PM 10
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Re: PM 10
Finchè non restiamo intrappolati in qualche inversione termica abbiamo speranze.
Aiuta anche il clima non ancora freddissimo.
Secondo me però da qui al fine settimana torniamo su.
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Re: PM 10
marco71 ha scritto:https://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/aria-malata-si-cercano-volontari-per-il-monitoraggio-1.3224376
Peccato che si debba sborsare 30€.
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Re: PM 10
La Toyota è un passo avanti a tutti, stop alla vendita dei motori Diesel in Italia. 
https://www.quattroruote.it/news/mercat ... talia.html
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Re: PM 10
auto elettriche che sono alimentate da corrente prodotta da centrali nucleari e centrali a petrolio/gas
very smart .e ipocrita direi
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Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
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Re: PM 10
https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3248582
Avrei pensato che grazie alle precipitazioni ed al vento di questi giorni le pm10 sarebbero rimaste sotto i limiti. Invece...

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Re: PM 10
Quotone.... fanno terrorismo sul blocco totale dei mezzi inquinanti salvo poi far finta di niente perché non ci sono i fondi per incentivare i mezzi meno inquinanti....fosse per loro sarebbero già 5 anni che avrei dovuto cambiare auto.enricobs ha scritto:ennesima farsa x costringerci a cambiare macchine di 8-10 anni
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Re: PM 10
enricobs ha scritto:ennesima farsa x costringerci a cambiare macchine di 8-10 anni
Super d'accordo è la più stupida ed ipocrita politica finto ecologica mai vista, illusione per le masse che ci credono ma per l'ambiente non cambia nulla purtroppo...
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Re: PM 10
Cambiar auto ?
Non ci penso propio ..
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Re: PM 10
La mia opinione non piacerà a tanti ma io sono dell'idea che i parametri di riferimento non siano adeguati al posto in cui viviamo. Non dico che dobbiamo pipparci smog felicemente, ma nemmeno che debbano esserci parametri con cui con un giorno di alta pressione in inverno vai fuori. Ci devono essere tolleranze piu ampie. Non possiamo x l'orografia e il clima nostrano sottostare a parametro europei, magari fatti da un olandese o da un tedesco che vive in montagna. Ok le politiche a lungo termine van bene, ma questo controllo rigido dello smog che abbiamo... X me è una mezza puttanata
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Re: PM 10
simone ha scritto:La mia opinione non piacerà a tanti ma io sono dell'idea che i parametri di riferimento non siano adeguati al posto in cui viviamo. Non dico che dobbiamo pipparci smog felicemente, ma nemmeno che debbano esserci parametri con cui con un giorno di alta pressione in inverno vai fuori. Ci devono essere tolleranze piu ampie. Non possiamo x l'orografia e il clima nostrano sottostare a parametro europei, magari fatti da un olandese o da un tedesco che vive in montagna. Ok le politiche a lungo termine van bene, ma questo controllo rigido dello smog che abbiamo... X me è una mezza puttanata
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Re: PM 10
D'accordo con te simone. ...
Credo che in Olanda non sappiano neanche cosa sia lo smog hanno vento 364 giorni all'anno..... potrebbero girare tutti con un euro 0 che non cambierebbe.....
Stesso discorso in Germania che è aperta alle incursioni da nord...
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Credo che in Olanda non sappiano neanche cosa sia lo smog hanno vento 364 giorni all'anno..... potrebbero girare tutti con un euro 0 che non cambierebbe.....
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Re: PM 10
In Germania hanno più o meno il nostro stesso problema (ovviamente solo in alcuni posti), infatti la commissione europea ha richiamato anche loro 

