L'inverno non tornerà .. o meglio che non è mai arrivato
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: L'inverno si prende una lunga pausa.. quando tornerà?
La ripresa del VP dopo un attimo di tregua ad inizio terza decade mi sembra una tendenza abbastanza consolidata. Ci potrebbe appunto essere spazio per un peggioramento intorno a Domenica, seguito da un po' di freddo da est. Poi di nuovo anticiclone o nella migliore delle ipotesi peggioramenti nord atlantici.
Questa come tendenza, sebbene possiamo rimanere ancora un attimo aggrappati a una discesa artica per il 23-25 Gennaio su est europeo, che potrebbe cambiare un attimo le nostre sorti invernali con un po' di fortuna (interazione est/atlantico).
Questa come tendenza, sebbene possiamo rimanere ancora un attimo aggrappati a una discesa artica per il 23-25 Gennaio su est europeo, che potrebbe cambiare un attimo le nostre sorti invernali con un po' di fortuna (interazione est/atlantico).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Buongiorno, volevo solo dire che secondo me il peggioramento tra sabato e domenica non va sottovalutato.. Le termiche in quota non sono male e a terra abbiamo un pò di freddo da inversione, dovrebbe essere un peggioramento veloce ma anche abbastanza incisivo, vedremo i prossimo aggiornamenti
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
alboMN ha scritto:Buongiorno, volevo solo dire che secondo me il peggioramento tra sabato e domenica non va sottovalutato.. Le termiche in quota non sono male e a terra abbiamo un pò di freddo da inversione, dovrebbe essere un peggioramento veloce ma anche abbastanza incisivo, vedremo i prossimo aggiornamenti
Se ci fossero state nebbie da qui fino al peggioramento un pensierino lo avrei fatto...ma non sembrano formarsi. Infatti è un fronte freddo che fa gradualmente entrare aria fredda in quota e in caso di rovesci magari qualche sorpresa ci stava (parliamo comunque di episodi di mista o similari)
Direi al momento neve dai 1000-1200m in abbassamento fino a 500-700m.
- Allegati
-
- GFSOPME00_132_2.png (42.21 KiB) Visto 7805 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:La ripresa del VP dopo un attimo di tregua ad inizio terza decade mi sembra una tendenza abbastanza consolidata. Ci potrebbe appunto essere spazio per un peggioramento intorno a Domenica, seguito da un po' di freddo da est. Poi di nuovo anticiclone o nella migliore delle ipotesi peggioramenti nord atlantici.
Aggiungo che ciò che mi aspettavo prima dell'evoluzione deterministica dei modelli era un'irruzione di almeno moderata intensità, ma più verso la fine del mese (dopo il 26 Gennaio)/inizio Febbraio.
Per ora la tendenza sembra a una ripresa del VP dopo il 22/23, quindi lo riterrei poco probabile.. tuttavia, manca talmente ancora tanto che ci possono stare ulteriori cambiamenti.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Le nebbie da inversione non le considererei nemmeno. Parliamo di uno strato inversionale di poche centinaia di metri che verrebbe subito smantellato con la nuvolosità. Occhio a settimana prossima... By ecmwfalboMN ha scritto:Buongiorno, volevo solo dire che secondo me il peggioramento tra sabato e domenica non va sottovalutato.. Le termiche in quota non sono male e a terra abbiamo un pò di freddo da inversione, dovrebbe essere un peggioramento veloce ma anche abbastanza incisivo, vedremo i prossimo aggiornamenti
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Anche Gfs vira per la retrogressione da est per il 21-22. Allego il suo run di controllo, un po' meglio dell'ufficialesimone ha scritto:Le nebbie da inversione non le considererei nemmeno. Parliamo di uno strato inversionale di poche centinaia di metri che verrebbe subito smantellato con la nuvolosità. Occhio a settimana prossima... By ecmwfalboMN ha scritto:Buongiorno, volevo solo dire che secondo me il peggioramento tra sabato e domenica non va sottovalutato.. Le termiche in quota non sono male e a terra abbiamo un pò di freddo da inversione, dovrebbe essere un peggioramento veloce ma anche abbastanza incisivo, vedremo i prossimo aggiornamenti
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Per me gfs 12 è da neve a quote molto basse....
Mamma mia per il long ma è long..troppo long
Dopo aver visto reading di stasera (effetto vomito a parte) mi è tornata in mente la batosta di gfs della befana... pronti domani ad una via di mezzo dei due senza senso?
