Neve Venerdì 10 Febbraio?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

buferadineve
Socio sostenitore

Re: Neve Venerdì 10 Febbraio?

Messaggio da buferadineve »

Ok.sono riuscito BS +1 la valle 0 quindi in ghingini neve bagnata a BS città e neve con probabile accumoli più si sale diciamo che BS delimita la zona tra neve a nord e pioggia a sud? Questo alle 15 x il prima wb è più basso
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

Immagine
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

buferadineve ha scritto:
colin ha scritto:Forse è leggermente più a sud di dove l'hai segnata tu Brescia ma di poco proprio. Comunque già dove l'hai segnata te come vedi il WB è 1 e se scendi di pochi km inizia già il colore che delimita i 2 °C di WB.
Comunque su quel sito (quello delle cartine che hai pubblicato) c'è la possibilità di mostrare all'interno delle carte i capoluoghi e i confini di provincia, cosi sei più comodo.

Ok!E come faccio a fare la delimitazione area? Grazie... Cmq ok è +1 alle 15z ma come può non arrivare lì la neve se a BS a 2mt dal suole è +1 ? :roll: ripeto sto cercando di capire :mrblue:

In basso a sinistra clicca dove c'è scritto Layer, si apre un menù a tendina e selezioni Capoluoghi, ti apparirà un puntino rosso per ogni capoluogo di provincia, se selezioni anche Provincia compariranno tutti i confini delle province.
Più che il valore di WB a Brescia, sarebbe utile sapere, come indicato prima da Simone, l'altezza in cui il WB è zero. Io non guardo molti modelli, per cui non so con quale si possa vedere ciò, di sicuro c'è chi lo mostra altrimenti Simone non avrebbe scritto così. CREDO che sia più importante sapere quella quota perchè il problema è "quanti metri deve farsi il fiocco in condizioni di WB positivo?". Se a Brescia il WB è +1 ma è positivo già dai 500 metri (ipotizzo eh, non ne ho idea) il fiocco difficilmente arriva al suolo. Se invece è +1 ma è positivo da una quota intorno ai 200 metri il discorso cambia. Poi entrano in ballo anche altri discorsi, tipo l'intensità delle precipitazioni, ma non essendo un esperto non mi dilungo perchè già con quello che ho scritto potrei avere detto delle cavolate, per quello ho messo la parola credo in maiuscolo :D
colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

buferadineve ha scritto:Ok.sono riuscito BS +1 la valle 0 quindi in ghingini neve bagnata a BS città e neve con probabile accumoli più si sale diciamo che BS delimita la zona tra neve a nord e pioggia a sud? Questo alle 15 x il prima wb è più basso

Da quelle carte il WB si alza già in mattinata, dopo quella relativa alle 06z lo zero si porta già più o meno dove resta fino alla nottata seguente
buferadineve
Socio sostenitore

colin ha scritto:
buferadineve ha scritto:
colin ha scritto:Forse è leggermente più a sud di dove l'hai segnata tu Brescia ma di poco proprio. Comunque già dove l'hai segnata te come vedi il WB è 1 e se scendi di pochi km inizia già il colore che delimita i 2 °C di WB.
Comunque su quel sito (quello delle cartine che hai pubblicato) c'è la possibilità di mostrare all'interno delle carte i capoluoghi e i confini di provincia, cosi sei più comodo.

Ok!E come faccio a fare la delimitazione area? Grazie... Cmq ok è +1 alle 15z ma come può non arrivare lì la neve se a BS a 2mt dal suole è +1 ? :roll: ripeto sto cercando di capire :mrblue:

In basso a sinistra clicca dove c'è scritto Layer, si apre un menù a tendina e selezioni Capoluoghi, ti apparirà un puntino rosso per ogni capoluogo di provincia, se selezioni anche Provincia compariranno tutti i confini delle province.
Più che il valore di WB a Brescia, sarebbe utile sapere, come indicato prima da Simone, l'altezza in cui il WB è zero. Io non guardo molti modelli, per cui non so con quale si possa vedere ciò, di sicuro c'è chi lo mostra altrimenti Simone non avrebbe scritto così. CREDO che sia più importante sapere quella quota perchè il problema è "quanti metri deve farsi il fiocco in condizioni di WB positivo?". Se a Brescia il WB è +1 ma è positivo già dai 500 metri (ipotizzo eh, non ne ho idea) il fiocco difficilmente arriva al suolo. Se invece è +1 ma è positivo da una quota intorno ai 200 metri il discorso cambia. Poi entrano in ballo anche altri discorsi, tipo l'intensità delle precipitazioni, ma non essendo un esperto non mi dilungo perchè già con quello che ho scritto potrei avere detto delle cavolate, per quello ho messo la parola credo in maiuscolo :D

