WS2800-1-IT

Rispondi
Ing. Marco
Sereno
Sereno

WS2800-1-IT

Messaggio da Ing. Marco »

Buongiorno, come da titolo possiedo una stazione meteo LaCrosse WS-2800-1-IT.

E' composta da:
- stazione display ws2800-1-it
- igrometro tx-59-1
- anemometro tx 56 it vp
- pluviometro a bascula tx-57

Era circa un anno che non la mettevo in funzione. Ho voluto rimetterla in funzione ed ho seguito la seguente procedura:

- premuto pulsante reset su anemometro (batterie ricaricabili)
- inserito batterie nel pluviometro (batterie normali per ora, non avevo a disposizione le ricaricabili)
- inserito batterie nell'igrometro (batterie normali come da manuale)
- inserito batterie nella stazione display (batterie normali come da manuale)

Problema riscontrato:
I segnali della rete di connessione cominciano a lampeggiare, e dopo alcuni secondi il simbolo si ferma esclusivamente in corrispondenza della sezione igrometro. Nelle altre due sezioni, dedicate a velocità del vento e pioggia, sparisce e non prende mai la connessione, neppure dopo un'attesa di 10 minuti.
Ho provato a tenere premuto la freccia in alto per "aggiornare" il segnale, ma nulla.
Idem provando a rimuovere le batterie e reinserendole come descritto sopra.

Sembra che entrambi pluviometro e anemometro non comunichino con il termoigrometro. Non capisco il possibile motivo.

Ho provato a verificare i cavi all'interno dell'anemometro (alla quale ho sostituito le batterie ricaricabili) e nel pluviometro. Sono tutti ok.
Ho lasciato "ragionare" la stazione per circa un'ora, ma nulla, non trova i due strumenti sopracitati.

(Non ho inserito nel pc la chiavetta USB in dotazione, non la ritenevo necessaria per la messa in moto della stazione)

Avete qualche consiglio da darmi? Vi ringrazio tantissimo
Ad oggi vedo solo le due temperature e le due umidità interno ed esterno.

Marco
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Re: WS2800-1-IT

Messaggio da RaffoxBS »

Buonasera Marco,
Anche provando ad avvicinare tutto i segnali non agganciano?

Se le batterie sono tutte ok e nemmeno avvicinando i sensori il segnale aggancia temo non ci siano altre procedure essendo in teoria un sistema “stupido” che aggancia rapidamente.

L’Unica procedura che ti consiglio di seguire è questa:

1) Togliere batterie a tutto, consolle compresa
2) Alimentare la consolle che dovrebbe mettersi automaticamente in ricerca dei segnali con i simboli lampeggianti
3) Alimentare il termo-igrometro
4) Alimentare anemometro e pluviometro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ing. Marco
Sereno
Sereno

Ciao, grazie per il consiglio; ho provato questa procedura, ma nulla.
Ho ricontrollato le saldature su tutte le attrezzature, sembrano buone.
Altre idee?
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

I sensori hanno un led che si illumina nel momento in cui invia il dato?

Ing. Marco
Sereno
Sereno

No, la stazione non è provvista di sensori.
Sul pannello ci sono tre simboli wifi di trasmissione dati, legati rispettivamente a pluviometro, anemometro e termoigrometro.

Tutti e tre lampeggiano per cercare il segnale di ricezione dalle tre apparecchiature. Il simbolo della ricezione del termoigrometro è l'unico che si "blocca" e quindi riceve il segnale. Gli altri due, dopo la ricerca di circa un minuto, scompaiono e in corrispondenza del dato di pioggia e vento trovo scritto "- - - -", cioè mancanza di dato.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Buongiorno Marco, sembra proprio che il problema sia dell’anemometro e del pluviometro che non trasmettono. Sarebbe interessante dare un’occhiata approfondita alle schede elettroniche dei due sensori e fare qualche misura... riesci a caricare qualche foto delle schede elettroniche (davanti e dietro) e fare qualche misura con un tester se ti indico dove mettere i puntali?

Ing. Marco
Sereno
Sereno

Daniel ha scritto:Buongiorno Marco, sembra proprio che il problema sia dell’anemometro e del pluviometro che non trasmettono. Sarebbe interessante dare un’occhiata approfondita alle schede elettroniche dei due sensori e fare qualche misura... riesci a caricare qualche foto delle schede elettroniche (davanti e dietro) e fare qualche misura con un tester se ti indico dove mettere i puntali?

Ciao Daniel! Ti giro le foto delle due schede elettroniche, dimmi pure come procedere :)
Pluviometro:
Pluviometro2.JPG

Pluviometro.JPG

Anemometro:
Anemometro 2.JPG

Anemometro 1.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniel
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da Daniel »

Ottimo! Direi che come prima operazione ci vuole una bella pulizia generale. Dovresti con un detergente per la pulizia dei contatti e uno spazzolino da denti vecchio che non usi più spruzzare su tutta la scheda il detergente e spazzolare per tirar via tutto l’ossido che si è formato. Mi raccomando: non spazzolare con troppa energia altrimenti rischi di dissaldare qualche componente! Poi una volta che si asciuga (nel dubbio aspetto anche 2/3 ore per sicurezza) riprova a fare come ti ha detto RaffoxBS... forse l’ossido aveva creato dei falsi contatti e per questo motivo non trasmettevano.
Come detergente io uso questo:
Immagine
Ovviamente puoi prenderlo anche di un’altra marca (so che lo fa anche la Svitol...)

RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Effettivamente ossido ben presente, speriamo ripartano con una pulizia
Rispondi