Dalle carte tendenziali si vede come l'Atlantico potrebbe tornare in modo deciso verso fine mese (27-28 Febbraio), dopo una lunga fase anticiclonica. Sono fiducioso per un ritorno di piogge convinte e nevicate abbondanti sulle nostre montagne
Allegati
Rnaa2401.gif (38.52 KiB) Visto 11736 volte
Rnaa3601.gif (33.09 KiB) Visto 11736 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
L'idea nata due anni fa di anticipare di una settimana il Carnevale di Lodrino, oltre che un'ottima strategia per l'afflusso di gente, si sta rivelando buona anche meteorologicamente parlando
Io non escluderei nemmeno l'ipotesi di un'articata anche piuttosto possente in sede europea tra fine febbraio e inizio marzo...e chissà mai che, visto che l'inverno meteorologico sarà ormai terminato, la sfiga meteo si dimentichi di noi e verremo coinvolti in pieno
Anche stamattina il fantameteo di GFS vede ipotesi atlantica. Dalle carte tendenziali vedo però un leggero dietrofront. Potrebbe essere anche solo un lieve peggioramento del tempo con ritorno quasi immediato dell'anticiclone.
Allegati
Rtavn3241.gif (71.49 KiB) Visto 11400 volte
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Voglio 15 gg di pioggia, carnevale o non carnevale... Incredibile come in Valtrompia e Valsabbia il carnevale sia sentito mentre qui in Valcamonica non glie ne frega niente a nessuno... Personalmente non mi è mai piaciuto, nemmeno da bambino. Da qualche anno hanno anche elimuinato anche i 2 gg di vacanza da scuola.
reghe82 ha scritto:Voglio 15 gg di pioggia, carnevale o non carnevale... Incredibile come in Valtrompia e Valsabbia il carnevale sia sentito mentre qui in Valcamonica non glie ne frega niente a nessuno... Personalmente non mi è mai piaciuto, nemmeno da bambino. Da qualche anno hanno anche elimuinato anche i 2 gg di vacanza da scuola.
Calcola che lunedì e martedì chiudono la maggior parte delle ditte.
Il carnevale bagosso, oltre a essere storico, è noto anche fuori dai confini della valle. Non sarà certamente Venezia o Viareggio, ma rientra pur sempre nei carnevali di un certo prestigio Comunque scordati i 15 gg di pioggia, in compenso avremo 15 gg di anticiclone. Contento uguale?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Il carnevale bagosso, oltre a essere storico, è noto anche fuori dai confini della valle. Non sarà certamente Venezia o Viareggio, ma rientra pur sempre nei carnevali di un certo prestigio Comunque scordati i 15 gg di pioggia, in compenso avremo 15 gg di anticiclone. Contento uguale?
è noto anche fuori dai confini dell'italia, altro che della valle. Tra l'altro è uno dei più antichi d'italia ci sono documentazioni di Mascher risalenti al 1400.
Boss ha scritto:Il carnevale bagosso, oltre a essere storico, è noto anche fuori dai confini della valle. Non sarà certamente Venezia o Viareggio, ma rientra pur sempre nei carnevali di un certo prestigio Comunque scordati i 15 gg di pioggia, in compenso avremo 15 gg di anticiclone. Contento uguale?
è noto anche fuori dai confini dell'italia, altro che della valle. Tra l'altro è uno dei più antichi d'italia ci sono documentazioni di Mascher risalenti al 1400.
Incredibile... Le ditte che chiudono per carnevale. Se lo dici qui potrebbero pensare ad una barzelletta...
reghe82 ha scritto:Voglio 15 gg di pioggia, carnevale o non carnevale... Incredibile come in Valtrompia e Valsabbia il carnevale sia sentito mentre qui in Valcamonica non glie ne frega niente a nessuno... Personalmente non mi è mai piaciuto, nemmeno da bambino. Da qualche anno hanno anche elimuinato anche i 2 gg di vacanza da scuola.
Io comunque sono della Val Trompia, ma non me ne è mai fregato niente di carnevale, anzi, mi sta pure sulle palle.
Io comunque sono della Val Trompia, ma non me ne è mai fregato niente di carnevale, anzi, mi sta pure sulle palle.
L'eventuale peggioramento (percentuali comunque in ribasso) sembra essere anticipato potenzialmente di qualche giorno (periodo 25-27 Febbraio). Potrebbe essere solo un evento abbastanza rapido nord-atlantico, con ingresso successivo di aria più fredda (non gelida). Potrebbe quindi scapparci anche una nevicatina a quote medio-basse.
Per inizio Marzo invece le cose si stanno facendo sempre più interessanti, non è da escludere una parentesi invernale
StefanoBs ha scritto:L'eventuale peggioramento (percentuali comunque in ribasso) sembra essere anticipato potenzialmente di qualche giorno (periodo 25-27 Febbraio). Potrebbe essere solo un evento abbastanza rapido nord-atlantico, con ingresso successivo di aria più fredda (non gelida). Potrebbe quindi scapparci anche una nevicatina a quote medio-basse.
Per inizio Marzo invece le cose si stanno facendo sempre più interessanti, non è da escludere una parentesi invernale
Già vediamo l'evolversi della situazione ma la prima decade di marzo sembrerebbe interessante visto anche che ci sarà un riscaldamento in strato
StefanoBs ha scritto:L'eventuale peggioramento (percentuali comunque in ribasso) sembra essere anticipato potenzialmente di qualche giorno (periodo 25-27 Febbraio). Potrebbe essere solo un evento abbastanza rapido nord-atlantico, con ingresso successivo di aria più fredda (non gelida). Potrebbe quindi scapparci anche una nevicatina a quote medio-basse.
Come dicevo un paio di giorni fa il peggioramento è stato anticipato di qualche giorno, tanto che ora sia GFS che ECMWF lo mostrano per il 25 Febbraio. Sarà un peggioramento con fronte freddo in chiusura, quindi comunque piuttosto dinamico anche per le medio-basse quote sul finire.
Vista la dinamica non mi stupirei di ritrattamenti (n-shift killer), quindi prendiamolo ancora come una mera tendenza per almeno un altro paio di giorni
Allegati
Recm1921.gif (68.62 KiB) Visto 10945 volte