Cambiamento dopo il prossimo week-end: illusione o realtà?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Cambiamento dopo il prossimo week-end: illusione o realtà?
C'è tanta voglia di cambiamento dopo questa estate infinita, ma ce lo dobbiamo "sudare".
Sembra che possano partire le prime ondulazioni proprio all'inizio dell'autunno astronomico, ma c'è ancora parecchia incertezza. Manca ancora una settimana quindi è normale che ci sarà molta differenza tra un run e l'altro, quando la posta in gioco è rilevante. Non dimentichiamoci che ora in zona mediterranea siamo in estate piena, mentre nelle origini della massa d'aria fredda attualmente siamo addirittura con anomalie negative (zona groenlandese/islandese). Ciò significa che lo sbalzo teorico potrebbe essere anche di 10-15°C tra questo periodo e il prossimo. Oppure no... oppure questo freddo si sfogherà altrove (direzione balcani/turchia), ma ciò non toglie che la prima possibilità di ritorno alla normalità c'è.
Sembra che possano partire le prime ondulazioni proprio all'inizio dell'autunno astronomico, ma c'è ancora parecchia incertezza. Manca ancora una settimana quindi è normale che ci sarà molta differenza tra un run e l'altro, quando la posta in gioco è rilevante. Non dimentichiamoci che ora in zona mediterranea siamo in estate piena, mentre nelle origini della massa d'aria fredda attualmente siamo addirittura con anomalie negative (zona groenlandese/islandese). Ciò significa che lo sbalzo teorico potrebbe essere anche di 10-15°C tra questo periodo e il prossimo. Oppure no... oppure questo freddo si sfogherà altrove (direzione balcani/turchia), ma ciò non toglie che la prima possibilità di ritorno alla normalità c'è.
- Allegati
-
- GFSOPEU00_180_2.png (71.57 KiB) Visto 11842 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Re: Cambiamento prossimo week-end: illusione o realtà?
Possibili locali rovesci tra oggi e domani. .
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Cambiamento prossimo week-end: illusione o realtà?
Il grande cambiamento potrebbe essere posticipato anche dopo il week-end, che anzi potrebbe per assurdo essere molto caldo (canto del cigno dell'estate...)
Ormai a mio avviso ci siamo.. siamo entrati infatti nei dettagli della "tempistica" dell'ingresso della massa dell'aria fredda, che potrebbe solo ritardare qualche giorno.
Ormai a mio avviso ci siamo.. siamo entrati infatti nei dettagli della "tempistica" dell'ingresso della massa dell'aria fredda, che potrebbe solo ritardare qualche giorno.
- Allegati
-
- GFSENS00_45_11_205.png (24.81 KiB) Visto 11712 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Cambiamento dopo il prossimo week-end: illusione o realt
Colpito in pieno il centro-sud Italia per GFS 00z. Traiettoria dell'aria fredda ancora da delineare, sebbene l'ipotesi "orientale" sta prendendo abbastanza corpo.
- Allegati
-
- Rtavn1741.gif (68.42 KiB) Visto 11570 volte
Forbice apertissima per ora...
Gfs questa mattina è spettacolare

Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
A vedere bene gli spaghetti, GFS 00z sembra l'ipotesi più calda nel periodo 26-30 Settembre.
E' molto probabile comunque che l'ondata fredda colpisca più i balcani che l'Italia.
E' molto probabile comunque che l'ondata fredda colpisca più i balcani che l'Italia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
L'abbassamento termico mi sembra ormai "consolidato", sebbene fatto sempre con geopotenziali molto elevati. Aria fredda che dovrebbe coinvolgere soprattutto il centro-sud Italia.
Comunque rispetto ad ora avremmo uno bello sbalzo, dovremmo tornare in media o poco sotto.
Comunque rispetto ad ora avremmo uno bello sbalzo, dovremmo tornare in media o poco sotto.
- simone
- Direttivo Meteopassione
Io le trovo carte da nausea x fine settembre. Avere un passaggio del genere a settembre senza uno straccio di fenomeno atmosferico, che è poi il rischio, lo trovo nauseante
Inviato dal mio DLI-L22 utilizzando Tapatalk
Finalmente, non se ne può più di queste temperature immonde. Splendida rinfrescata in arrivo...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Spaghi di Ecmwf con un calo termico di almeno 10°C
gfs06 calo sottomedia di 2/3 giorni.
Purtroppo niente precipitazioni.
Gfs nel fanta mostra le prime mappe simil invernali..
gfs06 calo sottomedia di 2/3 giorni.
Purtroppo niente precipitazioni.
Gfs nel fanta mostra le prime mappe simil invernali..
- Boss
- Socio sostenitore
Niente acqua nel breve, però. 

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Che termiche potremmo avere se si realizzasse quanto indicano gli spaghi di gfs?
- simone
notare che la sortita fredda sarebbe alle basse quote. Se prendo buona la ukmo di martedì entrerebbe una +4 a 850 con corrispondente +4 a 700hPa.
questo significa che l'ingresso è puramente orientale e considerando che non siamo a dicembre ,potrebbe essere anche lampo sempre ammesso che la circolazione non si disponga a mo di gfs con quindi già una +11 +12 per giovedì.
Insomma bisogna aspettare, non vorrei che passassimo dall'estate di settembre al fine settembre a mò di inizio settembre
questo significa che l'ingresso è puramente orientale e considerando che non siamo a dicembre ,potrebbe essere anche lampo sempre ammesso che la circolazione non si disponga a mo di gfs con quindi già una +11 +12 per giovedì.
Insomma bisogna aspettare, non vorrei che passassimo dall'estate di settembre al fine settembre a mò di inizio settembre

Di sicuro non tornerà la +15 umida di questi giorni, mi accontento.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- fabio lumezzane s.a
- Temporale con neve
non male la rinfrescata ma l'avrei preferita meno marcata ma con più precipitazioni
"grazie alla neve bianca ed abbondante, a quella nebbia densa e avvolgente, grazie al tuono, pioggia e temporali, al sole caldo che guarisce tutti i mali, grazie alle stagioni a tutte le stagioni " (Nomadi)
Porta sfiga dirlo ad alta voceRickybs ha scritto:Di sicuro non tornerà la +15 umida di questi giorni, mi accontento.

- Allegati
-
- 6465E160-603F-4DC4-A3A5-0B28651FE271.png (74.52 KiB) Visto 11019 volte
Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Per ora 48 h di gran rinfrescata.
Poi si vedrà. ..
Poi si vedrà. ..
- simone
Gfs vede un'alta pressione piu invadente dopo mentre ecmwf mantiene il promontorio piu a ovest e piu tendente ad alzarsi, quindi ci tiene al fresco. Vedremo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Toccata e fuga confermata anche da GFS 06z
- simone
Stamattina diciamo che... Il cambio armadio è rimandato.. [emoji41]
Io invece vedo una gran bella rinfrescata, seguita da un breve, temporaneo rialzo seguito da una nuova discesa. Penso proprio che potremo dire addio al caldo afoso di questi giorni.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
speriamo non se ne può piùRickybs ha scritto:Io invece vedo una gran bella rinfrescata, seguita da un breve, temporaneo rialzo seguito da una nuova discesa. Penso proprio che potremo dire addio al caldo afoso di questi giorni.