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Re: PM 10
Boss ha scritto:In Germania hanno più o meno il nostro stesso problema (ovviamente solo in alcuni posti), infatti la commissione europea ha richiamato anche loro
Sarà ma quando sono stato in Germania (vero che ero a Nord) ricordo sempre un gran vento
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Re: PM 10
Forse in qualche valle e nelle zone industrializzate. Però il senso è che queste manovre sono un disagio x tutti e limitano la nostra libertà. Se poi vogliono anche abbassare i parametri che facciamo?Boss ha scritto:In Germania hanno più o meno il nostro stesso problema (ovviamente solo in alcuni posti), infatti la commissione europea ha richiamato anche loro
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Re: PM 10
Il discorso da fare è particolarmente lungo e complesso, e tocca parecchi ambiti molto diversi tra loro, e con interessi molto diversi tra loro.
Da un lato c'è il concetto di difesa della salute, sia per la tutela del cittadino sia perchè il cittadino che si ammala di una patologia cronica a medio o lungo termine rappresenta un costo non indifferente. Quindi se sta bene, tanto meglio.
In quest'ottica preoccuparsi degli effetti delle sostanze pericolose, man mano che le si determina, ha un suo senso ben preciso, e ha quindi senso anche cercare di fare dei passi avanti nel loro controllo. E' anche grazie a questo che, per fortuna, non viviamo come ai tempi della rivoluzione industriale.
Dall'altro c'è il cittadino, inteso come unità astratta inserita in un gruppo, e che è molto volubile nelle sue opinioni.
E che, soprattutto, ha dei concetti molto particolari in materia di ciò che si deve o non si deve fare: lui in buona parte vuole un mondo non inquinato, in cui può respirare il profumo delle violette nei campi...però vorrebbe che questo accadesse senza che niente toccasse ciò che rigurda la sua sfera.
E quindi hai quello che si, abbasso l'inquinamento, ma l'auto la uso anche per andare dal panettiere che sta a 50 metri da casa.
Quello che si, abbasso l'inquinamento e al bando le auto Diesel che fanno venire il cancro, ma poi accende il caminetto perchè fa tanto 'atmosfera' nelle gelide (...) notte d'inverno, e se glielo fai presente risponde con 'ma cosa vuoi che sia un caminetto acceso' (risposta: tanto, come chiunque frequenti valli e vallette dovrebbe aver notato).
E così via.
Da un'altra parte ancora ci sono i vari interessi economici ed industriali dei più svariati soggetti, con impatto variabile sull'inquinamento di suolo, acqua e aria.
E infine ci sono i legislatori, che spesso si trovano tra due fuochi: qualcosa devono fare (sia percè glielo chiedono organi superiori, sia perchè lo chiedono i cittadini) ma devono stare bene attenti a cosa fare.
E devono fare i conti con il fatto che le fonti di inquinamento sono estremamente varie e dipendono da cosa si va a verificare.
Oggi per esempio vanno per la maggiore le polverini fini (che dipendono da svariate sorgenti, di cu il traffico veicolare è solo una componente, peraltro abbastanza costante nel tempo) e gli ossidi di azoto, che sono invece un prodotto principalmente di attività di combustione (motori a combustione interna, ad esempio, con significativa prevalenza di diesel...o i famosi caminetti
). Un domani chissà cosa andrà, e la crociata anti diesel attuale magari si trasformerà in crociata anti qualcosa d'altro.
E' però innegabile che non ha senso parlare di soluzioni senza tenere in debito conto le particolarità di uno specifico territorio, in termini di densità abitativa e attività industriali.
In Val padana bisogna sicuramente studiare provvedimenti (globali, non solo traffico) più efficaci, ma è necessario che la cosa venga portata avanti nei tempi e nei modi giusti. E richiede lo scendere a compromessi da parte di tutti, da quello non si scappa.
Da un lato c'è il concetto di difesa della salute, sia per la tutela del cittadino sia perchè il cittadino che si ammala di una patologia cronica a medio o lungo termine rappresenta un costo non indifferente. Quindi se sta bene, tanto meglio.
In quest'ottica preoccuparsi degli effetti delle sostanze pericolose, man mano che le si determina, ha un suo senso ben preciso, e ha quindi senso anche cercare di fare dei passi avanti nel loro controllo. E' anche grazie a questo che, per fortuna, non viviamo come ai tempi della rivoluzione industriale.

Dall'altro c'è il cittadino, inteso come unità astratta inserita in un gruppo, e che è molto volubile nelle sue opinioni.
E che, soprattutto, ha dei concetti molto particolari in materia di ciò che si deve o non si deve fare: lui in buona parte vuole un mondo non inquinato, in cui può respirare il profumo delle violette nei campi...però vorrebbe che questo accadesse senza che niente toccasse ciò che rigurda la sua sfera.
E quindi hai quello che si, abbasso l'inquinamento, ma l'auto la uso anche per andare dal panettiere che sta a 50 metri da casa.
Quello che si, abbasso l'inquinamento e al bando le auto Diesel che fanno venire il cancro, ma poi accende il caminetto perchè fa tanto 'atmosfera' nelle gelide (...) notte d'inverno, e se glielo fai presente risponde con 'ma cosa vuoi che sia un caminetto acceso' (risposta: tanto, come chiunque frequenti valli e vallette dovrebbe aver notato).
E così via.
Da un'altra parte ancora ci sono i vari interessi economici ed industriali dei più svariati soggetti, con impatto variabile sull'inquinamento di suolo, acqua e aria.
E infine ci sono i legislatori, che spesso si trovano tra due fuochi: qualcosa devono fare (sia percè glielo chiedono organi superiori, sia perchè lo chiedono i cittadini) ma devono stare bene attenti a cosa fare.
E devono fare i conti con il fatto che le fonti di inquinamento sono estremamente varie e dipendono da cosa si va a verificare.
Oggi per esempio vanno per la maggiore le polverini fini (che dipendono da svariate sorgenti, di cu il traffico veicolare è solo una componente, peraltro abbastanza costante nel tempo) e gli ossidi di azoto, che sono invece un prodotto principalmente di attività di combustione (motori a combustione interna, ad esempio, con significativa prevalenza di diesel...o i famosi caminetti

