Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?
È ormai assodato che per tutta la prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre si spingerà fino all'Islanda ed oltre, facendo scendere masse d'aria fredda verso l'Europa centrale ed anche verso l'Italia. In particolare nella giornata di venerdì 1 Dicembre un nucleo di aria molto fredda in quota punterà le nostre regioni, ed una volta valicate le Alpi scavera' inevitabilmente un minimo di bassa pressione.
Il suo posizionamento sarà determinante per identificare le regioni che saranno interessate da possibili nevicate, probabilmente fino a quote pianeggianti.
Diciamo subito che le zone ad ora favorite sono l'Emilia Romagna od in alternativa Emilia occidentale e basso Piemonte qualora il minimo si formi un po' più ad ovest.
Tuttavia ci sono alcune corse modellistiche che, seppur per poche ore, mettono in gioco anche la nostra provincia.
Inutile postare mappe ora, visto che cambieranno di volta in volta; vediamo di confermare l'impianto generale anche negli aggiornamenti di domani, poi da martedì inizieremo a valutare un difficile ma non impossibile coinvolgimento anche delle nostre zone.
Il suo posizionamento sarà determinante per identificare le regioni che saranno interessate da possibili nevicate, probabilmente fino a quote pianeggianti.
Diciamo subito che le zone ad ora favorite sono l'Emilia Romagna od in alternativa Emilia occidentale e basso Piemonte qualora il minimo si formi un po' più ad ovest.
Tuttavia ci sono alcune corse modellistiche che, seppur per poche ore, mettono in gioco anche la nostra provincia.
Inutile postare mappe ora, visto che cambieranno di volta in volta; vediamo di confermare l'impianto generale anche negli aggiornamenti di domani, poi da martedì inizieremo a valutare un difficile ma non impossibile coinvolgimento anche delle nostre zone.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Irruzione 1-2 Dicembre: solo freddo o...neve?
Gfs 00z vede una gran bella rodanata! Gran neve e non dico altro per il momento..
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
incrociamo le dita
Sarebbe un bel modo per aprire l'inverno...
Nel caso precipitasse qualcosa, con queste termiche, immagino non possa che essere neve...
Attendiamo ancora un paio di giorni.
Ecmwf che dice ??
Attendiamo ancora un paio di giorni.
Ecmwf che dice ??
Gfs 00 spettacolare da rodanata per noi...speriamo in conferme
- simone
- Direttivo Meteopassione
l'impressione è che possa fare qualcosa fra venerdì sabato e domenica. Se la discesa fredda non sprofonda (come fa di solito mettendocelo in quel posto) si rischiano 2 giornate di neve. Altrimenti di vedere gli altri sotto la neve
GFS06 sposta da venerdi a sabato notte/domenica le possibilità per noi...
Al prossimo...
Al prossimo...
- simone
marco71 ha scritto:GFS06 sposta da venerdi a sabato notte/domenica le possibilità per noi...
Al prossimo...
X me quella è una previsione da.48 ore ossia bisogna aspettare l'ingresso di mercoledì x avere una buona emissione x venerdì e oltre. [emoji12] come spesso si passa dal poco o nulla freddo al buon evento
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Siamo sempre più al bivio anche col 12z.. o beffa atroce o nevicata da ricordare..non ci saranno vie di mezzo. Questo per la pianura, per la Val Camonica non ci sono grandi aspettative con queste configurazioni
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Il 12 z conferma la neve tra venerdi e sabato..e che nevone con queste configurazioni..
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Dobbiamo tenere conto di tante cose con questi minimi per gli accumuli e tempistiche..però la chance di vedere qualche ora di neve crescono notevolmente nei run odierni.Luka ha scritto:Il 12 z conferma la neve tra venerdi e sabato..e che nevone con queste configurazioni..
StefanoBs ha scritto:Dobbiamo tenere conto di tante cose con questi minimi per gli accumuli e tempistiche..però la chance di vedere qualche ora di neve crescono notevolmente nei run odierni.Luka ha scritto:Il 12 z conferma la neve tra venerdi e sabato..e che nevone con queste configurazioni..
Esatto stefano
spero 2 fiocchi li faccia anche con beffa atroce.ho detto ad amici che nevica nel weekend
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- simone
l'ultimo ecmwf non mi sembra granchè per le precipitazioni, poi vedo che fà scappare il gran freddo in fretta e furia...
Stasera i modelli ci hanno mostrato le due vie...gfs la via che ci piace, ecmwf la via della beffa
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Speriamo in gfs...
-
- Socio sostenitore
Speriamo i modelli siano più performanti della scorsa stagione
StefanoBs ha scritto:Siamo sempre più al bivio anche col 12z.. o beffa atroce o nevicata da ricordare..non ci saranno vie di mezzo. Questo per la pianura, per la Val Camonica non ci sono grandi aspettative con queste configurazioni
Speriamo faccia qualcosa almeno in pianura...
