Per la mia zona male male, saremmo in ombra pluviometrica per colpa dei venti di libeccio, 5 mm, spero in qualche altro piccolo est shift o davvero sarei fuori dai giochi
Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Altro pregio della perturbazione è che è veloce nel suo movimento. Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda. Ci aggiorniamo... e buon Natale a tutti!
Jack_Of_Spades ha scritto:Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda. Ci aggiorniamo... e buon Natale a tutti!
Configurazione unica, vedremo se ci stupirà.
Buon Natale Nicola!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades ha scritto:L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda. Ci aggiorniamo... e buon Natale a tutti!
Una consistente botta di culo. Vediamo se per una volta ci gira bene oppure no.
Auguri a tutti!
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Jack_Of_Spades ha scritto:Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Altro pregio della perturbazione è che è veloce nel suo movimento. Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda. Ci aggiorniamo... e buon Natale a tutti!
Ottime notizie, speriamo in continue conferme. Buon Natale
Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì? Buon Natale a tutti ragazzi
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
fabio lumezzane s.a ha scritto:Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì? Buon Natale a tutti ragazzi
Bresciano neve senza se e senza ma, con le carte attuali è certo che la vostra colonna regga
fabio lumezzane s.a ha scritto:Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì? Buon Natale a tutti ragazzi
Bresciano neve senza se e senza ma, con le carte attuali è certo che la vostra colonna regga
Grazie mille alboMN quindi io sono in una botte di ferro essendo a 500 metri
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Nevicherebbe anche sotto terra nelle tue lande.. per far piovere nella tua zona ci vorrebbe un NW shift molto pronunciato considerando le oramai 80 ore rimanenti
alboMN ha scritto:[quote="fabio lumezzane s.a"]Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì? Buon Natale a tutti ragazzi
Nevicherebbe anche sotto terra nelle tue lande.. per far piovere nella tua zona ci vorrebbe un NW shift molto pronunciato considerando le oramai 80 ore rimanenti[/quote]Grazie ancora e buon Natale
Nel pomeriggio di Lunedì non sono previste precipitazioni.
Peggioramento che si concluderà verso mezzogiorno.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Siamo sicuri entri abbastanza freddo nelle prossime 48h da garantire una buona colonna da neve fino al piano? Visto anche il lungo periodo di sopra media da dove veniamo non vorrei che venisse a mancare proprio l'ingrediente principale, sono un po' preoccupato per questo
Christopher89 ha scritto:Siamo sicuri entri abbastanza freddo nelle prossime 48h da garantire una buona colonna da neve fino al piano? Visto anche il lungo periodo di sopra media da dove veniamo non vorrei che venisse a mancare proprio l'ingrediente principale, sono un po' preoccupato per questo
L'irruzione in ingresso cambierà le carte in tavola. Intendiamoci sarà proprio il minimo sindacabile... fortunatamente la nottata serena del 26-27 e il periodo del solstizio daranno una mano fondamentale. All'inizio è possibile un po' di graupeln per sistemare tutti gli strati, ma poi è neve con le precipitazioni previste. Attenzione che si partirà con 2-3 gradi, ma no panic.
Stamattina è tutto confermato per una nevicata almeno attorno ai 10cm, quindi... buon Natale! [emoji300]
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ciao ragazzi e Buon Natale a tutti. L'unico dubbio che rimane, sia pure limitato alla zona di Brescia e un poco a est, è l'ingresso previsto di un "strano" vento impetuoso da est, fino a 35-40 km/h. Questo per la città non è buono! Si creerebbe facilmente un effetto di aumento termico circoscritto provocato dal vento di caduta dalla Maddalena...Basta quel grado o due in più e la frittata è fatta. Per esperienza, il vento da est sostenuto sulla città e dintorni durante un fenomeno nevoso è positivo solo se causato dall'ingresso di correnti di fredde origine continentale (il 13/12/2001...). Se invece è, come questa volta, un richiamo della depressione fredda in arrivo da NO e quindi all'inizio delle precipitazioni, non favorisce la neve! La speranza è nelle forti precipitazioni che normalmente, ma non sempre inibiscono il vento. In fine mi pare che l'arrivo del freddo a sufficienza per la nevicata, al di là del problema di cui sopra, è dato si, da un modesto ingresso di aria fredda artica, ma incrementato, a mio modo di vedere, dall'ingresso successivo di ulteriore aria artica in quota, ben più fredda. Che dite, speriamo nella bella nevicata?
Cavalli Fausto ha scritto:Ciao ragazzi e Buon Natale a tutti. L'unico dubbio che rimane, sia pure limitato alla zona di Brescia e un poco a est, è l'ingresso previsto di un "strano" vento impetuoso da est, fino a 35-40 km/h. Questo per la città non è buono! Si creerebbe facilmente un effetto di aumento termico circoscritto provocato dal vento di caduta dalla Maddalena...Basta quel grado o due in più e la frittata è fatta. Per esperienza, il vento da est sostenuto sulla città e dintorni durante un fenomeno nevoso è positivo solo se causato dall'ingresso di correnti di fredde origine continentale (il 13/12/2001...). Se invece è, come questa volta, un richiamo della depressione fredda in arrivo da NO e quindi all'inizio delle precipitazioni, non favorisce la neve! La speranza è nelle forti precipitazioni che normalmente, ma non sempre inibiscono il vento. In fine mi pare che l'arrivo del freddo a sufficienza per la nevicata, al di là del problema di cui sopra, è dato si, da un modesto ingresso di aria fredda artica, ma incrementato, a mio modo di vedere, dall'ingresso successivo di ulteriore aria artica in quota, ben più fredda. Che dite, speriamo nella bella nevicata?
Buongiorno Fausto. I tuoi dubbi sono legittimi, il richiamo orientale è estremamente deleterio per Brescia e dintorni (peggio più a Est). In una situazione come quella prevista tuttavia dovrebbe essere inibito dalle correnti occidentali in quota e dall'assenza di minimi chiusi al suolo. A meno che, ovviamente, non ci siano sorprese, purtroppo sempre possibili. L'irruzione fredda precedente come ben detto da Stefano è modesta, ma dovrebbe essere sufficiente a garantire la neve fino in città. A mio avviso l'accumulo finale sarà SOTTO i 10 cm, con una forbice 3-8 cm sulla city. Questo per via delle temperature costantemente sopra zero durante l'evento. Per i dettagli purtroppo occorre attendere almeno domani pomeriggio però. A presto, N.
Perdonami Nicola ma se fa 3 centimetri con queste carte è solo perché continuano a passare con lo spazzaneve e buttano la neve raccolta nell’inceneritore. Su che base dici 3 centimetri? Ci sono delle carte che lasciano intendere questo o punti all in alla caporetto dei modelli?
dida90 ha scritto:Perdonami Nicola ma se fa 3 centimetri con queste carte è solo perché continuano a passare con lo spazzaneve e buttano la neve raccolta nell’inceneritore. Su che base dici 3 centimetri? Ci sono delle carte che lasciano intendere questo o punti all in alla caporetto dei modelli?
Grande ! Mi spiace contraddire Nicola ma con le carte attuali i 3/8 cm non si può sentire ... in città sono almeno 10 cm ! Poi se cambiassero le carte altro discorso ! Passo e chiudo