Sì, comunque ha ragione anche Simone, nelle carte io scorgo solo alta pressione, "per ora" niente di interessante insomma. Naturalmente la diminuzione delle temperature ci sarà, ci mancherebbe altro...
Si, per le piogge carte pessime, per fortuna il calo termico è confermato...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Io invece vedo una gran bella rinfrescata, seguita da un breve, temporaneo rialzo seguito da una nuova discesa. Penso proprio che potremo dire addio al caldo afoso di questi giorni.
simone ha scritto:Stamattina diciamo che... Il cambio armadio è rimandato.. [emoji41]
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Secondo me dopo Martedì ci sarà uno sbalzo notevole... la stagione è sempre più avanzata, può aumentare in quota per 48h, ma in pianura non si scalderà così facilmente. A parità di temperature a 850hPa (isoterma +15), al piano vedremo comunque un calo di 2-3°C rispetto a questi ultimi giorni.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stamattina si vede che l'episodio è un antipasto in un inizio di variabilità che potrebbe partire dal prossimo weekend. Quindi il rialzo di giovedì sarebbe non di lunga durata. Gfs vede dallo sbilanciamento a nord dell'alta un inizio di una fase con possibili masse di aria più fredda ad isolarsi sul mediterraneo. Ecmwf una nuova discesa da nord. Direi che possiamo a breve salutare il clima estivo, salvo sorprese
Anche stamattina i modelli vedono un dominio pressoché incontrastato dell'Hp ancora per molti giorni. Naturalmente le temperature saranno decisamente meno anomale di quelle degli ultimi 20 giorni.
oscarbs ha scritto:Anche stamattina i modelli vedono un dominio pressoché incontrastato dell'Hp ancora per molti giorni. Naturalmente le temperature saranno decisamente meno anomale di quelle degli ultimi 20 giorni.
Potremmo avere alternanza di periodi caldi e freddi in sequenza, a seconda di dove si posizionerà anticiclone. Il vero autunno fatto di piogge e brutto tempo dovrà attendere ancora..
Intanto oltralpe ci siamo, dai che manca poco..
Allegati
Reurmett.gif (33.1 KiB) Visto 3926 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Se non avessi la Davis direi che non è cambiato molto rispetto a ieri, anzi oggi fa quasi più caldo con temperature over 27°C.. ma l'umidità è crollata del 30% ! Da stasera si cambia registro