Terza decade: ci crediamo?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Re: Terza decade: ci crediamo?

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Mercoledì andato come previsto, nulla di cui stupirsi.. Venerdì che si è tramutato in un Giovedì notte.. Qualche ora di contentino seguita da giorni di pioggia. Essendo atlantico i modelli si impegneranno, ma questa volta non potranno toglierci il peggioramento, al più scaldarlo e diminuire fase interessante per noi (lo stanno già facendo). Bentornata neve in montagna!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Era ora di un peggioramento come si deve....lasciamo perdere la neve in pianura ma una bella lavata ci vuole

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Bene x la neve in pianura ormai è andata , per lo meno è arrivato l’Atlantico a fare voce grossa e almeno avremo un bel po’ di acqua al piano (che serve) e neve sui monti (che serve) potremmo giocarci un po’ di cm iniziali anche se sembra che la colonna salti quasi subito sappiamo che normalmente reggiamo un po’ di più rispetto alle previsioni dei modelli ( nn perché sono inaffidabili o xke bernacca faceva le previsioni alzando il dito all’aria, semplicemente x la nostra orografia e il ristagno di aria fredda nei bassi strati) anche se c’è da dire che non avremo un grande freddo in ingresso (anche se non mancherà )ma soprattutto avrà poco tempo x sedimentare in più ci saranno anche le nuvole di mercoledì un mix che sicuramente non ci aiuterà x giovedì sera notte comunque vedremo anche stavolta come andrà, intanto prendiamoci il primo vero peggioramento della stagione che serve! :bye:
Allegati
E9A9A635-AB07-43C5-BB00-ED8E7EEAD423.png
E9A9A635-AB07-43C5-BB00-ED8E7EEAD423.png (914.23 KiB) Visto 6739 volte
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Non mi sembra male ECMWF come temperature per venerdi... almeno inizialmente vede un certo cuscino padano. O sbaglio?
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Frankly ha scritto:Non mi sembra male ECMWF come temperature per venerdi... almeno inizialmente vede un certo cuscino padano. O sbaglio?
i cuscini possono sempre esser erosi facilmente .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Frankly ha scritto:Non mi sembra male ECMWF come temperature per venerdi... almeno inizialmente vede un certo cuscino padano. O sbaglio?
Purtroppo non abbiamo una base termica solida prima del fronte. Un po di cuscino si formerà con l'arrivo del fronte ma da quel che vedo può anche essere che ci partano quote medie prima dello smantellamento del cuscino.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
duel
Nevischio
Nevischio

Messaggio da duel »

se volete una previsione di naso..senza guardare termiche ecc ecc...venerdì poi la neve farà fatica a star sotto i 1300/1500..... e sono ottimista
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Se guardo questa...mi sa che sei ottimista. Almeno per quanto riguarda la 'prima linea' :indeciso:

GFSENS00_Brescia.png
GFSENS00_Brescia.png (133.98 KiB) Visto 6546 volte

Ma ci avrei scommesso che alla fine sarebbe andata così, e ci scommetto ancora :boh:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

duel ha scritto:se volete una previsione di naso..senza guardare termiche ecc ecc...venerdì poi la neve farà fatica a star sotto i 1300/1500..... e sono ottimista
Meglio non raccontare le ultime uscite....

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

[emoji85]
meteoCologne

.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

Venerdì se tutto va bene 2/3 ore di neve la notte e poi fuori dai giochi guarderei poco, meglio mercoledì passaggio rapido ma almeno qualcosa si potrà vedere
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Mi sembra una buona analisi, che dite?

http://www.meteolive.it/news/In-primo-p ... ce-/77306/
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

duel ha scritto:se volete una previsione di naso..senza guardare termiche ecc ecc...venerdì poi la neve farà fatica a star sotto i 1300/1500..... e sono ottimista

Be dai darà una grossa mano alle nostre stazioni sui 1200....
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Sarò in Piemonte l'1 febbraio(vercellese).. quindi vincerà GFS e non farà niente nemmeni lì :lol: A partte gli scherzi ha spostato ancora più a ovest la linea neve nello 06, a rischio anche il milanese
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

marco71 ha scritto:Mi sembra una buona analisi, che dite?
http://www.meteolive.it/news/In-primo-p ... ce-/77306/

Direi abbastanza equilibrata.

@ fede94: con una +5 a 850 hPa pioverebbe in Maniva...
Ovviamente il Tonale è più riparato dal nefasto scirocco, ma sarebbe giusto la beffarda ciliegina sulla torta, dopo due mesi relativamente freschi a tutte le quote, se non proprio freddi.
Vabbè, ci sono ancora 5 giorni, vedremo come gira.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

GFS non è che veda con precisione i nostri cuscinetti (anche se tecnicamente parlando, questo non sarà un vero e proprio cuscinetto, ma aria fredda secca che poi farà andare la colonna in isotermia con le precipitazioni).
Bisogna affidarsi alla nostra esperienza, non guardare mille modelli o vedere con precisione i km in cui danno neve o pioggia. C'è da impazzire!
La previsione è più semplice del previsto. Neve da Giovedì sera che diventerà pioggia alla prima pausa precipitativa di Venerdì mattina. C'è così bisogno di impazzire? :P

