simone ha scritto:La cosa a mio parere più negativa di stamattina è che la colonna al mattino è buona,non dico x accumuli ma per vedere neve in pianura,ma le precipitazioni sono posticipate x noi al pomeriggio.. Quindi sarebbe una beffa al fotofinish. Sul milanese invece forse qualcosa potrebbero vedere. Io dico che in mattinata qualche fiocchetto si rischia di vederlo,dopo no. Bella imbiancata sulla Maddalena invece
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ciao Simone, quanti cm ti aspetti per la cima della Maddalena?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Boss ha scritto:Qundi comunque precipitazioni almeno significative sulla nostra zona, in qualsiasi forma esse cadano?
Siamo anche a 870mt quindi è normale che possa fare 10cm il Problema restano i 300mt dal suolo con temperature positive e saturazione dell'aria ... Io credo che il Problema posticipazione dei fenomeni non sia un grosso Problema se solo ci fossero precipitazioni più consistenti penso comunque che la pedemontana vedrà una nevicata coreografica da stau... Sono curioso di seguire lo 06... E capire che fine ha fatto Stefano che da ieri mattina alle 6 che tace ahah
simone ha scritto:Per buttare giù 600m di colonna ci vogliono precipitazioni molto forti,cosa non possibile domani.
Il Problema colonna io lo vedo nei primi300mt e non 600 inoltre il cambio di massa d'aria che è già in atto sta già sistemando la colonna ad ora tt ok fino a 900mt ma fino a sera ci sarà questo miglioramento poi voluteremo la colonna ma il Problema resterà a mio avviso solo nei primi 300mt ... Posticipazione dei fenomeni si ... le precipitazioni Incomincerebbero dopo le 9 domattina ma avremo (con lo 06 )-3 a 600mt (quindi limato di un grado in meno rispetto a ieri)con apice di una -1 x me sarà neve fin verso la città non sto parlando di accumulo ma di fiocchi ... Ovviamente meglio in pedemontana
dan93Lodrino ha scritto:Lamma GFS a dir poco esagerati...vedono insistere le prp anche (o meglio, soprattutto) nella giornata di sabato Non ci credo molto
Spalmano e esagerano ma di certo vedremo più che i lam ci fanno vedere oggi BASTEREBBE GUARDARE la mappa dei venti per capire che venti da sw avremo durante il peggioramento che impattono contro le Alpi e con ostro noi abbiamo avuto delle belle nevicate x via anche dell'umidità in risalita senza avere grandi scaldate poiché i venti non sono sciroccali ...
Borgo ha scritto:Per bufera, 925 hpa corrispondono a 750 metri circa non 600 metri. [emoji6]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Esatto, dipende comunque dalla pressione che c'è in quel preciso istante...per esperienza personale, domani (con la pressione al livello del mare di circa 1020hpa), l'isobara 925hpa sarà più o meno come dici te, circa 750m
Gfs 06z é peggiorato tantissimo a livello precipitativo. Forse qualche fiocco al mattino in caso di qualche breve precipitazione..poi pioggia dal pomeriggio, neve solo oltre i 400 metri
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Quanta sofferenza ogni volta per avere un paio di mm...non è possibile... Vediamo se riuscirò a raggiungere i 10 cm di accumulo stagionale (sono fermo all'incredibile cifra di 7.5 cm)...
dan93Lodrino ha scritto:Quanta sofferenza ogni volta per avere un paio di mm...non è possibile... Vediamo se riuscirò a raggiungere i 10 cm di accumulo stagionale (sono fermo all'incredibile cifra di 7.5 cm)...
dan93Lodrino ha scritto:Quanta sofferenza ogni volta per avere un paio di mm...non è possibile... Vediamo se riuscirò a raggiungere i 10 cm di accumulo stagionale (sono fermo all'incredibile cifra di 7.5 cm)...
Forse da voi fa un po' di stau in più.. in pianura praticamente sarà dura arrivare ai 2mm (non di neve, ma di pioggia..)
Questo inverno segna un solco indelebile per chi è appassionato di neve, ritrattamenti così in serie a poche ore dall'evento sono notevoli in un solo inverno. Speriamo che l'inverno prossimo sia più ricco di sorprese positive che negative..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Alla neve in pianura non ho mai dato conto, ma speravo almeno in una piovuta almeno accettabile sul bresciano e in un po' di cm sui nostri monti. A guardare in giro è tanto se farà qualcosa, sull'area est
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
simone ha scritto:Al pomeriggio vediamo l'rs di Linate x avere una prima proiezione
l'rs di linate ore 12 è da neve quasi al piano, dato che il wb va in crisi sui 400 m(gira in positivo). quindi la colonna non è malaccio anche se dobbiamo fare i conti con termiche al suolo che fanno schifo per una nevicata. dovesse arrivare un bel fronte non sarebbe male come situazione
Questo però a Linate. Mi pare di capire che per domani ci sarà ancora una volta una certa differenza tra est e ovest E soprattutto, precipiterà qualcosa di di due gocce isolate ad est?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Forse da voi fa un po' di stau in più.. in pianura praticamente sarà dura arrivare ai 2mm (non di neve, ma di pioggia..)
Questo inverno segna un solco indelebile per chi è appassionato di neve, ritrattamenti così in serie a poche ore dall'evento sono notevoli in un solo inverno. Speriamo che l'inverno prossimo sia più ricco di sorprese positive che negative..
I modelli in quest'inverno non sono stati x nulla performante nemmeno nel breve e questo è un dato di fatto... Comunque x conto mio l'inverno finisce con gennaio o al massimo con i promise gg di febbraio xke poi per cose serie e durature (come piacciono a me) non c'è più spazio.... Ma se proprio vogliamo dirla tutta a lodrino un po' di neve la butterà! Non capisco invece xke parli di 2mm abbiamo correnti che in passato hanno prodotto molto in precipitazioni da noi...
Allegati
Screenshot_2017-02-09-15-33-55.png (607.38 KiB) Visto 8823 volte
I modelli in quest'inverno non sono stati x nulla performante nemmeno nel breve e questo è un dato di fatto... Comunque x conto mio l'inverno finisce con gennaio o al massimo con i promise gg di febbraio xke poi per cose serie e durature (come piacciono a me) non c'è più spazio.... Ma se proprio vogliamo dirla tutta a lodrino un po' di neve la butterà! Non capisco invece xke parli di 2mm abbiamo correnti che in passato hanno prodotto molto in precipitazioni da noi...
Mi guardi unico modello che vede precipitazioni per forza..tranne lamma gfs ormai è resa totale. Farà poco o nulla in pianura, un po' meglio su prealpi.
Boss ha scritto:Questo però a Linate. Mi pare di capire che per domani ci sarà ancora una volta una certa differenza tra est e ovest E soprattutto, precipiterà qualcosa di di due gocce isolate ad est?
guarda,non so che dire dato che ieri bolam vedeva piogge anche copiose e oggi non vede praticamente nulla. è una specie di regola che spiegavo giorni fà a RADU
Prendiamo e incassiamo anche questa allora... Ormai abbiamo le spalle larghe e pxxxx piene x noi amanti della dama converrebbe trasferirsi vediamo anche il 12z (non si sa mai con quella goccia se viene un po' più a est)e poi alziamo bandiera bianca?
Anche perché c'è ancora qualcuno che ci crede ahah ridiamo un po' che non muore nessuno