Si ma si fa x parlare e cercare di capire alla fine... Poi dai piani alti arriveranno delucidazioni :lol:
buferadineve
Socio sostenitore

Il 12z ci segua le gambe
Allegati
60-777IT.gif
60-777IT.gif (97.81 KiB) Visto 12222 volte
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

buferadineve ha scritto:Il 12z ci segua le gambe

In che senso? Che precipitazioni erano previste con lo 06? Hai messo mille mappe, mi sono perso...
buferadineve
Socio sostenitore

reghe82 ha scritto:
buferadineve ha scritto:Il 12z ci segua le gambe

In che senso? Che precipitazioni erano previste con lo 06? Hai messo mille mappe, mi sono perso...

Ecco lo 06 10mm ora 5mm
Allegati
66-777IT.gif
66-777IT.gif (98.56 KiB) Visto 12202 volte
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Per Brescia hai perso un paio di mm in un ambito di precipitazioni scarse... ;-)
Sarebbe una mappa promettente per i monti, ma non vorrei la facesse troppo facile.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

buferadineve
Socio sostenitore

Boss ha scritto:Per Brescia hai perso un paio di mm in un ambito di precipitazioni scarse... ;-)
Sarebbe una mappa promettente per i monti, ma non vorrei la facesse troppo facile.

Bhe insomma un paio facciamo 5... In questi casi più precipitazioni più possibilità di vedere nevicare ... Comunque poi guarderemo i vari lam xke a questa distanza temporale è meglio ma non mi piace questo aggiornamento
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Cambierà ancora... La distribuzione sembra la stessa ma sono calati i quantitativi...
buferadineve
Socio sostenitore

reghe82 ha scritto:Cambierà ancora... La distribuzione sembra la stessa ma sono calati i quantitativi...

Esatto speriamo non continuino a limare ...
Poi Giuliacci ha detto neve in pianura venerdì nel Bresciano quindi andata
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Se guardo gfs x venerdì vedo poche speranze, nulle di vedere la neve in terra ma la vedo dura anche vederla in pianura. Io penso alla mista a tratti ma non ne sarei sicuro

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
buferadineve
Socio sostenitore

Bello invece aggiornamento Ecmwf una fioccata con possibile accumulo sopra i 200mwt
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Mi sembra una situazione talmente al limite che parlare di neve a quota 150 - 200 o 250 mt è molto rischioso e puo essere deludente nel momento clou... vedremo domani sera le ultime evoluzioni.
Comunque ammiro la tenacia nella ricerca della neve e la voglia di apprendere e di leggere le mappe che ha bufera. Continua così. :clapping: :clapping:
buferadineve
Socio sostenitore

marco71 ha scritto:Mi sembra una situazione talmente al limite che parlare di neve a quota 150 - 200 o 250 mt è molto rischioso e puo essere deludente nel momento clou... vedremo domani sera le ultime evoluzioni.
Comunque ammiro la tenacia nella ricerca della neve e la voglia di apprendere e di leggere le mappe che ha bufera. Continua così. :clapping: :clapping:

Grazie Marco boh cerco di mettermi lì x capire ogni.dettaglio mi spiace perché in passato avrei dovuto fare dei.corsi approfonditi invece di fare l'autodidatta... Però avrei voglia di imparare sempre anche perché con la mia passione x veder.fioccare devo.trovare il posto.giusto dove trasferirmi in futuro ahahah :mrviolet:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mi sembra che la situazione termica sia migliorata almeno fino al mezzogiorno o poco dopo. li ora gfs ci mette una possibile nevicata al piano anche se non da attaccare. Dal pomeriggio o pioggia o mista,per la pianura. in tarda serata su est provincia forse si alza drasticamente lo zero termico :bye:

buferadineve
Socio sostenitore

simone ha scritto:mi sembra che la situazione termica sia migliorata almeno fino al mezzogiorno o poco dopo. li ora gfs ci mette una possibile nevicata al piano anche se non da attaccare. Dal pomeriggio o pioggia o mista,per la pianura. in tarda serata su est provincia forse si alza drasticamente lo zero termico :bye:

Fino alle 15 a 925hpa BS e valtrompia nessun Problema (zona lago di Garda e valsabbia out) anzi alle 15 sembra addirittura abbassarsi la temperatura
Allegati
N30238003.png
N30238003.png (33.48 KiB) Visto 12110 volte
N30238002.png
N30238002.png (34.28 KiB) Visto 12110 volte
N30238001.png
N30238001.png (34.62 KiB) Visto 12110 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Bolam molto ottimista x le precipitazioni. Ottimismo...