Qui per mercoledì mi aspetto delle pioviggini, non abbiamo termiche sufficienti per vedere dei fiocchi , per venerdì e sabato dipende dalla posizione del minimo, ad ora le prp sono molto buone ma bisogna rimanere con i piedi per terra, basta poco per vedere dei cambiamenti
Rispetto a domenica vedo una sostanziale conferma dell'evoluzione; rimaniamo nel limbo, nel senso che né siamo già stati tagliati fuori né si vedono i presupposti per qualcosa di corposo.
Siamo comunque nel range delle 96 ore, che con ingressi perturbati di questo tipo sono ancora tante, per cui c'è ancora tempo per cambiamenti significativi; però sinceramente dubito in qualcosa di sostanzioso.
Ad ora vedo la possibilità, da confermare, di una debole nevicata tra la serata di venerdì e le prime ore di sabato, che a dire il vero in pianura potrebbe iniziare in pioggia e trasformarsi poi in neve.
Il buio aiuterebbe l'eventuale attecchimento in una situazione termica non certo esaltante.
Vedo invece già molto probabile il miglioramento dalla giornata di sabato, non mi sembra ci siano i presupposti per una stazionarieta' del minimo che scappera' velocemente verso sud.
Questo ovviamente alla luce dei modelli attuali; 96 ore ripeto sono tante, ma dubito che da questa evoluzione riusciremo a cavarne qualcosa di più di quanto sopra descritto. Vedremo
Siamo comunque nel range delle 96 ore, che con ingressi perturbati di questo tipo sono ancora tante, per cui c'è ancora tempo per cambiamenti significativi; però sinceramente dubito in qualcosa di sostanzioso.
Ad ora vedo la possibilità, da confermare, di una debole nevicata tra la serata di venerdì e le prime ore di sabato, che a dire il vero in pianura potrebbe iniziare in pioggia e trasformarsi poi in neve.
Il buio aiuterebbe l'eventuale attecchimento in una situazione termica non certo esaltante.
Vedo invece già molto probabile il miglioramento dalla giornata di sabato, non mi sembra ci siano i presupposti per una stazionarieta' del minimo che scappera' velocemente verso sud.
Questo ovviamente alla luce dei modelli attuali; 96 ore ripeto sono tante, ma dubito che da questa evoluzione riusciremo a cavarne qualcosa di più di quanto sopra descritto. Vedremo
Se inizia in pioggia immagino che qui in città non vedrò nemmeno un minimo accumulo...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Radu ha scritto:Rispetto a domenica vedo una sostanziale conferma dell'evoluzione; rimaniamo nel limbo, nel senso che né siamo già stati tagliati fuori né si vedono i presupposti per qualcosa di corposo.
Come scrivevo ieri, non è una situazione da vie di mezzo (per vie di mezzo intendo nevicate tra i 2 e 10cm).
E' molto probabile che la via peggiore sia la più probabile, bisogna solo capire quanto "male" ci andrà.. io rimango fiducioso per qualche momento di fiocchi, mentre ho meno aspettative per eventuali accumuli. Il momento migliore per noi sarà nella nottata tra Venerdì e Sabato. Proprio in quel frangente il nocciolo freddo in quota si sposta verso sud con attivazione temporanea di correnti meridionali.
- Allegati
-
- Rtavn961.gif (68.61 KiB) Visto 14363 volte
Gfs conferma la neve tra venerdi sera notte sabato mattina.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Luka ha scritto:Gfs conferma la neve tra venerdi sera notte sabato mattina.
Sì sì, è confermata.. ma noi siamo già alla fase successiva.. quanta ne farà? Accumulerà? Bisogna andarci cauti e capire che non è una situazione favorevole, ma se il minimo riuscisse a salire un attimino...
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:Luka ha scritto:Gfs conferma la neve tra venerdi sera notte sabato mattina.
Sì sì, è confermata.. ma noi siamo già alla fase successiva.. quanta ne farà? Accumulerà? Bisogna andarci cauti e capire che non è una situazione favorevole, ma se il minimo riuscisse a salire un attimino...
Il Lamma 12km di GFS ci va giù pesante per la pianura.. ma mi sembra un po' esagerato onestamente.
- Allegati
-
- pcp24hz2_web_5.png (37.1 KiB) Visto 14347 volte
Con quelle carte sarebbe impossibile non accumulare. Ci girera bene una volta
- simone
ukmo è da nevone per bassa pianura padana, non so se anche per il bresciano. Per noi la ritornante fà entrare aria fredda da nordest con tutti gli inconvenienti del caso, ossia farà freddo ma le precipitazioni sono un punto di domanda. Se non sprofonda troppo il nevone lo facciamo pure noi
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
GFS 06z fa un ulteriore W-shift.. già Venerdì in mattinata dovremmo vedere qualcosa... speriamo non continuano troppo questi spostamenti a w .. altrimenti ci troviamo dalla padella alla brace
- Allegati
-
- Rtavn722.gif (68.16 KiB) Visto 14249 volte