25 Dicembre->?: periodo invernale interessante

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

FraNeve
Grandine
Grandine

Re: 25-28 Dicembre: periodo invernale interessante

Messaggio da FraNeve »

Mindy ha scritto:Anche GEM conferma e rincara da dose

Gem è un sogno.. :lol:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Per la mia zona male male, saremmo in ombra pluviometrica per colpa dei venti di libeccio, 5 mm, spero in qualche altro piccolo est shift o davvero sarei fuori dai giochi
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Altro pregio della perturbazione è che è veloce nel suo movimento.
Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda.
Ci aggiorniamo... e buon Natale a tutti!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda.
Configurazione unica, vedremo se ci stupirà.

Buon Natale Nicola!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Configurazione unica, vedremo se ci stupirà.

Buon Natale Nicola!

Anche a te carissimo e alla tua famiglia! :bye:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Jack_Of_Spades ha scritto:L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda.

Una consistente botta di culo. Vediamo se per una volta ci gira bene oppure no. :mryellow:

Auguri a tutti!
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Jack_Of_Spades ha scritto:Al momento le prospettive sono decisamente buone: corrente mediamente da WSW in quota, non ci sono minimi chiusi evidenti al suolo tali da richiamare pericolosi venti orientali in Pianura... Altro pregio della perturbazione è che è veloce nel suo movimento.
Speriamo riesca a sedimentare bene il freddo... e che non ci siano stravolgimenti modellistici nelle prossime 48 ore. L'unica cosa che mi fa rimanere scettico è la rarità in sè della configurazione prevista: un nordatlantico veloce e potente subito dopo un'irruzione fredda.

Ottime notizie, speriamo in continue conferme.
Buon Natale
:bye: :bye:
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Ottime notizie speriamo in una piacevole sorpresa :smile:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

Ciao Gnari :bye: , visto che scrivo pure io..sicuramente sarà una gran bella Nevicata :neve:

Buone Feste a Tutti !!!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Qui siamo nel buco precipitativo, per poco, spero cambi
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Buon natale a tutti. Per ora tiene botta la nevicata. Speriamo on conferme...

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Falia ha scritto:Ciao Gnari :bye: , visto che scrivo pure io..sicuramente sarà una gran bella Nevicata :neve:

Buone Feste a Tutti !!!
Eccolo !!!

Ciao grandissimo !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì?
Buon Natale a tutti ragazzi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fabio lumezzane s.a ha scritto:Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì?

Bresciano neve senza se e senza ma, con le carte attuali è certo che la vostra colonna regga
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

alboMN ha scritto:
fabio lumezzane s.a ha scritto:Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì?

Bresciano neve senza se e senza ma, con le carte attuali è certo che la vostra colonna regga

Grazie mille alboMN quindi io sono in una botte di ferro essendo a 500 metri
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Sisi, soprattutto te che sei più a nord, puoi essere certo a 100%, le carte sono eloquenti e il richiamo non ti sfiora nemmeno
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fabio lumezzane s.a ha scritto:
alboMN ha scritto:

Nevicherebbe anche sotto terra nelle tue lande.. per far piovere nella tua zona ci vorrebbe un NW shift molto pronunciato considerando le oramai 80 ore rimanenti
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve

alboMN ha scritto:
fabio lumezzane s.a ha scritto:
alboMN ha scritto:[quote="fabio lumezzane s.a"]Una domanda, dai modelli attuali sarebbe neve fino a fine peggioramento o passerebbe in pioggia dal pomeriggio di lunedì?

Nevicherebbe anche sotto terra nelle tue lande.. per far piovere nella tua zona ci vorrebbe un NW shift molto pronunciato considerando le oramai 80 ore rimanenti[/quote]Grazie ancora e buon Natale

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Altrettanto, lunedì sarò in camion vicino alle tue zone, speriamo bene.. le catene da 30 kg stanno bene in cabina :lol:
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Ottimo anche lo 00 e ora abbiamo anche Icon :D :D :D
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Nel pomeriggio di Lunedì non sono previste precipitazioni.

Peggioramento che si concluderà verso mezzogiorno.

"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Christopher89
Coperto
Coperto

Messaggio da Christopher89 »

Siamo sicuri entri abbastanza freddo nelle prossime 48h da garantire una buona colonna da neve fino al piano?
Visto anche il lungo periodo di sopra media da dove veniamo non vorrei che venisse a mancare proprio l'ingrediente principale, sono un po' preoccupato per questo
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Christopher89 ha scritto:Siamo sicuri entri abbastanza freddo nelle prossime 48h da garantire una buona colonna da neve fino al piano?
Visto anche il lungo periodo di sopra media da dove veniamo non vorrei che venisse a mancare proprio l'ingrediente principale, sono un po' preoccupato per questo
L'irruzione in ingresso cambierà le carte in tavola. Intendiamoci sarà proprio il minimo sindacabile... fortunatamente la nottata serena del 26-27 e il periodo del solstizio daranno una mano fondamentale. All'inizio è possibile un po' di graupeln per sistemare tutti gli strati, ma poi è neve con le precipitazioni previste. Attenzione che si partirà con 2-3 gradi, ma no panic.

