Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordare.

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Rispondi
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

Lo sappiamo, questo mese di giugno, confrontato con le serie storiche di Ghedi o dell'istituto Pastori, non è nulla di straordinario, ma tutto cambia se ci limitiamo all'ultimo ventennio (parlo della mia zona, ovviamente).
Ecco alcuni record stabiliti a Mompiano (serie storica 2001-2020).

- sono caduti 178,6 millimetri di pioggia, record per il mese di giugno
- ho rilevato 19 minime "under 15", non era mai successo in giugno
- il primo "trentello" verrà con ogni probabilità raggiunto oggi e sarà il più tardivo della mia serie storica, alla pari con quello rilevato il 22 giugno 2016.

Molto bene. Aurora ha scelto un bel mese per nascere. :mryellow:
Ultima modifica di Rickybs il ven 28 ago, 2020 18:13, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da oscarbs »

Io registro i dati della pluviometria a casa mia dall'agosto 2006.
Come pioggia giugno 2020 con i suoi 159 mm si piazza per ora al secondo posto dietro il giugno 2007, nel quale riuscii a mettere in saccoccia ben 198 mm. :bye:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23948
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da oscarbs »

Rickybs ha scritto:Lo sappiamo, questo mese di giugno, confrontato con le serie storiche di Ghedi o dell'istituto Pastori, non è nulla di straordinario, ma tutto cambia se ci limitiamo all'ultimo ventennio (parlo della mia zona, ovviamente).
Ecco alcuni record stabiliti a Mompiano (serie storica 2001-2020).

- sono caduti 178,6 millimetri di pioggia, record per il mese di giugno
- ho rilevato 19 minime "under 15", non era mai successo in giugno
- il primo "trentello" verrà con ogni probabilità raggiunto oggi e sarà il più tardivo della mia serie storica, alla pari con quello rilevato il 22 giugno 2016.

Molto bene. Aurora ha scelto un bel mese per nascere. :mryellow:

Tuttavia diamo qualche merito anche a te ed a Elisa che avete scelto bene quando "mettere a segno il colpo". :mryellow:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:
Rickybs ha scritto:Lo sappiamo, questo mese di giugno, confrontato con le serie storiche di Ghedi o dell'istituto Pastori, non è nulla di straordinario, ma tutto cambia se ci limitiamo all'ultimo ventennio (parlo della mia zona, ovviamente).
Ecco alcuni record stabiliti a Mompiano (serie storica 2001-2020).

- sono caduti 178,6 millimetri di pioggia, record per il mese di giugno
- ho rilevato 19 minime "under 15", non era mai successo in giugno
- il primo "trentello" verrà con ogni probabilità raggiunto oggi e sarà il più tardivo della mia serie storica, alla pari con quello rilevato il 22 giugno 2016.

Molto bene. Aurora ha scelto un bel mese per nascere. :mryellow:

Tuttavia diamo qualche merito anche a te ed a Elisa che avete scelto bene quando "mettere a segno il colpo". :mryellow:


Giusto Oscar. :lol:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Boss »

Momento!
La poveretta è nata alla fine del periodo buono, quindi potrebbe far causa ai genitori! :lol: :lol:

Comunque quella zona di Mompiano è peculiarissima (la stazione è lato colle di San Giuseppe, giusto?)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

Boss ha scritto:Momento!
La poveretta è nata alla fine del periodo buono, quindi potrebbe far causa ai genitori! :lol: :lol:

Comunque quella zona di Mompiano è peculiarissima (la stazione è lato colle di San Giuseppe, giusto?)


Esatto, è proprio alle pendici del colle, 10-15 metri più in alto della "base".
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

Accumulo mensile salito a 219,2 mm!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da StefanoBs »

Anche qui a Roncadelle nell'ultimo ventennio si tratta di un Giugno molto interessante con temperature sotto la media 2001-2020 e pluviometria decisamente sopra media. Non dovremmo però battere i vari record, anzi temo che dal punto di vista termico scivolerà al 5°-6° posto per questioni di decimi. Il record di pioggia del Giugno 2008 invece rimarrà imbattuto.

Per dare altri riferimenti vediamo a Ghedi come è andata termicamente:

prima decade: 34° posto ultimi 70 anni (5° posto ultimi 20 anni, 2° posto ultimi 10 anni)
seconda decade: 25° posto ultimi 70 anni (4° posto ultimi 20 anni, 2° posto ultimi 10 anni)

Prime due decadi: 28° posto ultimi 70 anni (2° posto ultimi 20 anni, 1° posto ultimi 10 anni)

Come si può notare quindi è un Giugno sostanzialmente nella norma se guardiamo a lungo raggio, mentre incomincia a diventare molto interessante se guardiamo a breve raggio (10-20 anni, ovvero le serie storiche delle nostre stazioni meteo). La costanza ha dato un ottimo risultato nei primi 20 giorni.. il 2° posto degli ultimi 20 anni, è in realtà un 1° posto negli ultimi 19 anni (il 1° posto infatti è del Giugno 2001).

La terza decade più calda, sembrerebbe non aver intaccato troppo la situazione.
Per il momento questa è la situazione:

Mese Giugno: 36°posto ultimi 70 anni (2°posto ultimi 20 anni, 1° posto ultimi 10 anni).
Tuttavia gli ultimi 2 giorni dovrebbero dare la mazzata finale e far scivolare il mese indietro.. 42° negli ultimi 70 anni, al 5° posto negli ultimi 20 e al 4° negli ultimi 10 anni.
Almeno in pianura, compresa Roncadelle, non sarà un mese di Giugno eccezionale.. o meglio lo è nei primi 25 giorni negli ultimi 20 anni. Lo sguardo però indietro al 2001 è veramente sconfortante.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

Statistiche molto interessanti! Qui a Mompiano era candidato a diventare il giugno più freddo della mia serie storica, ma la minimaccia di stanotte lo farà scivolare al secondo posto. Letteralmente stracciato invece il record di piovosità, con un totale di 219,2 millimetri. Davvero un mese da ricordare, per quanto riguarda la mia serie storica.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da wizard »

Rickybs ha scritto:Statistiche molto interessanti! Qui a Mompiano era candidato a diventare il giugno più freddo della mia serie storica, ma la minimaccia di stanotte lo farà scivolare al secondo posto. Letteralmente stracciato invece il record di piovosità, con un totale di 219,2 millimetri. Davvero un mese da ricordare, per quanto riguarda la mia serie storica.



Bene! e anche luglio sembra poter regalare soddisfazioni
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da StefanoBs »

Massima in corso 32.3°C ... se non supero i 33°C entro il 15 Luglio (vedendo gli spaghetti è possibile), è una cosa che non era mai successa dal 2001 ad oggi a Roncadelle per la mia stazione.
Le anomalie testimoniano come ci sia una costanza di valori, senza strappi eccessivi da Maggio ad oggi... cosa che, dati alla mano, non era mai successa nell'ultimo ventennio fino a metà Luglio. Un'ondata bollente ci scappava sempre tra Maggio, Giugno o inizio Luglio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

StefanoBs ha scritto:Massima in corso 32.3°C ... se non supero i 33°C entro il 15 Luglio (vedendo gli spaghetti è possibile), è una cosa che non era mai successa dal 2001 ad oggi a Roncadelle per la mia stazione.
Le anomalie testimoniano come ci sia una costanza di valori, senza strappi eccessivi da Maggio ad oggi... cosa che, dati alla mano, non era mai successa nell'ultimo ventennio fino a metà Luglio. Un'ondata bollente ci scappava sempre tra Maggio, Giugno o inizio Luglio.


