Seconda decade di Gennaio: la cruda realtà

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Seconda decade di Gennaio: tra sogno e realtà

Messaggio da StefanoBs »

fede94 ha scritto:
zakkaccio ha scritto:partiamo da presupposti completamente diversi:
l'anno scorso è stato un grande inverno per chi ama la montagna come me e altri, c'è sempre stata neve a quote medie e non poca a partire da dicembr;, in pianura poi ha fatto l'evento di febbraio/marzo.
Quest'anno è un disastro su tutta la linea, ma non è la prima volta e non sarà l'ultima, tipico inverno favonico da anni 90 e ripetuto nel 2006/2007 e un paio di altre volte dal 2010.
Diciamo che sia la memoria e che il presente di chi vive l'inverno montano rispetto a quello padano è molto diversa, per noi deve sempre esserci l'atlantico altrimenti di neve non ne vediamo.

Si ma penso che due perturbazioni atlantiche anche in pianura non le disdegnino più di tanto, visto che meno piove più respirano schefezze... questo intendo
E comunque lo scorso inverno fine novembre e dicembre non avevano fatto così schifo mi pare eh....
A parte chi scia o si reca in montagna spesso, credo che a chi viva in pianura generalmente non interessi molto la pioggia da Dicembre a Febbraio, specie se non ha nevicato nemmeno una volta al piano... faccio portavoce del pensiero credo di molti con le dovute eccezioni.

Comunque stiamo andando OT ;)

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Ritornando in tipic, vi posto queste sue carte gfs 12z, distanti 200h l’una dall’altra. Cosa hanno in comune? L’hp posizionato in posizione sfavorevole per noi. Il modello americano vede l’hp in quella posizione per tutte le 200h. Finché non cederà sarà per noi un calvario. Speriamo ceda alla svelta...
Allegati
791A106F-ED84-47FA-A43A-8A31B4FA6713.png
791A106F-ED84-47FA-A43A-8A31B4FA6713.png (72.27 KiB) Visto 8101 volte
4DEC6E12-9261-49F9-AF1B-4ED2EA354502.png
4DEC6E12-9261-49F9-AF1B-4ED2EA354502.png (67.24 KiB) Visto 8101 volte
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Per la cronaca, stessa identica carta presentata anche da Icon
Allegati
CCA38455-FDA9-4E2D-BBC7-15DC10B9CC0C.png
CCA38455-FDA9-4E2D-BBC7-15DC10B9CC0C.png (70.8 KiB) Visto 8090 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Vedo che UKMO sono un po' diverse a 144h.. Per quanto la sostanza cambi poco..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Oltre al 06/07 ricorderemo anche il 18/19, ci sentiamo ragazzi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dalla media ENS si intravede un'ondulazione tra il 15-17 dopo la fase temporanea anticiclonica. Vediamo stasera le ECMWF Immagine

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Appena visto immagini ai Tg provenienti dalla Sicilia dalla Puglia dal Molise. Che paesaggi..
Matera, Alberobello, Taormina, Lecce, Porto Cesareo, Avellino, Capracotta, Caserta, ecc ecc..
Li si che l'inverno c'è e ci sarà. ..
Per noi, come in tanti abbiamo detto nei giorni scorsi, serve sempre l'incastro perfetto. E quando si instaura un hp come quello che da giorni si vede, è ancora più dura...
Speriamo la situazione si sblocchi il prima possibile, e che sia neve almeno per le nostre amate montagne.
:bye:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

StefanoBs ha scritto:Dalla media ENS si intravede un'ondulazione tra il 15-17 dopo la fase temporanea anticiclonica. Vediamo stasera le ECMWF Immagine

si anche il run parallelo è buono...ovviamente poi sarà un discorso diverso da ora dal punto di vista termico
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Mi ricorda in parte l’85 sta cosa , nevicava ovunque tranne qua .
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

