GFS non è che veda con precisione i nostri cuscinetti (anche se tecnicamente parlando, questo non sarà un vero e proprio cuscinetto, ma aria fredda secca che poi farà andare la colonna in isotermia con le precipitazioni).
Bisogna affidarsi alla nostra esperienza, non guardare mille modelli o vedere con precisione i km in cui danno neve o pioggia. C'è da impazzire!
La previsione è più semplice del previsto. Neve da Giovedì sera che diventerà pioggia alla prima pausa precipitativa di Venerdì mattina. C'è così bisogno di impazzire?
Come dicevo, fortunatamente questa volta i modelli non potranno toglerci il peggioramento, potranno impegnarsi a scaldare e diminuire le precipitazioni. Ma il peggioramento sa da fare. Se poi saranno 2cm, 5cm o 10cm lo vedremo in corso d'opera. Per ora io opto per una nevicata under 5cm in pianura, molto debole nella nottata tra Giovedì e Venerdì. Questo è quello che dice la mia testa, al cuore però non si comanda...e la speranza che qualche fortunoso miglioramento capiti è sempre viva da buon appassionato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.