Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Luka
Blizzard
Blizzard

Re: Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?

Messaggio da Luka »

Lo 06 anticipa ma sarebbe da neve per tutto venerdi fino sabato mattina
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Qualche carta un po' più carina c'è in questa emissione 06z...vediamo stasera
Allegati
IMG_4312.PNG
IMG_4312.PNG (48.23 KiB) Visto 10830 volte
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

http://www.meteolive.it/news/Prima-pagi ... to-/70329/

attendiamo ancora un paio di giorni e, forse, ne sapremo di più...
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dida90 ha scritto:Qualche carta un po' più carina c'è in questa emissione 06z...vediamo stasera

Con lo 06z abbiamo perso molto in termini precipitativi.. comunque è quasi inutile guardare le carte, sarà fondamentale il posizionamento del minimo alle quote di 700Pa e tutto si deciderà per qualche decina di km... possiamo valutarlo solo a 12h, se non addirittura in nowcasting. Ce l'abbiamo vicino, manca poco.. ma non è abbastanza per noi (per qualcosa di serio intendo).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Con il 12z perfetto per tutta la Lombardia tranne noi mantovani che vedremmo secchiate di pioggia
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Il 12z conferma la neve anzi pare incrementare.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
meteos70
Socio sostenitore

Messaggio da meteos70 »

che affidabilità ha questa carta?
:shock:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Mi ricordo nell'inverno 2009, abitavo a cremona, con il minimo in quella posizione a cremona fu mondo neve! Qualcosa fece anche a Brescia ma poca roba in confronto...mi sembra che l'evento fu tra il 18-19 dicembre 2009
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mi sembra che a 72h i modelli siano sostanzialmente allineati. I dettagli faranno poi la differenza tra neve seria e comparsa a tratti..ma mi stupirei ora se non facesse nulla. Neve indicativamente tra venerdì mattina e sabato mattina.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Il Lamma "spalma" sicuramente molto le precipitazioni, ma direi che la speranza è concreta per una nevicata con accumulo ... :roll:
Da domani sera sarà giusto parlarne in modo più dettagliato, ora inutile pure provarci per capire gli accumuli..
Allegati
pcp24hz2_web_5.png
pcp24hz2_web_5.png (39.82 KiB) Visto 10521 volte
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Da notare come il minimo depressionario richiami aria gelida nei bassi strati, a 925hPa avremo la -4. Cosa che neanche dopo le irruzioni continentali a volte riusciamo ad ottenere. Il richiamo caldo sarà il grande assente in questa occasione.
Allegati
02122017-925hPa.jpg
02122017-925hPa.jpg (273.75 KiB) Visto 10506 volte
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Insomma, se verrà sarà neve di qualità, penso che raggiungeremo tranquillamente il rapporto 1mm/1-1.5cm, anche se poi dipenderà molto dal l'intensità, e non solo dalla temperatura
dlesi
Galaverna
Galaverna

Messaggio da dlesi »

Mi domando se non possa attivarsi il borino per le zone adiacenti alla pedemontana. Non mi pare sia il caso, ma in questo... Caso non saprei dire se la dinamica sia favorevole a tale effetto, oppure no.
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

Troppo presto! Dipenderà tutto dalla posizione del minimo ma tra venerdì e sabato possiamo giocarci una bella fioccatina
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

Situazione pessima per la Valcamonica, in completa ombra orografica per le precipitazioni :cry:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

dlesi ha scritto:Mi domando se non possa attivarsi il borino per le zone adiacenti alla pedemontana. Non mi pare sia il caso, ma in questo... Caso non saprei dire se la dinamica sia favorevole a tale effetto, oppure no.
Durante le pause precipitative non è da escludere qualche fenomeno temporaneo di borino

dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

Gfs 18z conferma la nevicata con accumulo...direi anche modesto. Grandi accumuli nella bassa lombarda
alboMN
Blizzard
Blizzard

Messaggio da alboMN »

Migliorata per il N e W Lombardia, uguale per il S, dal cremonese verso ovest neve sicura con accumoli anche molto rilevanti nella bassa, nel mantovano forse con le prp forti qualcosa dovrebbe vedersi, staremo a vedere anche se il rischio con una -4 scarsina è dietro l angolo, questo con GFS 18Z
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

