Irruzione fredda inizio Ottobre?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Forbice spaghetti ancora molto elevata, tuttavia un'incursione fredda vedendo le configurazioni potrebbe starci. Configurazioni più invernali che autunnali, non vorrei che ci stessimo avviando all'ennesimo autunno con poche perturbazioni, concentrate magari in eventi alluvionali e violenti.
Allegati
ECMOPEU00_192_1.png
ECMOPEU00_192_1.png (61.34 KiB) Visto 10124 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto: non vorrei che ci stessimo avviando all'ennesimo autunno con poche perturbazioni, concentrate magari in eventi alluvionali e violenti.


Direi che la cosa è abbastanza scontata, ti piace vincere facile!
Anticicloni perenemmente alti di latitudine e sbilanciati verso la zona dell'atlantico orientale non possono che sortire nefasti effetti, da questo punto di vista.
E non mancheranno anche i periodi caldi, oltre che stabili.
:bye:
Marzio
Socio sostenitore
Messaggi: 6043
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 18:28
Località: Famea di Casto (Bs)

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Marzio »

Ci stiamo mangiando per l'ennesima volta la stagione che porta la neve che serve a conservare i ghiacciai.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Jack_Of_Spades ha scritto:
StefanoBs ha scritto: non vorrei che ci stessimo avviando all'ennesimo autunno con poche perturbazioni, concentrate magari in eventi alluvionali e violenti.


Direi che la cosa è abbastanza scontata, ti piace vincere facile!
Anticicloni perenemmente alti di latitudine e sbilanciati verso la zona dell'atlantico orientale non possono che sortire nefasti effetti, da questo punto di vista.
E non mancheranno anche i periodi caldi, oltre che stabili.
:bye:


Ogni anno mi auguro che l'Autunno rispetti i suoi canoni, ma mi sembra che non ci sia più speranza. Come diceva Marzio ci perdiamo il periodo migliore per i nostri ghiacciai ormai morenti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

A preoccupare è l'intensità, la persistenza anno dopo anno senza tregua e la velocità di questo cambiamento in atto..
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Ogni anno mi auguro che l'Autunno rispetti i suoi canoni, ma mi sembra che non ci sia più speranza. Come diceva Marzio ci perdiamo il periodo migliore per i nostri ghiacciai ormai morenti.

Vero ultimamente o meglio negli ultimi 15 anni i ghiacciai hanno subito un tracollo, basta vedere il presena negli ultimi anni....ma è solo un ghiacciaio...ce ne sono anche di messi peggio il ghiacciaio dei forni dalle prime volte che ci sono stato circa 25 anni fa ad ora è praticamente irriconoscibile....scusate l'off topic ma siamo sempre peggio...
le stagioni sono irriconoscibili, primavera, autunno, inverno, estate, canonici sono solo un ricordo.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:
Ogni anno mi auguro che l'Autunno rispetti i suoi canoni, ma mi sembra che non ci sia più speranza. Come diceva Marzio ci perdiamo il periodo migliore per i nostri ghiacciai ormai morenti.


Io ogni anno mi auguro di rivedere le perturbazioni atlantiche solcare i nostri cieli. Senza di loro è tutto cambiato, e non in meglio... Anch'io temo che la cosa sia ormai irreversibile, ma di certezze, positive o negative, non ce ne sono.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (23.28 KiB) Visto 9947 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Forse prima dell'ingresso dell'aria fredda, c'è spazio per qualche temporale. L'importante è che la traiettoria della massa d'aria sia confermata non troppo orientale, altrimenti vediamo le briciole. Vedendo gli spaghetti darei comunque quasi per certa l'irruzione di aria artico marittima.
Allegati
GFSOPEU00_162_1.png
GFSOPEU00_162_1.png (66.59 KiB) Visto 9939 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23951
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da oscarbs »

Quell'uragano in Atlantico rende la previsione particolarmente incerta. :indeciso:
Le ECMWF mattutine ci suggeriscono di essere molto cauti.

