Sbuffo da est a inizio Dicembre
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Re: Sbuffo da est a inizio Dicembre
Per il fronte di venerdì ci sono ampi margini di miglioramento, ad esempio con gf06 l'ingresso è perfetto, il problema è che l'irruzione del 3/4 sta facendo la stessa fine di quella che era prevista per lunedì...velleità nevose al piano direi praticamente annullate
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ingresso perfetto per la perturbazione.. peccato che sia sparita l'irruzione. Neve in pianura quasi impossibile, direi dai 500m in su
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Ingresso perfetto per la perturbazione.. peccato che sia sparita l'irruzione. Neve in pianura quasi impossibile, direi dai 500m in su
Portiamo a casa il peggioramento (piovoso) poi avremo altri giorni per sperare in altro, anche perché sono tutt’altro che concordi i modelli sulla saccatura...il che mi preoccupa...
Certo che vedendo gfs12 basterebbe poco...io non escluderei ancora nulla. Ad ora direi 300-400 mt
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
fede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ingresso perfetto per la perturbazione.. peccato che sia sparita l'irruzione. Neve in pianura quasi impossibile, direi dai 500m in su
Portiamo a casa il peggioramento (piovoso) poi avremo altri giorni per sperare in altro, anche perché sono tutt’altro che concordi i modelli sulla saccatura...il che mi preoccupa...
Quoto, meglio iniziare ad imbiancare un po' i monti
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs 00 pessimo....aggiunte molte prp...ma irruzz. Quasi sparita...avranno neve le nx montagne con queste carte.. 

Comunque va detto che l'irruzione da est ci sarà, tra martedì e mercoledì, e nonostante si tratterà solo di una -3 circa a 850 hPa, dovrebbe affluire aria piuttosto fredda anche nei bassi strati, una -1 circa a 925 hPa.
Poi la goccia fredda responsabile di questa irruzione tenderà ad approfondirsi sul Centro Italia richiamando aria più mite da sudest e troncando il flusso freddo dai Balcani; questo è semplicemente il motivo per cui arriveremo al fronte di sabato senza cuscino freddo.
A questo punto però bisogna tener d'occhio il peggioramento di mercoledì/giovedì, che probabilmente porterà la neve in Emilia, con una probabile ritornante nevosa anche su buona parte del Veneto.
Poi la goccia fredda responsabile di questa irruzione tenderà ad approfondirsi sul Centro Italia richiamando aria più mite da sudest e troncando il flusso freddo dai Balcani; questo è semplicemente il motivo per cui arriveremo al fronte di sabato senza cuscino freddo.
A questo punto però bisogna tener d'occhio il peggioramento di mercoledì/giovedì, che probabilmente porterà la neve in Emilia, con una probabile ritornante nevosa anche su buona parte del Veneto.
Quel fronte di mercoledì/giovedi potrebbe intetessare anche la nostra provincia?
Frankly ha scritto:Quel fronte di mercoledì/giovedi potrebbe intetessare anche la nostra provincia?
Ad ora sembra di si...ma la quota neve non sara' al piano a quote molto basse inizialmente..per poi risalire..
Per ECMWF entra più freddo rispetto a GFS. Vediamo un po'...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Qualcosa dovrebbe risalire.. ma non diamo troppo peso a queste ritornanti.. per noi sono sempre una croce. Comunque nel caso potrebbe nevicare dai 500m circa.. Icon e Gfs vedono qualcosinaFrankly ha scritto:Quel fronte di mercoledì/giovedi potrebbe intetessare anche la nostra provincia?
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
La discesa della depressione in quota tra il 2 e il 3 viene spostata sempre più a W, ora il nucleo passa a Ovest delle Alpi innescando una rapida ciclogenesi sull'Alto Tirreno in movimento verso Sud. Il coinvolgimento della nostra provincia sarà pertanto marginale, quasi assente.
Jack_Of_Spades ha scritto:La discesa della depressione in quota tra il 2 e il 3 viene spostata sempre più a W, ora il nucleo passa a Ovest delle Alpi innescando una rapida ciclogenesi sull'Alto Tirreno in movimento verso Sud. Il coinvolgimento della nostra provincia sarà pertanto marginale, quasi assente.
Inoltre, con termiche sempre peggiori, roba per il Piemonte
Gfs 12z migliorato per martedì, credo sia lecito sperare in qualche fiocco a questo punto. Prp che salgono meglio, goccia più a est e termiche leggermente migliorate
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Ci sono 2 fasi per Mercoledì la prima al mattino e la seconda in serata. Nella prima fase ci sono termiche migliori, ma le precipitazioni quasi sicuramente irrisorie. Nella seconda fase le termiche si alzano parecchio, ma forse almeno 2-3mm potremmo farli. Neve in Emilia.
StefanoBs ha scritto:Ci sono 2 fasi per Mercoledì la prima al mattino e la seconda in serata. Nella prima fase ci sono termiche migliori, ma le precipitazioni quasi sicuramente irrisorie. Nella seconda fase le termiche si alzano parecchio, ma forse almeno 2-3mm potremmo farli. Neve in Emilia.
Per venerdì come prp e quota neve come siamo messi? Neve a quote decenti?
Gfs 12 che migliora..al ribasso le termiche..e meno richiamo mite..avanti cosi...sembra pure interessante verso il 5 quell apertura dalla porta del rodano con geopotenz.freddi...vediamo i px run se confermeranno...