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Secondo me è più verosimile versione di Ecmwf per il periodo 18-20 Gennaio.. Gfs mi sembra un po' isolato. Oppure via di mezzo che da noi non sarebbe nè carne nè pesce. Situazione che per il momento non mi illude più di tanto, modelli troppo discordanti.fede94 ha scritto:Dopo aver visto reading di stasera (effetto vomito a parte) mi è tornata in mente la batosta di gfs della befana... pronti domani ad una via di mezzo dei due senza senso?
Poi riparte il Vp per tutti, ma la debolezza nell'area Americana mi fa pensare che c'è spazio per qualche incursione polare successivamente, favorevole a nevicate a bassa quota. Se riuscissimo a raccattare un po' di freddo da est non sarebbe così male.
StefanoBs ha scritto:Secondo me è più verosimile versione di Ecmwf per il periodo 18-20 Gennaio.. Gfs mi sembra un po' isolato. Oppure via di mezzo che da noi non sarebbe nè carne nè pesce. Situazione che per il momento non mi illude più di tanto, modelli troppo discordanti.fede94 ha scritto:Dopo aver visto reading di stasera (effetto vomito a parte) mi è tornata in mente la batosta di gfs della befana... pronti domani ad una via di mezzo dei due senza senso?
Poi riparte il Vp per tutti, ma la debolezza nell'area Americana mi fa pensare che c'è spazio per qualche incursione polare successivamente, favorevole a nevicate a bassa quota. Se riuscissimo a raccattare un po' di freddo da est non sarebbe così male.
Guarda ad oggi mi basterebbe il peggioramento di sabato...guardare oltre non ha senso non so chi sbagli di più tra i due, dopo le 72h son settimane che le sparano a caso, ovvio hanno azzeccato l’HP ma quello non è così difficile era grande come tutta Europa
Con l'ultimo aggiornamento nel long GFS mostra un VP praticamente a pezzi, questo grazie a dei forti warming previsti nelle code del modello, speriamo venga riconfermato anche se a questa distanza le carte hanno valenza quasi nulla, per ora meglio fermarsi al possibile peggioramento di sabato seguito da un entrata di aria fredda da NE. Comunque carte che a mio parere non sono da buttare, anzi
- simone
Stamattina gfs simile a ecmwf di ieri. X martedi prossimo
Continuo a pensare che le carte di settimana prossima siano una “palude” senza senso, ne carne né pesce... bah
Perlomeno qualche giorno in media...null’altro...
Perlomeno qualche giorno in media...null’altro...
Mi sa che anche quest'anno avremo giorni della merla non rispettosi della loro fama...
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Portate pazienza ....
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Siamo ormai vicini al giorno "x", a breve i modelli incominceranno ad inglobare certe dinamiche concretamente nei calcoli e capiremo meglio che strada prenderemo dal 20 Gennaio in poi. Non aspettiamoci niente di rilevante prima del 25-26 Gennaio, il Vp sembra tener botta ai primi timidi tentativi di disturbo.
Ci giocamo la stagione invernale 2019/2020.. rimango ottimista per un periodo almeno più dinamico.. sarà quel che sarà..
Ci giocamo la stagione invernale 2019/2020.. rimango ottimista per un periodo almeno più dinamico.. sarà quel che sarà..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
La tendenza di GFS si fa sempre più interessante.
Verso le 200h la media ENS propone un'Alta Azzorriana che si ritira sulla sua posizione naturale in pieno Atlantico, facendo scorrere il VP verso la zona siberiana. Intato nella zona canadese il VP è completamente smantellato, questo mi fa propendere che l'intero VP potrebbe più avanti scivolare più a ovest rispetto al primo tentativo (22 Gennaio) potendo realizzarsi un'ondata polare o artica di buona intensità verso la fine del mese. I risvolti potrebbero comunque essere diversi a seconda della relativa traiettoria. Attendiamo..
Verso le 200h la media ENS propone un'Alta Azzorriana che si ritira sulla sua posizione naturale in pieno Atlantico, facendo scorrere il VP verso la zona siberiana. Intato nella zona canadese il VP è completamente smantellato, questo mi fa propendere che l'intero VP potrebbe più avanti scivolare più a ovest rispetto al primo tentativo (22 Gennaio) potendo realizzarsi un'ondata polare o artica di buona intensità verso la fine del mese. I risvolti potrebbero comunque essere diversi a seconda della relativa traiettoria. Attendiamo..
- Allegati
-
- GFSAVGEU12_228_1.png (57.54 KiB) Visto 7185 volte
speriamo bene allora!. Reading sembra sempre abbastanza in confusione ultimamente o sbaglio? Ha messo poi limato molto e stasera rimesso l' irruzione mentre GFS è rimasto piu o meno sempre li
- simone
Stasera invece ECMWF schifo immane...
- simone
Io dico, vortice polare protagonista, ma vedo nelle code dei modelli lo spostamento del cuore del VPS a nord della Scandinavia... che sia un presupposto di un febbraio molto interessante????
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Sento che il morale delle truppe è molto basso, ma è comprensibile dopo un inverno del genere.
Tuttavia anche stamattina i segnali per un'irruzione artica/polare sul fine mese si fanno sempre più evidenti. Il VP si sta sbilanciando verso il nostro continente e il travaso di aria più fredda avverrà inevitabilmente. Ci colpirà? Successive cose interessanti?
Nessuno può dirlo ora con certezza, ma qualcosa si sta muovendo. E visto l'inverno che stiamo vivendo è già qualcosa.
Tuttavia anche stamattina i segnali per un'irruzione artica/polare sul fine mese si fanno sempre più evidenti. Il VP si sta sbilanciando verso il nostro continente e il travaso di aria più fredda avverrà inevitabilmente. Ci colpirà? Successive cose interessanti?
Nessuno può dirlo ora con certezza, ma qualcosa si sta muovendo. E visto l'inverno che stiamo vivendo è già qualcosa.
- Allegati
-
- Immagine.jpg (472.41 KiB) Visto 7023 volte
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Prenderemo ciò che viene , personalmente è un inverno d’attesa , che faccia ciò che vuole , poi ... vabbè sognare / sperare è lecito ...
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
il problema è che i giorni passano siamo a metà gennaio e speriamo in un fine gennaio....se ci va male arriviamo a oltre metà febbraio e da li inverno game over...o meglio inverno 2020 non pervenuto, per quel che mi rigarda foruna ha fato un novembre piovoso con neve in montagna se no era una stagione da buttare.
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Situazione in fase di definizione, veloce passaggio perturbato Sabato mattina con neve a quote medie (700-1000m), in seguito rotazione dell'asse anticiclonico lungo i paralleli con forte rientro da Est, ma senza masse d'aria particolarmente fredde. In seguito probabile nuova fase stabile con riscaldamento in quota.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
elgnaro ha scritto:il problema è che i giorni passano siamo a metà gennaio e speriamo in un fine gennaio....se ci va male arriviamo a oltre metà febbraio e da li inverno game over...o meglio inverno 2020 non pervenuto, per quel che mi rigarda foruna ha fato un novembre piovoso con neve in montagna se no era una stagione da buttare.
E' vero, ma c'è da dire che qui nessuno ha mai illuso con continui ritrattamenti sull'arrivo del freddo, facendo scivolare via la stagione con continue illusioni.. anzi.. sono sempre stato chiaro che la finestra possibile era per fine Gennaio/primi giorni di Febbraio. Finora tutto è andato tristemente come immaginavo e spero che lo farà anche a fine mese. Sarà un episodio che condizionerà il nostro giudizio dell'inverno, perchè poi non ce ne saranno altri di rilevanti verosimilmente.
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:elgnaro ha scritto:il problema è che i giorni passano siamo a metà gennaio e speriamo in un fine gennaio....se ci va male arriviamo a oltre metà febbraio e da li inverno game over...o meglio inverno 2020 non pervenuto, per quel che mi rigarda foruna ha fato un novembre piovoso con neve in montagna se no era una stagione da buttare.
E' vero, ma c'è da dire che qui nessuno ha mai illuso con continui ritrattamenti sull'arrivo del freddo, facendo scivolare via la stagione con continue illusioni.. anzi.. sono sempre stato chiaro che la finestra possibile era per fine Gennaio/primi giorni di Febbraio. Finora tutto è andato tristemente come immaginavo e spero che lo farà anche a fine mese. Sarà un episodio che condizionerà il nostro giudizio dell'inverno, perchè poi non ce ne saranno altri di rilevanti verosimilmente.
No stefano nessuna critica, da parte tua ci mancherebbe, era solo una mia oesservazione su questo non inverno, tolto i 2 giorni fortunosi di cicembre, solo che se non avesse fatto un novembre piovoso con nevicate abbondanti avremmo le montagne marroni fino a 2500m...
D'altronde il tempo non lo comanda nessuno ma ogni anno spero che il prossimo inverno possa essere un ottimo inverno, anche perchè ormai come già ampiamente discusso, non si parla di inverno ma di episodi, e quindi di botte di fortuna.
infatti se ci gira male con la prossima ondata abbiamo già finito..(salvo qualche botta di fortuna ma poi di quello si parla)...
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org