L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:Speriamo :lol: ma in caso daresti per spacciata anche la prima parte di marzo o c è qualche possibilità come nel 2018?. Mi ricordo che anche allora gennaio e febbraio non vedemmo nulla,per lo meno in pianura

Il 2018 è un caso penso irripetibile per dinamica e intensità per Marzo. E comunque non ci sarebbero le premesse ora per un bis.
Ciò che non è da escludere è un colpo di coda invernale nella prima metà di Marzo, ma saremmo quasi fuori tempo massimo. E' comunque ancora presto per parlarne per ovvie ragioni. Per ora sono concentrato per verificare cosa succederà effettivamente a metà della prima decade di Febbraio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:
FraNeve ha scritto:Speriamo :lol: ma in caso daresti per spacciata anche la prima parte di marzo o c è qualche possibilità come nel 2018?. Mi ricordo che anche allora gennaio e febbraio non vedemmo nulla,per lo meno in pianura

Il 2018 è un caso penso irripetibile per dinamica e intensità per Marzo. E comunque non ci sarebbero le premesse ora per un bis.
Ciò che non è da escludere è un colpo di coda invernale nella prima metà di Marzo, ma saremmo quasi fuori tempo massimo. E' comunque ancora presto per parlarne per ovvie ragioni. Per ora sono concentrato per verificare cosa succederà effettivamente a metà della prima decade di Febbraio.

Sisi certo è meglio pensare a febbraio, era solo una curiosità e una speranza in più. Speriamo bene :cool:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

fede94 ha scritto:Ecco speriamo in martedì, qualche mm fa comodo dai, speriamo, una mano di bianco a quote decenti
Farei la firma per un peggioramento come quello dello scorso weekend

Pure io, ma non vorrei trovarmi un bis della giornata inutile che potrebbe essere domani. :?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Prima onda che va a sbattere contro il muro del VP intorno al 2-3 Febbraio, seconda onda invece che sembra andare a segno per il 6 Febbraio circa.
Fantameteo GFS oltre le 240h, che va ovviamente ponderato per quello che è... speranza che rimane viva per una parentesi invernale verso metà prima decade di Febbraio.
Allegati
GFSOPEU12_300_1.png
GFSOPEU12_300_1.png (69.5 KiB) Visto 8417 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Poche novità rispetto a ieri, ci giochiamo un periodo freddo (non gelido) da metà prima decade di Febbraio. Ancora non è chiara la tempistica, nè le modalità. Una tendenza però a un indebolimento del VP rende comunque fiduciosi. Siamo ancora legati a questa speranza, che direi dal 10% di ieri è salita al 20%, vista la conferma delle ENS. Io ci spero visto gli altri miei ragionamenti ex-ante, ma per ora non mi sbilancio.
Allegati
GFSOPEU00_264_1.png
GFSOPEU00_264_1.png (72.8 KiB) Visto 8323 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

C'è un po di confusione climatica su alcuni indici. Per esempio GFS vede ripartire bene la MJO in fase 2-3 (che non è male anche se non è il top per gli invernofili). ecmwf niente invece.
Strato cambia nel lungo termine ma con vortice ancora bene presente.
Per mè dobbiamo viaggiare a vista per qualche giorno... :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ancora conferme stamattina dai 3 modelli che arrivano a 240h (GFS, GEM e ECMWF) per un anticiclone azzorriano che si posizionerà in Atlantico fornendoci la possibilità di un'irruzione artico marittima dopo il 5 Febbraio. L'intensità e il reale coinvolgimento sono ancora tutti però da verificare.
Allegati
GFSOPEU00_252_2.png
GFSOPEU00_252_2.png (74.34 KiB) Visto 8050 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

la posto a memoria..... :D

gfs-1-294.png
gfs-1-294.png (44.74 KiB) Visto 8029 volte

Anche se io non perdo mai di vista lo spago bianco...

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.13 KiB) Visto 8009 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Stamattina il widget meteo sul cellulare mi ha dato il buon giorno pronosticando 17 gradi per domenica. :mad:
Speriamo in bene... :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS spara la "bomba" nel fantameteo con potenziale split del Vortice Polare. La speranza prende corpo. Mettiamo un 30% oggi 8)
Allegati
GFSOPNH06_312_1.png
GFSOPNH06_312_1.png (67.95 KiB) Visto 7945 volte
GFSOPEU06_312_1.png
GFSOPEU06_312_1.png (72 KiB) Visto 7946 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

StefanoBs ha scritto:Vi lascio solo un ultimo aggiornamento del mio studio "sperimentale". Ho aggiornato i ragionamenti in base alle evidenze avute fino al 20 Gennaio. Rispetto a un mese fa diciamo che l'irruzione fredda ritarderebbe solo di qualche giorno, dovrebbe avvenire intorno al 4-5 Febbraio. Ma alla fine tutto mi porta sempre lì ad un'irruzione artica di moderata intensità.
Eppure i modelli fanno veramente schifo. Ormai non ha più senso aggiornarvi, siamo entrati nella modalità <15gg... vedremo le carte deterministiche se avranno un clamoroso voltafaccia oppure più realisticamente ci avvieremo verso un inizio Febbraio anticiclonico.
Rimane il rammarico per aver eventualmente buttato via tante ore e notti inutilmente. Pace e amen...

