste esisteranno mai :)

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
fede94 ha scritto:È inutile guardare adesso, oltre le 100h è carta straccia...andiamo a vedere cosa si vedeva per oggi una settimana fa?
In un forum meteo si discute anche di previsioni non certe... se mai queste esisteranno mai :)

Ovvio che si, era per dire che va preso tutto molto a laaaarga scala...
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Ovviamente le carte cambieranno ancora ed i dettagli in situazioni come queste fanno la differenza, tuttavia stasera per la prima volta si nota un allineamento di massima tra la media ENS Gfs e quella delle ENS Ecmwf.
Ed essendo a 144 h, non è del tutto campato in aria pensare che l'impianto generale su macroscala possa essere questo.
In sostanza, il nuovo impulso nordeuropeo scenderebbe ad ovest andando ad alimentare la depressione nordafricana, la quale si potenzierebbe avanzando verso est.
In questa situazione sarebbe quindi quasi "scontata" una risposta mite ed umida verso le nostre zone, le quali sarebbero nel frattempo alle prese con un afflusso freddo da est, per la verità non particolarmente intenso.

EDM1-144.gif
EDM1-144.gif (80.03 KiB) Visto 6703 volte

EDM1-168.gif
EDM1-168.gif (74.94 KiB) Visto 6703 volte

La domanda è quindi: sarebbe sufficiente il freddo in ingresso da est per garantire l'eventuale neve sino al piano?
I valori visti attualmente dai modelli rappresentano il minimo indispensabile per dire di sì, ma i dettagli in questo caso farebbero la differenza. In particolare è necessario che le zone di provenienza della massa d'aria (Slovenia, Ungheria, Nord Balcani...) si raffreddino a sufficienza per garantire aria fredda anche negli strati prossimi al suolo.

EDM0-144 temp.gif
EDM0-144 temp.gif (37.42 KiB) Visto 6703 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Radu ha scritto:Ovviamente le carte cambieranno ancora ed i dettagli in situazioni come queste fanno la differenza, tuttavia stasera per la prima volta si nota un allineamento di massima tra la media ENS Gfs e quella delle ENS Ecmwf.
Ed essendo a 144 h, non è del tutto campato in aria pensare che l'impianto generale su macroscala possa essere questo.
In sostanza, il nuovo impulso nordeuropeo scenderebbe ad ovest andando ad alimentare la depressione nordafricana, la quale si potenzierebbe avanzando verso est.
In questa situazione sarebbe quindi quasi "scontata" una risposta mite ed umida verso le nostre zone, le quali sarebbero nel frattempo alle prese con un afflusso freddo da est, per la verità non particolarmente intenso.

EDM1-144.gif

EDM1-168.gif

La domanda è quindi: sarebbe sufficiente il freddo in ingresso da est per garantire l'eventuale neve sino al piano?
I valori visti attualmente dai modelli rappresentano il minimo indispensabile per dire di sì, ma i dettagli in questo caso farebbero la differenza. In particolare è necessario che le zone di provenienza della massa d'aria (Slovenia, Ungheria, Nord Balcani...) si raffreddino a sufficienza per garantire aria fredda anche negli strati prossimi al suolo.

EDM0-144 temp.gif

Bravo Radu, ottima
Spiegazione ! diciamo che sembrerebbe comunque che l’est si raffreddi per bene nei prossimi giorni ... era quello che intendevo questa mattina ... se avremo abbastanza freddo ad est potremmo avere la possibilità di utilizzarlo proprio in quel frangente ... vedremo
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ma quindi in quale movimenti dobbiamo sperare nelle prossime emissioni? Nord? Est? Altro? Perché la trovo difficile come configurazione.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Ma quindi in quale movimenti dobbiamo sperare nelle prossime emissioni? Nord? Est? Altro? Perché la trovo difficile come configurazione.

L'importante è che entri il freddo il 7 Gennaio, con il 18z GFS si cancella quel peggioramento che era un po' deleterio per l'ingresso orientale. Se riuscisse a fare quell'irruzioncina poi ce la giocheremmo in caso di peggioramento.

Poi va beh... il 18z mette pure una rodanata con goccia fredda sul Nord Italia il 10, ma questa è una storia di fantasia di questo run :lol:
Allegati
GFSOPEU18_177_1.png
GFSOPEU18_177_1.png (66.23 KiB) Visto 6600 volte
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

FraNeve ha scritto:Ma quindi in quale movimenti dobbiamo sperare nelle prossime emissioni? Nord? Est? Altro? Perché la trovo difficile come configurazione.

