Ghiacciai adamellini 2017
Moderatore: Moderatore
- Boss
- Socio sostenitore
Ghiacciai adamellini 2017
Approfittando di un velocissimo giro sul sentiero dei fiori fatto ieri...signore e signori, ecco a voi il Pisgana!
Come dite? Non vedete alcun ghiacciaio? E' che è la nuova versione 3.0, il ghiacciaio mimetico
Ed ecco a voi il Mandrone (notare la cascatella alla sua base...in realtà è enorme), anche lui nella nuova versione mimetica
Ma soprattutto, ecco a voi il Presena!
Belli, vero? Sfavillanti, in salute...
Come dite? Non vedete alcun ghiacciaio? E' che è la nuova versione 3.0, il ghiacciaio mimetico
Ed ecco a voi il Mandrone (notare la cascatella alla sua base...in realtà è enorme), anche lui nella nuova versione mimetica
Ma soprattutto, ecco a voi il Presena!
Belli, vero? Sfavillanti, in salute...
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Re: Ghiacciai adamellini 2017
Tra un paio di millenni magari si rifaranno..[emoji23][emoji23]
- oscarbs
- Socio fondatore
CHE TRISTEZZA!!!!!!!!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
topesio ha scritto:Tra un paio di millenni magari si rifaranno..[emoji23][emoji23]
Mmmm mi sa che non ci sarò più.
Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
sito web con webcam www.elgnaro.altervista.org
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
Webcam Panoramica http://www.elgnaro.altervista.org/webcam/caffaro/webpano.php
azz.....
Sparito tutto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Mi mettono una tristezza queste immagini, ormai entro un decennio non resterà più nulla. Peccato davvero.
Una domanda da profano.. Ma vista la situazione ben rappresentata nelle foto, ha ancora senso stendere i teli per preservare quella lingua di neve ??
Non ho idea di quanto possa costare ed il rientro economico che si ha salvando quella striscia, ma ormai....
Non ho idea di quanto possa costare ed il rientro economico che si ha salvando quella striscia, ma ormai....
- bellimar
- Coperto
Perdonate lo sfogo, che so perfettamente essere inutile, ma su questo forum sono sicuro di trovare comprensione.
Da frequentatore dell'alta montagna, amante della neve e del Clima che ho "imparato" a conoscere da ragazzo, è davvero uno strazio vedere come le estati e gli inverni di oggi stiano rovinando le nostre preziose riserve d'acqua di anno in anno sempre in peggio....
Purtroppo le abitudini dell'uomo moderno, occidentale e non, hanno una influenza evidente sul nostro Clima, dall'alimentazione ai trasporti. E' chiaro che la situazione è destinata ad evolversi, in uno scenario che, sinceramente, faccio ancora fatica ad immaginare.
E allora quando anche il Garda sarà ridotto a una pozzanghera melmosa, anche coloro che vanno su sui passi dolomitici (e non solo!) a squadroni per mettere alla prova i loro fumanti motori, con l'unico obiettivo di giornata il selfie di rito in quota senza aver capito granché del paesaggio, si renderanno forse conto di quello che stiamo facendo tutti, ogni giorno, all'ambiente che ci circonda.
Ma si, in fin dei conti, cosa vuoi che siano 2 gradi in più...??
Da frequentatore dell'alta montagna, amante della neve e del Clima che ho "imparato" a conoscere da ragazzo, è davvero uno strazio vedere come le estati e gli inverni di oggi stiano rovinando le nostre preziose riserve d'acqua di anno in anno sempre in peggio....
Purtroppo le abitudini dell'uomo moderno, occidentale e non, hanno una influenza evidente sul nostro Clima, dall'alimentazione ai trasporti. E' chiaro che la situazione è destinata ad evolversi, in uno scenario che, sinceramente, faccio ancora fatica ad immaginare.
E allora quando anche il Garda sarà ridotto a una pozzanghera melmosa, anche coloro che vanno su sui passi dolomitici (e non solo!) a squadroni per mettere alla prova i loro fumanti motori, con l'unico obiettivo di giornata il selfie di rito in quota senza aver capito granché del paesaggio, si renderanno forse conto di quello che stiamo facendo tutti, ogni giorno, all'ambiente che ci circonda.
Ma si, in fin dei conti, cosa vuoi che siano 2 gradi in più...??
- simone
- Direttivo Meteopassione
E si... 2 gradi sono un'enormità e il problema è che siamo già su queste anomalie annuali.
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
marco71 ha scritto:Una domanda da profano.. Ma vista la situazione ben rappresentata nelle foto, ha ancora senso stendere i teli per preservare quella lingua di neve ??
Sinceramente penso anche io non abbia molto senso adesso.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Una domanda da profano.. Ma vista la situazione ben rappresentata nelle foto, ha ancora senso stendere i teli per preservare quella lingua di neve ??
Se non ricordo male vige un contratto con l'ente parco che in caso di totale scioglimento
Per un tot anni non si possa più sciare lassù , la copertura era stata approntata per permettere un minimo di presenza
Sebbene allo stato attuale non vi sia più nulla di quella diciamo naturale ...
- Boss
- Socio sostenitore
Credo comunque che preservi anche un minimo di fondo per le prime nevicate autunnali (se arrivano...), il Presena è il primo impianto del comrensorio a riaprire.
Tra l'altro abbiamo scoperto che la via 'diretta' che scendeva dalla Lagoscuro alla Capanna Presena è ufficialmente chiusa; malignamente viene il sospetto che 'così ti obbligano ad andare a Passo Presena a prendere la cabinovia' però magari ci sono problemi reali, o alle catene o alla discesa in ghiacciaio.
Nota sulle foto: ovviamente i ghiacciai non sono spariti, sono 'solo' in forte sofferenza e completamente scoperti. Resta il fatto che il rateo di scioglimento di queste settimane, evidenziato dalla portata dei torrenti, è molto elevato.
Tra l'altro abbiamo scoperto che la via 'diretta' che scendeva dalla Lagoscuro alla Capanna Presena è ufficialmente chiusa; malignamente viene il sospetto che 'così ti obbligano ad andare a Passo Presena a prendere la cabinovia' però magari ci sono problemi reali, o alle catene o alla discesa in ghiacciaio.
Nota sulle foto: ovviamente i ghiacciai non sono spariti, sono 'solo' in forte sofferenza e completamente scoperti. Resta il fatto che il rateo di scioglimento di queste settimane, evidenziato dalla portata dei torrenti, è molto elevato.
How the hell did I get here so soon?