Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Neve forte
Re: Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?
Miglioramenti anche da Reading
Mi sembra che ultimamente sto modello stia facendo il cagnolino di Gfs
Mi sembra che ultimamente sto modello stia facendo il cagnolino di Gfs
Ciao Peppino, quindi qualche fiocco fugace lo vediamo secondo te?
-
- Neve forte
Massimo ha scritto:Ciao Peppino, quindi qualche fiocco fugace lo vediamo secondo te?
Sei Mindy? Cmq si x me si, gfs e reading migliorano però non ancora del tutto abbastanza, ma rispetto a stamattina sembra qualcosa vedremo, dubito accumuli purtroppo
-
- Neve forte
Evoluzione confermata con tempo in peggioramento e precipitazioni che durante la giornata ed entro comunque la serata tenderanno ad interessare quasi tutte le aree, risultando più organizzate in particolare al nordovest.
NEVE: rischio neve in Emilia, Lombardia, vicentino e Piemonte (per rischio neve si intende la probabilità di avere qualche ora di neve durante le 24 ore). Le aree del nordovest italiano sono quelle che hanno maggiore probabilità di neve anche moderata per molte ore con accumuli anche notevoli su parte del Piemonte: nel cuneese si potrebbero sfiorare i 50 cm di accumulo, ma anche nel torinese i 10-20 cm sono alla portata.
MeteoArcobaleno che spesso ci prende
NEVE: rischio neve in Emilia, Lombardia, vicentino e Piemonte (per rischio neve si intende la probabilità di avere qualche ora di neve durante le 24 ore). Le aree del nordovest italiano sono quelle che hanno maggiore probabilità di neve anche moderata per molte ore con accumuli anche notevoli su parte del Piemonte: nel cuneese si potrebbero sfiorare i 50 cm di accumulo, ma anche nel torinese i 10-20 cm sono alla portata.
MeteoArcobaleno che spesso ci prende
Esatto..meteoarcobaleno ci azzecca spesso lo dicevo pure oggi...ma su che modelli si basa?
- colin
- Neve forte
Mi sembra una previsione alquanto approssimativa, rischio neve in Lombardia è troppo generico, capaci tutti a fare le previsioni così. Lo sappiamo benissimo anche noi che c'è rischio neve in Lombardia, nel pavese non sono messi male.
-
- Neve forte
Luka ha scritto:Esatto..meteoarcobaleno ci azzecca spesso lo dicevo pure oggi...ma su che modelli si basa?
MeteoArcobaleno e cambiato da un pò, prima era su base reading, ora sinceramente non lo so di preciso..
-
- Neve forte
colin ha scritto:Mi sembra una previsione alquanto approssimativa, rischio neve in Lombardia è troppo generico, capaci tutti a fare le previsioni così. Lo sappiamo benissimo anche noi che c'è rischio neve in Lombardia, nel pavese non sono messi male.
Se vai all'interno ce la cartina

- colin
- Neve forte
Peppino ha scritto:colin ha scritto:Mi sembra una previsione alquanto approssimativa, rischio neve in Lombardia è troppo generico, capaci tutti a fare le previsioni così. Lo sappiamo benissimo anche noi che c'è rischio neve in Lombardia, nel pavese non sono messi male.
Se vai all'interno ce la cartina
Non riesco, non mi fa accedere al sito. Comunque dando un'occhiata ai vari lam mi è sceso lo slancio di ottimismo avuto dopo aver visto gfs12 (speravo di poter vedere giusto 2 fiocchi cadere dal cielo, se le temperature avessero tenuto)... non ne ho trovato uno che mette prp da noi, solo meteotitano per un paio d'ore (ad essere generosi

-
- Socio sostenitore
X me alle carte attuali se vediamo un po’ di bagna strada è già tanto!
- wizard
- Neve forte
l'aggiornamento cosmo rimette in gioco la Lombardia, bene, speriamo
-
- Socio sostenitore
wizard ha scritto:l'aggiornamento cosmo rimette in gioco la Lombardia, bene, speriamo
Già, Cosmo è veramente fantastico, e questo è davvero un buon segno
Per chi non avesse il link, eccolo:
https://meteo.search.ch/prognosis.it.html
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Mamma mia cosmo mi sembra alquanto ottimista...
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
-
- Neve forte
Cosmo esagerato secondo me, tra cui vedrebbe una discreta passata domani in tarda serata
dan93Lodrino ha scritto:wizard ha scritto:l'aggiornamento cosmo rimette in gioco la Lombardia, bene, speriamo
Per la media Val Camonica non ci sono speranze secondo me, precipitazioni tutte intorno sui rilievi, in pratica ci girano intorno lasciandoci a bocca asciutta...
-
- Socio sostenitore
neskens95 ha scritto:dan93Lodrino ha scritto:wizard ha scritto:l'aggiornamento cosmo rimette in gioco la Lombardia, bene, speriamo
Per la media Val Camonica non ci sono speranze secondo me, precipitazioni tutte intorno sui rilievi, in pratica ci girano intorno lasciandoci a bocca asciutta...
Questo non è affatto il peggioramento pro Val Camonica, lo si sapeva già...i tuoi conterranei magari potranno dirti qualcosa di più, ma le speranze sono poche con queste correnti
Altri passi in avanti dal 18z...stai a vedere che qualcosa lo vediamo anche noi
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
Ragazzi ma guardate il 18 z che e shift ci rimette in gioco in pieno ottimo aggiornamento
- colin
- Neve forte
Gfs 18 assurdo, non ricordo un ribaltone così a 24h dall'evento
Praticamente ricalca l'aggiornamento di cosmo di poco fa...vogliono farci credere che una spolverata la facciamo, la sera prima dell'evento?! Rimaniamo con i piedi per terra... 

Stazione meteo castegnato
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
Attenzione ragazzi attenzione....o meglio ocio
-
- Socio sostenitore
Cosmo grande prestazione anche stavolta, ora aspettiamo
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Gfs 18z ci rimette in gioco per qualche fiocco domani.. non si può dire il contrario. Stupisce che a livello di sinottica non sia cambiato granché, ma probabilmente il modello legge instabilità che prima non leggeva. A questo punto vedremo domani come si mette..manca pochissimo.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
-
- Neve forte
Gfs 18 bene ma non benissimo, certo che assurdo come questo modello toglie e mette da run a run con una facilità imbarazzante, ha in pratica ribaltato lo 00 il peggiore dei 4 run di oggi
Per come si era messo stamattina direi buono come aggiornamento, a sto punto ho grossi dubbi sull'affidabilità, ma tanto ormai cambia poco niente, ormai siamo a domani e vedremo, rimango dell'idea che la città una spolverata la veda in valle poco più ma non molto di più cmq...
Per come si era messo stamattina direi buono come aggiornamento, a sto punto ho grossi dubbi sull'affidabilità, ma tanto ormai cambia poco niente, ormai siamo a domani e vedremo, rimango dell'idea che la città una spolverata la veda in valle poco più ma non molto di più cmq...
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Ormai vado a dormire con l'idea che domani più di qualche fiocco non lo vedremo. Domattina sarò felice di svegliarmi con un 00Z che avrà rincarato la dose 

-
- Socio sostenitore
RaffoxBS ha scritto:Ormai vado a dormire con l'idea che domani più di qualche fiocco non lo vedremo. Domattina sarò felice di svegliarmi con un 00Z che avrà rincarato la dose
Ahah magari....
- MauriTs
- Temporale con neve
- Contatta:
Dinamica abbastanza incasinata come da prassi quando si analizzano depressioni chiuse e abbastanza occidentali. Tuttavia nonostante sia un'evento perturbato sfavorevole alle nostre zone domani, sia per quanto riguarda le correnti nel momento clou sfavorevoli e un minimo troppo occidentale, durante le ore pomeridiane con l'avvicinamento della circolazione sul nord Italia la vorticità in quota andrà impennando e ciò secondo me può essere una spia per la formazione di rovesci con moto SSE-NNW in seno alle correnti cicloniche a 700hpa. Insomma, la cosa a cui dobbiamo puntare è il range in cui la circolazione ciclonica a 700hpa possa prevalere sulla componente orientale di richiamo alle basse quote. Quindi secondo me in quel range di tempo potremmo avere la nostra dose di precipitazioni, seppur deboli ed intermittenti. Nonostante tutte le serie di fattori sfavorevoli che non starò qui ad elencare. Alcuni LAM, come ad esempio cosmo, ma non tutti, leggono questa ipotesi. Io non vi posterò le carte relative ai pannelli delle precipitazioni ma le mappe relative alla vorticità in quota, che secondo me in queste situazioni sono abbastanza utili per definire il grado di instabilità.
P.S. stante lo zero termico che secondo me si assesterà a quota 600metri è possibile che inizialmente possa iniziare in pioggia/pioviggine, per poi girare... ma vedremo prima se avrò ragione

P.S. stante lo zero termico che secondo me si assesterà a quota 600metri è possibile che inizialmente possa iniziare in pioggia/pioviggine, per poi girare... ma vedremo prima se avrò ragione

Severe Weather Photography.
-
- Neve forte
La Sinottica non sembra rispecchiare gfs e il Ligure pompa già
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
I modelli stamattina mi sembrano concordi per una giornata con pochi sussulti. Qualche dubbio per la ritornante di stasera. Gfs la propone più alta, cosmo la ripropone invece molto più a sud. Meteotitano la vede altissima, tanto da mostrare 10mm per la pianura bresciana (follia per me). Ricordo che inizierà pioggia, eventualmente in caso di precipitazioni. Solo precipitazioni continue e moderate permetterebbero la neve.

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Secondo Arome possiamo stare tranquilli e sereni senza farci illusioni.