Ultima modifica di Luka il dom 29 nov, 2020 17:34, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sembra confermato un bel peggioramento. Neve direi dai 1300-1500m, in ribasso sul finire sui 800-1000mfede94 ha scritto:StefanoBs ha scritto:Ci sono 2 fasi per Mercoledì la prima al mattino e la seconda in serata. Nella prima fase ci sono termiche migliori, ma le precipitazioni quasi sicuramente irrisorie. Nella seconda fase le termiche si alzano parecchio, ma forse almeno 2-3mm potremmo farli. Neve in Emilia.
Per venerdì come prp e quota neve come siamo messi? Neve a quote decenti?
ECMWF per mercoledì direi ottimo, minino un pelo più alto e goccia un pelo più a est, ottime termiche, avanti così
Anche io ho dato un occhiata a ECMWF e sembra migliore. c è qualche possibilità di vedere qualche fiocco tra la pioggia per mercoledì??
FraNeve ha scritto:Anche io ho dato un occhiata a ECMWF e sembra migliore. c è qualche possibilità di vedere qualche fiocco tra la pioggia per mercoledì??
Stando a questi aggiornamenti di GFS e ECMWF (cambieranno ancora) l'Emilia ne vede e non poca, Piemonte direi idem, bassa Lombardia neve inizialmente poi passaggio a pioggia, alte pianure direi neve la mattina ma molto debole e passaggio a pioggia nel pomeriggio, in un contesto di prp deboli. Queste sono delle previsioni stando alle carte attuali dal mio punto di vista, ma aspetto un commento anche di Stefano con Ecmwf che lui sicuramente ne sa di più
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Per il bresciano non mi attendo granché.. tuttavia nella ritornante serale se mai dovesse arrivare qualcosa sarebbe neve sopra i 300-500m. Neve invece in Emilia, forse anche mantovano.
Ad onor di cronaca, alcuni GM e LAM spalmano questa ritornante.. se ci fossero precipitazioni intense e continue potrebbe anche farcela a girare in neve, ma così non sarà.
Per il Piemonte si prepara una bella nevicata per Venerdì. Per il bresciano ovviamente pioggia, neve dai 1000m in su circa.
Ad onor di cronaca, alcuni GM e LAM spalmano questa ritornante.. se ci fossero precipitazioni intense e continue potrebbe anche farcela a girare in neve, ma così non sarà.
Per il Piemonte si prepara una bella nevicata per Venerdì. Per il bresciano ovviamente pioggia, neve dai 1000m in su circa.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
L'ultimo run 00z di GFS mi ha messo qualche dubbio sulle mie certezze... a me sembra che la massa d'aria fredda scivoli un po' più a ovest, questo garantirebbe correnti più favorevoli anche per il bresciano Mercoledì mattina/primo pomeriggio. Non stiamo parlando di neve in pianura comunque, perchè i bassi strati non hanno il tempo di raffreddarsi.. se non con le precipitazioni, che però non saranno certo impetuose. Direi neve a bassa quota sui 400-600m.
Poi nella nottata tra Mercoledì e Giovedì c'è la famosa ritornante, ma anche se dovesse arrivare saremmo messi ancor peggio termicamente.
Poi nella nottata tra Mercoledì e Giovedì c'è la famosa ritornante, ma anche se dovesse arrivare saremmo messi ancor peggio termicamente.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_57_1.png (69.25 KiB) Visto 5979 volte
Zona lago d'idro potrebbe essere neve fino in valle?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Frankly ha scritto:Zona lago d'idro potrebbe essere neve fino in valle?
Sì

Piemonte ed Emilia vedranno neve mercoledì, io sono proprio al limite come termiche, ma come prp anche il bresciano mi sembra migliorato bene
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Tra Mercoledì e Giovedì in ALTA PIANURA emiliana nevicherà senz'altro, fino alle porte di Bologna.
Sulla Pianura vera e propria pioggia o al più mista, Mantova a mio avviso fuori al 100%. Brescia non se ne parla neppure, precipitazioni irrisorie sicuramente liquide.
Fase successiva per noi sicuramente acqua e gran scirocco soprattutto Sabato, se non altro finisce il periodo siccitoso che ci attanaglia ormai da fine Ottobre!
Sulla Pianura vera e propria pioggia o al più mista, Mantova a mio avviso fuori al 100%. Brescia non se ne parla neppure, precipitazioni irrisorie sicuramente liquide.
Fase successiva per noi sicuramente acqua e gran scirocco soprattutto Sabato, se non altro finisce il periodo siccitoso che ci attanaglia ormai da fine Ottobre!
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Tra Mercoledì e Giovedì in ALTA PIANURA emiliana nevicherà senz'altro, fino alle porte di Bologna e Modena anche se sulle città mi aspetto accumuli scarsissimi.
Sulla Pianura emiliana vera e propria pioggia o al più mista, Mantova a mio avviso fuori al 100%. Brescia non se ne parla neppure, precipitazioni irrisorie sicuramente liquide.
Sulla Pianura emiliana vera e propria pioggia o al più mista, Mantova a mio avviso fuori al 100%. Brescia non se ne parla neppure, precipitazioni irrisorie sicuramente liquide.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
(eliminato)