Atlantico a fine Novembre ?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Atlantico a fine Novembre ?

Messaggio da StefanoBs »

Dopo l'irruzione lampo del 20-21 Novembre, ci dovrebbe essere una pausa anticiclonica. A mio avviso in pianura questo permetterà di ritornare a un clima degno del mese in cui siamo.. in quota ci sarà invece un'inevitabile riscaldamento.

GFS da qualche run fa intendere che possa esserci una ripresa del flusso zonale e soprattutto un abbassamento a latitudini più basse verso fine Novembre. Potrebbe quindi aprirsi una fase piovosa dopo un mese molto secco. Vediamo i prossimi run ;-)
Allegati
GFSOPEU12_264_1.png
GFSOPEU12_264_1.png (65.36 KiB) Visto 9879 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Re: Atlantico a fine Novembre ?

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:Dopo l'irruzione lampo del 20-21 Novembre, ci dovrebbe essere una pausa anticiclonica. A mio avviso in pianura questo permetterà di ritornare a un clima degno del mese in cui siamo.. in quota ci sarà invece un'inevitabile riscaldamento.

GFS da qualche run fa intendere che possa esserci una ripresa del flusso zonale e soprattutto un abbassamento a latitudini più basse verso fine Novembre. Potrebbe quindi aprirsi una fase piovosa dopo un mese molto secco. Vediamo i prossimi run ;-)

Speriamo, incrocio tutto l’incrociabile....serve una pennellata di bianco!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Speriamo in conferme, così da incominciare a mettere un pò di neve a quote decenti
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:Dopo l'irruzione lampo del 20-21 Novembre, ci dovrebbe essere una pausa anticiclonica. A mio avviso in pianura questo permetterà di ritornare a un clima degno del mese in cui siamo.. in quota ci sarà invece un'inevitabile riscaldamento.

sì avevo notato la tendenza, speriamo davvero
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Speriamo che la neve attenda finche si possà andare a sciare, ci manca solo che le montagne siano piene di neve e noi chiusi in casa, per questa insulsa legge di non uscire dal proprio comune, con magari chi abita su monti che possa fare scialpinismo.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

La tendenza ENS mi sembra confermata per un fine Novembre/inizio Dicembre con qualche perturbaziona atlantica, tuttavia ECMWF non sembra dello stesso avviso, anzi vede quasi una retrogressione alta.
Allegati
GFSAVGEU00_258_1.png
GFSAVGEU00_258_1.png (54.57 KiB) Visto 9725 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

StefanoBs ha scritto:La tendenza ENS mi sembra confermata per un fine Novembre/inizio Dicembre con qualche perturbaziona atlantica, tuttavia ECMWF non sembra dello stesso avviso, anzi vede quasi una retrogressione alta.

Penso più probabile una ipotesi alla GFS, una retrogressione con il forcing zonale previsto mi sembra molto molto difficile
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

elgnaro ha scritto:Speriamo che la neve attenda finche si possà andare a sciare, ci manca solo che le montagne siano piene di neve e noi chiusi in casa, per questa insulsa legge di non uscire dal proprio comune, con magari chi abita su monti che possa fare scialpinismo.

Se non arriva adesso c'è il rischio che per un bel pezzo non arrivi più, quindi è bene che arrivi appena possibile, anche perché l'acqua ci serve.
Se arriva...

Per il resto, l'unica per godersela per me potrebbe essere il famoso 85 bis con ciaspolata in città :lol: :mad: :wallbash:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:
elgnaro ha scritto:Speriamo che la neve attenda finche si possà andare a sciare, ci manca solo che le montagne siano piene di neve e noi chiusi in casa, per questa insulsa legge di non uscire dal proprio comune, con magari chi abita su monti che possa fare scialpinismo.

Se non arriva adesso c'è il rischio che per un bel pezzo non arrivi più, quindi è bene che arrivi appena possibile, anche perché l'acqua ci serve.
Se arriva...

Per il resto, l'unica per godersela per me potrebbe essere il famoso 85 bis con ciaspolata in città :lol: :mad: :wallbash:

Pota ma se arriva adesso quelli di Bagolino vanno a Sciare e io no...o tutti o nessuno è il mio motto.
per fortuna il meteo fa quello che vuole, e non mi ascolta.
a parte L'ot, effettivamente serve acqua, c'è un secco da paura.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Pensa che a me resta solo (finché non decidono di stressare) la Maddalena insieme ad altri 1000, e lì c'è solo fango, fango e ancora fango :twisted: :lol:
E oggi era giornata da svaccamento al sole a 2000 metri :cry: :cry:

Comunque nelle previsioni a lungo termine 3bmeteo per ora mette un po' di pioggia e venti d'uragano domani, e poi sole fino a fine mese. Non vorrei restasse solo lo sci d'acqua sul Garda, se non si svuota pure quello :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Pensa che a me resta solo (finché non decidono di stressare) la Maddalena insieme ad altri 1000, e lì c'è solo fango, fango e ancora fango :twisted:

Comunque nelle previsioni a lungo termine 3bmeteo per ora mette un po' di pioggia e venti d'uragano domani, e poi sole fino a fine mese. Non vorrei restasse solo lo sci d'acqua sul Garda, se non si svuota pure quello :roll:
Pensa che io risiedo a castenedolo e in Maddalena non ci posso andare, per trovare una salita devo andare a castenedolo paese e sono ben 12m di dislivello, ma ormai è inutile lamentarsi, spero solo che passi tutto al più presto.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

elgnaro ha scritto:
Boss ha scritto:Pensa che a me resta solo (finché non decidono di stressare) la Maddalena insieme ad altri 1000, e lì c'è solo fango, fango e ancora fango :twisted:

Pensa che io risiedo a castenedolo e in Maddalena non ci posso andare, per trovare una salita devo andare a castenedolo paese e sono ben 12m di dislivello, ma ormai è inutile lamentarsi, spero solo che passi tutto al più presto.

