non male l'ingresso del fohn domani mattina dopo una fase di temporanea nuvolosità. probabili raffiche anche forti sulla provincia occidentale, Milanese con parabole che volano via
Concordo..raffiche anche piuttosto intense. La massima intensità si avrà tra le 11 e le 16 del pomeriggio.
Dal lamma si nota il solito corridoio favonico sull'ovest Lombardia..non escludo raffiche tra i 50 e i 70 km/h
Dovrebbe essere l'ultimo episodio per un pò di giorni? Mi confermate? Penso di aver fatto indigestione di vento in questo mese... Non lo sopporto più...
Premetto che non sono da attendersi fenomeni, anzi soprattutto sulle zone occidentali della provincia probabilmente prevarrà il sole, però diciamo che con questa carta (a prescindere dai LAM) non mi stupirei se sulle pianure sudorientali della provincia si verificasse qualche breve e sporadico piovasco nel primo pomeriggio.
Cmq il protagonista della giornata di domani sarà sicuramente il vento
Ok, il vento lo aspettavo ma questa è una tempesta degna del deserto del Shaara... Di solito il vento pulisce l'aria, in questo momento è invece irrespirabile, ho gli occhi in fiamme. Se avessi una telecamera vi filmerei quello che sto vedendo e sentendo...
pataste ha scritto:Vento pauroso veramente..i miei poveri sensori sono giù sballottati dal vento..ho registrato una raffica di 44km/h..
Un vento così in estate, con gli alberi carichi di foglie, ne avrebbe buttati giù parecchi secondo me. Invece guardando in giro, a parte qualche lamiera vagante, non sembra aver provocato nulla...
pataste ha scritto:Vento pauroso veramente..i miei poveri sensori sono giù sballottati dal vento..ho registrato una raffica di 44km/h..
Un vento così in estate, con gli alberi carichi di foglie, ne avrebbe buttati giù parecchi secondo me. Invece guardando in giro, a parte qualche lamiera vagante, non sembra aver provocato nulla...
per fortuna..eh si sembra il vento dei temporali estivi più forti..Speriamo non duri tanto..
Nonostante questo vento umidità che non è troppo bassa..47%
reghe82 ha scritto:Ok, il vento lo aspettavo ma questa è una tempesta degna del deserto del Shaara... Di solito il vento pulisce l'aria, in questo momento è invece irrespirabile, ho gli occhi in fiamme. Se avessi una telecamera vi filmerei quello che sto vedendo e sentendo...
Vento da paura anke qui...ormai non se ne può più!
reghe82 ha scritto:Ok, il vento lo aspettavo ma questa è una tempesta degna del deserto del Shaara... Di solito il vento pulisce l'aria, in questo momento è invece irrespirabile, ho gli occhi in fiamme. Se avessi una telecamera vi filmerei quello che sto vedendo e sentendo...
Vento da paura anke qui...ormai non se ne può più!
Qui raffiche ancora molto forti... Basta seccume...
reghe82 ha scritto:Dovrebbe essere l'ultimo episodio per un pò di giorni? Mi confermate? Penso di aver fatto indigestione di vento in questo mese... Non lo sopporto più...
mi sembra che dopodomani ce ne sarà ancora da nord
Liriometeo ha scritto:urca anche io speravo fosse finito , qui poco vento oggi grazie al monte orfano che un poco ha riparato
qui siamo ciircondati da monti ma oggi non ci ha riparato nessuno... Una giornata così ventosa però non si vedeva da tempo, sono 12 ore consecutive che soffia deciso.
Liriometeo ha scritto:urca anche io speravo fosse finito , qui poco vento oggi grazie al monte orfano che un poco ha riparato
qui siamo ciircondati da monti ma oggi non ci ha riparato nessuno... Una giornata così ventosa però non si vedeva da tempo, sono 12 ore consecutive che soffia deciso.
Più che circondati affiancati.. se viene da nord e da sud noi camuni siamo fregati..
è incanalato in una vallata ed aumenta anche la velocità
Più che circondati affiancati.. se viene da nord e da sud noi camuni siamo fregati.. è incanalato in una vallata ed aumenta anche la velocità
..ho notato una cosa: quando il favonio è cosi "potente" come oggi, per esempio, in media valle ne risentite di più, ovvero, si manifesta con raffiche molto più violente che qui...come se ci scavalcasse...anche se poi qui si registrano velocità fino a 30/35 km/h...mentre il più delle volte quando l'effetto favonico è meno marcato, in media valle non lo sentite affatto...e qui invece soffia imperterrito...può essere?
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Più che circondati affiancati.. se viene da nord e da sud noi camuni siamo fregati.. è incanalato in una vallata ed aumenta anche la velocità
..ho notato una cosa: quando il favonio è cosi "potente" come oggi, per esempio, in media valle ne risentite di più, ovvero, si manifesta con raffiche molto più violente che qui...come se ci scavalcasse...anche se poi qui si registrano velocità fino a 30/35 km/h...mentre il più delle volte quando l'effetto favonico è meno marcato, in media valle non lo sentite affatto...e qui invece soffia imperterrito...può essere?
Eh si può essere eccome..mah che strana vallata..o saranno tutte così??
Connfermo, a volte quando tu segnali fohn costante qua addirittura non ce n'è traccia. Stamattina invece, metre tu eri sotto lo sfondamento qua hanno iniziato raffiche davvero fortissime...
Secondo mè l'orografia della valle spiega il tutto....a 10 km da qui c'è una strozzatura che sembra chiudere la valle..esattamente in località Bettolino..e cambia anche direzione con il paese di Cedegolo diciamo...questo potrebbe comportare il variare di correnti al suolo...Edolo poi è un crocevia di più vallate..posizione molto favorevole al "malefico"...anche gli sfondamenti che ci sono stati sia oggi che tempo fà sono arrivati dalla medio/alta Valtellina attraverso il Mortirolo...e sopra Vezza d'Oglio non si è visto niente..
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Edolo75 ha scritto:Secondo mè l'orografia della valle spiega il tutto....a 10 km da qui c'è una strozzatura che sembra chiudere la valle..esattamente in località Bettolino..e cambia anche direzione con il paese di Cedegolo diciamo...questo potrebbe comportare il variare di correnti al suolo...Edolo poi è un crocevia di più vallate..posizione molto favorevole al "malefico"...anche gli sfondamenti che ci sono stati sia oggi che tempo fà sono arrivati dalla medio/alta Valtellina attraverso il Mortirolo...e sopra Vezza d'Oglio non si è visto niente..
Qua invece la Valle ha una conformazione un pò particolare. E' piuttosto larga, penso circa 3/4 km ma è divisa al centro dalla collina del Bardisone che separa la Valle dell'Oglio dalla Valle del Grigna. Ieri mattina in particolar modo notavo come il vento provenisse di più dalla Val Grigna piuttosto che dall'Oglio, probabilmente perchè quest'ultima resta comunque in una conca (Cividate è circondato su 3 lati da montagne e colline) mentre Esine Berzo e Bienno restano più esposti. Dopo credo che influiscano molti altri fattori che magari non consideriamo...