ECMOPEU00_168_1.png
ECMOPEU00_168_1.png (59.83 KiB) Visto 9926 volte


ECMOPEU00_192_1.png
ECMOPEU00_192_1.png (59.97 KiB) Visto 9924 volte
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Snowflake »

elgnaro ha scritto:Vero ultimamente o meglio negli ultimi 15 anni i ghiacciai hanno subito un tracollo, basta vedere il presena negli ultimi anni....ma è solo un ghiacciaio...ce ne sono anche di messi peggio il ghiacciaio dei forni dalle prime volte che ci sono stato circa 25 anni fa ad ora è praticamente irriconoscibile....scusate l'off topic ma siamo sempre peggio...
le stagioni sono irriconoscibili, primavera, autunno, inverno, estate, canonici sono solo un ricordo.
È vero ciò che scrivi, però come dice Nicola di certezze non ne abbiamo. Dal mio punto di vista i prossimi 5 / 10 anni ci consentiranno di capire con più precisione il futuro delle nostre terre.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Snowflake
Avatar utente
caramella
Socio sostenitore
Messaggi: 10744
Iscritto il: dom 29 mar, 2009 18:06
Località: Darfo Boario Terme

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da caramella »

Io sbaglierò, ma mi sembra di essere entrati in un ciclo, che probabilmente durerà qualche lustro ancora, dove la circolazione mondiale (del globo) si è invertita.Dove per anni hanno resistito anticicloni quasi stabili, si sono insediate delle basse pressioni perenni, e così il contrario.
Probabilmente le variazione del clima della terra dipendono da queste mosse, e di conseguenza le fluttuazioni delle temperature( intendo su macroscala) ne sono la conseguenza.
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23951
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da oscarbs »

Io al contrario di Caramella, invece sono convinto che ha ragione Greta.
O ci diamo una regolata, oppure questo secolo potrebbe essere un secolo di catastrofi climatiche apocalittiche. Sono troppi gli indizi che portano nella direzione che siamo noi uomini la causa principale del GW.
Sperando che non sia troppo tardi.... :bye:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18799
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Borgo »

Qualche rovescio o temporale non dovrebbe mancare nella serata di Martedì, non sarà una perturbazione ma accontentiamoci. [emoji52]


Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Rickybs »

oscarbs ha scritto:Io al contrario di Caramella, invece sono convinto che ha ragione Greta.
O ci diamo una regolata, oppure questo secolo potrebbe essere un secolo di catastrofi climatiche apocalittiche. Sono troppi gli indizi che portano nella direzione che siamo noi uomini la causa principale del GW.
Sperando che non sia troppo tardi.... :bye:


Sono d'accordo.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Boss »

Io pesco in mezzo.
Sono abbastanza convinto che ci sia un cambiamento in atto e che dietro ad esso vi sia una componente antropica significativa e probabilmente di lunghissima data, e questo rende complicato cambiare rotta, perché ormai il sistema sta mutando il suo punto di equilibrio e l'inerzia con cui lo fa è considerevole. Ergo, potrebbe già essere troppo tardi e potrebbe esserlo già da tanto, o meglio, un radicale quanto improbabile mutamento fatto adesso potrebbe sortire effetti solo su quello che per noi è un lungo o lunghissimo periodo.
Ma non escludo che ci siano anche altre cause sotto indipendenti anche se magari in qualche modo 'cooperanti' con le altre, che non siamo in grado di comprendere bene per mancanza di adeguate informazioni e per l'eccessiva lunghezza del periodo temporale su cui si sviluppano. Per noi 10 anni sono tanti, per il clima di un pianeta a malapena un battito di ciglia.

Tornando al nostro orticello, settembre è scivolato nuovamente via praticamente senza colpo ferire, un mese che ormai è il paradigma dell'estate normale, non fosse che sarebbe (ormai il condizionale è d'obbligo) fuori tempo massimo. E anche sulla prossima irruzione io un po' di odore di bruciato lo sento, anche se come sempre confido di sbagliarmi. :?
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

nyda83
Socio ordinario
Messaggi: 962
Iscritto il: lun 05 gen, 2009 13:28
Località: Paderno F.C.

