La depressione in formazione a sud della Spagna, in risalita a nord sembra verrà isolata sul mediterraneo. Per venerdì l'isolamento potrebbe portare ad un tentativo di riorganizzazione barotropica con cuore caldo che per gfs sarebbe supportato solo alle basse quote. X icon, piu deciso tentativo...
marco71 ha scritto:Per gli ignoranti come me, cosa implica per noi questa struttura?
È piu una questione tecnica. Il fatto di avere una struttura "similtropicale" o extratropicale. Tutto li. Poi una buona struttura che evolve in TLC è piu pericolosa, se tralasciamo eventi tipo la depressione del 28 ottobre scorsa... Di cui abbiamo un esempio simile fra martedi e mercoledì x Spagna e Francia.
Il secondo non è in mediterraneo ma vicino alle azzorre che viene visto diventare tempesta ma io credo possa farcela x un istante a diventare un vero uragano di cat 1
simone ha scritto:Il secondo non è in mediterraneo ma vicino alle azzorre che viene visto diventare tempesta ma io credo possa farcela x un istante a diventare un vero uragano di cat 1
Ha una possibile translazione da extratropicale a barotropica ma mi sembra che prenda questa caratteristiche solo alle basse quote. Probabilmente non avrà il tempo di organizzarsi a dovere... Però molto interessante da seguire...
Il sistema in atto ora a lato della sardegna e un classico vortice extratropicale, con accenno di barotropicità alle basse quote, per nulla supportato in quota. Occhio invece al vortice in formazione a sud della Sicilia da domani sera, vortice che trasporta un notevole carico di energia con quel richiamo caldo umido da sud... Quello potrebbe diventare un incubo x qualcuno.
Punto di possibile tentativo di tlc che però sembra venir vanificato gia il giorno stesso. Nulla di buono in quota ma fino ai 1500m circa bella storia...
OT per sdrammatizzare un attimo una situazione comunque tesa (in tutti i sensi, visti i venti): scorrendo molto velocemente gli articoli, al posto di San TRifone la prima volta ho letto, strabuzzando un attimo gli occhi, San Tifone. Sarebbe stato sinistramente a tema
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times