ottimo aggiornamento anche da gfs18 e stiamo entrando nel range delle 72 ore
una discreta nevicata e più che alla portata, ottime termiche per il 90% della regione
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Più o meno la configurazione sembra essere stata inividuata dai modelli: la goccia fredda in quota scavalcherà la Alpi ad ovest e scenderà lungo il Tirreno settentrionale, il minimo al suolo si formerà dapprima sul Golfo Ligure e scenderà poi verso la Corsica, chiudendosi.
Penso che la situazione ormai grosso modo rimarrà questa, ciò che potrà ancora variare sarà la posizione del minimo che potrà spostarsi ancora di un 50-100 km, con evidenti differenze nella distribuzione degli accumuli.
Quindi, l'ipotesi inziale di una nevicata pro Nordest / Romagna è stata ormai abbandonata, anzi queste zone probabilmente avranno pioggia; pare infatti essere favorito il Basso Piemonte e l'Ovest Emilia, che dovrebbero ricevere una nevicata davvero importante, specie nella prima parte di Sabato.
Per quanto ci riguarda invece, la situazione è secondo me molto delicata; potremmo ricevere anche noi una discreta nevicata (non certo ai livelli di Piemonte ed Ovest Emilia) così come incappare in una sola clamorosa, visto che una nevicata decente in molti la aspettiamo dal 5 Febbraio 2015.
Buona la posizione della goccia in quota, buone le correnti a 700 e 850 hPa, ciò che mi preoccupa sono le correnti nei bassi strati: non appena il minimo inizierà ad approfondirsi, potrebbero iniziare a tirare da est/nordest in maniera non trascurabile; avranno un effetto inibente, come a volte accade nelle nevicate pro Basso Piemonte?Oppure detteranno legge le correnti in quota?
Boh vedremo, queste sono le classiche situazioni in cui i dettagli saltano fuori a 12 h dall'evento se non addirittura durante l'evento stesso :bye:
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Lo 00 conferma il tutto..anche i lamma..avremo un entrata molto fredda a 500 hpa una-34 a 850 avremo una -4 quindi sarebbe neve a tutte le quote..anche gli accumoli non sarebbero male.ma ora troppo presto per parlare di cm..
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:Più o meno la configurazione sembra essere stata inividuata dai modelli: la goccia fredda in quota scavalcherà la Alpi ad ovest e scenderà lungo il Tirreno settentrionale, il minimo al suolo si formerà dapprima sul Golfo Ligure e scenderà poi verso la Corsica, chiudendosi.
Penso che la situazione ormai grosso modo rimarrà questa, ciò che potrà ancora variare sarà la posizione del minimo che potrà spostarsi ancora di un 50-100 km, con evidenti differenze nella distribuzione degli accumuli.
Quindi, l'ipotesi inziale di una nevicata pro Nordest / Romagna è stata ormai abbandonata, anzi queste zone probabilmente avranno pioggia; pare infatti essere favorito il Basso Piemonte e l'Ovest Emilia, che dovrebbero ricevere una nevicata davvero importante, specie nella prima parte di Sabato.
Per quanto ci riguarda invece, la situazione è secondo me molto delicata; potremmo ricevere anche noi una discreta nevicata (non certo ai livelli di Piemonte ed Ovest Emilia) così come incappare in una sola clamorosa, visto che una nevicata decente in molti la aspettiamo dal 5 Febbraio 2015.
Buona la posizione della goccia in quota, buone le correnti a 700 e 850 hPa, ciò che mi preoccupa sono le correnti nei bassi strati: non appena il minimo inizierà ad approfondirsi, potrebbero iniziare a tirare da est/nordest in maniera non trascurabile; avranno un effetto inibente, come a volte accade nelle nevicate pro Basso Piemonte?Oppure detteranno legge le correnti in quota?
Boh vedremo, queste sono le classiche situazioni in cui i dettagli saltano fuori a 12 h dall'evento se non addirittura durante l'evento stesso :bye:
Alcuni posti sono in una botte di ferro, altri sono spacciati e altri ancora come noi non sanno il loro destino ancora.

Al momento mi sembra di vedere la tipica situazione in cui ci saranno rovesci intermittenti..partirà pioggia in mattinata e poi con la persistenza delle precipitazioni nevicherà. Sono molto pessimista per accumuli di rilievo..a meno che si realizzi visione meteotitano con precipitazioni anche nella notte tra venerdì e sabato.

Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

Infatti lamma mette prp anche nella notte tra sabato e dom.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ma da noi inizia sempre in pioggia.... :mad: :mad: La odio questa situazione.. :sad:

Le percentuali di neve erano molto più alte ieri...
Curiosa la visione dello spago di controllo e ufficiale per settimana prossima... Chissà...

graphe3_1000___10.12_45.32_.gif
graphe3_1000___10.12_45.32_.gif (48.61 KiB) Visto 10087 volte
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

marco71 ha scritto:Ma da noi inizia sempre in pioggia.... :mad: :mad: La odio questa situazione.. :sad:

Le percentuali di neve erano molto più alte ieri...
Curiosa la visione dello spago di controllo e ufficiale per settimana prossima... Chissà...

graphe3_1000___10.12_45.32_.gif
Non sono ottimista per accumuli in città, già ieri mi puzzava di borino per noi, stamattina poi vedo un leggero peggioramento generale per la nostra zona. Per vederla la vedremo, ma poteva andare meglio. Fermo restando che piccoli aggiustamenti sono ancora possibili

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

Comunque non sono male le precipitazioni per venerdì

Immagine
Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Come è messa per la neve la zona alta Valsabbia ?
Grazie
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
Immagine
Meteo titano
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Rispondi