Io sono nella bassa mantovana, punto più alto del paese 26m, quindi ti capisco :arrow:
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Possono esserci possibilità di neve in fondo valle con queste perturbazioni? Di solito l'alta pressione che precede sedimenta per bene il.freddo e secca l'aria. Grazie
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Crescono le probabilità di cut-off per gli affondi di fine mese, alto rischio di un nulla di fatto!
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Praticamente ci evita persino il diavolo, che due pa**e però, come se non ci fosse abbastanza noia!
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Ragazzi, calma e sangue freddo, siamo ancora a Novembre e abbiamo 3 mesi davanti per avere episodi di freddo e neve. Le carte ad oggi sono un pò "noiose" complice le velocità zonali, però quest'anno abbiamo qualche indice a nostro favore che, nonostante l'ESE Cold, dovrebbe aiutarci a vedere qualcosa di modesto.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Qui c’è poco da aver speranza fin quando non si movimenta un po’ almeno a livello “precipitazioni”, il freddo viene dopo, e ce lo sogniamo, che poi freddo secco con i prati marroni non da chissà che emozioni...
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Non vorrei dire ma mi sa che i modelli nel long incominciano ad annusare qualcosa di buono, il VP strato nonostante gira come una trottola è visibilmente disturbato ancora, occhio perché anche se si parla di ESE questa volta ci sono diversi fattori che remano contro quella direzione, occhio a dare l'inverno per morto, non mi sembra siamo messi così male
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

alboMN ha scritto:Non vorrei dire ma mi sa che i modelli nel long incominciano ad annusare qualcosa di buono, il VP strato nonostante gira come una trottola è visibilmente disturbato ancora, occhio perché anche se si parla di ESE questa volta ci sono diversi fattori che remano contro quella direzione, occhio a dare l'inverno per morto, non mi sembra siamo messi così male
Vorrei ben vedere chi da l inverno morto il 20 di novembre

alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

elgnaro ha scritto:
alboMN ha scritto:Non vorrei dire ma mi sa che i modelli nel long incominciano ad annusare qualcosa di buono, il VP strato nonostante gira come una trottola è visibilmente disturbato ancora, occhio perché anche se si parla di ESE questa volta ci sono diversi fattori che remano contro quella direzione, occhio a dare l'inverno per morto, non mi sembra siamo messi così male
Vorrei ben vedere chi da l inverno morto il 20 di novembre

Soprattutto quando nel long come questo 12z GFS si vedono carte così :D
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Niente, non riusciamo a beccare manco due gocce d’acqua!
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

E' girata male, questo Novembre vuole proprio chiudere tra i più secchi di sempre.

Minimo molto chiuso, peggioramento intenso al centro-sud Italia. Vediamo se ci sarà qualche altra possibilità più avanti, la porta nord-occidentale non è chiusa.
Allegati
GFSOPEU00_144_1.png
GFSOPEU00_144_1.png (68.89 KiB) Visto 8519 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Non mancheranno però le nubi nel weekend, con minime alte (8-9°) e clima uggioso.
Uno spettacolo.
:bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:Non mancheranno però le nubi nel weekend, con minime alte (8-9°) e clima uggioso.
Uno spettacolo.

Purtroppo si romperà subito l'inversione... comunque in quota non mi sembra si scalderà così tanto, manca solo la materia prima. :-|
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

StefanoBs ha scritto:
Jack_Of_Spades ha scritto:Non mancheranno però le nubi nel weekend, con minime alte (8-9°) e clima uggioso.
Uno spettacolo.

Purtroppo si romperà subito l'inversione... comunque in quota non mi sembra si scalderà così tanto, manca solo la materia prima. :-|

Belle carte quelle di gfs06, da divertirsi....... ;-) ;-)
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

fede94 ha scritto:
StefanoBs ha scritto:
Uno spettacolo.

Belle carte quelle di gfs06, da divertirsi....... ;-) ;-)

Esatto, apparte il run ufficiale la media delle ens è molto buona, vediamo se riusciamo a portare a casa qualcosa prima del famigerato ESE
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Da notare nelle ultime emissioni un leggero miglioramento. Una parziale retrogressione in quota sull'Europa Centrale favorirà una maggior risalita del minimo sul Centro Italia verso Nord. Qualche precipitazione, seppur modesta, dovrebbe giungere anche da noi nel fine settimana. In Appennino emiliano nevicata in arrivo a quote decenti.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Vero Nicola... forse, forse.. qualcosa in pianura potrebbe arrivare, meno sul settore alpino.
Allegati
GFSOPEU12_90_1.png
GFSOPEU12_90_1.png (67.87 KiB) Visto 8210 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Minimo più a sud stamattina da parte di GFS, precipitazioni quindi che non dovrebbero risalire abbastanza per le nostre lande...
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:Minimo più a sud stamattina da parte di GFS, precipitazioni quindi che non dovrebbero risalire abbastanza per le nostre lande...

Minime calde, anzi caldissime per il periodo dal weekend, fino a 8-9°C...
Rispondi