0.6 mm il totale in Castello tra ieri e oggi (non in una giornata sola. non esageriamo.). Alla pastori 1 mm tondo!! Ovviamente nell'ovest lombardia 15-20 mm. Tutto normale. Alla prossima!
Una finestra per un'altra (irrisoria) piovutina potrebbe essere tra il 29 e il 30 (ovviamente tutta da verificare). Vediamo se ci costerà il secondo posto!
Ancora in piedi l'ipotesi di un passaggio tra il 28 e il 30 Aprile. Vediamo quanto incisivo. Ora come ora potrebbe essere anche discreto dalle pedemontane in su, ben meno in Pianura.
L'ondulazione tende ogni run che passa ad essere traslata verso Nord, con coinvolgimento marginale delle nostre zone. Flusso da WSW teso e sicuramente instabile sui rilievi, ma in Pianura dominerà, come visto all'incirca un milione di volte negli ultimi anni, un richiamo più secco da SW che inibirà in gran parte i fenomeni. Per la Lombardia indovinate un po'? Favorite le zone occidentali, in particolare la zona dei laghi, oltre che il comparto montano. E per inizio Maggio si configura la prima ondata di caldo della stagione.
Confermata alla grande la prima ondata di caldo stagionale intorno al 5-6 Maggio, isoterme intorno ai 14-15 umidi su di noi, fino a 20° oltralpe con leggero favonio da Sud. Domani però nel pomeriggio potrebbe fugacemente piovere! Forse con un bis Giovedì. Aspettiamo stasera per i dettagli.
Jack_Of_Spades ha scritto:Confermata alla grande la prima ondata di caldo stagionale intorno al 5-6 Maggio, isoterme intorno ai 14-15 umidi su di noi, fino a 20° oltralpe con leggero favonio da Sud. Domani però nel pomeriggio potrebbe fugacemente piovere! Forse con un bis Giovedì. Aspettiamo stasera per i dettagli.
Che termiche è lecito attenderci il 4 e 5 con questi spaghi?
marco71 ha scritto:News sulle copiose piogge in arrivo ??
Oggi pomeriggio e stasera qualche veloce rovescio o temporale di passaggio potrebbe scapparci, ma proprio veloce. Domani in gran parte asciutto, Giovedì in serata possibile breve passaggio temporalesco. Poi basta, non esageriamo per favore!
Mamma mia come siete spiritosi stamattina.... a parte gli scherzi, serve acqua...acqua...e ancora acqua... già non ha nevicato quest'inverno e infatti i monti sono già praticamente tutti senza neve....se non piove la vedo dura per quest'estate... per i fungaioli poi non c'è niente di peggio che una primavera secca, a parte che se continuiamo così potremo andare a Funghi stando a Casa...
Forse ci scappa il primo temporale di stagione in pianura? Io sinceramente spero di no... sarebbe proprio una beffa vedersi rovinato l’orto non dalla siccità ma dalla poca acqua che è caduta questo mese [emoji23]
Dipende da come lo fa. Il problema principale dei teporali è che se non si tratta di un passaggio organizzato e diffuso tendono ad una forte disomogeneità delle precipitazioni. Al momento avremmo più che altro bisogno di una bella piovuta, tanta acqua ovunque con tanta calma. Di una secchiata d'acqua in 20 minuti su 3 mq non ce ne facciamo nulla, a parte un po' di scena che fa sempre piacere.
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times