Ora come ora è inutile cercare ovest-est-nord shift ecc..., la configurazione è ancora "in fieri" quindi è troppo presto per valutare i dettagli; l'unica cosa da sperare per ora è che entri più freddo possibile da est tra il 6 e l'8, senza quello non andiamo da nessuna parte ;-)
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Spread oltre i 10°C per il 10 Gennaio... come spesso capita con i minimi che partono dal nordafrica i modelli vanno letteralmente nel caos nell'inquadrare le loro relative traiettorie.
Questa volta mi sento di dire anche io che parliamo di aria fritta ogni 6h :lol: Almeno finchè lo spread non si riduce... scenari troppo diversi gli uni dagli altri, con scostamenti di migliaia di km. E siamo solo a 6gg.
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Stamattina, pur nella conferma dell'impianto generale, sussistono marcate differenze tra i due principali modelli.
La bassa pressione mediterranea viene vista da entrambi tuttavia, mentre in Gfs avanzarebbe spedita determinando un peggioramento già nella giornata di venerdì (ma con termiche veramente al limite per la neve al piano), in Ecmwf tergiverserebbe parecchio consentendo al freddo da est di entrare in maniera più marcata. A questo punto però il rischio sarebbe quello di una traiettoria bassa dei minimi con peggioramento molto blando se non assente.
Tale situazione è ben visibile dalle due medie delle Ens dei due modelli:

gens-31-1-144.png
gens-31-1-144.png (36.31 KiB) Visto 6434 volte

EDM1-144 (1).gif
EDM1-144 (1).gif (47.17 KiB) Visto 6434 volte

La soluzione ottimale a questo punto sarebbe una via di mezzo tra i due modelli
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Grosse differenze con GFS06 operazionale e parallelo, operazionale che vede ottime termiche per colpa di un minimo basso che non richiama aria calda ma ci lascia senza prp, il parallelo invece vede un'ottima nevicata con termiche che cederebbero solo a prp finite. Spread ancora molto alti però quindi tutto si può pensare tranne che un'evoluzione certa anche se l'impianto generale è comfermato
buferadineve
Socio sostenitore

A questo punto forse è meglio attingere dall’est un po’ di freddo vero capace di risistemare per bene e seccare la colonna e sperare poi in una perturbazione nei giorni a seguire ... con gfs a mio modesto parere non credo sarebbe neve capace di attecchire al suolo le termiche davvero sono sul filo del rasoio.. propenderei più per pensare di vedere cadere fiocchi bianchi dal cielo ma meno su un ipotetico accumulo .. per lo meno sotto i 350/400 mt
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Mi pare orribile GFS 12..
è vero che avremmo più freddo però parlo per la configurazione
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il freddo ora entra per Gfs... sparito però il peggioramento..

Attenzione a un passaggio per la mattina dell'Epifania.. neve sui 300-400m sul finire

buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Il freddo ora entra per Gfs... sparito però il peggioramento..

Attenzione a un passaggio per la mattina dell'Epifania.. neve sui 300-400m sul finire

L’importante che entri il freddo ... senza di qll non possiamo aspettarci nulla di serio e solido
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:Il freddo ora entra per Gfs... sparito però il peggioramento..

Vedo isoterme sulle -3/-4, so che è aria artica e quindi non bastano per gli ultimi strati, però il peggioramento per il 5/6 prende forza, dici stefano che non vi è speranza per qualcosa di solido?
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

alboMN ha scritto:

Vedo isoterme sulle -3/-4, so che è aria artica e quindi non bastano per gli ultimi strati, però il peggioramento per il 5/6 prende forza, dici stefano che non vi è speranza per qualcosa di solido?
Attenzione che le Ens ci mostrano il colpo da biliardo della goccia fredda.

In risalita da Sw ci colpirebbe in pieno. Isoterme da limite neve bassissimo. Immagine

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:
alboMN ha scritto:

Attenzione che le Ens ci mostrano il colpo da biliardo della goccia fredda.

In risalita da Sw ci colpirebbe in pieno. Isoterme da limite neve bassissimo. Immagine

Stavo vedendo anche io, partita ancora aperta
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per Bolam neve in Veneto Mercoledì mattina. Noi non siamo al centro del peggioramento, quindi QN più alta (200-300m circa sul finire).
Vediamo prossimi runImmagine

buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Per Bolam neve in Veneto Mercoledì mattina. Noi non siamo al centro del peggioramento, quindi QN più alta (200-300m circa sul finire).
Vediamo prossimi runImmagine

Speriamo si sposti un 50/60 km verso ovest
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

La probabilita per neve a bassissima quota e' aumentata parecchio per la befana..spero di riuscire a vedere qualche cm.qui in valle..
Rispondi