Borgo ha scritto:Stavo guardando che per Martedì mattina potrebbero esserci le prime brinate in Pianura, secondo me si scende sui 3-4 gradi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
scusa ma come fa a brinare con 4°C
Mi stupisce la tua domanda wizard me l’aspetterei da un neofita ma non di certo da te.
Noi misuriamo la temperatura dell’aria ma è noto che la temperatura del suolo sia parecchio inferiore in determinate condizioni, naturalmente ci vuole anche un giusto tasso di umidità ma può tranquillamente brinare anche con 5-6 gradi, ricordo recentemente che dopo un irruzione fredda con Foehn il mio cortile esposto a nord ghiacciava con temperatura sopra i 10 gradi.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Stavo guardando che per Martedì mattina potrebbero esserci le prime brinate in Pianura, secondo me si scende sui 3-4 gradi.
Mi stupisce la tua domanda wizard me l’aspetterei da un neofita ma non di certo da te.
Noi misuriamo la temperatura dell’aria ma è noto che la temperatura del suolo sia parecchio inferiore in determinate condizioni, naturalmente ci vuole anche un giusto tasso di umidità ma può tranquillamente brinare anche con 5-6 gradi, ricordo recentemente che dopo un irruzione fredda con Foehn il mio cortile esposto a nord ghiacciava con temperatura sopra i 10 gradi.
Alla fine bisogna guardare il DP che se rimane sottozero grazie all'ur bassa, anche in caso di temperatura "elevata" (dai 3 ai 10 gradi), l'umidità che rilascia il terreno ghiaccia. È un po come quando vedi i fiocchi di neve nelle giornate variabili con anche 7-8 gradi sopra lo zero..
wizard ha scritto:[quote="Borgo"]Stavo guardando che per Martedì mattina potrebbero esserci le prime brinate in Pianura, secondo me si scende sui 3-4 gradi.
Alla fine bisogna guardare il DP che se rimane sottozero grazie all'ur bassa, anche in caso di temperatura "elevata" (dai 3 ai 10 gradi), l'umidità che rilascia il terreno ghiaccia. È un po come quando vedi i fiocchi di neve nelle giornate variabili con anche 7-8 gradi sopra lo zero.. [/quote]Ni... nel senso che il suolo è più freddo e può brinare anche con dp positivi.
Esatto Borgo, il suolo è ben più freddo, provare per credere... una volta per curiosità provai a mettere un termomero a due cm dal suolo, differenza davvero notevole con le temperature a 180 cm da terra.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
si sapevo delle differenze di temp fra il suolo ed il termometro posto a 180 cm.. mah mi sembra del tutto impossibile gelate con temp. a 180 cm di + 10°C
wizard ha scritto:[quote="Borgo"]Stavo guardando che per Martedì mattina potrebbero esserci le prime brinate in Pianura, secondo me si scende sui 3-4 gradi.
si sapevo delle differenze di temp fra il suolo ed il termometro posto a 180 cm.. mah mi sembra del tutto impossibile gelate con temp. a 180 cm di + 10°C[/quote]A dir la verità la temperatura era sui 12 gradi, fidati che con ur intorno al 20-25% all’imbrunire il mio cortile rivolto a nord ghiacciava, o meglio una pozza d’acqua presentava una sottile lastra di ghiaccio, non sono di certo il tipo che si inventa tutto. [emoji6]
wizard ha scritto:si Borgo so che sei affidabile, ma non e' che la stazione era al sole (seppure con termo schermato) mentre la pozza era completamente all'ombra?
Io non ho lo stazione mi sono basato sulle stazioni vicine era una giornata di Foehn, pozza si completamente in ombra, a nord quindi non becca mai sole.
Tornando a parlare di prospettive meteo, sembra che si stia delineando un peggioramento sciroccale abbastanza importante per la prossima settimana. Potremmo tornare sopra le medie per qualche giorno, con quota neve abbastanza alta per il periodo. Comunque teniamo monitorato, perchè sarà importante capire dove andrà la saccatura.
Allegati
GFSOPEU06_234_1.png (64.92 KiB) Visto 5610 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
wizard ha scritto:si Borgo so che sei affidabile, ma non e' che la stazione era al sole (seppure con termo schermato) mentre la pozza era completamente all'ombra?
Più che altro, a meno che non sia un qualcosa di sperimentale (tipo le rilevazioni in certe doline), nessuno va a misurare la temperatura di un oggetto o di una piccola porzione di terreno in ombra piena emagari soggetta a correnti particolari. E in inverno la differenza sole/ombra può essere considerevole
Tornando all'irruzione appena passata, c'è da rimarcare che in quota è entrata aria davvero fredda. Ieri si era dai -10 in giù a 3000 metri, c'erano -6 al lago della vacca...ultimamente si arranca per vederli in inverno.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Pensiamo a domani. Discreto peggioramento stile autunnale. prime precipitazioni stanotte, più accumuli in pianura. le minime tornano sui 10 gradi circa. Massime forse limitate a meno che non esca uno spiraglio di sole nel primo pomeriggio, cosa improbabile ma non si sa mai.
Nuova saccatura atlantica per la prossima settimana, bisogna capire bene dove affonderà per capire il nostro grado di coinvolgimento. Per ora sembra un peggioramento molto sciroccale, quindi con piogge limitate nelle nostre zone e QN molto alta.
Allegati
GFSOPEU00_147_1.png (64.35 KiB) Visto 5265 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Alla fine i buoni propositi di pioggia si sono annacquati. La settimana piovosa che sembrava prospettata non ci sarà, l'affondo sarà troppo occidentale, favorendo correnti zonali, ma con poco carico di pioggia. Tuttavia tra Venerdì e Domenica qualche scroscio di pioggia ci sarà, in un contesto piuttosto mite per il periodo. Non aspettiamoci grandi quantitativi in pianura in un contesto del genere. Lunedì poi si entra in un bivio, da valutare se arriverà un affondo nordoccidentale che potrebbe favorire peggioramento con QN in calo. GFS è di questo avviso, ECMWF no.