E' stata dura ed è ancora dura vedere i balletti dei run deterministici, quando invece ciò che hai analizzato a priori è maggiormente costante e meno propenso a cambiamenti bruschi.
Anche oggi rifacendo i ragionamenti con le ulteriori evidenze non ho motivo di dubitare in questa irruzione intorno al 5 Febbraio (poi se sarà 6 o 7 Febbraio non lapidatemi, perchè sono io il primo a sapere di non aver in mano la sfera di cristallo). Dovrebbe essere un'irruzione di moderata intensità.
Vi devo comunque dire che non vedo, dagli stessi ragionamenti, come potrebbe essere una cosa particolarmente duratura (3-4gg max), in quello sono abbastanza pessimista e spero eventualmente di sbagliarmi.
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

StefanoBs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Vi lascio solo un ultimo aggiornamento del mio studio "sperimentale". Ho aggiornato i ragionamenti in base alle evidenze avute fino al 20 Gennaio. Rispetto a un mese fa diciamo che l'irruzione fredda ritarderebbe solo di qualche giorno, dovrebbe avvenire intorno al 4-5 Febbraio. Ma alla fine tutto mi porta sempre lì ad un'irruzione artica di moderata intensità.
Eppure i modelli fanno veramente schifo. Ormai non ha più senso aggiornarvi, siamo entrati nella modalità <15gg... vedremo le carte deterministiche se avranno un clamoroso voltafaccia oppure più realisticamente ci avvieremo verso un inizio Febbraio anticiclonico.
Rimane il rammarico per aver eventualmente buttato via tante ore e notti inutilmente. Pace e amen...

E' stata dura ed è ancora dura vedere i balletti dei run deterministici, quando invece ciò che hai analizzato a priori è maggiormente costante e meno propenso a cambiamenti bruschi.
Anche oggi rifacendo i ragionamenti con le ulteriori evidenze non ho motivo di dubitare in questa irruzione intorno al 5 Febbraio (poi se sarà 6 o 7 Febbraio non lapidatemi, perchè sono io il primo a sapere di non aver in mano la sfera di cristallo). Dovrebbe essere un'irruzione di moderata intensità.
Vi devo comunque dire che non vedo, dagli stessi ragionamenti, come potrebbe essere una cosa particolarmente duratura (3-4gg max), in quello sono abbastanza pessimista e spero eventualmente di sbagliarmi.

Se gia si avverasse sarebbe importante. Anche per te perché vorrà dire che il tuo studio é esatto e potremmo dire che i modelli hanno seguito te :clapping: :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

FraNeve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Se gia si avverasse sarebbe importante. Anche per te perché vorrà dire che il tuo studio é esatto e potremmo dire che i modelli hanno seguito te :clapping: :lol:

Sì, sarei davvero soddisfatto e ancora più invogliato ad andare avanti (lo farò comunque).
Per ora GFS insiste su questa irruzione artico marittima intorno al 5-6 Febbraio, purtroppo mancano 10gg ed è molto presto per fare altre valutazioni, aspettiamo le ENS e ECMWF per capire la solidità della tendenza.
Allegati
GFSOPEU12_237_2.png
GFSOPEU12_237_2.png (77.23 KiB) Visto 7936 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

È già un buon inizio, certo è che l’est solitamente porta solo sfreddate fredde, ma vedremo...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

ImmagineImmagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Ecmwf conferma l'irruzione artica. Modelli sempre più allineati, anche se sappiamo che a volte non basta oltre le 200h. Ora però possiamo parlare di tendenza vera e propria, che ha bisogno di conferme nei prossimi runImmagine

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Spaghi davvero interessanti
Allegati
SmartSelect_20200128-073603_Samsung Internet.jpg
SmartSelect_20200128-073603_Samsung Internet.jpg (403.71 KiB) Visto 7734 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Molto bene gli spaghetti che sembrano prendere una piega verso il ribasso dopo il 5 Febbraio. Male ECMWF invece che fa un passo indietro. GFS vede la colata artica fin troppo a ovest (meno freddo, ma più precipitazioni).
GEM fredde secche.

Siamo decisamente in una fase ancora di attesa, come è normale che sia oltre le 200h.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Molto bene gli spaghetti che sembrano prendere una piega verso il ribasso dopo il 5 Febbraio. Male ECMWF invece che fa un passo indietro. GFS vede la colata artica fin troppo a ovest (meno freddo, ma più precipitazioni).
GEM fredde secche.

Siamo decisamente in una fase ancora di attesa, come è normale che sia oltre le 200h.

