Terza decade di Dicembre: ritornerà l'inverno?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Terza decade di Dicembre: ritornerà l'inverno?
È lo 00z peró
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Con il 6Z nevicherebbe il 28, senza dubbio. Ma è prestissimo...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Troppo presto si ...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' prestissimo, mancano ancora 6-7 giorni all'evento. La media ENS è promettente. Per ora fermiamoci qui
- Allegati
-
- GFSAVGEU06_168_2.png (60.95 KiB) Visto 8924 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:E' prestissimo, mancano ancora 6-7 giorni all'evento. La media ENS è promettente. Per ora fermiamoci qui
Infatti e' la media al ribasso che promette bene..il run in se sballa molto..
Ci andrà bene una volta? Non vedo l'ora che venga spazzato via sto umidone...
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
reghe82 ha scritto:Ci andrà bene una volta? Non vedo l'ora che venga spazzato via sto umidone...
Quello di sicuro a Natale se ne va!
Terza decade di Dicembre: ritornerà l'inverno?
Jack_Of_Spades ha scritto:Assolutamente precoci le valutazioni per nevicate in Pianura, sebbene queste ultime siano una seria possibilità data la configurazione.
Si conferma una buona traiettoria per l'irruzione tra il 25 e il 26. Portiamo a casa quella intanto...
Quoto l’unica cosa certa è l’ingresso freddo di Natale. Da lì in poi si aprono molte strade, vedremo quale sarà la nostra direzione. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
GFS 12z altro piccolo miglioramento portato a casa, più freddo in entrata a Natale e entrata migliorata anche il 28, T che reggono meglio
Comunque ad oggi il peggioramento del 27 è identico (come ingresso) a quello di inizio Dicembre, mi sembra di rivedere le stesse carte....ovviamente la base di partenza è un cuscino migliore!
fede94 ha scritto:Comunque ad oggi il peggioramento del 27 è identico (come ingresso) a quello di inizio Dicembre, mi sembra di rivedere le stesse carte....ovviamente la base di partenza è un cuscino migliore!
Mah, ora ci sono molte più prp ma anche una sciroccata molto più potente, senza grossi stravolgimenti il NW rischia una nevicata che rimarrà negli annali, ma il bello del meteo è che è imprevedibile e quindi anche queste mappe cambieranno ancora
Il nostro destino lo decidera la radice dell'hp, più è solida e più la saccatura dovrà scendere ad Est
Dai che stavolta il nostro amico/nemico Azzorre ci da una mano, una leggera spintarella giusta per noi
Di solito negli ultimi anni se non sbaglio, man mano che ci si avvicinava, c'era sempre qualche Est-shift quindi speriamo bene
FraNeve ha scritto:Di solito negli ultimi anni se non sbaglio, man mano che ci si avvicinava, c'era sempre qualche Est-shift quindi speriamo bene
Se dovesse fare dei piccoli Est shift diventeremo noi i protagonisti
Gfs12z è un peggioramento pro nord-ovest, a noi le briciole.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ecmwf anche stasera ci propone una gran bella nevicata per il 27-28. Gfs di tutt'altro avviso.. con questa sua visione occidentale piegata con asse sfavorevole con richiami orientali inibenti.
Ai prossimi aggiornamenti!
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ai prossimi aggiornamenti!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Mi accontento di poco, ma ECMWF stasera è migliorato ancora rispetto lo 00z, qualche ora di neve per l'inglese le avremmo anche noi
Qui in Valle, penso siamo messi bene al momento, se portassimo le carte di lunedì a 120h farei i salti di gioia, da entrambi avremmo quasi la certezza di neve, tanta o poca (con Ecmwf tanta, sarebbe da over 10cm, e magari pure qualche sorpresa), ma sarebbe troppo bello...
- simone
- Direttivo Meteopassione
La condizione del 26 sarebbe di una colonna secchissima con una -4 a 850 per gfs, grossomodo anche per ukmo. icon una -3.
conterà molto come entra e come evolve quella massa in ingresso da nord. tenere presente anche la possibilità che si invortichi presso noi con quindi episodi anche nel lungo, forse più propizi termicamente.
l'ipotesi al momento del 28, salvo importanti ovest shift, è di una nevicata per alcune ore seguita dall'incubo passaggio a pioggia.
conterà molto come entra e come evolve quella massa in ingresso da nord. tenere presente anche la possibilità che si invortichi presso noi con quindi episodi anche nel lungo, forse più propizi termicamente.
l'ipotesi al momento del 28, salvo importanti ovest shift, è di una nevicata per alcune ore seguita dall'incubo passaggio a pioggia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' spuntato un peggioramentino per Natale... qualche rovescietto all'ingresso dell'aria fredda, nulla di particolare.. però nevicherebbe a bassa quota.
Per il 27-28 GFS continua a puntare sul suo richiamo inibente orientale. Altri modelli vedono configurazioni leggermente differenti, ma più favorevoli a neve anche sulle nostre zone.
Per il 27-28 GFS continua a puntare sul suo richiamo inibente orientale. Altri modelli vedono configurazioni leggermente differenti, ma più favorevoli a neve anche sulle nostre zone.
Era gia da qualche run che gfs vedeva possibili rovesci a natale...con un ingresso freddo in quota sarebbe quasi impossibile non faccia niente..per il 27 a parte il solito 00 estremo le ens sarebbero' da neve..reading continua sulla sua strada che per noi sarebbe il top
Super GFS 06z, migliorassero solo le termiche..
- Carlosav
- Socio sostenitore
Buon Est shift in gfs06
La runnite cronica ha preso il sopravvento
La runnite cronica ha preso il sopravvento
Maestoso SE shift, più prp, ma richiamo orientale possente
Con questo run diventa potenziale anche il dopo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dopo il 28 si aprono diversi scenari, a seconda di come si disporrà la prima saccatura poi potremo aspirare o meno ad altri peggioramenti nevosi.
L'obiettivo di questo thread è ormai raggiunto. La fase invernale sta per iniziare, fortunatamente la mia previsione tendenziale si è rivelata corretta nelle tempistiche. Ora spazio ai vari run per concretizzare a livello di orticello. Ne parliamo nell'altro messaggio aperto sul 25-28 Dicembre.
L'obiettivo di questo thread è ormai raggiunto. La fase invernale sta per iniziare, fortunatamente la mia previsione tendenziale si è rivelata corretta nelle tempistiche. Ora spazio ai vari run per concretizzare a livello di orticello. Ne parliamo nell'altro messaggio aperto sul 25-28 Dicembre.
Bravo Stefano! Ti va riconosciuto il merito di aver intuito con grandissimo anticipo la tendenza, e di essere stato l'unico a farlo. Gran risultato, complimenti!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth