Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
marco71
Socio sostenitore

Re: Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Messaggio da marco71 »

colin ha scritto:
marco71 ha scritto:Ma da noi inizia sempre in pioggia.... :mad: :mad: La odio questa situazione.. :sad:

Le percentuali di neve erano molto più alte ieri...
Curiosa la visione dello spago di controllo e ufficiale per settimana prossima... Chissà...

graphe3_1000___10.12_45.32_.gif
Non sono ottimista per accumuli in città, già ieri mi puzzava di borino per noi, stamattina poi vedo un leggero peggioramento generale per la nostra zona. Per vederla la vedremo, ma poteva andare meglio. Fermo restando che piccoli aggiustamenti sono ancora possibili

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Speriamo che non sia l'inizio di una serie di fregature.. Nel senso le potenzialità ci sono, ma poi stringi stringi spesso si finisce per stare a guardare e si rimane con un pugno di mosche... Almeno rispetto ad altri periodi bui abbiamo un pò di tensione agonistica per l'attesa... :smile: :smile: :bye: :bye:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

marco71 ha scritto:
colin ha scritto:
marco71 ha scritto:Ma da noi inizia sempre in pioggia.... :mad: :mad: La odio questa situazione.. :sad:

Curiosa la visione dello spago di controllo e ufficiale per settimana prossima... Chissà...

Non sono ottimista per accumuli in città, già ieri mi puzzava di borino per noi, stamattina poi vedo un leggero peggioramento generale per la nostra zona. Per vederla la vedremo, ma poteva andare meglio. Fermo restando che piccoli aggiustamenti sono ancora possibili

Speriamo che non sia l'inizio di una serie di fregature.. Nel senso le potenzialità ci sono, ma poi stringi stringi spesso si finisce per stare a guardare e si rimane con un pugno di mosche... Almeno rispetto ad altri periodi bui abbiamo un pò di tensione agonistica per l'attesa... :bye: :bye:
Ben venga questa tensione agonistica [emoji3]
Un inizio inverno come questo ci voleva proprio
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

colin ha scritto:
marco71 ha scritto:
colin ha scritto:[quote="marco71"]Ma da noi inizia sempre in pioggia.... :mad: :mad: La odio questa situazione.. :sad:

Speriamo che non sia l'inizio di una serie di fregature.. Nel senso le potenzialità ci sono, ma poi stringi stringi spesso si finisce per stare a guardare e si rimane con un pugno di mosche... Almeno rispetto ad altri periodi bui abbiamo un pò di tensione agonistica per l'attesa... :bye: :bye:
Ben venga questa tensione agonistica [emoji3]
Un inizio inverno come questo ci voleva proprio[/quote]

[emoji122][emoji122][emoji122][emoji122]
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Riassumendo, tra Brescia e Milano non dovrebbe nevicare sgnificativamente? Mi serve per anticipare eventuali cataclismi trasportistici indotti da furiose nevicate da 2 cm... :roll:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Boss ha scritto:Riassumendo, tra Brescia e Milano non dovrebbe nevicare sgnificativamente? Mi serve per anticipare eventuali cataclismi trasportistici indotti da furiose nevicate da 2 cm... :roll:
Prenditi un giorno di ferie...a milano si bloccano se sentono che nevica a Varese....[emoji3][emoji3]

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Con gfs06 meno freddo e meno precipitazioni per venerdi notte??

66-780IT.gif
66-780IT.gif (78.56 KiB) Visto 9784 volte
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

La neve e confermata.idem pure il freddo anzi prima avevamo una -4 ad 850 ora una -6 con lo 06gfs
..come detto stamattina per gli accumuli sara un rebus fino all ultimo..
Ultima modifica di Luka il mer 29 nov, 2017 11:36, modificato 1 volta in totale.
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Sarà già un miracolo vedere un velo bianco... non sono queste le nostre nevicate, ci rifaremo, l'inverno non è nemmeno iniziato. ;-)
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

elgnaro ha scritto:Prenditi un giorno di ferie...a milano si bloccano se sentono che nevica a Varese....