E' però innegabile che non ha senso parlare di soluzioni senza tenere in debito conto le particolarità di uno specifico territorio, in termini di densità abitativa e attività industriali.
In Val padana bisogna sicuramente studiare provvedimenti (globali, non solo traffico) più efficaci, ma è necessario che la cosa venga portata avanti nei tempi e nei modi giusti. E richiede lo scendere a compromessi da parte di tutti, da quello non si scappa.
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Re: PM 10
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Ecco perché la centralina di Rezzato è spesso fuori coro...
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Re: PM 10
marco71 ha scritto:https://www.giornaledibrescia.it/brescia-e-hinterland/studio-arpa-carbonato-di-calcio-manda-alle-stelle-il-pm10-1.3255552
Ecco perché la centralina di Rezzato è spesso fuori coro...
Haahahah...
hanno scoperto l'acqua calda...
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Re: PM 10
Stavo guardando un pò la situazione PM10, visto il periodo sfavorevole a cui andremo incontro..
Nel 2015 abbiamo avuto, per la centralina del Broletto, 63 giorni di superi. Nel 2016 64 e nel 2017 ben 81. Per ora, nel 2018, complice anche la non completa accensione del riscaldamento e la situazione meteo, siamo a 26... Sarebbe un peccato rovinare questo dato ad oggi abbastanza confortante. Tra l'altro con valori di esuberi non mostruosi come in altre stagioni. Stiamo a vedere...
Nel 2015 abbiamo avuto, per la centralina del Broletto, 63 giorni di superi. Nel 2016 64 e nel 2017 ben 81. Per ora, nel 2018, complice anche la non completa accensione del riscaldamento e la situazione meteo, siamo a 26... Sarebbe un peccato rovinare questo dato ad oggi abbastanza confortante. Tra l'altro con valori di esuberi non mostruosi come in altre stagioni. Stiamo a vedere...

Re: PM 10
A sorpresa siamo riusciti a contenere novembre con 1 solo giorno di superamento dei limiti.. (Tra l'altro con un valore di 51..). Quindi partiamo a dicembre, se ho contato bene, con 27 gg di esuberi.. Il limite annuo di legge è 35 gg. A memoria non ricordo così "pochi" gg annui di esuberi. Speriamo che dicembre continui sulla stessa onda e potremmo segnare un piccolo record.. Un inversione di tendenza che non potrebbe altro che fare bene alla nostra salute.
Re: PM 10
https://www.giornaledibrescia.it/bresci ... -1.3321620
La pacchia è finita... E' bastato un po di Hp e di raffreddamento delle temperature ed i valori dl PM10 sono raddoppiati...
La pacchia è finita... E' bastato un po di Hp e di raffreddamento delle temperature ed i valori dl PM10 sono raddoppiati...
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Re: PM 10
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Re: PM 10
Da altro topic:
Peccato. I 35 li passiamo certamente, però con un po' di fortuna forse potremmo ancora riuscire a superare o eguagliare il 2014. E' molto difficile, ma non è ancora detta l'ultima. Vediamo come gira il tempo...
marco71 ha scritto:Alla centralina del Broletto siamo a 34. Anche se il limite è 35, da quando seguo i dati penso sia quasi un record....
Tanto per dare un'idea.. Nel 2011 avevamo raggiunto i 35 gg di superi già il 6 febbraio, nel 2012 il 16 febbraio e nel 2013 il 19 febbraio..!!! Abbiamo poi avuto 44 gg totali di superi nel 2014 (annata particolarmente positiva..), 63 giorni nel 2015, 64 nel 2016 e ben 81 nel 2017 !!
Peccato. I 35 li passiamo certamente, però con un po' di fortuna forse potremmo ancora riuscire a superare o eguagliare il 2014. E' molto difficile, ma non è ancora detta l'ultima. Vediamo come gira il tempo...
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