Frankly
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Frankly »

Vallesabbia out?? Cioè acqua già da subito?
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Con gfs12 mi pare precipitazioni posticipate con colonna che non regge per la pianura?
buferadineve
Socio sostenitore

marco71 ha scritto:Con gfs12 mi pare precipitazioni posticipate con colonna che non regge per la pianura?

No in realtà non è proprio così, mancherebbero un po' di mm ora nn posso seguire il 18z
Ultima modifica di buferadineve il gio 09 feb, 2017 00:41, modificato 1 volta in totale.
Peppino
Neve forte
Neve forte

Messaggio da Peppino »

marco71 ha scritto:Con gfs12 mi pare precipitazioni posticipate con colonna che non regge per la pianura?

Gfs18 vede come la pensa Giuliacci in realtà, neve sul Bresciano da Venerdì pomeriggio come in effetti vede il 18
termiche al limite ma possiamo farcela
cmq Giuliacci lo disse ancora 10gg fa che tra l'8 e il 10 poteva nevicare in pp
caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

marco71 ha scritto:..........Comunque ammiro la tenacia nella ricerca della neve e la voglia di apprendere e di leggere le mappe che ha bufera. Continua così. :clapping: :clapping:

Grande bufera...... :wink: :wink: :wink: :wink: :clapping: :clapping: :bye: :bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
buferadineve
Socio sostenitore

Il brutto presentimento di ieri di limare le precipitazioni ha portato a cancellare quasi completamente il peggioramento dalle nostre parti .... Saranno solo le pedemone dell'Ovest regione a giocarsela... Unica incognita che mi fa pensare che forse cadranno dei mm pure qui è quella goccia a nw dell'Italia che attirerebbe verso il nord Italia aria più umida e che i lam non vedono ma resta solamente un lumino che quasi sicuramente non porterà a nulla
buferadineve
Socio sostenitore

Il brutto presentimento di ieri di limare le precipitazioni ha portato a cancellare quasi completamente il peggioramento dalle nostre parti .... Saranno solo le pedemone dell'Ovest regione a giocarsela... Unica incognita che mi fa pensare che forse cadranno dei mm pure qui è quella goccia a nw dell'Italia che attirerebbe verso il nord Italia aria più umida e che i lam non vedono ma resta solamente un lumino che quasi hsicuramente non porterà a nulla
Allegati
Rtavn421.gif
Rtavn421.gif (72.26 KiB) Visto 11973 volte
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

A sto punto speriamo di vedere almeno qualche fiocco, li ammierei con ancora più entusiasmo dato che sono convinto che saranno gli ultimi di questa stagione...
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Temperature e accumulo precipitazioni previste da Arome.... Naturalmente un inverno come questo non poteva che concludersi cosi... :-(

arome-16-38-1.png
arome-16-38-1.png (46.22 KiB) Visto 11914 volte

arome-25-42-1.png
arome-25-42-1.png (55.16 KiB) Visto 11914 volte
buferadineve
Socio sostenitore

marco71 ha scritto:Temperature e accumulo precipitazioni previste da Arome.... Naturalmente un inverno come questo non poteva che concludersi cosi... :-(

L’allegato arome-16-38-1.png non è più disponibile

L’allegato arome-25-42-1.png non è più disponibile

Già... Ripeto PARTENDO PERO SENZA ALCUNA ASPETTATIVA l'unica possibilità è che quella goccia che staziona a nw dell'Italia essendo molto lenta nel suo movimento riesca a convogliare aria umida lungo i suoi bordi che di conseguenza impatterebbe contro le Alpi generando stau sulle pedemontane anche dell'Est regione! i lam trattandosi di un microclima localizzato ovviamente non riescono ad interpretare lo stau correttamente e quindi quest'ultime POTREBBERO andare a sommarsi alle precipitazioni SCARNE previste..
Allegati
IMG_20170209_093819.png
IMG_20170209_093819.png (188.07 KiB) Visto 11873 volte
IMG_20170209_093737.png
IMG_20170209_093737.png (234.26 KiB) Visto 11873 volte
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

La cosa a mio parere più negativa di stamattina è che la colonna al mattino è buona,non dico x accumuli ma per vedere neve in pianura,ma le precipitazioni sono posticipate x noi al pomeriggio.. Quindi sarebbe una beffa al fotofinish. Sul milanese invece forse qualcosa potrebbero vedere.
Io dico che in mattinata qualche fiocchetto si rischia di vederlo,dopo no.
Bella imbiancata sulla Maddalena invece

Rispondi