In realtà fino a un certo punto, perchè con le metro ce la si cava. E io comunque andrei a piedi (a maggior ragione se nevica, e per la via più lunga! :mryellow: ).
Il vero incubo sono i treni, sono capaci di cercare di convincerti che 2 miseri cm siano come nell'85 e quindi è normale avere ritardi apocalittici :wallbash:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

L'ipotesi guardando bolam su base ecmwf è che il minimo riesca a chiudersi ed approfondirsi sul ligure con tutti i rischi del caso ossia ritornanti da est meno fredde ed episodi di vento dal Garda. Quindi considerando che al suolo rimarremo probabilmente fra i +1 e i +2, ipotizzò in alcune zone neve costante, in altre mista pioggia. Poi se il minimo rimane alto il freddo pian piano entra ovunque.io non escludere che i fenomeni possano localmente presentarsi fino a domenica mattina.

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Da meteolive... Spero di vedere almeno un cm anche a Brescia.... :-( :-( o mi dite che se va bene la vedrò mista??

Al momento soltanto le seguenti città potrebbero far segnalare accumuli a due cifre; si tratterebbe di: Piacenza, Parma, Cuneo, Pavia, Alessandria.

Le altre città del nord destinate ad accumulare qualche centimetro: tra e 2 e 5cm in media, sarebbero le seguenti: Milano, Torino, Lodi, Monza, Vercelli, Asti, Casale Monferrato.

Inoltre sono attesi accumuli modesti anche su Como, Varese, Lecco, Bergamo, Crema, Cremona, Trento, Belluno, Biella, Ivrea.

I fenomeni sarebbero divisi in due fasi: il primo nella mattinata ed il primo pomeriggio di venerdì sotto forma di rovesci, dunque durante il passaggio di una linea di instabilità con fenomeni convettivi in arrivo dal mare.

Il secondo dalla serata e sino alla mattinata di sabato 2 dicembre, in seno al ramo occluso del fronte in invorticamento attorno al minimo depressionario centrato a ridosso della Corsica.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

marco71 ha scritto:Da meteolive... Spero di vedere almeno un cm anche a Brescia.... :-( :-( o mi dite che se va bene la vedrò mista??

Al momento soltanto le seguenti città potrebbero far segnalare accumuli a due cifre; si tratterebbe di: Piacenza, Parma, Cuneo, Pavia, Alessandria.

Le altre città del nord destinate ad accumulare qualche centimetro: tra e 2 e 5cm in media, sarebbero le seguenti: Milano, Torino, Lodi, Monza, Vercelli, Asti, Casale Monferrato.

Inoltre sono attesi accumuli modesti anche su Como, Varese, Lecco, Bergamo, Crema, Cremona, Trento, Belluno, Biella, Ivrea.

Nell'elenco oltre a Brescia mancano solo Calcutta e Los Angeles :lol: :lol: :lol: :lol:

I fenomeni sarebbero divisi in due fasi: il primo nella mattinata ed il primo pomeriggio di venerdì sotto forma di rovesci, dunque durante il passaggio di una linea di instabilità con fenomeni convettivi in arrivo dal mare.

Il secondo dalla serata e sino alla mattinata di sabato 2 dicembre, in seno al ramo occluso del fronte in invorticamento attorno al minimo depressionario centrato a ridosso della Corsica.
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Nell'elenco oltre a Brescia mancano solo Calcutta e Los Angeles :lol: :lol: :lol: :lol:
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

marco71 ha scritto:Da meteolive... Spero di vedere almeno un cm anche a Brescia.... :-( :-( o mi dite che se va bene la vedrò mista??

Secondo me in città il cm sarà molto dura riuscire a farlo
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

In realtà se lo guardi bene disegna il classico 'arco' sull'area centro-padana che svariate volte ha tagliato fuori Brescia, quello per il quale a Rovato cominci a tirar parolacce perchè verso ovest la neve c'era e verso est non più (2006 docet :mryellow: )

Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

Boss ha scritto:In realtà se lo guardi bene disegna il classico 'arco' sull'area centro-padana che svariate volte ha tagliato fuori Brescia, quello per il quale a Rovato cominci a tirar parolacce perchè verso ovest la neve c'era e verso est non più (2006 docet :mryellow: )