Come dicevo, fortunatamente questa volta i modelli non potranno toglerci il peggioramento, potranno impegnarsi a scaldare e diminuire le precipitazioni. Ma il peggioramento sa da fare. Se poi saranno 2cm, 5cm o 10cm lo vedremo in corso d'opera. Per ora io opto per una nevicata under 5cm in pianura, molto debole nella nottata tra Giovedì e Venerdì. Questo è quello che dice la mia testa, al cuore però non si comanda...e la speranza che qualche fortunoso miglioramento capiti è sempre viva da buon appassionato.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Palez1990
Coperto
Coperto

Messaggio da Palez1990 »

stefano, ma mercoledi riusciremo a vedere qualcosa?
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Si dobbiamo sperare in una buona passata tra giovedì e venerdì mattina. Icon non è male i tal senso. Poi gran pioggione ma “san cüles”. :lol:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Palez1990 ha scritto:stefano, ma mercoledi riusciremo a vedere qualcosa?

Secondo me non fa niente, anche se qualche fiocco sparuto non lo voglio escludere a priori...
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Io andrò contro corrente, ma visto la pioggia subito dopo spero che inizi con un bel pioggione democratico senza neanche quel paio di cm iniziale, che baratterei per una scaldata meno forte e una quota neve più decente per i nostri monti, e per quelle povere stazioni sciistiche che già le han viste tutte questo inverno, pure il pioggione glielo eviterei... comunque questo ovvio è un mio pensiero e so che il 90% di voi la penserà diversamente...
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

fede94 ha scritto:Io andrò contro corrente, ma visto la pioggia subito dopo spero che inizi con un bel pioggione democratico senza neanche quel paio di cm iniziale, che baratterei per una scaldata meno forte e una quota neve più decente per i nostri monti, e per quelle povere stazioni sciistiche che già le han viste tutte questo inverno, pure il pioggione glielo eviterei... comunque questo ovvio è un mio pensiero e so che il 90% di voi la penserà diversamente...
be se parte già pioggia a logica ci sarebbero termiche più oscene anche per i monti
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Esatto meglio termiche migliori per tutti
meteoCologne

.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:Io andrò contro corrente, ma visto la pioggia subito dopo spero che inizi con un bel pioggione democratico senza neanche quel paio di cm iniziale, che baratterei per una scaldata meno forte e una quota neve più decente per i nostri monti, e per quelle povere stazioni sciistiche che già le han viste tutte questo inverno, pure il pioggione glielo eviterei... comunque questo ovvio è un mio pensiero e so che il 90% di voi la penserà diversamente...
È un argomento contro senso.. perché se il richiamo fosse meno intenso anche la pianura reggerebbe di più. Non possiamo decidere noi. Andrà così..

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Il parallelo gfs :neve
Allegati
150-780PIT-1.png
150-780PIT-1.png (284.92 KiB) Visto 6389 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Da evitare le carte con gli accumuli nevosi nei prossimi giorni. Non vogliono dire nulla.. specie per il bresciano che è la zona borderline

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Zone come pontecaffaro che vedono meno richiamo vedranno una bella nevicata..
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Le alpi trentine dove non ce il malefico..vedranno una stupenda nevicata..
Ultima modifica di Luka il lun 28 gen, 2019 12:46, modificato 1 volta in totale.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

StefanoBs ha scritto:Da evitare le carte con gli accumuli nevosi nei prossimi giorni. Non vogliono dire nulla.. specie per il bresciano che è la zona borderline

Sicuramente il borino e il nx nemico....so che quelle mappe valgono 0...ma sai che magari il parallelo ci azzecca.. :lol:
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Luka ha scritto:Zone come pontecaffaro che vedono meno richiamo vedranno una bella nevicata..

ha già fatto +di 5cm con la nevicata di ieri a Caffaro,
basta vedere immagine dalla webcam di armos, neve su tutta la valle, spettacolo dovrebbe sempre essere così in inverno.
webpano8.jpg
webpano8.jpg (930.03 KiB) Visto 6307 volte
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Guardate che differenza sul centro est europeo tra ecmwf di ieri mattina è quello di stamattina, al quanto rilevante, da lì pescavamo un po’ di flusso freddo....
Allegati
901A3297-0DCE-4146-95ED-3BECC9520A59.gif
901A3297-0DCE-4146-95ED-3BECC9520A59.gif (52.55 KiB) Visto 6244 volte
5A06A398-435D-4A85-8512-28449A95F151.gif
5A06A398-435D-4A85-8512-28449A95F151.gif (52.65 KiB) Visto 6244 volte
FraNeve
Grandine
Grandine

Messaggio da FraNeve »

Di solito le perturbazioni/ cicloni sono sempre meno intensi quando si arriva verso l'evento e questo potrebbe farci guadagnare qualche ora di neve..nel dicembre dello scorso anno dovevamo vedere neve per qualche ora all'inizio mentre poi abbiamo visto una discreta nevicata seguita da pioggia dopo
Rispondi