ECMWF insiste per un'ondulazione immediata già verso il 13 Gennaio.
Questa sarebbe un'ottima notizia. GFS/GEM stanno seguendo una strada, mentre gli europei un'altra.
Allegati
ECMOPEU12_168_2 (3).png
ECMOPEU12_168_2 (3).png (84.46 KiB) Visto 7991 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Concordo con coloro che credono che questo clima non ci rappresenta x ora un disastro sia per la montagna che per la pianura... i nostri inverni nn sono
Così, l’anno scorso avrà pur fatto un gennaio caldo ma ha nevicato a dicembre e a fine febbraio inizio marzo, bell episodio per noi ai piedi dei Monti dove x 7 gg ogni mattina durante la notte nevischiava (parlo per la mia zona) poi 3 gg di neve di giorno e stop precipitativo notturno peccato che eravamo avanti con la stagione e non ha consentito un grande accumulo.. ma almeno episodi di neve cinsono stati ora gennaio a meno di sorprese sembra andato sulla falsa riga di dicembre con uno zero di fatto 2 perturbazioni è uno sputacchio di neve se così si può chiamare in montagna ... l’hp è sempre bello piantato a romperci le scatole e ci può rimanere per molto molto tempo, ma noi bassi di quota se il tempo passa non ci sarà grande possibilità, e a mio modesto avviso anche se non sono un meteorologo per scansarlo da lì ci vorrebbe un reset generale .. della neve a marzo in pianura io non me ne faccio un gran che potrebbe esser solo la cigliegina sulla torta dopo un dicembre ,gennaio e metà febbraio con almeno 2 nevicate.. e per nevicare intendo almeno over 5cm...discorso condivisibile o meno ma è solo un mio pensiero... un saluto a tutti
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Stamattina i modelli ci danno un quadro della situazione purtroppo abbastanza chiaro, anche se vista la distanza temporale può ancora non renderlo definitivo. Per assurdo GFS si era un po' avvicinato alla visione di ECMWF di ieri sera, ma ECMWF ha smentito sé stesso proponendo la visione di GFS. Modello americano che quando si tratta di spanciate dell'HP si dimostra più predittivo e non da oggi.
Irruzione confermata tra il 9 e l'11 gennaio. Per il resto non ci resta molto, se non una possibile e faticosa ripartenza del flusso atlantico favorevole a nevicate oltre i 1500 metri verso la metà del mese. Oltre non mi spingerei per ora.

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per quanto ormai sia poco probabile, rimane comunque la possibilità di un affondo il 13. Siamo ancora a 168h e lo spread previsionale è elevato proprio nelle nostre zone. In altre parole i modelli non stanno ancora inquadrando bene l'invadenza dell'anticiclone tra Italia e Francia, ovvero la zona decisiva per un eventuale affondo produttivo per il Nord Italia. A titolo di esempio il cluster 14 che vede un peggioramento nevoso.
Allegati
GFSP14EU00_168_1.png
GFSP14EU00_168_1.png (50.85 KiB) Visto 7884 volte
GFSSPREU00_168_1.png
GFSSPREU00_168_1.png (54.82 KiB) Visto 7884 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Agli amanti degli spaghetti tradizionali old style, ecco che evidenzio il periodo con la possibilità nevosa. Se conosco bene le carte, non sarebbe la prima volta che tengono nascosto fino a 96-120h un'eventuale evoluzione positiva e bisogna fiutare qualsiasi segnale. Ovviamente poi non è minimamente detto che finisca come auspico. Tutti questi ragionamenti infatti vengono fatti in quando i modelli ufficiali sono disastrosi. ;-)
Allegati
spaghetti.jpg
spaghetti.jpg (173.03 KiB) Visto 7880 volte
buferadineve
Socio sostenitore

Stefano come sempre vai a cercare il pelo nell uovo ma missa che dobbiamo alzare bandiera bianca :cry:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

buferadineve ha scritto:Stefano come sempre vai a cercare il pelo nell uovo ma missa che dobbiamo alzare bandiera bianca :cry:
Forse per ora dovremo alzarla.. perché riparte il flusso zonale per qualche giorno, ma comunque la partita non è finita ;)

buferadineve
Socio sostenitore

StefanoBs ha scritto:
buferadineve ha scritto:Stefano come sempre vai a cercare il pelo nell uovo ma missa che dobbiamo alzare bandiera bianca :cry:
Forse per ora dovremo alzarla.. perché riparte il flusso zonale per qualche giorno, ma comunque la partita non è finita ;)

Aspettiamo i supplementari :roll:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:

Tanto per rimanere in argomento calcistico...
I supplementari si giocano quando la partita nei tempi (mesi) regolamentari si è conclusa in pareggio. Nel nostro caso mi sembra invece che si stia aspettando un calcio di rigore all'ultimo minuto, magari regalato dalla var. .. :D :lol:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Teniamo d'occhio la terza decade quando sembra ci sia solo il lobo siberiano del vortice polare strato ad incidere... Insomma da metà mese in poi.

Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

E quindi aspettiamo....serve mooolta pazienza come d'altronde tutti gli anni
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Archiviato il metá mese, secondo me ci sono buone probabilità di un cedimento dell’alta pressione nella seconda parte del mese, le nostre montagne potrebbero respirare ma la pianura la vedo male, ancora una volta...fortunatamente c’è ancora febbraio
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:
buferadineve ha scritto:
StefanoBs ha scritto:[quote="buferadineve"]Stefano come sempre vai a cercare il pelo nell uovo ma missa che dobbiamo alzare bandiera bianca :cry:

Tanto per rimanere in argomento calcistico...
I supplementari si giocano quando la partita nei tempi (mesi) regolamentari si è conclusa in pareggio. Nel nostro caso mi sembra invece che si stia aspettando un calcio di rigore all'ultimo minuto, magari regalato dalla var. .. :D [emoji38][/quote]Stiamo giocando male e quindi c'è pessimismo tra i tifosi. Ma la palla è rotonda.. e il pareggio è più che possibile dal 15 gennaio in poi.

fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

Nel frattempo che bello questo venticello, cosi oltre al nervoso mentale pure io mal di testa fisso insieme al torcicollo :mad:
Sono l’unico a cui il secco cosi ad oltranza unito al vento crea dei malanni fisici?
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Niente vento a cologne oggi [emoji848]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Liriometeo ha scritto:Niente vento a cologne oggi [emoji848]

Oggi non era previsto da noi, Mercoledì invece dovrebbe esserci.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
marco71
Socio sostenitore

Re: Seconda decade di Gennaio: la cruda realtà

Messaggio da marco71 »

Dagli spaghi nulla di nuovo da segnalare..

graphe3_1000___10.21_45.53_.gif
graphe3_1000___10.21_45.53_.gif (49.9 KiB) Visto 7467 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Dopo l'irruzione del 10 potevano aprirsi scenari interessanti e invece.. Ripartito il flusso zonale a pieno ritmo. Purtroppo ritornando al tema calcistico siamo sotto 3-0 ed è inutile sperare in una rimonta. È andata e non ci resta che sperare nel ritorno che si giocherà nella prima decade di Febbraio. Ovviamente chi non ci crede più è legittimato. Siccome la partita si giocherà vediamo se almeno il gol della bandiera arriverà. La notizia buona è che almeno le montagne riavranno presto un manto bianco rispettabile dopo metà mese.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Dopo l'irruzione del 10 potevano aprirsi scenari interessanti e invece.. Ripartito il flusso zonale a pieno ritmo. Purtroppo ritornando al tema calcistico siamo sotto 3-0 ed è inutile sperare in una rimonta. È andata e non ci resta che sperare nel ritorno che si giocherà nella prima decade di Febbraio. Ovviamente chi non ci crede più è legittimato. Siccome la partita si giocherà vediamo se almeno il gol della bandiera arriverà. La notizia buona è che almeno le montagne riavranno presto un manto bianco rispettabile dopo metà mese.

speriamo, almeno nelle montagne una tristezza tutto quel brullo sulle alpi.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Da Met....ve

COMMENTO: la stagione sta ricalcando per ora il comportamento di tante annate osservate nel corso degli ultimi 30 anni, più spesso durante gli anni 90, quando il meridione delle Alpi restava a secco ma a nord dell'arco alpino nevicava in modo copioso, in simbiosi con quanto avveniva sulle nostre regioni adriatiche e meridionali. Cosa impedisce che la neve coinvolga anche il settentrione e il versante tirrenico? La presenza di una figura di alta pressione che un tempo definivamo anomala ma che ormai potremmo definire "di casa" nel periodo invernale e una corrente a getto sufficientemente forte da ovest da impedire che i fronti si inseriscano in modo più netto nel Mediterraneo. La stratosfera poteva e forse potrà cambiare le sorti della stagione, visto il terremoto successo a quello quote sopra il Polo? Forse ma non automaticamente e comunque non subito, ma magari verso la fine del mese, come del resto si ipotizzava giorni fa. Seguite dunque gli accadimenti...

NEVICATE e FREDDO: la massa d'aria che ci raggiungerà risulterà meno fredda di quella intervenuta nei primi giorni dell'anno ma sufficiente a portare neve sino a 300m su Marche, Abruzzo e in genere su gran parte dell'Appennino meridionale, mentre a nord delle Alpi nevicherà sino in pianura, determinando disagi soprattutto in Austria, Baviera e Repubblica Ceca.

PROSSIMA SETTIMANA: forse dalla metà del mese potrebbe esserci qualche frenata della corrente a getto con inserimento di altre bobine depressionarie nel cuore del Mediterraneo, ma l'attendibilità risulta bassa. Un vero cambiamento di circolazione infatti non è previsto al momento prima della terza decade di gennaio.

Purtroppo quando questi mostri di Hp si instaurano è difficile toglierli, a maggior ragione quando quasi tutte le emissioni continuano a mostrarli in modo così persistente. Come dice Stefano, speriamo nella neve sui monti e nel gol della bandiera. Per ora inverno (scusate la parolona..) da 4 per i miei gusti nelle nostre lande.
Fabio
Socio sostenitore

Messaggio da Fabio »

StefanoBs ha scritto:Dopo l'irruzione del 10 potevano aprirsi scenari interessanti e invece.. Ripartito il flusso zonale a pieno ritmo. Purtroppo ritornando al tema calcistico siamo sotto 3-0 ed è inutile sperare in una rimonta. È andata e non ci resta che sperare nel ritorno che si giocherà nella prima decade di Febbraio. Ovviamente chi non ci crede più è legittimato. Siccome la partita si giocherà vediamo se almeno il gol della bandiera arriverà. La notizia buona è che almeno le montagne riavranno presto un manto bianco rispettabile dopo metà mese.
Quindi stai dicendo che anche la terza decade è andata?!non riusciremo nemmeno ad accorciare le distanze prima di febbraio?...aiaiaia siamo a posto[emoji34][emoji34][emoji34][emoji34][emoji34][emoji34][emoji34]
Rispondi