Vero. Io non ho ancora superato i +31,1°C, ovviamente non era mai successo nella mia serie storica.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
wizard
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1972
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 19:10
Località: Zogno (BG) - 350 Mt. Slm

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da wizard »

A Bergamo non si sono ancora raggiunti i 31°C quest'anno....chi se lo sarebbe mai aspettato?
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da Rickybs »

Rickybs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Massima in corso 32.3°C ... se non supero i 33°C entro il 15 Luglio (vedendo gli spaghetti è possibile), è una cosa che non era mai successa dal 2001 ad oggi a Roncadelle per la mia stazione.
Le anomalie testimoniano come ci sia una costanza di valori, senza strappi eccessivi da Maggio ad oggi... cosa che, dati alla mano, non era mai successa nell'ultimo ventennio fino a metà Luglio. Un'ondata bollente ci scappava sempre tra Maggio, Giugno o inizio Luglio.


Vero. Io non ho ancora superato i +31,1°C, ovviamente non era mai successo nella mia serie storica.


la prima metà dell'estate si concluderà senza aver mai superato i +31,3°C. Evento senza precedenti per la mia serie storica (2001-2020).
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da StefanoBs »

Stessa cosa qui Ricky.. nell'ultimo ventennio si erano sempre superati i 33 gradi almeno una volta entro il 15 Luglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
fabio lumezzane s.a
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab 20 dic, 2014 19:34
Località: Lumezzane sant' Apollonio

Re: Mompiano, un mese di giugno da ricordare.

Messaggio da fabio lumezzane s.a »

Intanto qui a Lumezzane non è ancora arrivato il primo trentello quest'anno
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da Rickybs »

Ciao ragazzi, ho cambiato il titolo perchè ormai i record non riguardano più solo il mese di giugno, ma addirittura l'intera stagione estiva... grazie al temporale di oggi, il mio accumulo stagionale ha raggiunto i 578 millimetri, superando di slancio l'estate 2014, che con i suoi 559 millimeri deteneva il primato. Ci tengo a precisare che tutti gli accumuli sono stati verificati con il pluviometro manuale Hellmann in mio possesso, dunque si tratta di dati attendibili al 100%.
Riassumendo, ecco i record stabiliti a Mompiano:

- il mese di giugno più piovoso della serie storica (219,2 mm)
- il maggior accumulo giornaliero mai rilevato nella mia serie storica (103,8 mm il 3 agosto)
- il mese di agosto più piovoso della mia serie storica (238 mm PARZIALI)
- l'estate più piovosa della mia serie storica (578,44 mm PARZIALI)

Davvero un trimestre storico per quanto riguarda la pluviometria del mio quartiere.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18798
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da Borgo »

Dati incredibili, se posto i miei ti metti a ridere. [emoji3]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da Boss »

Mompiano è un mondo un po'a sé anche rispetto alla città, ma quest'anno effettivamente ha piovuto molto. O meglio, ha fatto diversi eventi violenti, tant'è che ho avuto acqua alta in garage più spesso quest'estate che in non so quanti anni precedenti.
Quest'anno a momenti un temporale con un rateo massimo intorno ai 100 va sotto la definizione di pioviggine :lol:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

nyda83
Socio ordinario
Messaggi: 962
Iscritto il: lun 05 gen, 2009 13:28
Località: Paderno F.C.

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da nyda83 »

Nella mia serie storica (dal 2010) sia come agosto sia come estate si piazza tutto al secondo posto, dietro al 2014 :wink:
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da topesio »

Visto come sta andando Settembre direi che sia stata una vera fortuna avere avuto un'estate piovosa.
E la tendenza non lascia ben sperare.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da Jack_Of_Spades »

topesio ha scritto:Visto come sta andando Settembre direi che sia stata una vera fortuna avere avuto un'estate piovosa.
E la tendenza non lascia ben sperare.


Assolutamente d'accordo, e temo che l'Autunno ricalcherà la strada degli ultimi anni. Ovviamente così a sensazione. Nessuna certezza e spero di sbagliarmi.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Mompiano, un mese di giugno, anzi, un'estate da ricordar

Messaggio da Rickybs »

Pur essendo in un periodo piatto, continua la "fortuna" di Mompiano. Ieri sera simpatico temporalino, caduti 7,2 mm confermati dal pluvio manuale come da foto.
Allegati
20200917_072745.jpg
20200917_072745.jpg (768.09 KiB) Visto 7898 volte
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rispondi