Stamattina è tutto confermato per una nevicata almeno attorno ai 10cm, quindi... buon Natale! [emoji300]

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Attendiamo , attrezzatura da neve pronta ....

meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Cavalli Fausto
Coperto
Coperto
Contatta:

Messaggio da Cavalli Fausto »

Ciao ragazzi e Buon Natale a tutti. L'unico dubbio che rimane, sia pure limitato alla zona di Brescia e un poco a est, è l'ingresso previsto di un "strano" vento impetuoso da est, fino a 35-40 km/h. Questo per la città non è buono! Si creerebbe facilmente un effetto di aumento termico circoscritto provocato dal vento di caduta dalla Maddalena...Basta quel grado o due in più e la frittata è fatta. Per esperienza, il vento da est sostenuto sulla città e dintorni durante un fenomeno nevoso è positivo solo se causato dall'ingresso di correnti di fredde origine continentale (il 13/12/2001...). Se invece è, come questa volta, un richiamo della depressione fredda in arrivo da NO e quindi all'inizio delle precipitazioni, non favorisce la neve! La speranza è nelle forti precipitazioni che normalmente, ma non sempre inibiscono il vento. In fine mi pare che l'arrivo del freddo a sufficienza per la nevicata, al di là del problema di cui sopra, è dato si, da un modesto ingresso di aria fredda artica, ma incrementato, a mio modo di vedere, dall'ingresso successivo di ulteriore aria artica in quota, ben più fredda. Che dite, speriamo nella bella nevicata? :sad:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Cavalli Fausto ha scritto:Ciao ragazzi e Buon Natale a tutti. L'unico dubbio che rimane, sia pure limitato alla zona di Brescia e un poco a est, è l'ingresso previsto di un "strano" vento impetuoso da est, fino a 35-40 km/h. Questo per la città non è buono! Si creerebbe facilmente un effetto di aumento termico circoscritto provocato dal vento di caduta dalla Maddalena...Basta quel grado o due in più e la frittata è fatta. Per esperienza, il vento da est sostenuto sulla città e dintorni durante un fenomeno nevoso è positivo solo se causato dall'ingresso di correnti di fredde origine continentale (il 13/12/2001...). Se invece è, come questa volta, un richiamo della depressione fredda in arrivo da NO e quindi all'inizio delle precipitazioni, non favorisce la neve! La speranza è nelle forti precipitazioni che normalmente, ma non sempre inibiscono il vento. In fine mi pare che l'arrivo del freddo a sufficienza per la nevicata, al di là del problema di cui sopra, è dato si, da un modesto ingresso di aria fredda artica, ma incrementato, a mio modo di vedere, dall'ingresso successivo di ulteriore aria artica in quota, ben più fredda. Che dite, speriamo nella bella nevicata? :sad:

Buongiorno Fausto. I tuoi dubbi sono legittimi, il richiamo orientale è estremamente deleterio per Brescia e dintorni (peggio più a Est).
In una situazione come quella prevista tuttavia dovrebbe essere inibito dalle correnti occidentali in quota e dall'assenza di minimi chiusi al suolo. A meno che, ovviamente, non ci siano sorprese, purtroppo sempre possibili.
L'irruzione fredda precedente come ben detto da Stefano è modesta, ma dovrebbe essere sufficiente a garantire la neve fino in città. A mio avviso l'accumulo finale sarà SOTTO i 10 cm, con una forbice 3-8 cm sulla city. Questo per via delle temperature costantemente sopra zero durante l'evento.
Per i dettagli purtroppo occorre attendere almeno domani pomeriggio però.
A presto,
N.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Perdonami Nicola ma se fa 3 centimetri con queste carte è solo perché continuano a passare con lo spazzaneve e buttano la neve raccolta nell’inceneritore. Su che base dici 3 centimetri? Ci sono delle carte che lasciano intendere questo o punti all in alla caporetto dei modelli?
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

dida90 ha scritto:Perdonami Nicola ma se fa 3 centimetri con queste carte è solo perché continuano a passare con lo spazzaneve e buttano la neve raccolta nell’inceneritore. Su che base dici 3 centimetri? Ci sono delle carte che lasciano intendere questo o punti all in alla caporetto dei modelli?

Grande ! Mi spiace contraddire Nicola ma con le carte attuali i 3/8 cm non si può sentire ... in città sono almeno 10 cm ! Poi se cambiassero le carte altro discorso ! Passo e chiudo
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

In ogni caso per ora Buon Natale a tutti :D :D :D
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Speriamo veramente in conferme, ormai manca poco...

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk
Rispondi