Tanto visto gli ultimi inverni ho comprato la vaselina formato famiglia ormai
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Sempre peggio i modelli..prepariamoci alla beffa che già citavo inizialmente. Probabilmente qualche momento di neve ci potrebbe stare nella mattinata di Venerdì..poi borino e fine dei giochi sul bresciano.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Secondo me GFS non ha molto senso da guardare perchè in 2 giorni da 65 mm ce ne mette 7 adesso, io penso che non riesce a leggere questo peggioramento... Reading mi sembra molto più stabile e sia 3B meteo che il meteo.it sono basati su ECMWF.
Entrambi prevedono ottime prp nelle nostre lande e anche nel bresciano, non si hanno mai avuto dei ribaltoni nelle emissioni di ECMWF per l'1-2, speriamo quindi che GFS stia leggendo male la situazione e che l'europeo abbia ragione
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Ok, per sperare credo lo speriamo tutti. Ma se invece avesse ragione l'americano?
Io partirei abbottonato, se poi gira in fondoschiena sfacciato come a Febbraio 2015 meglio. Ma non vorrei veder musi lunghi se non disperati nel weekend per un evento in realtà fortemente in bilico. ;-)

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Ricordiamo che il lamma gfs 00 vedeva molte prp...quindi sappiamo come fa gfs..attendiamo ancora...almeno domani pom.visto che questi affondi ballerini sono di difficile interpretazione..
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Vediamo più tardi l'Europeo che dice.. :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

alboMN ha scritto:Vediamo più tardi l'Europeo che dice.. :bye:

Io attenderei proprio il giorno stesso per capire bn dove si posizionera il minimo...sicuramente gfs con 4 corse giornaliere cambiera ancora piu volte..
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

StefanoBs ha scritto:Sempre peggio i modelli..prepariamoci alla beffa che già citavo inizialmente. Probabilmente qualche momento di neve ci potrebbe stare nella mattinata di Venerdì..poi borino e fine dei giochi sul bresciano.

Basta che faccia qualche cosa sulle alpi.....50-60cm mi bastano
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

MeteoArcobaleno ci crede, l'unico che guardo insieme a Meteo.it
MeteoLive che leggevo prima escludetelo per esperianza
Dariux
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Dariux »

StefanoBs ha scritto:Sempre peggio i modelli..prepariamoci alla beffa che già citavo inizialmente. Probabilmente qualche momento di neve ci potrebbe stare nella mattinata di Venerdì..poi borino e fine dei giochi sul bresciano.

Solita storia oramai :mad: :mad: :mad:
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Come dicevo prima ECMWF molto meglio, a 72 ore più freddo in quota (-3/-4 ovunque) e prp più abbondanti con minimo in quella posizione
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

alboMN ha scritto:Come dicevo prima ECMWF molto meglio, a 72 ore più freddo in quota (-3/-4 ovunque) e prp più abbondanti con minimo in quella posizione

Speriamo bene :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Guardavo ora previsioni meteo telet. Neve oltre500 700 mt venerdi....qualcosa non torna
Nicola76
Temporale
Temporale

Messaggio da Nicola76 »

parliamoci chiaro, le nostra lande vedono neve grazie ad un buon cuscino padano ed un bella perturbazione da ovest.
il resto è pure illusione.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Faccio un breve riepilogo della previsione su base GFS 12z per il bresciano:

la mattinata di venerdì non inizierà in modo spumeggiante.. il cielo sarà coperto e le temperature comprese tra i 3 e 4°C in pianura, sull'ovest lombardia inizierà a nevicare, mentre noi rimarremo a guardare per molte ore, chiedendoci se mai arriverà il nostro turno, scoraggiati anche dal lato termico. In realtà sarà solo una snervante attesa che giocherà molto sul pessimismo dei nostri umori, ma le precipitazioni sembrano arrivare solo nel tardo mattino e saranno abbastanza intense. Ovviamente inizierà pioggia, ma nel giro di poco girerà in neve. Fortunatamente sarà abbastanza democratico il nucleo precipitativo, tanto che colpirà tutta la provincia. Sarà un momento esaltante, ma purtroppo... breve. Già nel primo pomeriggio le precipitazioni cesseranno per il ritorno di venti orientali. Tutto finito? Forse no, ma per GFS 12z sì. E' questa infatti la fase in cui avremmo avuto più soddisfazioni, con precipitazioni moderate e con T prossime allo zero durante la notte. Purtroppo GFS vede il minimo troppo a SW e i giochi probabilmente si concluderanno con quel nucleo di 3-4h tra mattino e pomeriggio.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Rispondi