Gli spaghetti a mio avviso lasciano il tempo che trovano, in poche ore possono cambiare così come le corse ufficiali dei modelli deterministici.
Però una tendenza a scambio meridiano dopo il 5 c'è. Vediamo se va a segno o meno, elevate le possibilità di un cut-off occidentale a mio avviso.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Molto bene gli spaghetti che sembrano prendere una piega verso il ribasso dopo il 5 Febbraio. Male ECMWF invece che fa un passo indietro. GFS vede la colata artica fin troppo a ovest (meno freddo, ma più precipitazioni).
GEM fredde secche.

Gli spaghetti a mio avviso lasciano il tempo che trovano, in poche ore possono cambiare così come le corse ufficiali dei modelli deterministici.
Però una tendenza a scambio meridiano dopo il 5 c'è. Vediamo se va a segno o meno, elevate le possibilità di un cut-off occidentale a mio avviso.

Il cut-off occidentale è una new entry di oggi, nonchè lo spauracchio per eccellenza. Per ECMWF è davvero esplicito, GFS te lo fa intuire.
Sebbene poi dipende quanto la colata fredda vada ad ovest, in Spagna è game over, se invece entrasse nella valle del Rodano non sarebbe poi così male.
Tuttavia credo che la situazione sia davvero "fluida" con uno schema non ancora delineato, ad esempio se in una prima fase andasse troppo ad ovest poi si aprirebbe lo spiraglio per una nuova irruzione artica qualche giorno dopo, mentre se ci fosse una seccata fredda finirebbe tutto lì con ritorno all'anticiclone nel giro di breve.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS 12z conferma l'irruzione artica in arrivo per il 5 Febbraio. Con questo run niente riproposizione dell'occidentalizzazione del flusso freddo, anzi addirittura in seconda battuta potrebbe entrare un po' di aria fredda continentale. Come pensavo stamattina, situazione molto fluida e giochi assolutamente non decisi sulla dinamica.. mentre sulla tempistica iniziano ad esserci sempre meno dubbi.
Allegati
GFSOPEU12_186_1.png
GFSOPEU12_186_1.png (70.35 KiB) Visto 7566 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Mancano pochi giorni alla possibile irruzione fredda. Ma la media degli spaghi di gfs non ne vuole sapere. Solo per un paio di run ha abbozzato qualcosa, ma per ora non ci crede veramente..

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.88 KiB) Visto 7459 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Continuano i balletti dei modelli, GFS ripiega per un fronte da NW tosto (temporali il 4), ma con poco freddo a suo seguito.
ECMWF invece ritorna sull'ipotesi di una irruzione artica tosta.
Allegati
ECMOPEU00_192_1.png
ECMOPEU00_192_1.png (68.01 KiB) Visto 7425 volte
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Continuano i balletti dei modelli, GFS ripiega per un fronte da NW tosto (temporali il 4), ma con poco freddo a suo seguito.

Dovessimo guardare stamattina si conferma comunque una discesa artica di moderata intensità ma di breve durata, con ripresa veloce della zonalità. Anticicloni scandinavi spariti dallo scenario.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Continuano i balletti dei modelli, GFS ripiega per un fronte da NW tosto (temporali il 4), ma con poco freddo a suo seguito.

Dovessimo guardare stamattina si conferma comunque una discesa artica di moderata intensità ma di breve durata, con ripresa veloce della zonalità. Anticicloni scandinavi spariti dallo scenario.

Sì, direi che nella migliore delle ipotesi si tratterà di freddo secco.
Comunque vista la distanza temporale non sentiamoci di escludere qualche perturbazione atlantica post 7 Febbraio, sebbene sia dura in questo contesto.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Dopo un occhiata a tutti i modelli penso proprio che di interessante non c’è nulla al momento, ne di prp ne di freddo... solite cose insignificanti
Non c’è una minima onda che riesca a sprofondare nel mediterraneo, tutte che ci sfiorano, senza quelle di freddo non ne entra, però si farà il pieno oltre alpe e da noi fonh
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Per il dopo sembra che GFS punti per un atlantico fresco
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:Per il dopo sembra che GFS punti per un atlantico fresco

Con il punta arriviamo a aprile, veramente una noia di una noia, mai nulla da vedere o commentare
Siamo sempre in un nulla di fatto perenne
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

fede94 ha scritto:

Con il punta arriviamo a aprile, veramente una noia di una noia, mai nulla da vedere o commentare

Nemmeno quello ahah, non passa una goccia. l'anno scorso invece ci sono state varie occasioni da commentare ma poi sempre finite con un pugno di mosche
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

FraNeve ha scritto:
fede94 ha scritto:

Nemmeno quello ahah, non passa una goccia. l'anno scorso invece ci sono state varie occasioni da commentare ma poi sempre finite con un pugno di mosche

Io vivrei un inverno come il novembre di quest’anno, per conto mio dovrebbe entrare una depressione a settimana, della neve qui a sto punto non mi interessa, anche se con una depressione a settimana prima o poi capita, certo che se fa hp nessuno rischia di vedere nulla..
Rispondi