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da nyda83 »

Mi trovo completamente d'accordo con quanto scritto da Boss esprime esattamente il mio pensiero.
Anche se qui è un forum meteo e quindi si pensa al clima la lotta all'inquinamento del pianeta resta però un obbiettivo da perseguire che questo influenzi del tutto, in parte o per nulla il meteo.

Tornando a noi vedo muoversi bene gli spaghi speriamo sia un segnale positivo :clapping:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

Pian piano come spesso accade, la raffreddata sta diventando una semplice rinfrescata dalla durata delle solite 36-48 ore...

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (24.45 KiB) Visto 9553 volte
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Boss »

Vediamo se riusciamo almeno a portare a casa quel peggioramento... :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Boss ha scritto:Vediamo se riusciamo almeno a portare a casa quel peggioramento... :roll:


Un passaggio instabile anche interessante ma molto breve Mercoledì mattina per me ci sta.
Roba semiestiva, ma tutto fa brodo...
:bye:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Non mi sembra nemmeno così male per Mercoledì, potrebbe anche starci qualche temporale. Nulla a che vedere comunque con le belle perturbazioni autunnali di cui tanto abbiamo bisogno, ma ci si accontenta.
Allegati
GFSOPEU06_48_1.png
GFSOPEU06_48_1.png (67.33 KiB) Visto 9362 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

aromehd-1-40-1.png
aromehd-1-40-1.png (60.02 KiB) Visto 9293 volte
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

Secondo Arome non c'è da aspettarsi granché nemmeno questa volta

aromehd-25-42-1.png
aromehd-25-42-1.png (71.34 KiB) Visto 9228 volte
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Sarà un peggioramento "lampo" (in tutti i sensi). Non ci dobbiamo aspettare la giornata autunnale coperta con piogge moderate... sarà un altro tipo di giornata, simil estiva. Al mattino possibilità di temporali, ma nel pomeriggio potrebbero starci anche ampie schiarite. Trovo difficile che ci sia un salto totale, mentre trovo plausibile che a parte il "fumo" poi di "arrosto" ce ne sarà ben poco. D'altronde in 2-3 ore... o ti fa il nubifragio locale o non c'è spazio per fare accumuli rilevanti diffusi.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da Jack_Of_Spades »

StefanoBs ha scritto:Sarà un peggioramento "lampo" (in tutti i sensi). Non ci dobbiamo aspettare la giornata autunnale coperta con piogge moderate... sarà un altro tipo di giornata, simil estiva. Al mattino possibilità di temporali, ma nel pomeriggio potrebbero starci anche ampie schiarite. Trovo difficile che ci sia un salto totale, mentre trovo plausibile che a parte il "fumo" poi di "arrosto" ce ne sarà ben poco. D'altronde in 2-3 ore... o ti fa il nubifragio locale o non c'è spazio per fare accumuli rilevanti diffusi.


Fenomeni concentrati nel mattino di domani, localmente intensi, di brevissima durata, concordo con la tempistica delle 2 ore.
Unica cosa da aggiungere è che qualche prefrontale fortunoso stasera o stanotte può starci, specie verso la bergamasca e le prealpi.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da marco71 »

MT8_Verona_ens.png
MT8_Verona_ens.png (25.82 KiB) Visto 9123 volte
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da topesio »

Alla situazione del 7-10 ottobre prevista da questi spaghi non crederei nemmeno se oggi fossimo al 6, figuriamoci oggi che siamo al primo... :lol: :lol:
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Irruzione fredda inizio Ottobre?

Messaggio da StefanoBs »

Come previsto i modelli hanno rivisto al rialzo le isoterme per il periodo 6-8 Ottobre, portandosi su valori freddi ma non più così eccezionali.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi