Sembra fatta.. anzi no. Ecmwf segue la linea di quel paio di cluster controcorrente. Vediamo nei prossimi run chi si allinea o se si andrà nel terreno della via di mezzo. Nel caso sarà una rapida seccata fredda, niente interazioni mediterranee o perturbaziono atlantiche.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
L'epifania era un jolly.. importante è che entri almeno una -3.. per la pianura basterà per avere un po' d'inverno. I nostri occhi sono puntati per la terza decade di Gennaio. Abbiamo bisogno che la siberia si raffreddi con il Vp che punterà in quelle zone dal 10 gennaio circa, poi il rallentamento zonale dovrebbe fare il resto più avanti
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Ukmo e Icon continuano nella loro strada del nulla assoluto per l'Epifania. GFS insiste per una irruzione tosta seppur breve. Solo un cluster su 20 delle Ens segue la via di Icon e Ukmo. Situazione paradossale a 144h... vediamo fra poco Ecmwf
Gli spaghetti si sono un po alzati con gfs 18. Vediamo prossime emissioni, sperando che alla fine non abbia ragione ecmwf. .. Comunque Buon anno a tutti.
C'è convergenza verso un'irruzione di debole entità tra la -2 e la -5 circa. La nostra esperienza ci aveva già suggerito giorni fa che sarebbe andata a finire così. Per la pianura dovrebbe bastare per mantenere un clima simil invernale per qualche giorno. Di più non possiamo fare ora..
StefanoBs ha scritto:C'è convergenza verso un'irruzione di debole entità tra la -2 e la -5 circa. La nostra esperienza ci aveva già suggerito giorni fa che sarebbe andata a finire così. Per la pianura dovrebbe bastare per mantenere un clima simil invernale per qualche giorno. Di più non possiamo fare ora..
ICON non è d’accordo nemmeno sulla 0, e ci piazza questo schifo per darci il buon anno
Allegati
D9655D2A-DDB9-4A33-BD28-5ED683F411A1.png (74.3 KiB) Visto 8088 volte
Buon Anno a tutti innanzitutto. Ottima performance di ECMWF questa volta, convinto fin dall'inizio in una evoluzione orientale, confermata ora da GFS. Come dice giustamente il buon Stefano era fin dall'inizio l'ipotesi più probabile. Non credo riuscirà nemmeno a dare una gran parvenza d'inverno in Pianura, vista l'aria secca e la durata minima dell'irruzione. Ci si aggiorna dopo metà mese almeno.
Buon anno a tutti! Comunque spero solo nella conferma del ritorno dell’atlantico sul finire della decade, ne sono (ormai si sarà capito) un grandissimo estimatore, zero sagra delle webcam adriatiche
Andata anche questa. Attendiamo fine gennaio.. Come tutti gli inverni i giorni passano inesorabili come le nostre speranze.. Per fortuna novembre e metà dicembre hanno portato neve sui monti, altrimenti...
MT8_Verona_ens (1).png (22.53 KiB) Visto 8090 volte
Ultima modifica di marco71 il mer 01 gen, 2020 13:40, modificato 1 volta in totale.
Si conferma un tempo pressochè anticiclonico nei primi 15 giorni del mese, con solo la sfreddatina dell'Epifania a leggermente distogliere dal copione. Le grandi manovre sono in atto, con figure bariche estreme già visibili in zona groenlandese intorno all'8 Gennaio. Da lì ci vorranno circa 15-20 giorni circa per vedere qualcosa di interessante per noi, ovviamente ciò non è detto che accada... ma se accadrà le tempistiche sono sicuramente queste.
Allegati
GFSOPEU12_165_1.png (68.45 KiB) Visto 8005 volte
StefanoBs ha scritto:Si conferma un tempo pressochè anticiclonico nei primi 15 giorni del mese, con solo la sfreddatina dell'Epifania a leggermente distogliere dal copione. Le grandi manovre sono in atto, con figure bariche estreme già visibili in zona groenlandese intorno all'8 Gennaio. Da lì ci vorranno circa 15-20 giorni circa per vedere qualcosa di interessante per noi, ovviamente ciò non è detto che accada... ma se accadrà le tempistiche sono sicuramente queste.
Era un po' che non vedevo certi geopotenziali e certi minimi al suolo in zona circolo polare. Vediamo fin dove si spingeranno. Vortice polare in forma smagliante.
Io non ricordo a memoria, però mi sembra che per molti run ECMWF vedesse un'irruzione molto orientale con la +5 sul Nord Italia, ora prevede una -2/-3 (come GFS, che invece ha fatto il percorso inverso).
Secondo me non ha vinto nessuno, avevano sbagliato entrambi la direzione dell'aria fredda. Se proprio vogliamo vedere un modello coerente è sempre stato GEM. Che però immagino sia stata più fortuna che altro